Tech Corner Sconti! È il momento giusto per comprare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
È di ieri la notizia che Specialized ha iniziato una grande campagna di sconti, anche direttamente sul suo sito. Altre aziende hanno abbassato i listini senza grandi proclami. In tanti negozi trovate bici in pronta consegna con prezzi interessanti. È dunque il momento giusto per comprare, o il ribasso andrà...
Leggi tutto...
 

andreaM2

Biker
2/8/11
171
125
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
Quella di Specialized non mi sembra una grande campagna sconti, x fare un esempio: la stumpjumper evo expert nel 2020 costava 5.500€ ,a tale cifra andava tolto lo sconto medio che era attorno al 15%, poi hanno aumentato il prezzo in maniera stratosferica a 7.500€, ora la 2022 la vendono in mega offerta super bazza a 6.000€..... dimenticavo è sempre montata uguale
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.512
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Staranno pur calando i prezzi delle mtb , ma gli acquirenti sono ancora spaventati : di "bollette" luce e gas a prezzi elevati ne arriveranno ancora , i carburanti non gododo più della riduzione delle accise , continuano a "terrorizzarci" con l'efficentamento energetico di case, auto , ecc. guerre, eventi naturali catastrofici , pandemie sono sempre attuali ; insomma non c'è molta serenità nello spendere denari per oggetti come le mtb ! Dimenticavo , per chi quei soldi volesse malauguratamente farseli prestare sono pure aumentati i mutui .
 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Quella di Specialized non mi sembra una grande campagna sconti, x fare un esempio: la stumpjumper evo expert nel 2020 costava 5.500€ ,a tale cifra andava tolto lo sconto medio che era attorno al 15%, poi hanno aumentato il prezzo in maniera stratosferica a 7.500€, ora la 2022 la vendono in mega offerta super bazza a 6.000€..... dimenticavo è sempre montata uguale
un po' come fanno nei supermercati... pasta prima del covid 0,79€ a prezzo pieno, pasta dopo il covid 0,79€ in offerta...
 
Ultima modifica:

cessna

Biker ultra
1/2/09
601
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Lasciali poi nel loro brodo, almeno adesso i venditori non ti guarderanno più dall'alto in basso scostando il loro mantello di ermellino quando entri nel loro negozio dorato, :loll:
A parte che il mercato piano piano si riempirà di usato fresco dei pedalatori da Covid, sicuramente nn ci saranno top di gamma ma nella fascia media (che poi è quella che fa i numeri) si potrebbero fare ottimi affari tenendo conto anche del fatto che calando il prezzo del nuovo deve per forza calare di pari passo (se non di più) quello dell'usato.
Personalmente nei miei 15 anni di mtb ho preso una sola bici nuova. se non ci sono sconti o bonus, per un pedalatore medio come me non so quanto ne valga la pena.
Considerando lo smodato consumismo di questi ultimi anni, con la costante fregola apparire sempre fighi (e magari senza un soldo nel c.c.) con un pò di pazienza e accettando qualche piccolo compromesso (vedi colore o montaggio che non è magari shimano ma è sram) si troveranno offerte molto interessanti, in tutti i settori, non solo in ambito bici.
A mio avviso oggi come oggi l'unica cosa che conta sono GLI EURINI (visti i tassi buoni che ci creino anche una qualche rendita) nel conto corrente. No villoni,no macchinoni, no ipercellulari, no bici che costano come una Panda, tutta roba che si svaluta a manetta. Moneta sonante, questa serve..soprattuto quando calerà sta maledetta inflazione. Poi chi ha la fortuna o è stato bravo nell' avere l'uno l'altro tanto meglio!
 
Ultima modifica:

cessna

Biker ultra
1/2/09
601
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
sto tenendo d'occhio un annuncio per un usato su subito.... comparso un paio di mesi fa, ad oggi ha calato la richiesta di 1500€, se cala altri 1000€ mi faccio avanti :smile:
Non ti dico io che ho salvato nei preferiti di subito alcune cose e i venditori stessi senza che io chieda niente mi contattano per dirmi che se voglio mi fanno un prezzo più basso
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Staranno pur calando i prezzi delle mtb , ma gli acquirenti sono ancora spaventati : di "bollette" luce e gas a prezzi elevati ne arriveranno ancora , i carburanti non gododo più della riduzione delle accise , continuano a "terrorizzarci" con l'efficentamento energetico di case, auto , ecc. guerre, eventi naturali catastrofici , pandemie sono sempre attuali ; insomma non c'è molta serenità nello spendere denari per oggetti come le mtb ! Dimenticavo , per chi quei soldi volesse malauguratamente farseli prestare sono pure aumentati i mutui .
I prezzi stanno calando solo perché prima erano davvero folli ( ultimi 2 anni )…. li hanno rimessi semplicemente a livello pre-pandemia sperando di riuscire a venderle , ma ne dubito fortemente e secondo me dovranno ancora calare le braghe un po’ .
Va considerato che le congiunture economiche non sono quelle del 2019/2020 e pertanto puoi calare il prezzo della mtb quanto vuoi ma se luce,acqua,cibo,benzina e servizi vari aumentano a manetta i soldi per la bici l’uomo medio non li ha lo stesso .
In casa mia entrano esattamente gli stessi soldi di di gennaio 2020 e allora in pochi mesi presi mtb full e bdc disc per complessivamente 7 mila euri …… era una spesa che potevo affrontare . Oggi non potrei ; spendo mediamente 400 euro in piu al mese in virtu’ degli aumenti random di tutto. O mangio , mi riscaldo e vivo bene oppure pedalo sull’ultima fuoriserie mtb invece della penultima .
 

simonedic

Biker serius
13/2/21
232
62
0
32
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10
sto tenendo d'occhio un annuncio per un usato su subito.... comparso un paio di mesi fa, ad oggi ha calato la richiesta di 1500€, se cala altri 1000€ mi faccio avanti :smile:
beh logicamente calando il mercato del nuovo anche l'usato torna a prezzi giusti. si vedevano usati a prezzi di listino solo perche dicevano che nuove non si trovavano
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Concordo in parte con l'analisi in video: sicuramente il mercato delle bici ha una sua stagionalità che ha il suo picco nella primavera ma la crisi e i casini che viviamo sono costanti e oserei dire in aumento! Quindi sicuramente fra qualche mese venderanno di più ma non come pensano ergo i prezzi per me scenderanno ancora ( spero nella legge del Karma!)
 

FOF

Biker serius
12/9/12
239
361
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
E se per una volta restituissimo all’atto di acquista dignità che merita? Intendo dire, così come sottinteso da altri commenti, che probabilmente è arrivato il momento di acquistare la bicicletta non per rincorrere lo sconto, che tale non è, ma solamente per cambiare qualcosa che non funziona più a dovere o risulta nettamente superato da evoluzioni tecnologiche che rendono l’esperienza sensibilmente migliore. Basta con le analisi di mercato, avanti con l’analisi dei bisogni, nella consapevolezza che non parliamo di beni di prima necessità ma di beni che, pur appagando esclusivamente un desiderio di subordine - una passione- e quindi mosso da spiriti più effimeri, devono essere sostituiti quando ormai giunti a fine vita. Basta con gli acquisti compulsivi che ci rendono solamente più poveri, basta con il metadone consumistico, basta perché il sistema si prende gioco di noi!
 

Classifica mensile dislivello positivo