Tech Corner Sconti! È il momento giusto per comprare?

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.658
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
E se per una volta restituissimo all’atto di acquista dignità che merita? Intendo dire, così come sottinteso da altri commenti, che probabilmente è arrivato il momento di acquistare la bicicletta non per rincorrere lo sconto, che tale non è, ma solamente per cambiare qualcosa che non funziona più a dovere o risulta nettamente superato da evoluzioni tecnologiche che rendono l’esperienza sensibilmente migliore. Basta con le analisi di mercato, avanti con l’analisi dei bisogni, nella consapevolezza che non parliamo di beni di prima necessità ma di beni che, pur appagando esclusivamente un desiderio di subordine - una passione- e quindi mosso da spiriti più effimeri, devono essere sostituiti quando ormai giunti a fine vita. Basta con gli acquisti compulsivi che ci rendono solamente più poveri, basta con il metadone consumistico, basta perché il sistema si prende gioco di noi!
Bel discorso. Prenderai tanti like. Di gente che contemporaneamente sta guardando le offerte per la bici nuova o il nuovo componente in sconto.... :spetteguless:
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.519
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
"⚠" AVVISO a chi intende acquistare una nuova MTB/E-MTB ; @marco ci ha detto :spetteguless: che tra qualche giorno uscirà un articolo che renderà obsolete le attuali trasmissioni ( non servirà più il forcellino ) ; quindi ci sarà il pericolo di ritrovarsi con un mezzo dal telaio già "vecchio" :vecio:
Perciò se si ha intenzione di acquistare un mezzo "ultrascontato" ATTENZIONE agli STANDARD :maremmac:
 

Barborsa

Biker popularis
16/2/22
95
133
0
24
Verina
Visita sito
Bike
Santacruz 5010
Forse bisognerebbe fare un sindacato dei consumatori, in questo caso rider mtb, a certi prezzi non si acquista più, come fatto con il price cap al gas, anche se tutti dicevano non sarebbe funzionato. Io credo che per alzare i prezzi han sempre la scusa buona... Io vivo di trading, il 2022 sembrava l'anno della recessione, disastri ovunque.. Beh io i bilanci li guardo, Unicredit per dire ha fatto nel 2022 5 miliardi di utile battendo tutte le stime, l'utile più alto degli ultimi 10 anni. Molte altre società han fatto mega utili non solo i bancari. Tanto per capire dove vanno i soldi dei rialzi dei prezzi. Personalmente credo che il mercato bici sia uno tra i più sopravvalutati, dove ogni minchiata costa una follia. Infine credo che molti standard vengano creati apposta solo per far cambiare bici agli utenti. Forse noi dovremmo dar meno retta alla scimmia sulla spalla ed allenarci di più. Se penso ai pesi attuali delle mtb li trovo osceni nonostante i prezzi incredibili.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec and Mutant

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.631
555
0
Torino e provincia
Visita sito
....infine credo che molti standard vengano creati apposta solo per far cambiare bici agli utenti. Forse noi dovremmo dar meno retta alla scimmia sulla spalla ed allenarci di più. Se penso ai pesi attuali delle mtb li trovo osceni nonostante i prezzi incredibili...
Amen...questa è verità
qualche anno fa un Enduro sopra i 13 era un cancello, ora si vedono top di gamma a 16(quelle leggere)...ma nooooo...mica ci prendono per il culo....e che le nuove geometrie...è come fossero i vecchi 13....:specc::smile::rosik:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
cambiato la bici gara al figlio due mesi fa (per Natale): trek procaliber 9.6 € 2.280 in negozio (12-13% dal listino).
online si trovava a circa 2200+spedizione

