allora che ognuno sia libero di indebitarsi come crede è vero.. ma secondo me NON dovrebbe essere padrone di farlo.. perchè come lo stato ti obbliga a metterti il casco, a metterti la cintura, a non drogarti.. dovrebbe anche vietarti di fare finanziamenti assurdi per cose superflue come vacanze, bici, telefoni (IMHO)
sul discorso "spendere per apparire" è una visione un pò superficiale..
come esempio si usa spesso IPHONE.. (che io non ho, non voglio avere e non avrò mai) un telefono da 1200 euro.. magari alcuni lo prendono per apparire.. ma tanti altri lo prendono per essere sicuri di aver un mezzo qualitativamente ineccepibile, che usiamo un sacco di ore al giorno, con dietro un'azienda tra le migliori al mondo.. e queste persone lo pagano alla fine 1/10 o 1/20 esimo del proprio reddito.. quindi è tanto.. ma può essere anche poco visto quanto è fondamentale lo smartphone nel lavoro, nei viaggi e nella vita di tutti i giorni
per la bici vale un pò lo stesso discorso.. se lo stipendio medio italiano è 1500 euro.. spendere 4000 euro per una bici non è poi così follia.. se mediamente la tieni 3/4 anni.. e quando la vai a rivendere ci "perdi" 2000 euro.. hai speso 500 euro all'anno.. che non è tanto distante dalle cifre che spende chi gioca a calcetto tutte le settimane o chi va in piscina o palestra..
se poi uno ha un reddito più alto.. spenderne 8000 o 12000 è meno assurdo di quanto pensi..
se ci si sposta su altre passioni come auto, moto, kart, sci, subacquea, barca a vela ecc.. le cifre spesso sono anche molto più alte.. senza parlare di apparire.. solo per praticarle a livello base..
Ognuno ha il suo pensiero fortunatamente
Hai fatto l'esempio preciso, l'iphone... io ho l'iphone 14 aziendale, 1000 e rotti euro...ci faccio le stesse cose che ci facevo con lo Xiaomi da 200 euro...con la differenze che prima la batteria mi durava 2 giorni...punti di vista..
poi ripeto...ognuno spende come meglio crede.
Perchè se uno si vuole indebitare per 6.000 euro di bici non potrebbe?? non siamo mica in Cina...fortunatamente
Ho uno stipendio basso...ma voglio una bici carissima perchè è una passione...posso permettermela solo a rate? devo potermela comprare...finchè uno non lascia i figli senza mangiare secondo me può spendere e indebitarsi con tutto quello che vuole.
Il discorso di fondo era un altro...i prezzi "gonfiati"...ed i prezzi li gonfiano o in caso di beni di prima necessità se hai il monopolio del mercato (benzinai che fanno cartello) o in caso di oggetti "desiderati"...leggasi bici che varrebbero 3 ma che tutti vogliono quindi le vendono a 5...o borse di marca che costano 50 euro alla produzione e vengono rivendute a 1200....alzi il prezzo...diventano per pochi, quindi oggetto distintivo, quindi molti anche se non posso permettersele le vogliono.
Come l'esempio di prima...la pizza da Cracco costa 50 euro? se andiamo in due tra coperto dolce e tutto spendiamo 150 euro? li valgono? no...perchè ci vanno? così possono postarlo sui social.
Discorso uguale le bici (come le moto), per esperienza sulle moto ti posso dire che la maggior parte dei soldi spesi per la passione, una volta messe a posto le cose basilari...sono soldi buttati, ma li buttiamo per passione, perchè li hanno tutti gli altri, perchè "sono il meglio" ma è una scusa che usiamo per convicerci