Test Nuova Specialized Epic WC: addio front, ecco il zero sag

Lanfi

Biker serius
11/6/16
299
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Idea proposta da trek con la supercaliber e poi migliorata da specy con questa epic. Nella supercaliber non mi aveva convinto, qui mi pare che il concetto sia stato curato e migliorato parecchio.

Resta la stessa considerazione....questa Epic WC costa 12.500 € e se non ho capito male pesa 9,5 kg, una scott spark rc (per dirne una che mi piace molto) costa 10.000 € e pesa 10,3 kg (con il telescopico). Ha senso per così poca differenza di peso puntare sulla epic? Voglio dire la scott ha un reparto sospensioni molto più "capace", da downcountry come si suol dire, ma con il twinloc si può arrivare a bloccarla quando serve rigidità....ecco in generale mi chiedo questo, se valga la pena rispetto ad una moderna full.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.027
18.270
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
IL zero....oddio il sangue agli occhi, sarebbe stato meglio 'il sag zero' :))):

ué Crusca, la prossima volta che parli di sag scrivi "come regolare LO sag"

GIF by The Simpsons
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.685
5.014
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Però io mi domando.
Già se sei frontista (alias arginista) fai fatica a passare a full.
Se poi quella full manco la puoi bloccare nè davanti nè dietro, chi te lo fa fare...

Per me il rischio concreto con questo progetto, è quello di aver in una sola bici i difetti di una front e quelli di una full.

Però lo dico a naso eh, poi sicuramente le prove sul campo mi smentiranno.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.027
18.270
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Però io mi domando.
Già se sei frontista (alias arginista) fai fatica a passare a full.
Se poi quella full manco la puoi bloccare nè davanti nè dietro, chi te lo fa fare...

Per me il rischio concreto con questo progetto, è quello di aver in una sola bici i difetti di una front e quelli di una full.

Però lo dico a naso eh, poi sicuramente le prove sul campo mi smentiranno.

la prova sul campo la stai commentando...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.948
3.556
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
esteticamente non mi dispiace, ma personalmente non la prenderei MAI.. e non per la solita seg@ del prezzo (si sà che sono prezzi in parte irragionevoli quindi non vedo perchè continuare a ribadirlo ogni volta che esce una nuova bike) ma proprio per il concetto di bici..
Che per carità, sarà pure valido e non ho le competenze per entrare nel merito, però queste vie di mezzo non mi convincono per niente.

Preferisco scegliere una front oppure una full ed accettare i "limiti" sia dell'una che dell'altra.
Tra l'altro a mio parere è veramente moooolto racing come MTB e nell'uso comune che potremmo farne chiunque di noi, la vedo un pò "sovradimensionata".
Un pò come avere un Porsche GT3 RS e andarci in pista forse 3 volte all'anno..
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Bel video, completo, bella prova e anche bella bici
tutte le dispute sull'utilità del progetto le lascio agli altri, volente o nolente progetti nuovi servono a far vendere

Oramai da anni in questo mondo, c'è una cosa che veramente ritengo assurda e fuori dal mondo...
ma è possibile che con 12k euro di bici uno sia costretto a cambiare almeno i dischi per frenare ????
lo so lo dico sempre, ma ragazzi è fuori dal mondo... poi a noi che siamo in questo mondo oramai sembra quasi normale... "ah si poi vanno up gradati i freni.... " :-| ma ditelo a un motociclista che compra un CBR che poi deve cambiare i freni, ti risponde se stai scherzando...

Possibile che in 12 K ripeto in 12K non si riesca a farci rientrare un paio di dischi decenti ????
E' UNA BARZELLETTA
capisco che ti affidi a tutto il pacchetto monobrand... ma se sei forte vai da loro e gli dici che i dischi non li vuoi e manco le pasticche, è che oramai siamo talmente assuefatti al fatto che i freni comunque poi alla fine si cambiano che nessuno ci fa più caso, ma in altri campi un oggetto con 2/3/4 ruote che non frena che costa 12K sarebbe stato sbeffeggiato ovunque.

Chiaramente niente contro Specy, questo era un esempio ma lo fanno tutti e quel che è peggio lo fanno anche su modelli dedicati alla discesa,

sid

P.S.
aggiungo...
con 12K me la consegni con il telescopico, o almeno la scelta di poterlo avere al posto del fisso... altrimenti è un controsenso... fai la front full e me la dai senza telescopico??? oramai lo hanno anche le front
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.208
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Bel video, completo, bella prova e anche bella bici
tutte le dispute sull'utilità del progetto le lascio agli altri, volente o nolente progetti nuovi servono a far vendere

Oramai da anni in questo mondo, c'è una cosa che veramente ritengo assurda e fuori dal mondo...
ma è possibile che con 12k euro di bici uno sia costretto a cambiare almeno i dischi per frenare ????
lo so lo dico sempre, ma ragazzi è fuori dal mondo... poi a noi che siamo in questo mondo oramai sembra quasi normale... "ah si poi vanno up gradati i freni.... " :-| ma ditelo a un motociclista che compra un CBR che poi deve cambiare i freni, ti risponde se stai scherzando...

Possibile che in 12 K ripeto in 12K non si riesca a farci rientrare un paio di dischi decenti ????
E' UNA BARZELLETTA
capisco che ti affidi a tutto il pacchetto monobrand... ma se sei forte vai da loro e gli dici che i dischi non li vuoi e manco le pasticche, è che oramai siamo talmente assuefatti al fatto che i freni comunque poi alla fine si cambiano che nessuno ci fa più caso, ma in altri campi un oggetto con 2/3/4 ruote che non frena che costa 12K sarebbe stato sbeffeggiato ovunque.

Chiaramente niente contro Specy, questo era un esempio ma lo fanno tutti e quel che è peggio lo fanno anche su modelli dedicati alla discesa,

sid

P.S.
aggiungo...
con 12K me la consegni con il telescopico, o almeno la scelta di poterlo avere al posto del fisso... altrimenti è un controsenso... fai la front full e me la dai senza telescopico??? oramai lo hanno anche le front
Tanto credo che lo sappiano anche ora. Quei freni sono un po' come un adesivo pubblicitario. Chi spende certe cifre fa uscire quella bici dal negozio già montata con i freni che vuole. Quelli di serie se li tiene il negozio e li rifila a qualcuno o li monta su qualche muletto da svendere dopo un paio di stagioni.
Ciò non toglie che suoni assurdo, ma è il segreto di pulcinella.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sarei curioso di provarla...
conosco tanta gente che pedala fortissimo ma ormai per vari motivi e anche comprensibili in discesa fa gravel...
una bici così sarebbe perfetta. concordo sul fatto che almeno sulla SW potevano consegnare la bici con reggisella telescopico...
poi gli integralisti se lo vendono e prendono un superleggero fisso...
 

bach7

Biker serius
3/3/15
221
72
0
Visita sito
Però io mi domando.
Già se sei frontista (alias arginista) fai fatica a passare a full.
Se poi quella full manco la puoi bloccare nè davanti nè dietro, chi te lo fa fare...

Per me il rischio concreto con questo progetto, è quello di aver in una sola bici i difetti di una front e quelli di una full.

Però lo dico a naso eh, poi sicuramente le prove sul campo mi smentiranno.
specialized (così come trek) può permettersi di fare un modello di nicchia, dedicato ad un uso piuttosto specifico.

infatti ha mantenuto in gamma anche gli altri modelli.

il paragone quindi va fatto con una front in un uso specifico (le xc gf e marathon, persorsi dove si pedala tanto - in salita - e le parti tecniche dovrebbero essere poche...).

probabilmente in questo frangete si comporterà meglio di una front... non so fino a che punto potrà essere meglio di una full tradizionale, vista la tendenza di inserire sempre più parti tecniche.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.251
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Bel video, completo, bella prova e anche bella bici
tutte le dispute sull'utilità del progetto le lascio agli altri, volente o nolente progetti nuovi servono a far vendere

Oramai da anni in questo mondo, c'è una cosa che veramente ritengo assurda e fuori dal mondo...
ma è possibile che con 12k euro di bici uno sia costretto a cambiare almeno i dischi per frenare ????
lo so lo dico sempre, ma ragazzi è fuori dal mondo... poi a noi che siamo in questo mondo oramai sembra quasi normale... "ah si poi vanno up gradati i freni.... " :-| ma ditelo a un motociclista che compra un CBR che poi deve cambiare i freni, ti risponde se stai scherzando...

Possibile che in 12 K ripeto in 12K non si riesca a farci rientrare un paio di dischi decenti ????
E' UNA BARZELLETTA
capisco che ti affidi a tutto il pacchetto monobrand... ma se sei forte vai da loro e gli dici che i dischi non li vuoi e manco le pasticche, è che oramai siamo talmente assuefatti al fatto che i freni comunque poi alla fine si cambiano che nessuno ci fa più caso, ma in altri campi un oggetto con 2/3/4 ruote che non frena che costa 12K sarebbe stato sbeffeggiato ovunque.

Chiaramente niente contro Specy, questo era un esempio ma lo fanno tutti e quel che è peggio lo fanno anche su modelli dedicati alla discesa,

sid

P.S.
aggiungo...
con 12K me la consegni con il telescopico, o almeno la scelta di poterlo avere al posto del fisso... altrimenti è un controsenso... fai la front full e me la dai senza telescopico??? oramai lo hanno anche le front
QUOTONE! la cosa triste come dici è che ci siamo abituati..
ma poi il discorso dei 12k lo si può estendere tranquillamente anche alle bici da 6k o da 4k.. perchè un paio di dischi anche super top costano al massimo 100-150 euro..

e poi la menano sul fatto che la bici è "super curata nei dettagli" .... si però prima dei dettagli guardiamo le cose macroscopiche.. tipo se la bici frena!!!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.251
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Facendo un paragone con la Oiz qui appena recensita, perchè uno dovrebbe preferire questa se, a parità di investimento, pesa uguale, in salita avete giudicato la Oiz come forse la migliore Full da xc, "...sale come una front..." , e in discesa dubito la specy vada meglio?
te lo dico io perchè.. perchè sopra c'è scritto "S-works".. se c'era scritto bottecchia o torpado una roba così veniva massacrata dai media e nei negozi non se la filava nessuno..
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
555
119
0
Friuli ovest
Visita sito
te lo dico io perchè.. perchè sopra c'è scritto "S-works".. se c'era scritto bottecchia o torpado una roba così veniva massacrata dai media e nei negozi non se la filava nessuno..
Il brand fa tutta la differenza del mondo sull'appeal del prodotto, questo e poco ma sicuro, ma forse mi sfugge qualcosa, anche se poi, visti i prezzi, sembra veramente una bici di nicchia e un esercizio di stile, anche se molto simile alla Trek.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.027
18.270
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Facendo un paragone con la Oiz qui appena recensita, perchè uno dovrebbe preferire questa se, a parità di investimento, pesa uguale, in salita avete giudicato la Oiz come forse la migliore Full da xc, "...sale come una front..." , e in discesa dubito la specy vada meglio?

bella domanda, purtroppo i tester sono diversi, ma ti posso dire la mia opinione visto che ultimamente avevo provato la canyon lux wc, una full da xc classica.

A me il blocco a manubrio non piace particolarmente. Mi dà proprio fastidio dover pensare a troppe cose, soprattutto in ambito gara dove già sono alla frutta. E questo è un punto a favore della Epic WC.

D'altro canto la trazione sul tecnico è molto meglio con una full classica, e questo è un gran punto a favore per la Oiz.

Quello che fa la differenza è dove si pedala. Le granfondo sono in gran parte sterratoni (pensa alla Dolomiti Super Bike), con pochi punti tecnici. Se facessi questo tipo di gare, probabilmente la mia scelta ricadrebbe sulla Epic WC.

A me però piace di più la Ronda Extrema del Garda, o la vecchia Garda Marathon, quella che scendeva dal Baldo su un bellissimo sentiero. Beh, in quel caso meglio la Oiz.

Se vivessi in zona laguna veneta o Ferrara, la Epic avrebbe la precedenza perché con il zero sag la userei come gravel.

Insomma, non è così facile risponderti...
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
555
119
0
Friuli ovest
Visita sito
bella domanda, purtroppo i tester sono diversi, ma ti posso dire la mia opinione visto che ultimamente avevo provato la canyon lux wc, una full da xc classica.

A me il blocco a manubrio non piace particolarmente. Mi dà proprio fastidio dover pensare a troppe cose, soprattutto in ambito gara dove già sono alla frutta. E questo è un punto a favore della Epic WC.

D'altro canto la trazione sul tecnico è molto meglio con una full classica, e questo è un gran punto a favore per la Oiz.

Quello che fa la differenza è dove si pedala. Le granfondo sono in gran parte sterratoni (pensa alla Dolomiti Super Bike), con pochi punti tecnici. Se facessi questo tipo di gare, probabilmente la mia scelta ricadrebbe sulla Epic WC.

A me però piace di più la Ronda Extrema del Garda, o la vecchia Garda Marathon, quella che scendeva dal Baldo su un bellissimo sentiero. Beh, in quel caso meglio la Oiz.

Se vivessi in zona laguna veneta o Ferrara, la Epic avrebbe la precedenza perché con il zero sag la userei come gravel.

Insomma, non è così facile risponderti...
Uno che può spendere 12k per una bici, probabilmente si può permettere anche due bici, e risolve il dilemma. :-)
Ah, Marco, un giretto con la Oiz non pensi di farlo, così ci dici anche la tua? ;-)
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.685
5.014
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Facendo un paragone con la Oiz qui appena recensita, perchè uno dovrebbe preferire questa se, a parità di investimento, pesa uguale, in salita avete giudicato la Oiz come forse la migliore Full da xc, "...sale come una front..." , e in discesa dubito la specy vada meglio?
Ho già visto altre recensioni...da qualche parte, non sto a dir dove, ho già letto il classico "sale come una xc scende come trail".

Fermo restando il massimo rispetto per il lavoro di @marco e degli altri tester, aspetto sempre con maggiore interesse i feedback dell'utilizzatore "medio". Anche se a sto giro di medio, con quei prezzi, penso ci sarà poco.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Non sono un tester e nemmeno un elite, quindi è solo il commento dell'appassionato che ogni tanto corricchia.
Ho provato a suo tempo la Supercaliber e - nonostante il peso non piuma - è effettivamente un pochino più reattiva di una full, anche bloccata.
Immagino che con questa (più leggera e più aperta) abbiano migliorato ancora l'idea.

Però, come molti hanno già detto, mi sembra un attrezzo per chi corre tutti i santi weekend e non vuole sprecare nemmeno mezzo watt, perchè si gioca la classifica. Per tutti gli altri mi pare un esercizio di stile da guardare e dire wow, dopodichè ci sono mille soluzioni migliori sul mercato.

Infine, questione telescopico: in XC ormai lo usano tutti, dagli esordienti di 15 anni ai pro. I vantaggi nella guida sono incalcolabili e la differenza di peso è ormai nell'ordine di due-max tre etti rispetto ad una bici senza.
Per cui veramente fatico a capire il senso di far uscire ancora queste bici top col reggisella fisso: in un product budget di quel tipo se vuoi lo fai rientrare, al massimo alzi il listino di 80€ tanto capirai cosa cambia.
Mi pare più la volontà del marketing di scrivere 9.5 invece di 9.7 kg....
 

Classifica mensile dislivello positivo