Quindi dici che ha il triangolo principale identico alla vecchia XC 900 S?Questa rispetto alla “vecchia” ha il carro in carbonio e un nuovo link. Fine.
Quindi dici che ha il triangolo principale identico alla vecchia XC 900 S?Questa rispetto alla “vecchia” ha il carro in carbonio e un nuovo link. Fine.
Non credo sia una bicicletta che abbia mercato, visti i pro e i contro nella prova di Andrea.
Per giunta se dovessi prendere per la stessa cifra una seconda bici, beh...ci sarebbe l' imbarazzo della scelta sull' usato di ben altro livello e sul nuovo penso che un frontino "spinto" ti verrebbe a costare molto meno, poi sui gusti non si discute, ma se dovessi consigliare quella del test, direi di guardare ben oltre...
Si, anche il posteriore ha le stesse misure ma è semplicemente fatto di plasticaQuindi dici che ha il triangolo principale identico alla vecchia XC 900 S?
Non lo sapevo, prendo questa info per buona.Si, anche il posteriore ha le stesse misure ma è semplicemente fatto di plastica
Ok scusaNon lo sapevo, prendo questa info per buona.
Però lasciatelo dire... chiamare la fibra di carbonio "plastica" è una cafonata.
D'accordissimo.ok viene fuori che il brand non è percepito come premium o di qualità e che molti di noi non la comprerebbero per questo.
Quindi presumo che giriate tutti in esempio Audi, Mercedes da un certo modello in su e/o auto ancora più blasonate (Porsche, Lamborghini ecc)?
Beh, adottatemi!
scusami...ma dove è scritto che vuole fare concorrenza ai top di gamma Specy ???Non ho nulla da ridire sulle possibilità economiche e capacità produttive/progettuali di Decathlon; la mia è una considerazione sulla percezione che ha il marchio Rockrider , il quale che piaccia o meno non viene considerato come "bestquality" ma ancora un ottimo "entry lever" nonostante gli sforzi ed investimenti profusi . Mi domandavo come mai Decathlon abbia preferito riqualificare quel marchio piuttosto che acquisirne uno già affermato in quell'ambito come spesso accade in altri settori uno su tutti quello automobilistico . Saranno state fatte le opportune considerazioni e valutazioni , ma se questa Race 900S è il risultato dei massimi sforzi di Rockrider non mi pare sia il top ; poi se ciò a cui punta è il rapporto qualità prezzo allora obbiettivo centrato . È migliore rispetto ai modelli di pari prezzo dei brand più blasonati , può darsi ; è il meglio tra i top di gamma ed espressione di massima tecnologia , probabilmente no .
[OT]Non lo sapevo, prendo questa info per buona.
Però lasciatelo dire... chiamare la fibra di carbonio "plastica" è una cafonata.
ah ah ahNon credo sia una bicicletta che abbia mercato, visti i pro e i contro nella prova di Andrea.
Per giunta se dovessi prendere per la stessa cifra una seconda bici, beh...ci sarebbe l' imbarazzo della scelta sull' usato di ben altro livello e sul nuovo penso che un frontino "spinto" ti verrebbe a costare molto meno, poi sui gusti non si discute, ma se dovessi consigliare quella del test, direi di guardare ben oltre...
Sì, come la maggior parte delle robe commerciali in carbonio, soprattutto se prodotte in serie, ma da qui a chiamarla "plastica" lo trovo inglorioso per l'oggetto in questione.[OT]
Filosofia dei materiali. Il composito in questione non è carbonio. Il composito in questione è plastica caricata con fibre di carbonio. Per dirla all'inglese, CFRP, Carbon Fiber Reinforced Plastic. Sebbene sia in volume che in peso ci sia più fibra che matrice (diciamo un 60-70 % vs 40-30 %), rimane plastica rinforzata con fibre. Paradossalmente, sarebbe più corretto chiamarla "plastica" che "carbonio". Termine non spregiativo. C'è stato un tempo nel quale marchi blasonati come Scott o GT proponevano telai top di gamma in composito con matrice termoplastica e non termoindurente. Spingendo sul concetto che un nome esotico vende di più, si trascurava il fatto che fosse un composito comunque di plastica e carbonio e si diceva che era in "termoplastica". Curioso quanto sia ammiccante un suffisso... Potere del marketing.
D'altro canto, tre decenni prima, la plastica entrò prepotentemente negli abitacoli delle auto sostituendo modanature in legno e pelle. Dire "plastica" era come dire modernità. Avanguardia.
[/OT]
Il paragone non regge. Rockrider la paghi circa il 20/30% in meno delle bici di altri brand. E parliamo comunque di 1000-2000 euro in meno.ok viene fuori che il brand non è percepito come premium o di qualità e che molti di noi non la comprerebbero per questo.
Quindi presumo che giriate tutti in esempio Audi, Mercedes da un certo modello in su e/o auto ancora più blasonate (Porsche, Lamborghini ecc)?
Beh, adottatemi!
Quindi una 500x non dovrebbe avere mercato perchè allo stesso prezzo puoi comprare una Audi A1 usata...
beh se parli di paragoni, tra la top gamma decathlon e la top gamma esempio specialized i 1000 euro diventano 10000 ahahhahaIl paragone non regge. Rockrider la paghi circa il 20/30% in meno delle bici di altri brand. E parliamo comunque di 1000-2000 euro in meno.
Se quando ho preso la mia golf nel 2017 avessi potutto prendere Porsche o Lamborghini a 1000 euro in più le avrei prese al volo.
Dimentichi che la mission di decathlon è quella di rendere accessibile lo sport a tutti, non avrebbe senso fare bici da 12000 euro o acquisire altri marchi. Anche perchè non riuscirebbero a vendere bici di alta gamma in un negozio generalista con commessi che non sono certo esperti di ciclismo.Non ho nulla da ridire sulle possibilità economiche e capacità produttive/progettuali di Decathlon; la mia è una considerazione sulla percezione che ha il marchio Rockrider , il quale che piaccia o meno non viene considerato come "bestquality" ma ancora un ottimo "entry lever" nonostante gli sforzi ed investimenti profusi . Mi domandavo come mai Decathlon abbia preferito riqualificare quel marchio piuttosto che acquisirne uno già affermato in quell'ambito come spesso accade in altri settori uno su tutti quello automobilistico . Saranno state fatte le opportune considerazioni e valutazioni , ma se questa Race 900S è il risultato dei massimi sforzi di Rockrider non mi pare sia il top ; poi se ciò a cui punta è il rapporto qualità prezzo allora obbiettivo centrato . È migliore rispetto ai modelli di pari prezzo dei brand più blasonati , può darsi ; è il meglio tra i top di gamma ed espressione di massima tecnologia , probabilmente no .
Il vero punto critico sono i mozzi a coni, quelli è sicuramente bene aprirli, ingrassarli e serrarli correttamente, ed è un lavoro per gente che ha pazienza e piacere per quelle cose, io odio farlo. Ma ormai si trovano solo sulla fascia proprio entry-entry, il resto sono cuscinetti sigillati che funzionano o non funzionano (ho sostituito il malefico pressfit in garanzia perché il cuscinetto destro era bloccato, e la cosa bella è che non impattava minimamente sul funzionamento della bici, me ne sono accorto smontando la guarnitura per pulire tutto). Il resto si fa in meno di 5 minuti se vuoi controllare che non ci siano viti lasche, in 10 se vuoi essere sicuro che siano serrate alla coppia giusta e non serve mettere i 100 euri per il meccanico (che per quel lavoro, a quella cifra, tanto onesto non è)Io una RR la prenderei senza problemi, unico crucio l'accuratezza nel montaggio (viti lasche, mancanza di grasso ecc.).
Vero anche che con 100€ la fai verificare da un onesto meccanico.
Io l'anno scorso ho preso una AM100s e l'ho trovata un ottima bici in relazione al prezzo che costavaok viene fuori che il brand non è percepito come premium o di qualità e che molti di noi non la comprerebbero per questo.
Quindi presumo che giriate tutti in esempio Audi, Mercedes da un certo modello in su e/o auto ancora più blasonate (Porsche, Lamborghini ecc)?
Beh, adottatemi!
Spinto inteso con geometrie più moderne e montato altrettanto bene se non meglio...Un frontino spinto non è proprio la stessa cosa, sia come funzionalità che come utilità…
Comunque io ho semplicemente fatto notare che è inutile fare paragoni geometrici con bici uscite l’altro ieri.
Io ho preso appunto il modello dell’anno scorso per circa la metà dei soldi.