Bici dell'anno La bici dell'anno 2022

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
È proprio l'illogicitá che confonde, che ci fa amare le nostre "front da enduro", che sia chiaro, non hanno niente ma proprio niente in comune con le classiche front da xc. Provare per credere.
Certo! Infatti, non ho mai detto che non mi piacciono o che non si devono/possono amare. Non discuterò mai con i gusti personali (miei e degli altri), quelli sono soggettivi e indiscutibili. L'unico punto tecnico che mi confonde e su cui si potrebbe discutere, è a cosa serva l'assenza della molla posteriore se poi questa scelta risulta oggettivamente inefficiente e molto più faticosa da utilizzare in un vero percorso da enduro.
E ovviamente, la differenza la vedo benissimo e quindi la capisco, anche se non sono un esperto di MTB ...

... il confronto con le moto da enduro/cross non regge, la maggior parte delle mtb di un certo livello oggi hanno il telaio in carbonio, mentre non credo proprio che le moto da off-road abbiano telai in carbonio, magari poi sbaglio.
Secondo me, e sto parlando da tecnico in modo tecnico, il confronto con le moto regge assolutamente, proprio perché è la sospensione a permettere di mantenere una più alta velocità di percorrenza e una maggiore "tenuta di strada" (risposta allo sconnesso), che vale anche per la bici. E questo è il punto tecnico oggettivo, che effettivamente mi spiazza a livello logico.

Però, io non metto in discussione la voglia personale di usare un mezzo meno competitivo, per qualsiasi motivo. Se ti piace andare a pesca nel fiume con gli stivali bucati, è affar tuo! ;-)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ma che bella è la DEVIATE???

Solo dal nome mi fa impazzire.

Bellissima bici complimenti al proprietario!
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
… il fatto che non piaccia a te non toglie certo il senso ad una gara di ciclocross…
... ovviamente, per qualcuno può anche avere senso :°°(:
Ma siccome sei tu a parlare de " L’’apoteosi dell’illogicità ! ", spiegami che cosa c'è di logico nello scegliere uno strumento inadatto al lavoro (es: un biciclocross), quando ci sono mille-mila possibilità di scelta tra le MTB-full (ad esempio), molto più adatte per fare quegli stessi percorsi?
Oppure, spiegami che cosa centra una BDC, col fango, lo sterrato ed altre assurdità simili?
Per me è illogico, esattamente come andare a pescare nel fiume con gli stivali bucati in punta ...

Davvero, non riesci ad ammettere che in effetti c'è una certa illogicità di fondo?


... non é una questione di marketing, ma di possibilità e di scelte.
Non metto la mano sul fuoco, sul fatto che sia o non sia marketing, ma secondo me c'è il loro zampino, in molti punti di questi discorsi: senza che te ne accorgi, ti fanno credere che la scelta sia tua, che i prezzi siano giusti e che tutto sia coerente e normale, ma il cetriolo è quasi sempre in mano a loro.

E fammi ripetere, che non c'è nessuna polemica in quello che dico, ma semplicemente ho esposto la mia opinione personale (che tu stai mettendo in discussione).
Se ti senti offeso dai miei pensieri, perché hai una front da enduro, probabilmente hai letto male le mie parole.
Io posso solo essere responsabile di quello che scrivo, non di quello che capisci tu (o altri).


Vabbè, cmq moda o non moda io per il 2023 allestiró una DH da xc! :-|
:smile: ... questa è davvero BELLA !!! ... e magari sarà anche un grande successo.



Ho votato per la MDE Damper 29, ma mi piace anche la Nicolai G16 ... e tra le front, la Marino Steel e la Orbea Laufey.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.931
2.971
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
spiegami che cosa c'è di logico nello scegliere uno strumento inadatto al lavoro (es: un biciclocross), quando ci sono mille-mila possibilità di scelta tra le MTB-full (ad esempio), molto più adatte per fare quegli stessi percorsi?
Qui ti rispondo poi speriamo di chiudere queste tue illazioni senza senso...
Se fai quei percorsi con una bici diversa dalla ciclocross sarai pure più comodo ma arrivi 101esimo su 100 partecipanti, infatti nelle ciclocross "di paese" spesso e volentieri si possono usare anche MTB a piacere, non è barare, ma semplicemente partecipare perchè con le MTB fanno sempre magre figure a livello di classifica.

Poi si chiamano "bici da corsa" e non "bici da asfalto", quindi in una gara di ciclocross semplicemente "corrono", non c'è nessuna illogicità, quest'ultima la trovo solo nei tuoi commenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and Zero Cool

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Esatto..ma io che esco la domenica accazzo,anche se sono sul tracciato di una gara enduro,NON sto facendo enduro..
Quindi chi si allena non sta facendo enduro perché non è in gara?

Enduro è una specialità e di conseguenza una tipologia di bici.

Riportando il discorso in ambito moto, le enduro sono le moto adatte al fuoristrada che possono circolare anche in strada, poi si apre un mondo di classificazioni miste: enduro stradali, maxi enduro, enduro rally, enduro pure, ecc.

Ok dire che "enduro" è una specialità agonistica, ma per me si fa enduro anche senza gareggiare e il mezzo con cui si fa è un mezzo da enduro
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.208
933
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Quindi chi si allena non sta facendo enduro perché non è in gara?

Enduro è una specialità e di conseguenza una tipologia di bici.

Riportando il discorso in ambito moto, le enduro sono le moto adatte al fuoristrada che possono circolare anche in strada, poi si apre un mondo di classificazioni miste: enduro stradali, maxi enduro, enduro rally, enduro pure, ecc.

Ok dire che "enduro" è una specialità agonistica, ma per me si fa enduro anche senza gareggiare e il mezzo con cui si fa è un mezzo da enduro
Quindi se con una bici da Enduro vado sulla ciclabile sto facendo enduro? :nunsacci:
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Ma veramente tutto questo attaccamento a dei termini? Se prendiamo ad esempio il motociclismo (dove il termine enduro è nato) la parola "enduro" viene usata proprio a mo' di battona in lungo e largo, dalla super tacchettata alla GS... Eppure non mi pare di assistere a grossi dibattiti sull'appropriatezza del termine.

Suvvia, se ormai le case hanno le loro proposte enduro (e ormai si nomenclano anche modelli "enduro" e si classificano Trail bikes) penso che il termine ormai sia bello che sdoganato.
Poi, se non erro, in casa Canyon è stata usata la spectral anziché la torque per qualche gara di enduro?!? In tal caso sarebbe un bel conflitto con i nomi!
Anche qualcuno con la trek in qualche gare preferiva usare la fuel-ex anziché la slash
Quindi se con una bici da Enduro vado sulla ciclabile sto facendo enduro? :nunsacci:
No, ma al contrario se vai su un percorso da enduro con una graziella si, stai facendo enduro anche se non stai gareggiando.

E comunque io dicevo proprio, come tu mi confermi, che la bici si doce da Enduro perché ha determinate caratteristiche, non perché viene utilizzata in gara, se vai sulla ciclabile con la bico da enduro, non fai enduro.... E quindi la bici non è più da enduro?
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.208
933
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Anche qualcuno con la trek in qualche gare preferiva usare la fuel-ex anziché la slash

No, ma al contrario se vai su un percorso da enduro con una graziella si, stai facendo enduro anche se non stai gareggiando.

E comunque io dicevo proprio, come tu mi confermi, che la bici si doce da Enduro perché ha determinate caratteristiche, non perché viene utilizzata in gara, se vai sulla ciclabile con la bico da enduro, non fai enduro.... E quindi la bici non è più da enduro?
La bici da Enduro e una tipologia di bici ,l'enduro e una tipologia di gara che puoi fare con una bici da Enduro ,ma se vuoi puoi usare anche una front o una Trail nessuno te lo vieta...
Se faccio un sentiero che era in una gara di enduro non in gara non sto facendo enduro ,ma bensì un giro in bici
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
La bici da Enduro e una tipologia di bici ,l'enduro e una tipologia di gara che puoi fare con una bici da Enduro ,ma se vuoi puoi usare anche una front o una Trail nessuno te lo vieta...
Se faccio un sentiero che era in una gara di enduro non in gara non sto facendo enduro ,ma bensì un giro in bici
Quindi se ti stai allenando su un sentiero che era in una gara di enduro perché ogni tanto partecipi a gare di enduro non stai facendo enduro in quel momento, ma lo farai solo quando partecipi alla gara?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Anche qualcuno con la trek in qualche gare preferiva usare la fuel-ex anziché la slash

No, ma al contrario se vai su un percorso da enduro con una graziella si, stai facendo enduro anche se non stai gareggiando.

E comunque io dicevo proprio, come tu mi confermi, che la bici si doce da Enduro perché ha determinate caratteristiche, non perché viene utilizzata in gara, se vai sulla ciclabile con la bico da enduro, non fai enduro.... E quindi la bici non è più da enduro?
Sul fatto di usare alcuni modelli da "trail-AM" Per fare gare di enduro, secondo me è semplicemente dovuto al fatto che le moderne enduro si sono estremizzate sempre più verso la discesa, diventando faticose da pedalare in salita, di contro le trai -AM, sono migliorate in discesa mantenendo una buona pedalabilità in salita....
In pratica negli anni tutte le bici sono slittate avanti di una categoria...!
Quelle che erano trail, ora sono xc, le am sono diventate enduro, e le enduro delle mini DH...! :pirletto: :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo