Test Rockrider Race 900S

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Non credo sia una bicicletta che abbia mercato, visti i pro e i contro nella prova di Andrea.
Per giunta se dovessi prendere per la stessa cifra una seconda bici, beh...ci sarebbe l' imbarazzo della scelta sull' usato di ben altro livello e sul nuovo penso che un frontino "spinto" ti verrebbe a costare molto meno, poi sui gusti non si discute, ma se dovessi consigliare quella del test, direi di guardare ben oltre... :roll:

Un frontino spinto non è proprio la stessa cosa, sia come funzionalità che come utilità…
Comunque io ho semplicemente fatto notare che è inutile fare paragoni geometrici con bici uscite l’altro ieri.
Io ho preso appunto il modello dell’anno scorso per circa la metà dei soldi.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ok viene fuori che il brand non è percepito come premium o di qualità e che molti di noi non la comprerebbero per questo.

Quindi presumo che giriate tutti in esempio Audi, Mercedes da un certo modello in su e/o auto ancora più blasonate (Porsche, Lamborghini ecc)?

Beh, adottatemi!
 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
ok viene fuori che il brand non è percepito come premium o di qualità e che molti di noi non la comprerebbero per questo.

Quindi presumo che giriate tutti in esempio Audi, Mercedes da un certo modello in su e/o auto ancora più blasonate (Porsche, Lamborghini ecc)?

Beh, adottatemi!
D'accordissimo.
Anche perchè alcuni ragazzi che girano con me con trek non mi pare abbiano componenti al top con il prezzo che pagano anzi.... peròì l'adesivo sull'obliquo è molto figo....
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
618
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Io una RR la prenderei senza problemi, unico crucio l'accuratezza nel montaggio (viti lasche, mancanza di grasso ecc.).
Vero anche che con 100€ la fai verificare da un onesto meccanico.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non ho nulla da ridire sulle possibilità economiche e capacità produttive/progettuali di Decathlon; la mia è una considerazione sulla percezione che ha il marchio Rockrider , il quale che piaccia o meno non viene considerato come "bestquality" ma ancora un ottimo "entry lever" nonostante gli sforzi ed investimenti profusi . Mi domandavo come mai Decathlon abbia preferito riqualificare quel marchio piuttosto che acquisirne uno già affermato in quell'ambito come spesso accade in altri settori uno su tutti quello automobilistico . Saranno state fatte le opportune considerazioni e valutazioni , ma se questa Race 900S è il risultato dei massimi sforzi di Rockrider non mi pare sia il top ; poi se ciò a cui punta è il rapporto qualità prezzo allora obbiettivo centrato . È migliore rispetto ai modelli di pari prezzo dei brand più blasonati , può darsi ; è il meglio tra i top di gamma ed espressione di massima tecnologia , probabilmente no .
scusami...ma dove è scritto che vuole fare concorrenza ai top di gamma Specy ???
Continuo a cercare e non lo trovo???
Ti prego indicamelo altrimenti stai perdendo tempo a rispondere sul nulla...
Che poi con 4k non si posa far concorrenza a bici da 12k non è che ci fosse stata bisogno di una prova per dimostrarlo, basterebbero i listini, perchè se cosi non fosse avrebbero scoperto il moto perpetuo.

Sul tuo non capire del perchè non abbiano acquisito un'altra azienda... ti ho risposto prima, non ne hanno bisogno ne hanno una propria con tutto il knowhow necessario...perchè acquisirne un'altra??? Sono loro che decidono se fare una bici top di gamma o no, decisione puramente commerciale, non tecnica... ti ho già risposto che sul ciclocross hanno vinto un mondiale se non erro, ed ora ecco la risposta sulle BDC...

 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
un'ottima bici, un pò conservativa ma a mio parere con le xc moderne sempre più spinte siamo sempre al limite categoria...poi ci sono le dc...
detto questo, componentistica buona , ma freni e reba da rivedere....e a quel prezzo c'è già una canyon Lux montata meglio per certi versi e con una geometria e design migliore...
questo è un telaio da Renato Zero: "iL triangolo no"
 
Ultima modifica:

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.487
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non lo sapevo, prendo questa info per buona.
Però lasciatelo dire... chiamare la fibra di carbonio "plastica" è una cafonata.
[OT]
Filosofia dei materiali. Il composito in questione non è carbonio. Il composito in questione è plastica caricata con fibre di carbonio. Per dirla all'inglese, CFRP, Carbon Fiber Reinforced Plastic. Sebbene sia in volume che in peso ci sia più fibra che matrice (diciamo un 60-70 % vs 40-30 %), rimane plastica rinforzata con fibre. Paradossalmente, sarebbe più corretto chiamarla "plastica" che "carbonio". Termine non spregiativo. C'è stato un tempo nel quale marchi blasonati come Scott o GT proponevano telai top di gamma in composito con matrice termoplastica e non termoindurente. Spingendo sul concetto che un nome esotico vende di più, si trascurava il fatto che fosse un composito comunque di plastica e carbonio e si diceva che era in "termoplastica". Curioso quanto sia ammiccante un suffisso... Potere del marketing.
D'altro canto, tre decenni prima, la plastica entrò prepotentemente negli abitacoli delle auto sostituendo modanature in legno e pelle. Dire "plastica" era come dire modernità. Avanguardia.
[/OT]
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non credo sia una bicicletta che abbia mercato, visti i pro e i contro nella prova di Andrea.
Per giunta se dovessi prendere per la stessa cifra una seconda bici, beh...ci sarebbe l' imbarazzo della scelta sull' usato di ben altro livello e sul nuovo penso che un frontino "spinto" ti verrebbe a costare molto meno, poi sui gusti non si discute, ma se dovessi consigliare quella del test, direi di guardare ben oltre... :roll:
ah ah ah
via è arrivato il re del marketing delle MTB che da consigli ad un'azienda che fattura milioni di euro...
:smile:
divertente...

Giustficazione???
Si può comprare un usato allo stesso prezzo
Quindi una 500x non dovrebbe avere mercato perchè allo stesso prezzo puoi comprare una Audi A1 usata...
:-|:-|:-|

Fini ragionamenti di marketing oggi...
prendo birra e popcorn per non farmi sfuggire altre dritte... magari me le segno...

sid
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
[OT]
Filosofia dei materiali. Il composito in questione non è carbonio. Il composito in questione è plastica caricata con fibre di carbonio. Per dirla all'inglese, CFRP, Carbon Fiber Reinforced Plastic. Sebbene sia in volume che in peso ci sia più fibra che matrice (diciamo un 60-70 % vs 40-30 %), rimane plastica rinforzata con fibre. Paradossalmente, sarebbe più corretto chiamarla "plastica" che "carbonio". Termine non spregiativo. C'è stato un tempo nel quale marchi blasonati come Scott o GT proponevano telai top di gamma in composito con matrice termoplastica e non termoindurente. Spingendo sul concetto che un nome esotico vende di più, si trascurava il fatto che fosse un composito comunque di plastica e carbonio e si diceva che era in "termoplastica". Curioso quanto sia ammiccante un suffisso... Potere del marketing.
D'altro canto, tre decenni prima, la plastica entrò prepotentemente negli abitacoli delle auto sostituendo modanature in legno e pelle. Dire "plastica" era come dire modernità. Avanguardia.
[/OT]
Sì, come la maggior parte delle robe commerciali in carbonio, soprattutto se prodotte in serie, ma da qui a chiamarla "plastica" lo trovo inglorioso per l'oggetto in questione.
"Hai una bicicletta di plastica"... alla faccia dell'avanguardia!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ok viene fuori che il brand non è percepito come premium o di qualità e che molti di noi non la comprerebbero per questo.

Quindi presumo che giriate tutti in esempio Audi, Mercedes da un certo modello in su e/o auto ancora più blasonate (Porsche, Lamborghini ecc)?

Beh, adottatemi!
Il paragone non regge. Rockrider la paghi circa il 20/30% in meno delle bici di altri brand. E parliamo comunque di 1000-2000 euro in meno.

Se quando ho preso la mia golf nel 2017 avessi potutto prendere Porsche o Lamborghini a 1000 euro in più le avrei prese al volo.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Il paragone non regge. Rockrider la paghi circa il 20/30% in meno delle bici di altri brand. E parliamo comunque di 1000-2000 euro in meno.

Se quando ho preso la mia golf nel 2017 avessi potutto prendere Porsche o Lamborghini a 1000 euro in più le avrei prese al volo.
beh se parli di paragoni, tra la top gamma decathlon e la top gamma esempio specialized i 1000 euro diventano 10000 ahahhaha

Poi da Golf 2017 top gamma (stiamo parlando di top gamma)...quindi ipotizziamo la GTI R che era a circa 50000 eurini...e non porsche o altro ma ipotizziamo una Mercedes AMG classe A, che oggi costa 60000 eurini. 6 anni fa quindi meno, vicino ai 50000?.

Fate voi i conti

E ripeto, adottatemiiiii che voglio la specialized S_WORKs, la GOLF R che la tamarro ben bene e poi con il portabici vado a fare il poser (ma quello già lo faccio) ahahahahhahaha

Ah, guardate Fight Club che vi fa bene...
 
Ultima modifica:

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Non ho nulla da ridire sulle possibilità economiche e capacità produttive/progettuali di Decathlon; la mia è una considerazione sulla percezione che ha il marchio Rockrider , il quale che piaccia o meno non viene considerato come "bestquality" ma ancora un ottimo "entry lever" nonostante gli sforzi ed investimenti profusi . Mi domandavo come mai Decathlon abbia preferito riqualificare quel marchio piuttosto che acquisirne uno già affermato in quell'ambito come spesso accade in altri settori uno su tutti quello automobilistico . Saranno state fatte le opportune considerazioni e valutazioni , ma se questa Race 900S è il risultato dei massimi sforzi di Rockrider non mi pare sia il top ; poi se ciò a cui punta è il rapporto qualità prezzo allora obbiettivo centrato . È migliore rispetto ai modelli di pari prezzo dei brand più blasonati , può darsi ; è il meglio tra i top di gamma ed espressione di massima tecnologia , probabilmente no .
Dimentichi che la mission di decathlon è quella di rendere accessibile lo sport a tutti, non avrebbe senso fare bici da 12000 euro o acquisire altri marchi. Anche perchè non riuscirebbero a vendere bici di alta gamma in un negozio generalista con commessi che non sono certo esperti di ciclismo.
Tutti i loro prodotti sono distinti per avere un ottimo rapporto qualità/prezzo, altrimenti non sarebbe più decathlon ma un'altra cosa.
La gamma Race è costosa ma non proibitiva, e le gare ed i modelli più in alto servono probabilmente più all'immagine del marchio che a fare vendite.
Una cosa che poi non capisco è questa fissazione per il marchio che fa ha la massima espressione e ricerca tecnologica quando non si è professionisti.
Se ho un budget medio e sono un amatore cerco quello che è meglio per me, non il nome sul telaio.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.255
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Io una RR la prenderei senza problemi, unico crucio l'accuratezza nel montaggio (viti lasche, mancanza di grasso ecc.).
Vero anche che con 100€ la fai verificare da un onesto meccanico.
Il vero punto critico sono i mozzi a coni, quelli è sicuramente bene aprirli, ingrassarli e serrarli correttamente, ed è un lavoro per gente che ha pazienza e piacere per quelle cose, io odio farlo. Ma ormai si trovano solo sulla fascia proprio entry-entry, il resto sono cuscinetti sigillati che funzionano o non funzionano (ho sostituito il malefico pressfit in garanzia perché il cuscinetto destro era bloccato, e la cosa bella è che non impattava minimamente sul funzionamento della bici, me ne sono accorto smontando la guarnitura per pulire tutto). Il resto si fa in meno di 5 minuti se vuoi controllare che non ci siano viti lasche, in 10 se vuoi essere sicuro che siano serrate alla coppia giusta e non serve mettere i 100 euri per il meccanico (che per quel lavoro, a quella cifra, tanto onesto non è) :mrgreen:
Sulla mia molto economica bici alla fine l'unico problema era la necessità riscontrata di un poco di grasso in più sulla serie sterzo che ticchettava in trazione, 5 minuti in garage.

Che poi in realtà sono controlli che andrebbero fatti per sicurezza su qualsiasi bici acquistata online, mentre su quelle prese in negozio ci dovrebbe pensare il negoziante (che è un po' il cortocircuito di Decathlon, anche se ho visto messe su strada da parte di certi negozianti che, insomma...).
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.549
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
ok viene fuori che il brand non è percepito come premium o di qualità e che molti di noi non la comprerebbero per questo.

Quindi presumo che giriate tutti in esempio Audi, Mercedes da un certo modello in su e/o auto ancora più blasonate (Porsche, Lamborghini ecc)?

Beh, adottatemi!
Io l'anno scorso ho preso una AM100s e l'ho trovata un ottima bici in relazione al prezzo che costava
Non penso che se prendevo una specy o trek full "base" Avrei fatto molto di più
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Un frontino spinto non è proprio la stessa cosa, sia come funzionalità che come utilità…
Comunque io ho semplicemente fatto notare che è inutile fare paragoni geometrici con bici uscite l’altro ieri.
Io ho preso appunto il modello dell’anno scorso per circa la metà dei soldi.
Spinto inteso con geometrie più moderne e montato altrettanto bene se non meglio... :roll:
 

Classifica mensile dislivello positivo