Stavo entrando nell'ordine di idee di ricomprare una
gravel (la mia terza) con coperture generose (50 mm), rapportatura agile, eventualmente sospensione RS XPLR Rudy, da usare come "hard-tail" per malghe e sulle forestali dietro casa nelle prealpi bavaresi... quando mi sono imbattuto nuovamente sulla Epic WC, che già all'epoca della presentazione mi aveva colpito.
Mi ricordo anche il commento di
@marco (tra parentesi... se mai ci incontreremo, mi piacerebbe sapere di più dei tuoi trascorsi bavaresi) sul fatto che a zero sag funzionerebbe altrettanto bene (se non meglio?) di una gravel e che per percorsi scorrevoli, poco tecnici, sia un gran bel mezzo. Ed eccomi qua a farci un pensierino...
Sarei orientato tra la Pro MY24 e la Expert MY25, disponibili allo stesso prezzo.
La differenza fondamentale è che sulla Expert MY25 e' presente una SID SL Select+ a tre posizioni con twist-loc al manubrio, mentre sulla MY24 una SID SL Ultimate con Brain.
Stesse
ruote. Gruppo e finiture migliori sulla Pro MY24.
Freni Level Bronze a 4 pistoncini sulla Expert MY25, Level Silver a 2 pistoncini per la Pro MY24.
Sulla carta la Pro MY24 IMHO vince a mani basse, ma ho qualche perplessità, non avendolo mai provato, sul Brain. Funziona bene sul questo tipo di bicicletta, oppure ci sono frangenti che fanno rimpiangere un bloccaggio remoto tradizionale?
Grazie a chi vorrà commentare.
Saluti