Test Nuova Specialized Epic WC: addio front, ecco il zero sag

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
GRANDE! Facci sapere le tue opinioni! quanto tempo ci vuole x la consegna?
per i primi di maggio dovrebbe esserci, ma ho rinviato il montaggio a metà maggio perchè il 6 ho una gara e mi serve la xc attuale (nel montaggio custom recupero ruote, freni ed altro). dovrei averla finita per fine maggio al massimo.
preso gruppo X01 AXS con cassetta Garbaruk e SID ultimate con comando twistlock! :rock-it: così non interferisce col reggisella appunto.
Sulla carta, tg L con montaggio alto ma non esasperato (pedali e telescopico non dei più leggeri) dovremmo chiudere a 10.3 kg con pedali ed inserti nelle ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: Andreino MTB

Diego982

Biker superis
19/7/20
375
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Bene ma non benissimo, alla fine resto dell'idea che queste vie di mezzo con poca escursione forse possono avere un senso in campo agonistico ma per l'amatore medio o il pro easy lasciano il tempo che trovano... Prendi una front pura o prendi una full pura!!!
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and ant

miscia

Biker ultra
12/7/11
636
666
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Beh ad ogni modo è un affare, sworks con AXS XX SL nuovo e Power Meter a soli 12.500€.
Magari tra 3-4 anni torneremo ad avere prezzi decenti? :loll:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Specialized in un anno ha tirato fuori tre approcci diversi alla soft tail:
una stramba gravel con un ammortizzatore tra tubo orizzontale e piantone;
una fitness bike con una specie di balestra ad interrompere il telaio a diamante (Sirrus in carbonio non ancora commercializzata in Italia);
questa full castrata o front smosciata.
Considerando che in precedenza aveva trovato il 90% delle soluzioni bislacche allo stesso problema, direi che continuano coerentemente sulla stessa linea assolutamente confusa :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and lorenzom89

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
In pratica non è una front e non è una full, quindi è un po come le e-bike light, una bici di transizione per gli indecisi..? :-|
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Io penso che questa bici dimostri che ci sono marchi capaci di dire qualcosa e ben vengano, le XC full moderne ormai sono tutte uguali, specialized traccia una strada nuova e rischiosa ma è ammirevole il loro sforzo
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io penso che questa bici dimostri che ci sono marchi capaci di dire qualcosa e ben vengano, le XC full moderne ormai sono tutte uguali, specialized traccia una strada nuova e rischiosa ma è ammirevole il loro sforzo
È ammirevole anche il fatto di aver reso d'elite uno sport che prima era popolare??
Bello sforzo proporre una full 110/75 a 12500 euro...

Semmai ammiro canyon, cube, giant che ci fanno fare le stesse cose al 50% in meno del prezzo di specialized..
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.150
2.462
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ma soltanto a me fa specie che si spendano certe cifre per un mezzo che si basa su un ammortizzatore dedicato che tra una manciata di anni non si sa se viene prodotto più, e che comunque avrà dei ricambi più difficili da trovare nel medio / lungo termine, con sicuro impatto anche sulla rivendibilità? Non è una considerazione che si applica soltanto a questa bici. Anche quando vidi per la prima volta soluzioni come l'elastomero dell'IsoSpeed Trek rimasi perplesso. Un ammortizzatore è fin peggio, perché è più semplice trovare qualcuno che costruisce elastomeri che uno che costruisce ammortizzatori in formato dedicato in aftermarket.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Comunque non capisco come la world cup sworks abbia un telaio che pesa 1756 gr, contro i 1659 gr della epic evo sworks che ha ammortizzatore da 110!!
C'è questo trend che i mezzi diventano sempre più pesanti (nuovo cambio SRAM incluso) e i prezzi rimangono alti. :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and Sem18

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Comunque non capisco come la world cup sworks abbia un telaio che pesa 1756 gr, contro i 1659 gr della epic evo sworks che ha ammortizzatore da 110!!
C'è questo trend che i mezzi diventano sempre più pesanti (nuovo cambio SRAM incluso) e i prezzi rimangono alti. :nunsacci:
per il discorso prezzi, capisco che non faccia piacere, ma non è che in altri settori i prezzi non abbiano fatto balzi addirittura peggiori...

il mondo è cambiato da un po'...

per i pesi invece, il nuovo telaio avrà dovuto subire le richieste dei designers (visto che va a sostituire la front, esteticamente l'ammo post doveva essere il più nascosto possibile).
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
È ammirevole anche il fatto di aver reso d'elite uno sport che prima era popolare??
Bello sforzo proporre una full 110/75 a 12500 euro...

Semmai ammiro canyon, cube, giant che ci fanno fare le stesse cose al 50% in meno del prezzo di specialized..

io invece ammiro questi top brand che non si limitano a seguire le tendenze ma le fanno, spendendo soldi in r&d . Poi si fanno pagare cari, tu continua a comprarti le cube amico!
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Comunque non capisco come la world cup sworks abbia un telaio che pesa 1756 gr, contro i 1659 gr della epic evo sworks che ha ammortizzatore da 110!!
C'è questo trend che i mezzi diventano sempre più pesanti (nuovo cambio SRAM incluso) e i prezzi rimangono alti. :nunsacci:
È appena uscito. Se ci saranno evoluzioni sicuramente saranno più leggeri. È sempre così.
 

andreacrc

Biker serius
14/12/20
133
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
Comunque non capisco come la world cup sworks abbia un telaio che pesa 1756 gr, contro i 1659 gr della epic evo sworks che ha ammortizzatore da 110!!
C'è questo trend che i mezzi diventano sempre più pesanti (nuovo cambio SRAM incluso) e i prezzi rimangono alti. :nunsacci:
ma allora come fa questa nuova a pesare meno della epic evo? la epic evo montata top quanto pesa?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
che non si limitano a seguire le tendenze ma le fanno, spendendo soldi in r&d .
Giusto, ma prima di dire che questa sarà tendenza aspetterei un attimo.
Non mi sembra che la Supercaliber per ora abbia fatto tendenza, tantomeno la Lee Cougan.

Oppure qualcuno prenderà queste idee e le perfezionerà. Come hanno fatto un po' tutti con quelle di Mondraker p.e., senza che Mondraker sia mai uscita dalla nicchia alla fine.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo