Test Molla contro aria

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
E vabbè se usi la MTB in città per il marciapiede non serve parlare di ammortizzatore a molla…
Ma perché, non posso essere tecnicamente interessato alle sospensioni in generale, anche alle molle?
Semplicemente, trovo molto interessanti tutte le argomentazioni/discussioni tecniche, anche se non sono strettamente attinenti alla mia situazione e/o alle mie esigenze (o al mio portafoglio - ad esempio).

Il test di Stefano, è stato un test molto "veloce", con nessuna pretesa scientifica (spero), ma che sicuramente attira alla discussione sul tema ammortizzatori.
Spero di non essere "fuori tema" o inopportuno, solo perché i miei salti dal marciapiede sono solo 10-15cm invece di 1-2 metri ... ;-)
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.126
2.030
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Ma perché, non posso essere tecnicamente interessato alle sospensioni in generale, anche alle molle?
Semplicemente, trovo molto interessanti tutte le argomentazioni/discussioni tecniche, anche se non sono strettamente attinenti alla mia situazione e/o alle mie esigenze (o al mio portafoglio - ad esempio).

Il test di Stefano, è stato un test molto "veloce", con nessuna pretesa scientifica (spero), ma che sicuramente attira alla discussione sul tema ammortizzatori.
Spero di non essere "fuori tema" o inopportuno, solo perché i miei salti dal marciapiede sono solo 10-15cm invece di 1-2 metri ... ;-)
Una mtb che monta un ammo a molla costa 10 o 100 volte una bici da usare in città. Per questo non ha senso parlarne.

E' come andare a fare la spesa con un boeing 747: ne vale la pena? Boh
 
  • Wow
Reactions: Enrico 70

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
OT:

Una mtb che monta un ammo a molla costa 10 o 100 volte una bici da usare in città. Per questo non ha senso parlarne.

E' come andare a fare la spesa con un boeing 747: ne vale la pena? Boh
Ma tu di che cosa stai parlando ... della mia bici o di quello che sono i miei interessi?

Perché, in ogni caso, il tuo intervento, non solo è OT, ma è anche molto insulso nei miei confronti.

Riesci a rendertene conto, o la tua scatola cranica ti serve solo per separare le orecchie?
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.126
2.030
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
OT:


Ma tu di che cosa stai parlando ... della mia bici o di quello che sono i miei interessi?

Perché, in ogni caso, il tuo intervento, non solo è OT, ma è anche molto insulso nei miei confronti.

Riesci a rendertene conto, o la tua scatola cranica ti serve solo per separare le orecchie?
Ti sei già abbastanza reso ridicolo nei topic dove chiedevi info sulle 26 et simila...
Tipo questo https://community.mtb-mag.com/t/mtb-da-26-pollici-si-usano-ancora-come-e-dove.406955/
O questo https://community.mtb-mag.com/t/bici-full-con-budget-povero-help.406006/
Divertiti con i tuoi gradini :loll:
Fine OT
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.493
28.840
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma perché, non posso essere tecnicamente interessato alle sospensioni in generale, anche alle molle?
Semplicemente, trovo molto interessanti tutte le argomentazioni/discussioni tecniche, anche se non sono strettamente attinenti alla mia situazione e/o alle mie esigenze (o al mio portafoglio - ad esempio).

Il test di Stefano, è stato un test molto "veloce", con nessuna pretesa scientifica (spero), ma che sicuramente attira alla discussione sul tema ammortizzatori.
Spero di non essere "fuori tema" o inopportuno, solo perché i miei salti dal marciapiede sono solo 10-15cm invece di 1-2 metri ... ;-)
ci mancherebbe avevo inteso male
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Per il gravity mi pare sia assodato che la molla vada meglio e dia meno problemi. Per quanto riguarda l'allmountain il mio dubbio più grosso è se la regolazione del precarico sia sufficiente a compensare le variazioni di peso dello zaino. un conto è un uscita di un paio d'ore e un conto e un uscita di più giorni in montagna.
Ma nello zaino ci metti una dozzina di mattoni o cosa??? :-)
Comunque con il precarico non si "indurisce" o si "ammorbidisce" la molla....si cambia soltanto il carico di stacco.....
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Vuoi dirmi che rifai la pressione diciamo a metà giro, dopo aver tolto il pranzo dello zaino?
Ma anche ammesso i più giorni etc... la molla non risente della pressione esterna.
Esempio pratico. Preparata la bici a Torino, fatta pressione, arrivato a Pila (no Aosta partenza cabinovia) era tutto da rifare.
Parliamo di almeno 2 litri d'acqua ( se a fine giornata la ritrovi) e tutto il necessario per un pernottamento. Sicuramente sull'ammo ad aria non rifaccio la pressione dopo pranzo. ma prima di partire per un giro del genere certamente.
 
Ultima modifica:

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Se non passi abitualmente dall'uscita senza nulla addosso alla modalità "sherpa" con tipo 20kg di zaino direi che è un non problema.

Avere o meno uno zaino anche di 10kg (che è già ben oltre la media in MTB, anche per uscite lunghissime) non significa dover cambiare molla.

Chiedo per info perché non ho mai avuto ammo a molla e per giri con zaini pesanti ho sempre rifatto il sag.
Per i giri di più giorni ho sempre usato un 30 litri, con pernottamento tipicamente in rifugio. Non ricordo il peso, ma con il carico d'acqua sulle spalle si fa sentire.
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Forse ho dato per scontato una cosa ovvia. O forse non ovvia. Oppure sbaglio io di brutto.
L'aria nel mono è una molla pneumatica, la molla è ovviamente una molla meccanica.
Precarico e Sag mi paiono 2 concetti equivalenti e in uno lo fai pompando aria, nell' altro (dando per scontata la molla corretta per peso e sistema) dando piu' o meno giri di ghiera.

@alexg83 è buona norma fare il Sag ad ogni giro, un pò come controllare la pressione della gomma. Nel caso di ammo a molla il primo controllo (Sag) lo salti proprio perchè una molla non cambia (in maniera così repentina come l' aria) le sue caratteristiche.

@Docste prova a prendere un palloncino di queli ad Elio, quelli per le feste, caricalo in macchina e sali di altitudine. Guarda tu stesso cosa succede. Non mi far ricordare lezioni di fisica del liceo sotterrate chissà dove nel cervello :paur:
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Forse ho dato per scontato una cosa ovvia. O forse non ovvia. Oppure sbaglio io di brutto.
L'aria nel mono è una molla pneumatica, la molla è ovviamente una molla meccanica.
Precarico e Sag mi paiono 2 concetti equivalenti e in uno lo fai pompando aria, nell' altro (dando per scontata la molla corretta per peso e sistema) dando piu' o meno giri di ghiera.
Ni, secondo me hai capito correttamente ma ti sei espresso in modo impreciso....il sag è il sag....nell'ammo ad aria il corretto valore di sag lo ottieni immettendo o togliendo aria, in uno a molla lo ottieni precaricando di più o di meno la molla....la differenza fondamentale è nella risposta che dà il precarico della molla....un ammo con una molla troppo precaricata per compensare una durezza insufficiente della stessa, diventerà molto "secco" nella risposta, restituendo un comportamento molto scorbutico della bici al posteriore.....per questo la molla va scelta della durezza sufficiente a consentire un precarico minimo o nullo.....
 
Ultima modifica:

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
@Docste prova a prendere un palloncino di queli ad Elio, quelli per le feste, caricalo in macchina e sali di altitudine. Guarda tu stesso cosa succede. Non mi far ricordare lezioni di fisica del liceo sotterrate chissà dove nel cervello :paur:
Il palloncino si estende e contrae in virtù delle proprietà meccaniche del materiale di cui è composto. Il mio mono, fino ad almeno i quasi 3000 metri a cui l'ho portato, mi è parso mantenere le sue dimensioni con buona approssimazione (più darsi che abbia ceduto di qualche micron) :maremmac: :-((:
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ma nello zaino ci metti una dozzina di mattoni o cosa??? :-)
Comunque con il precarico non si "indurisce" o si "ammorbidisce" la molla....si cambia soltanto il carico di stacco.....
No nello zaino solo le pietre messe dagli "amici". Si trovano sul posto; mentre i mattoni li dovrebbero trasportare loro prima del trasferimento.. :smile:
Adesso non ho esperienza, ma variando il carico di stacco non varia anche il sag e quindi la forza necessaria per comprimere completamente l'ammo?
 

uncle23

Biker popularis
9/6/12
46
8
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower CC
Ciao a tutti

vorrei fare solo notare la differenza di lavoro che fanno le braccia e la quantità di vibrazione che si notano quando usa il ammo ad aria
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
@alexg83 è buona norma fare il Sag ad ogni giro, un pò come controllare la pressione della gomma. Nel caso di ammo a molla il primo controllo (Sag) lo salti proprio perchè una molla non cambia (in maniera così repentina come l' aria) le sue caratteristiche.
:paur:

Con l'aria non è che controllo ogni volta.. ma col variare della temperatura esterna una aggiustatina la faccio.
Ma quello che intendo io è che se ho uno zaino pesante (per più giorni) aggiungo pressione all'ammo per compensare il peso extra.
Poi c'è da aggiungere che sono 65kg e uno zaino di 7-8 kg incide maggiormente sul sag rispetto ad uno che pesa 90kg.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
No nello zaino solo le pietre messe dagli "amici". Si trovano sul posto; mentre i mattoni li dovrebbero trasportare loro prima del trasferimento.. :smile:
Adesso non ho esperienza, ma variando il carico di stacco non varia anche il sag e quindi la forza necessaria per comprimere completamente l'ammo?

Negli ammo a molla il precarico influenza il sag (più precarico uguale meno sag). La forza necessaria per comprimere non cambia, cambia solo il carico di stacco iniziale.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Negli ammo a molla il precarico influenza il sag (più precarico uguale meno sag). La forza necessaria per comprimere non cambia, cambia solo il carico di stacco iniziale.

Premetto che non conosco a fondo la materia ma non mi torna qualcosa in quello che dici.
Se il precarico influenza il sag deve influenzare anche il carico necessario la compressione completa. Se no si avrebbe un comportamento regressivo e non lineare..
Secondo me il precarico è un valore costante che aggiungi a tutto il range di estensione dell'ammortizzatore.
Quindi la forza necessaria per raggiungere la compressione completa varia al variare del precarico.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Premetto che non conosco a fondo la materia ma non mi torna qualcosa in quello che dici.
Se il precarico influenza il sag deve influenzare anche il carico necessario la compressione completa. Se no si avrebbe un comportamento regressivo e non lineare..
Secondo me il precarico è un valore costante che aggiungi a tutto il range di estensione dell'ammortizzatore.
Quindi la forza necessaria per raggiungere la compressione completa varia al variare del precarico.
Semplicemente no, non funziona così. Inutile inoltrarsi in spiegoni tecnici, o ti fidi o vai a dare un'occhiata a come funziona una molla in fisica. Pre-comprimerla (entro certi limiti) non ne cambia le proprietà elastiche.
Giuro non voglio fare lo spocchioso sapientone, ma è luna o l'altra (fidarsi o aprire le ricerche sulla fisica) :prost: :prost: :prost:
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ciao a tutti

vorrei fare solo notare la differenza di lavoro che fanno le braccia e la quantità di vibrazione che si notano quando usa il ammo ad aria
Considera che lui per il suo stile di guida deve tenere un token grosso nell'ammo per non andare continuamente a pacco.
Questo incide negativamente sulla capacità di assorbire le vibrazioni, ma lui non ha scelta.
Io che ho lo stesso ammo ad aria ma non la sua velocità :-( i token li ho tolti e ho notato miglior confort e meno vibrazioni.
Poi sicuramente andrei ancora meglio con una molla, ma non percepirei le stesse differenze che percepisce steve.
Quindi il succo del discorso è che più vai forte e più hai necessità di un ammo a molla.
 
  • Mi piace
Reactions: mau271

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo