Tech Corner Sconti! È il momento giusto per comprare?

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
allora che ognuno sia libero di indebitarsi come crede è vero.. ma secondo me NON dovrebbe essere padrone di farlo.. perchè come lo stato ti obbliga a metterti il casco, a metterti la cintura, a non drogarti.. dovrebbe anche vietarti di fare finanziamenti assurdi per cose superflue come vacanze, bici, telefoni (IMHO)

sul discorso "spendere per apparire" è una visione un pò superficiale..
come esempio si usa spesso IPHONE.. (che io non ho, non voglio avere e non avrò mai) un telefono da 1200 euro.. magari alcuni lo prendono per apparire.. ma tanti altri lo prendono per essere sicuri di aver un mezzo qualitativamente ineccepibile, che usiamo un sacco di ore al giorno, con dietro un'azienda tra le migliori al mondo.. e queste persone lo pagano alla fine 1/10 o 1/20 esimo del proprio reddito.. quindi è tanto.. ma può essere anche poco visto quanto è fondamentale lo smartphone nel lavoro, nei viaggi e nella vita di tutti i giorni

per la bici vale un pò lo stesso discorso.. se lo stipendio medio italiano è 1500 euro.. spendere 4000 euro per una bici non è poi così follia.. se mediamente la tieni 3/4 anni.. e quando la vai a rivendere ci "perdi" 2000 euro.. hai speso 500 euro all'anno.. che non è tanto distante dalle cifre che spende chi gioca a calcetto tutte le settimane o chi va in piscina o palestra..
se poi uno ha un reddito più alto.. spenderne 8000 o 12000 è meno assurdo di quanto pensi..
se ci si sposta su altre passioni come auto, moto, kart, sci, subacquea, barca a vela ecc.. le cifre spesso sono anche molto più alte.. senza parlare di apparire.. solo per praticarle a livello base..

Ognuno ha il suo pensiero fortunatamente :-)

Hai fatto l'esempio preciso, l'iphone... io ho l'iphone 14 aziendale, 1000 e rotti euro...ci faccio le stesse cose che ci facevo con lo Xiaomi da 200 euro...con la differenze che prima la batteria mi durava 2 giorni...punti di vista..

poi ripeto...ognuno spende come meglio crede.

Perchè se uno si vuole indebitare per 6.000 euro di bici non potrebbe?? non siamo mica in Cina...fortunatamente
Ho uno stipendio basso...ma voglio una bici carissima perchè è una passione...posso permettermela solo a rate? devo potermela comprare...finchè uno non lascia i figli senza mangiare secondo me può spendere e indebitarsi con tutto quello che vuole.

Il discorso di fondo era un altro...i prezzi "gonfiati"...ed i prezzi li gonfiano o in caso di beni di prima necessità se hai il monopolio del mercato (benzinai che fanno cartello) o in caso di oggetti "desiderati"...leggasi bici che varrebbero 3 ma che tutti vogliono quindi le vendono a 5...o borse di marca che costano 50 euro alla produzione e vengono rivendute a 1200....alzi il prezzo...diventano per pochi, quindi oggetto distintivo, quindi molti anche se non posso permettersele le vogliono.

Come l'esempio di prima...la pizza da Cracco costa 50 euro? se andiamo in due tra coperto dolce e tutto spendiamo 150 euro? li valgono? no...perchè ci vanno? così possono postarlo sui social.

Discorso uguale le bici (come le moto), per esperienza sulle moto ti posso dire che la maggior parte dei soldi spesi per la passione, una volta messe a posto le cose basilari...sono soldi buttati, ma li buttiamo per passione, perchè li hanno tutti gli altri, perchè "sono il meglio" ma è una scusa che usiamo per convicerci :specc:
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Secondo me sono pochi quelli che comprano solo per “apparire” , e al 80% rientrano nella categoria strada ed e-bike.
idem quelli che spendono per upgrade, non credo lo facciano per “avercelo più lungo” con gli amici.

semplicemente io credo che essendo una passione, spesso la si segue senza farsi troppe domande, ed è esattamente qui che il marketing ha la meglio.

compri la Fox kashimata perché ti dicono che scorre molto meglio di quella normale, cambi una bici del 2020 perché ti dicono che con quei due centimetri messi la, e due gradi in meno dall’altra parte, sarai in grado di andare come quelli che vedi su YouTube.

quindi, al netto di quelli che hanno esperienza per poter scegliere con cognizione di causa la Fox kashimata (perché magari sanno riconoscere il miglioramento nelle prestazioni, o magari necessitano di più regolazioni ecc..) gli altri, lo fanno più perché gli viene detto che va meglio o magari lo leggono sul forum, senza pensare che chi lo scrive magari è un fenomeno che la sfrutta per davvero….

detto questo, per rispondere al topic, secondo me non è il momento giusto per chi vuole cambiare per vezzo….chi invece ha necessità, quantomeno potrà comprare sicuramente meglio di questo ultimo anno

Perchè solo strada e e-bike? le e-bike sicuro hanno aperto anche a chi non ha gambe, per fare percorsi che magari non sarebbe riuscito a fare...ma il discorso è uguale, anche qua nel forum è così :-)
Quanti post ci sono qua dove si dice peste e corna di una forcella o di un deragliatore, solo perchè non è il top di gamma? :mrgreen:
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Di certo la tendenza é verso una attenuazione dei prezzi, ma con riferimento ai soliti grandi marchi.
In questi anni ci sono stati ottimi rapporti prezzo/qualità proposti da onestissimi marchi meno commerciali.
Uno dei miei propositi per il futuro sarà di (continuare) evitare certi marchi, i soliti.
 

mike1976

Biker novus
21/8/15
3
0
0
Visita sito
Quella di Specialized non mi sembra una grande campagna sconti, x fare un esempio: la stumpjumper evo expert nel 2020 costava 5.500€ ,a tale cifra andava tolto lo sconto medio che era attorno al 15%, poi hanno aumentato il prezzo in maniera stratosferica a 7.500€, ora la 2022 la vendono in mega offerta super bazza a 6.000€..... dimenticavo è sempre montata uguale
ciao ho visto la specialized turbo levo s-work sl che dal listino a 14500 euro viene scontata a 9000 da un noto negozio italiano... la domanda e' ''' ma quanto ci guadagnanoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.551
6.241
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ognuno ha il suo pensiero fortunatamente :-)

Hai fatto l'esempio preciso, l'iphone... io ho l'iphone 14 aziendale, 1000 e rotti euro...ci faccio le stesse cose che ci facevo con lo Xiaomi da 200 euro...con la differenze che prima la batteria mi durava 2 giorni...punti di vista..

poi ripeto...ognuno spende come meglio crede.

Perchè se uno si vuole indebitare per 6.000 euro di bici non potrebbe?? non siamo mica in Cina...fortunatamente
Ho uno stipendio basso...ma voglio una bici carissima perchè è una passione...posso permettermela solo a rate? devo potermela comprare...finchè uno non lascia i figli senza mangiare secondo me può spendere e indebitarsi con tutto quello che vuole.

Il discorso di fondo era un altro...i prezzi "gonfiati"...ed i prezzi li gonfiano o in caso di beni di prima necessità se hai il monopolio del mercato (benzinai che fanno cartello) o in caso di oggetti "desiderati"...leggasi bici che varrebbero 3 ma che tutti vogliono quindi le vendono a 5...o borse di marca che costano 50 euro alla produzione e vengono rivendute a 1200....alzi il prezzo...diventano per pochi, quindi oggetto distintivo, quindi molti anche se non posso permettersele le vogliono.

Come l'esempio di prima...la pizza da Cracco costa 50 euro? se andiamo in due tra coperto dolce e tutto spendiamo 150 euro? li valgono? no...perchè ci vanno? così possono postarlo sui social.

Discorso uguale le bici (come le moto), per esperienza sulle moto ti posso dire che la maggior parte dei soldi spesi per la passione, una volta messe a posto le cose basilari...sono soldi buttati, ma li buttiamo per passione, perchè li hanno tutti gli altri, perchè "sono il meglio" ma è una scusa che usiamo per convicerci :specc:
mi dispiace ma con l'indebitarsi non mi convinci.. debiti = interessi = regalare soldi a banche e istituti finanziari.. se uno ne ha bisogno per comprarsi la casa dove vivere o mandare avanti un azienda è un conto.. se uno ne ha bisogno per delle cose superflue SECONDO ME è profondamente sbagliato..

e questa è cultura finanziaria.. cosa che purtroppo scarseggia.. per assurdo ne avevano di più i nostri nonni.. "prima si mettono da parte i soldi, poi si compra la macchina"... adesso è "prima si compra la macchina.. poi si mettono da parte un pò dei soldi.. si paga a rate, si restituisce, se ne prende un altra con rate ancora più alte" ecc.. la gente poi è tutta schizofrenica, depressa, ansiosa.. e ci credo..

se fermi un giovane (o meno giovane) per la strada e gli parli di budgeting, risparmio, gestione, fondo d'emergenza ecc.. cade dal pero.. sono tutti in balia delle mode, del marketing, delle finte "offerte", delle truffe, del gioco d'azzardo.. poi però se gli chiedi qualcosa del campionato di calcio sanno vita morte e miracoli..
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and FOF

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Perchè solo strada e e-bike? le e-bike sicuro hanno aperto anche a chi non ha gambe, per fare percorsi che magari non sarebbe riuscito a fare...ma il discorso è uguale, anche qua nel forum è così :-)
Quanti post ci sono qua dove si dice peste e corna di una forcella o di un deragliatore, solo perchè non è il top di gamma? :mrgreen:
Si, diciamo che però, a mio
Modo di vedere, chi ha bici normali (muscolare fa schifo come termine) in un modo o nell’altro, la voglia di far fatica c’è l’ha… quindi posso capire se pensa al l’upgrade per alleggerire o al l’upgrade per scendere meglio ecc… cioè, ottimizzare quello che si ha, poi chiaramente c’è la scimmia e li mi ci metto in mezzo anche io :mrgreen:
Ed essendo gente che di suo già pedala, e che magari non ha bici top di gamma, ha già più senso l’upgrade perché si Sà cosa si vuole.

nel mondo ebike, visto che può pedalare anche uno che non Ha mai pedalato in vita sua, li sicuramente non saprà cos’è la Fox kashimata, però o “tutti dicono vada bene, boh…proviamo” oppure “eh mi hanno venduto la bici cosi…”

io ne ho vista di gente con la turbolevo top di gamma, con tutina e casco da xc, come se guidasse una bici da corsa eh…

ovviamente esistono anche ebikers alla pari di quelli con bici normali, che sanno cosa vogliono ecc… ma son molto meno della metà di ebikers

riguardo gli stradisti, o hai il completino ufficiale di qualche team, con bici MINIMO in carbonio, ultimo garmin e cazzi e mazzi, o nemmeno ti salutano….

ovviamente non faccio di tutta l’erba un fascio, però queste figure sono predominati
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
vedi specialized s -work sl che da 14500 euro su un noto negozio italiano e' passata a 9000euro,la domanda e': ma quanto ci guadagnanooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
decisamente troppo. ci guadagnano anche quando fanno il sottocosto.

mi dispiace ma con l'indebitarsi non mi convinci.. debiti = interessi = regalare soldi a banche e istituti finanziari.. se uno ne ha bisogno per comprarsi la casa dove vivere o mandare avanti un azienda è un conto.. se uno ne ha bisogno per delle cose superflue SECONDO ME è profondamente sbagliato..

e questa è cultura finanziaria.. cosa che purtroppo scarseggia.. per assurdo ne avevano di più i nostri nonni.. "prima si mettono da parte i soldi, poi si compra la macchina"... adesso è "prima si compra la macchina.. poi si mettono da parte un pò dei soldi.. si paga a rate, si restituisce, se ne prende un altra con rate ancora più alte" ecc.. la gente poi è tutta schizofrenica, depressa, ansiosa.. e ci credo..

se fermi un giovane (o meno giovane) per la strada e gli parli di budgeting, risparmio, gestione, fondo d'emergenza ecc.. cade dal pero.. sono tutti in balia delle mode, del marketing, delle finte "offerte", delle truffe, del gioco d'azzardo.. poi però se gli chiedi qualcosa del campionato di calcio sanno vita morte e miracoli..
ho appena ordinato l'auto nuova e volevano appiopparmi un finanziamento... no, no, no... :wink:
pagare tutto subito, come si faceva una volta.
 
Ultima modifica:

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
mi dispiace ma con l'indebitarsi non mi convinci.. debiti = interessi = regalare soldi a banche e istituti finanziari.. se uno ne ha bisogno per comprarsi la casa dove vivere o mandare avanti un azienda è un conto.. se uno ne ha bisogno per delle cose superflue SECONDO ME è profondamente sbagliato..

e questa è cultura finanziaria.. cosa che purtroppo scarseggia.. per assurdo ne avevano di più i nostri nonni.. "prima si mettono da parte i soldi, poi si compra la macchina"... adesso è "prima si compra la macchina.. poi si mettono da parte un pò dei soldi.. si paga a rate, si restituisce, se ne prende un altra con rate ancora più alte" ecc.. la gente poi è tutta schizofrenica, depressa, ansiosa.. e ci credo..

se fermi un giovane (o meno giovane) per la strada e gli parli di budgeting, risparmio, gestione, fondo d'emergenza ecc.. cade dal pero.. sono tutti in balia delle mode, del marketing, delle finte "offerte", delle truffe, del gioco d'azzardo.. poi però se gli chiedi qualcosa del campionato di calcio sanno vita morte e miracoli..
Per precisazione...sono assolutamente d'accordo con te :mrgreen:
Ma soprattutto vedi che mi dai ragione...apparire :-)

Come non ha senso uno smartphone da 1200 euro per fare foto da pubblicare su instagram, secondo me non ha senso spendere 30.000 euro per una R1 e girare la domenica negli amatori a Misano e non ha senso una bici da 8000 euro per andare in giro il sabato con gli amici sopra Lecco...

Hai voglia a dirmi "perché sono migliori"...

Comunque....SMETTETELA DI COMPRARE BICI COSTOSE COSÌ I PREZZI SCENDONO E IO MI CAMBIO LA BICI :loll::loll::loll:
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
vedi specialized s -work sl che da 14500 euro su un noto negozio italiano e' passata a 9000euro,la domanda e': ma quanto ci guadagnanooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Io mi chiedo: ma quanto ci guadagnanoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :-|
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Io mi chiedo: ma quanto ci guadagnanoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :-|
Malpensante....sono saliti i prezzi dei materiali prima....ora stanno scendendo e loro essendo onesti abbassano di conseguenza
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Malpensante....sono saliti i prezzi dei materiali prima....ora stanno scendendo e loro essendo onesti abbassano di conseguenza
Ah eccooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo



Però le bici che vendono adesso sono fatte con le materie prime alle stelle quindi vendono in perditaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaasaaaaaaa



O no? :nunsacci:
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Ah eccooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo



Però le bici che vendono adesso sono fatte con le materie prime alle stelle quindi vendono in perditaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaasaaaaaaa



O no? :nunsacci:
:nunsacci:

Adesso mi confondi...vuoi dire che ci stanno prendendo per i fondelli?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
compri la Fox kashimata perché ti dicono che scorre molto meglio di quella normale, cambi una bici del 2020 perché ti dicono che con quei due centimetri messi la, e due gradi in meno dall’altra parte, sarai in grado di andare come quelli che vedi su YouTube
Beh messo così il discorso è estremo e c'è parecchio poserismo.

Però che sia TUTTO marketing no.
Anche se non sei un fenomeno e non vai come quelli di YouTube la differenza fra qualche upgrade che ti leva mezzo kg o un telaio più avanzato o due ruote della madonna la senti, eccome se la senti.
Proprio l'altro giorno ho incontrato uno che si è preso la nuova ARC8 evolve e mi diceva che ha levato 10 sec ad alcuni suoi PR in discesa.
Se la questione ti interessa, e i soldi li hai, perché no?

Poi che sia tutto un po' compulsivo siamo tutti d'accordo ma non è che sia solo la bici, è tutto così...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
allora che ognuno sia libero di indebitarsi come crede è vero.. ma secondo me NON dovrebbe essere padrone di farlo.. perchè come lo stato ti obbliga a metterti il casco, a metterti la cintura, a non drogarti.. dovrebbe anche vietarti di fare finanziamenti assurdi per cose superflue come vacanze, bici, telefoni (IMHO)
concetto interessante quello secondo il quale dovrebbe essere lo stato a stabilire cosa tu possa comprare e cosa no, come tu possa spendere i tuoi soldi o meno. Mi sa tanto di limitazione del libero arbitrio e delle libertà personali... roba da vecchia URSS. Però prendiamo atto che è un IMHO.
Poi, a voler fare i pignoli, lo stato non ti obbliga a non drogarti, e non te lo vieta neppure visto che drogarsi non è reato da 30 anni ormai...
Io sono dell'idea che ogni cosa vale ciò che uno è disposto a pagarla, non esiste un prezzo troppo alto di per sè: i 15000 euro della Spark RC SL per me non hanno lo stesso "valore" dei 15000 euro per chi ha un RAL che è il doppio del mio e magari ha la stessa passione per la mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
concetto interessante quello secondo il quale dovrebbe essere lo stato a stabilire cosa tu possa comprare e cosa no, come tu possa spendere i tuoi soldi o meno. Mi sa tanto di limitazione del libero arbitrio e delle libertà personali... roba da vecchia URSS. Però prendiamo atto che è un IMHO.
Poi, a voler fare i pignoli, lo stato non ti obbliga a non drogarti, e non te lo vieta neppure visto che drogarsi non è reato da 30 anni ormai...
Io sono dell'idea che ogni cosa vale ciò che uno è disposto a pagarla, non esiste un prezzo troppo alto di per sè: i 15000 euro della Spark RC SL per me non hanno lo stesso "valore" dei 15000 euro per chi ha un RAL che è il doppio del mio e magari ha la stessa passione per la mtb.
Non si tratta di essere in URSS, certo lo Stato non può decidere come vuoi spendere i tuoi soldi, però può limitare certi fenomeni...

è reato drogarsi? no. è vietato vendere la droga: sì.
è reato giocare a poker? no. è vietato il gioco d'azzardo? sì. (qui il discorso è più complesso di così, sto semplificando)
è reato rivolgersi agli usurai? no. è reato l'usura? sì.
è reato indebitarsi fino al collo per comprarsi una bici, un auto, una vacanza? no. è reato far indebitare una persona fino al collo? dovrebbe esserlo... ma per ora non lo è.

non conoscete nessuno che è finito in miseria perché non riusciva a pagare le rate?
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
OT per OT: una nazione civile dovrebbe avere anche il compito di educare a comportamenti virtuosi però.

Es. è reato ingozzarsi di trigliceridi come il protagonista di 'Man vs food' e rischiare di morire di infarto a 45 anni? No certo, però uno stato civile ti dovrebbe mettere in guardia che stai giocando con il fuoco.

Infatti lo fa. e lo fa pure sul gioco d'azzardo p.e. ma non mi risulta che lo faccia sull'eccesso di debito e invece secondo me dovrebbe.

Proprio perché come dice @MauroPS si può arrivare a finire in miseria se sei proprio scellerato...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.551
6.241
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non si tratta di essere in URSS, certo lo Stato non può decidere come vuoi spendere i tuoi soldi, però può limitare certi fenomeni...

è reato drogarsi? no. è vietato vendere la droga: sì.
è reato giocare a poker? no. è vietato il gioco d'azzardo? sì. (qui il discorso è più complesso di così, sto semplificando)
è reato rivolgersi agli usurai? no. è reato l'usura? sì.
è reato indebitarsi fino al collo per comprarsi una bici, un auto, una vacanza? no. è reato far indebitare una persona fino al collo? dovrebbe esserlo... ma per ora non lo è.

non conoscete nessuno che è finito in miseria perché non riusciva a pagare le rate?
OT per OT: una nazione civile dovrebbe avere anche il compito di educare a comportamenti virtuosi però.

Es. è reato ingozzarsi di trigliceridi come il protagonista di 'Man vs food' e rischiare di morire di infarto a 45 anni? No certo, però uno stato civile ti dovrebbe mettere in guardia che stai giocando con il fuoco.

Infatti lo fa. e lo fa pure sul gioco d'azzardo p.e. ma non mi risulta che lo faccia sull'eccesso di debito e invece secondo me dovrebbe.

Proprio perché come dice @MauroPS si può arrivare a finire in miseria se sei proprio scellerato...
Esatto è proprio quello che intendevo.
Gestire il proprio denaro in modo sbagliato purtroppo ti rende schiavo e ti porta alla rovina.. lo stato dovrebbe ambire a rendere il cittadino libero, consapevole e felice.. ma ovviamente questo cozza con gli interessi di banche, finanziarie e grandi speculatori.. e lo stato è da tempo che non si mette più contro questi soggetti..
 
  • Mi piace
Reactions: FOF

FOF

Biker serius
12/9/12
239
361
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Nessuno vuole lo statalismo del consumo… ma allo stesso tempo le nostre decisioni di spesa hanno ricadute sociali e culturali. Le prime sono quelle che comportano esternalità negative, un po’ di casistiche a casaccio: se spendo tutto in beni superflui con tutta probabilità non avrò fondi sufficienti per rendermi autonomo dal punto di vista sociale, ad esempio acquistando casa, previdenziale, sottoscrivendo un ormai imprescindibile fondo pensione, sanitario, pagandomi una polizza di non autosufficienza o semplicemente facendo visite preventive.
Sul fronte culturale ed etico il consumo privo di motivazioni sostanziali ci rende purtroppo un cattivo esempio, un modello da non emulare, perché sposta il centro della nostra realizzazione dall’essere all’apparire, ci inebria nell’immediato lasciandoci vuoti nel lungo termine, inoltre comporta costi ambientali ormai dai più sbandierati ma costantemente ignorati.
So benissimo che può sembrare un sermone ma la cronaca ci rappresenta una realtà sempre più vicina a queste tematiche, concordo con chi in qualche commento precedente ha segnalato un cambio di paradigma, credo che i segnali ci siano tutti e molti di questi si vestono con gli abiti della crisi o peggio ancora della guerra.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.519
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
ma secondo me NON dovrebbe essere padrone di farlo.. perchè come lo stato ti obbliga a metterti il casco, a metterti la cintura, a non drogarti.. dovrebbe anche vietarti di fare finanziamenti assurdi per cose superflue come vacanze, bici, telefoni (IMHO)
Quindi uno Stato che fa miliardi di euro di debiti dovrebbe farti la morale e decidere se tu puoi o meno indebitarti , avrebbe poca credibilità!
Se uno fa debiti che non può onorare il problema oltre che personale dovrebbe essere dei suoi creditori e non dello Stato.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo