Le tue parole da esperto, danno un senso al mio
rifiuto di guardare le gare di ciclocross in televisione ...
C'è qualcosa di storto e di assurdo in quelle gare, che non riesco ad incasellare correttamente nella mia logica: una bici da strada usata nel fango, nei prati, in salite del 40% e altre assurdità?
Ovviamente è solo un'impressione-opinione personale, ma credo che ormai nel 2023 (a proposito, Buon Anno a tutti!) una MTB non possa non avere le sospensioni davanti e dietro.
E premetto che le bici mi piacciono tutte (o quasi), ed anche quasi tutte le front che Marco ha presentato, ma non riesco davvero a concepire una MTB con sospensioni solo davanti (front). La vedo come un paio di stivali di gomma (alti e fatti per "pescare" in mezzo al torrente), con dei bei fori in punta per far
respirare il piede: ... c'è una certa illogicità che mi confonde ...
E poi, da notevole inesperto della MTB, ho assolutamente notato anch'io questa strana moda, molto spinta per le front da enduro (se così si possono chiamare). Sembra quasi una forzatura: le front XC sono la categoria meno MTB tra le MTB ... e adesso si usano per fare ENDURO?
Non conosco le MTB, ma conosco abbastanza bene le moto da Enduro e da Cross: non si è mai vista una di queste moto col telaio rigido al posteriore!
Penso che, sostanzialmente, il fulcro di tutte queste strane "distorsioni di specie", che nominano una front da enduro o una bdc da cross, sia solo un discorso commerciale.
E nessuna polemica con chi le usa e si diverte o gareggia e vince o anche se non vince ...