ma per i carri lineari l'uso di una molla progressiva può aiutare o è solo marketing ?
Ma alla fine c’è qualcuno che può elencare le MTB con i carri lineari e quelle con i carri progressivi?ma per i carri lineari l'uso di una molla progressiva può aiutare o è solo marketing ?
Vedi Propain…..Questa è la ragione principale per cui sono cosi pochi quelli a molla OEM, in quanto la casa deve piazzare la molla con un range di peso medio per la taglia riferita, cosa che va bene al 70% dei casi ma ne resta fuori un 30% che dovrebbe cambiare la molla.
A mio avviso questa cosa sarebbe superabile con un servizio della casa che te la cambia gratuitamente prima dell'acquisto.
Per il resto, superati i minus del poco peso in più del maggior ingombro a mio avviso non c'è storia a favore della molla.
E se da punto di vista prettamente tecnico si fosse ancora indecisi...allora interviene quello estetico... :
LA MOLLA E' PORNO
Lui ne ha parecchie, non so se sta continuando anche su gli ultimi modelli.Ma alla fine c’è qualcuno che può elencare le MTB con i carri lineari e quelle con i carri progressivi?
Grazie
È solo una mia ipotesi ovviamente…un ibrido a mio parere avrebbe:Cosa ti porta a pensare a questo?
Si, certo.È solo una mia ipotesi ovviamente
Forse, il punto di forza è proprio quello che tu chiami "problemi", perché sarebbe sostanzialmente una molla regolabile.- più problemi nel trovare il giusto setup ...
Questo purtroppo è scontato, ma immagina una molla regolabile ...- più complessità
il grande difetto della molla (a parte il peso maggiore) è che non è regolabile e quindi la devi sostituire ogni volta che serve regolarla.l’unico difetto del molla è il peso…certo bisogna trovare la molla giusta
Ma perché dici che la molla non è regolabile ? un certo range agendo sulla ghiera lo si ha.Si, certo.
Forse, il punto di forza è proprio quello che tu chiami "problemi", perché sarebbe sostanzialmente una molla regolabile.
Questo purtroppo è scontato, ma immagina una molla regolabile ...
il grande difetto della molla (a parte il peso maggiore) è che non è regolabile e quindi la devi sostituire ogni volta che serve regolarla.
cmq, sono solo pensieri gratuiti
La ghiera serve per il precarico.Ma perché dici che la molla non è regolabile ? un certo range agendo sulla ghiera lo si ha.
Poi ogni molla ha la sua libbratura in base al proprio peso corporeo e non è difficile trovare la propria solitamente.
Sono molle con cui puoi variare il numero di spire che lavorano e quindi la durezza della stessa....La ghiera serve per il precarico.
Invece ho visto in giro sul web questa molla:
Non ho ben capito il funzionamento (non ho un ammo a molla percui...) ma in praticapermette una regolazione fine del carico (entro un limitato range).
Fermo restando che prima bisogna capire che molla si necessita in base al peso, questa molla permetterebe di fare una regolazione fine.
Perché il precarico non modifica la durezza della molla, e sono d'accordo in generale (osservando i fatti) che le varie tarature fini, soprattutto nell'ambito gare, siano quasi fondamentali. Per quello che uso io le sospensioni, ne ho già abbastanza della pompetta d'aria per regolare la durezza quando e se serve: finché vedo l'anello che non arriva a fondo corsa facendo i miei percorsi in città, scendendo un marciapiede o altre stupidaggini del genere, posso mantenere molto molle la mia sosp post ad aria. (io non faccio testo)Ma perché dici che la molla non è regolabile ? un certo range agendo sulla ghiera lo si ha.
Poi ogni molla ha la sua libbratura in base al proprio peso corporeo e non è difficile trovare la propria solitamente.
eh, quello del surriscaldamento dei gas e relativo cambiamento della funzione, è sicuramente il punto cruciale, che però si va a collegare strettamente con la corretta taratura. Ad esempio, la pressione degli pneumatici in ambito gare motoristico (MotoGP, F1, ecc.), viene scelta in base alle temperature ambiente, di asfalto, di lavoro dei freni, ecc, ecc. Da fredde segnano una pressione anche molto differente.Ammo ad aria in condizioni ottimali sono praticamente indistinguibili da molla, ma il problema è che nella mia esperienza in condizioni ottimali è impegnativo farceli rimanere, vuoi per la mancanza manutenzione o per surriscaldamento, errate regolazioni e cavoli vari.
Concordo e capiscoIn generale una molla va scelta in base al proprio peso, ma anche ai percorsi che si fanno solitamente e al proprio stile di guida (due rider dello stesso peso ma che fanno cose diverse, il primo che gira su scassato e tirando come un forsennato e il secondo che gira su terreni più tranquilli e a ritmi più blandi, verosimilmente prediligeranno durezze di molla diverse)....