oggi il prezzo medio di quella bici è 2.000-2.050 € (20-23% dal listino)
specialized sta cominciando a tagliare i suoi prezzi folli, direi che il trend c'è.
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Francamente penso che facciano bene...finché vendono.
È assurdo pagare una pizza 50euro nei vari locali alla Briatore o Cracco o simili? Certo che è assurdo...mah...vendono?sì...quindi fanno bene, domanda offerta...
Stesso discorso per le bici. Io stesso volevo cambiarla, ma visti i prezzi in giro ho desistito. È normale pagare una bici 12/15 mila euro? No...le vendono lo stesso? Fanno bene...le mettessero anche a 20.000 finché c'è gente che le compra.
Quando l'acquirente medio (che non gareggia) smetterà di regale soldi solo per apparire magari si tornerà a cifre ragionevoli, ma dubito...è ormai nella nostra "cultura" l'apparire
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Francamente penso che facciano bene...finché vendono.
È assurdo pagare una pizza 50euro nei vari locali alla Briatore o Cracco o simili? Certo che è assurdo...mah...vendono?sì...quindi fanno bene, domanda offerta...
però una pizza buonissima la trovi anche a 8E se non vuoi il locale chic...
mentre con 3000 euro adesso ti danno una bici con il deore e ruote in ghisa:pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and picca

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.004
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
però una pizza buonissima la trovi anche a 8E se non vuoi il locale chic...
mentre con 3000 euro adesso ti danno una bici con il deore e ruote in ghisa:pirletto:

Amen...questa è verità
qualche anno fa un Enduro sopra i 13 era un cancello, ora si vedono top di gamma a 16(quelle leggere)...ma nooooo...mica ci prendono per il culo....e che le nuove geometrie...è come fossero i vecchi 13....:specc::smile::rosik:

Secondo me i telai nuovi li piombano appositamente.
Dai, non è possibile che pesino così tanto...io sono passato da una enduro 2019 con forca 36 e 170mm di escursione a una trail 2022 con forca 34 e 140 di escursione.

Morale della favola, l'enduro vecchia pesava circa 2kg in meno della trail nuova.
Entrambe alluminio, entrambe montate senza alcun componente carbon. L'enduro aveva anche gomme da enduro, la trail gomme da 800gr.
Di sicuro gli mettono un paio di sacchetti di sabbia prima di chiudere il telaio, altrimenti non si spiega.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Lasciando da parte le oscillazioni stagionali (crescita di domanda in primavera, e calo invernale) secondo me siamo all'inizio di un periodo di cambiamenti.

E' definitivamente terminata la bolla di super-domanda da covid, rimangono i problemi alla catena di approvvigionamento, i rincari delle materie prime e i costi elevati di stoccaggio e trasporto.

La domanda secondo me calerà costantemente nei prossimi due o tre anni. Non credo che vedremo bici "regalate", ma credo, e spero, che ritornerà una media gamma a prezzi non del tutto folli.

Io resto alla finestra e attendo almeno il 2024 prima di guardare seriamente al nuovo. Il 2023 lo vedo come una stagione di transizione.
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
però una pizza buonissima la trovi anche a 8E se non vuoi il locale chic...
mentre con 3000 euro adesso ti danno una bici con il deore e ruote in ghisa:pirletto:
Certo, ma dobbiamo anche farci un minimo di auto critica, altrimenti vincono sempre loro :smile:

io ho una 26" con un vecchio shimano 3x9 e una forcella da 2 euro...la vorrei cambiare perchè "è vecchia", poi però ci esco, uso sempre i solito 2 o 3 rapporti e per come la uso io va benissimo.

Poi sicuramente ci saranno sicuramente molti qua ne forum molto più avanzati come utenti rispetto a me, quindi sfruttano molto meglio le bici e con la mia avrebbero problemi...ma sono sicuro che almeno il 50% (e sono molto conservativo) cambia pezzi od effettua upgrade solo perchè nel gruppo lo fa qualcun'altro :mrgreen:

Lo vedo anche in pista in moto...ormai hanno tutti i 1000 con preparazioni stock...ma quelli che le sfruttano saranno il 10%...la maggior parte le modifica solo per poter fare a gara con gli amici di pista a chi ce l'ha più lungo...il forcellone...infatti anche in quel settore i vari dealer hanno mangiato la foglia...prima uno stivale da pista lo pagavi 120/150 euro...adesso se non hai gli stivali da 500 euro non sei nessuno :-)

Siamo maschi, eterni bambini, dobbiamo avere il gioco che hanno gli altri...

e ribadisco...Ne faccio parte anche io per alcune cose...quindi la mia speranza che si dia una bella manata in faccia ai produttori facendogli abbassare i prezzi...rimarrà una speranza...

Detto questo...se qualcuno vuole vendere a prezzo stracciato la FULL del 21/22 perchè è uscita la '23 :smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le vecchie bici non rientrano nella nuova normativa antinquinamento euro 7. Dovete buttarle via (o meglio regalarle ai rivenditori che poi le rivendono extra ue come i concessionari le auto "inquinanti") e prendere le nuove.
I soldi ve li darà Ursula o se va male Putin, non vi preoccupate....
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.245
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
secondo me son tutte chiacchiere da bar quelle del video..

nel senso che oggi sicuramente si compra meglio di 6 mesi fa e di 12 mesi fa.. ma nessuno conosce il futuro..

fortunatamente parliamo di bici e non di cose essenziali come affitti, cibo, carburante.. quindi a mio modo di vedere non bisogna neanche fare troppo i "trader analisti di mercato" quando si vuol cambiare bici.. io ragiono così:

_con la mia attuale bici mi da problemi, mi trovo bene?
se SI me la tengo
se NO vedo se è possibile cambiarla...
_è possibile cambiarla ad un prezzo ragionevole anche in base ai miei risparmi??
se NO me la tengo
se SI la cambio...

l'importante secondo me è fare sempre acquisti in base alle proprie possibilità e in base ad un accurata gestione dei propri risparmi.. io per quanto ami la MTB se un domani (e mi tocco gli zebedei) dovessi avere seri problemi economici non ho problemi a vendere tutto e girare una una front da 26 da 500 euro.. oppure fare trekking o trail running quasi a costo zero..

di sicuro non farei come alcuni che hanno il conto a zero e fanno i debiti per comprarsi la bici.. perchè magari come dice nel video "è il momento giusto!" .. no se sei povero non è il momento giusto!! :mrgreen:
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
secondo me son tutte chiacchiere da bar quelle del video..

nel senso che oggi sicuramente si compra meglio di 6 mesi fa e di 12 mesi fa.. ma nessuno conosce il futuro..

fortunatamente parliamo di bici e non di cose essenziali come affitti, cibo, carburante.. quindi a mio modo di vedere non bisogna neanche fare troppo i "trader analisti di mercato" quando si vuol cambiare bici.. io ragiono così:

_con la mia attuale bici mi da problemi, mi trovo bene?
se SI me la tengo
se NO vedo se è possibile cambiarla...
_è possibile cambiarla ad un prezzo ragionevole anche in base ai miei risparmi??
se NO me la tengo
se SI la cambio...

l'importante secondo me è fare sempre acquisti in base alle proprie possibilità e in base ad un accurata gestione dei propri risparmi.. io per quanto ami la MTB se un domani (e mi tocco gli zebedei) dovessi avere seri problemi economici non ho problemi a vendere tutto e girare una una front da 26 da 500 euro.. oppure fare trekking o trail running quasi a costo zero..

di sicuro non farei come alcuni che hanno il conto a zero e fanno i debiti per comprarsi la bici.. perchè magari come dice nel video "è il momento giusto!" .. no se sei povero non è il momento giusto!! :mrgreen:
Vabbè nel video parla un venditore, che ha tutto l'interesse a dirti che è il momento per comprare :-)

sull'ultimo punto sono d'accordo, ma ritengo anche che ognuno sia libero di indebitarsi come meglio crede :-)

Il discorso però è un altro...posso permettermi di comprare una bici da 2.000/4.000/8.000/12.000 euro? magari sì...la compro anche se non li vale (o sapendo che comunque è un prezzo troppo alto) solo per farmi vedere? per alcuni sì, per altri no...il problema è che se quelli che rispondono sì alimentano il mercato, non scenderanno mai i prezzi.
Ma lo stesso "metro" si può applicare ai telefoni, alle auto, ai vestiti....torno al mio discorso di prima "Apparire prima di tutto"
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.245
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Vabbè nel video parla un venditore, che ha tutto l'interesse a dirti che è il momento per comprare :-)

sull'ultimo punto sono d'accordo, ma ritengo anche che ognuno sia libero di indebitarsi come meglio crede :-)

Il discorso però è un altro...posso permettermi di comprare una bici da 2.000/4.000/8.000/12.000 euro? magari sì...la compro anche se non li vale (o sapendo che comunque è un prezzo troppo alto) solo per farmi vedere? per alcuni sì, per altri no...il problema è che se quelli che rispondono sì alimentano il mercato, non scenderanno mai i prezzi.
Ma lo stesso "metro" si può applicare ai telefoni, alle auto, ai vestiti....torno al mio discorso di prima "Apparire prima di tutto"
allora che ognuno sia libero di indebitarsi come crede è vero.. ma secondo me NON dovrebbe essere padrone di farlo.. perchè come lo stato ti obbliga a metterti il casco, a metterti la cintura, a non drogarti.. dovrebbe anche vietarti di fare finanziamenti assurdi per cose superflue come vacanze, bici, telefoni (IMHO)

sul discorso "spendere per apparire" è una visione un pò superficiale..
come esempio si usa spesso IPHONE.. (che io non ho, non voglio avere e non avrò mai) un telefono da 1200 euro.. magari alcuni lo prendono per apparire.. ma tanti altri lo prendono per essere sicuri di aver un mezzo qualitativamente ineccepibile, che usiamo un sacco di ore al giorno, con dietro un'azienda tra le migliori al mondo.. e queste persone lo pagano alla fine 1/10 o 1/20 esimo del proprio reddito.. quindi è tanto.. ma può essere anche poco visto quanto è fondamentale lo smartphone nel lavoro, nei viaggi e nella vita di tutti i giorni

per la bici vale un pò lo stesso discorso.. se lo stipendio medio italiano è 1500 euro.. spendere 4000 euro per una bici non è poi così follia.. se mediamente la tieni 3/4 anni.. e quando la vai a rivendere ci "perdi" 2000 euro.. hai speso 500 euro all'anno.. che non è tanto distante dalle cifre che spende chi gioca a calcetto tutte le settimane o chi va in piscina o palestra..
se poi uno ha un reddito più alto.. spenderne 8000 o 12000 è meno assurdo di quanto pensi..
se ci si sposta su altre passioni come auto, moto, kart, sci, subacquea, barca a vela ecc.. le cifre spesso sono anche molto più alte.. senza parlare di apparire.. solo per praticarle a livello base..
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Secondo me sono pochi quelli che comprano solo per “apparire” , e al 80% rientrano nella categoria strada ed e-bike.
idem quelli che spendono per upgrade, non credo lo facciano per “avercelo più lungo” con gli amici.

semplicemente io credo che essendo una passione, spesso la si segue senza farsi troppe domande, ed è esattamente qui che il marketing ha la meglio.

compri la Fox kashimata perché ti dicono che scorre molto meglio di quella normale, cambi una bici del 2020 perché ti dicono che con quei due centimetri messi la, e due gradi in meno dall’altra parte, sarai in grado di andare come quelli che vedi su YouTube.

quindi, al netto di quelli che hanno esperienza per poter scegliere con cognizione di causa la Fox kashimata (perché magari sanno riconoscere il miglioramento nelle prestazioni, o magari necessitano di più regolazioni ecc..) gli altri, lo fanno più perché gli viene detto che va meglio o magari lo leggono sul forum, senza pensare che chi lo scrive magari è un fenomeno che la sfrutta per davvero….

detto questo, per rispondere al topic, secondo me non è il momento giusto per chi vuole cambiare per vezzo….chi invece ha necessità, quantomeno potrà comprare sicuramente meglio di questo ultimo anno
 

Classifica mensile dislivello positivo