si sono dovuti inventare una sottocategoria apposta perché contro le "vere" enduro non c'era storia ! manca solo l'enduro per chi ha la
gravel !
Se guardiamo le gare "serie" dell'EWS ed i tempi complessivi ottenuti sui medesimi percorsi in classifica generale ( non quelle delle infinitesime categorie create per dare il contentino a tutti ! ) le front sono mosche bianche ! ( comunque non c'è nulla di male ) .
Poi se vogliono raccontarci la storiella che tutto è enduro basta avere inscritti a cui dare un numero su di una tabella allora va bene tutto e tutti contenti .
Diverse volte sono sceso con la mia Enduro ( è il nome del modello S-Works Enduro ) su percorsi DH , ma non per questo dico di avere un mezzo da DH .
Possiamo pure fare un minestrone di categorie ed utilizzare poi la definizione che preferiamo per quello che facciamo , alla fine diventa solo un discorso commerciale utile a vendere ciò che più va di tendenza o vuole fare tendenza .
Ciò che conta realmente è essere soddisfatti del propio mezzo e di quello che riusciamo a fare con esso mantenendo viva una passione "sana" per il ciclismo in tutte le sue derivazioni .
Personalmente ho sempre amato le mtb full a lunga escursione, come molte proposte qui nella "bici della settimana" ma nei miei commenti ho fatto apprezzamenti anche per le front e altri mezzi ognuno espressione di interpretazione e scelte personali rispettabili .