Questo è "un altro mattone nel muro" del folto discorso sospensioni.Altra cosa di cui tenere conto nella scelta del libraggio della molla è la sospensione della bici su cui verrà montato l'ammo: ad esempio su una Mondraker, con il suo sistema "zero suspension", si utilizzano molle molto meno dure rispetto ad altre bici
Grazie per la risposta. Pensavo anche alla facilità di realizzare lo stesso test con la Rise visto che i componenti e le misure sono le stesse. sarebbe interessante capire il peso "aggiuntivo" di una ebike che differenze comporta in termini di setting (per esempio se hai bisogno di una molla diversa o di più pressione nell'ammo ecc.) e di percezione alla guida.Qui si sono testati gli ammortizzatori, non il telaio.
Penso che sulla Rise le sensazioni potrebbero essere simili, così come su altre trail bike, restando in un test abbastanza generico e di feeling “pronti via”.
Si potrebbe entrare molto più nel dettaglio ma allora si dovrebbero considerare cinematiche, registri e setting specifici per ogni bici, situazione e regolazione.
E vabbè se usi la MTB in città per il marciapiede non serve parlare di ammortizzatore a molla…Perché il precarico non modifica la durezza della molla, e sono d'accordo in generale (osservando i fatti) che le varie tarature fini, soprattutto nell'ambito gare, siano quasi fondamentali. Per quello che uso io le sospensioni, ne ho già abbastanza della pompetta d'aria per regolare la durezza quando e se serve: finché vedo l'anello che non arriva a fondo corsa facendo i miei percorsi in città, scendendo un marciapiede o altre stupidaggini del genere, posso mantenere molto molle la mia sosp post ad aria. (io non faccio testo)
eh, quello del surriscaldamento dei gas e relativo cambiamento della funzione, è sicuramente il punto cruciale, che però si va a collegare strettamente con la corretta taratura. Ad esempio, la pressione degli pneumatici in ambito gare motoristico (MotoGP, F1, ecc.), viene scelta in base alle temperature ambiente, di asfalto, di lavoro dei freni, ecc, ecc. Da fredde segnano una pressione anche molto differente.
Concordo e capisco
Questo è "un altro mattone nel muro" del folto discorso sospensioni.
So bene a cosa serve la ghiera e compro la molla giusta non vedo che problemi ci sono , certo che chi usa la MTB in città non ha senso monti ammo a mollaLa ghiera serve per il precarico.
Invece ho visto in giro sul web questa molla:
Non ho ben capito il funzionamento (non ho un ammo a molla percui...) ma in praticapermette una regolazione fine del carico (entro un limitato range).
Fermo restando che prima bisogna capire che molla si necessita in base al peso, questa molla permetterebe di fare una regolazione fine.
Ho avuto sia ammo a molla che ad aria, e io sto dalla parte della molla al 100%.
Unica pecca il peso, ma non è che ci sia questa differenza abissale, specie su ammo con piggyback e non modelli da Trail/xc.
Su bici non superleggere io resterò sempre fedele alla molla. Ad aria sono una rogna/costo da mantenere in perfetta efficienza, già questo basterebbe per me a motivare la scelta.
Poi aggiungendo la costanza delle prestazioni anche in discese lunghe per me non c'è gara.
Ammo ad aria in condizioni ottimali sono praticamente indistinguibili da molla, ma il problema è che nella mia esperienza in condizioni ottimali è impegnativo farceli rimanere, vuoi per la mancanza manutenzione o per surriscaldamento, errate regolazioni e cavoli vari.
A molla è molto più "imposta e dimentica".
Vuoi dirmi che rifai la pressione diciamo a metà giro, dopo aver tolto il pranzo dello zaino?Per il gravity mi pare sia assodato che la molla vada meglio e dia meno problemi. Per quanto riguarda l'allmountain il mio dubbio più grosso è se la regolazione del precarico sia sufficiente a compensare le variazioni di peso dello zaino. un conto è un uscita di un paio d'ore e un conto e un uscita di più giorni in montagna.
in che modo una variazione sulla pressione esterna di 0.1-0.2bar influirebbe sensibilmente su un ammo gonfiato a circa 20 bar?!Esempio pratico. Preparata la bici a Torino, fatta pressione, arrivato a Pila (no Aosta partenza cabinovia) era tutto da rifare.
E in un contenitore rigido e sigillato.in che modo una variazione sulla pressione esterna di 0.1-0.2bar influirebbe sensibilmente su un ammo gonfiato a circa 20 bar?!
Se non passi abitualmente dall'uscita senza nulla addosso alla modalità "sherpa" con tipo 20kg di zaino direi che è un non problema.Per il gravity mi pare sia assodato che la molla vada meglio e dia meno problemi. Per quanto riguarda l'allmountain il mio dubbio più grosso è se la regolazione del precarico sia sufficiente a compensare le variazioni di peso dello zaino. un conto è un uscita di un paio d'ore e un conto e un uscita di più giorni in montagna.