Bici full con budget povero ... help!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Sto cercando una bici con doppia sospensione moooolto morbida, che possa attutire facilmente al mio sedere e ai miei polsi, ogni tipo di intralcio cittadino (tombini, buche, dissuasori, radici degli alberi, marciapiedi, ecc). Uso la bici tutto l'anno!

Non chiedermi il perché, ma il budget massimo è 500€ (indiscutile!) e il peso massimo è 14kg.
Sto valutando varie bici vecchie (ovviamente), ma di buona/alta qualità, come la Specialized Enduro SL e la Commencal Meta 5.5, più o meno del 2008. E come ho già visto non posso permettermi altro (inutile insistere).

Non ho alcuna esperienza di come risponderanno queste sospensioni (~ 140-150mm), ma immagino che maggiore è l'escursione, più facile sarà ottenere una regolazione morbida, che è il punto principale di quello che mi serve.
Ho trovato anche qualcosa di buono con però solo 100 mm (ante e retro), ma ho paura che sia davvero troppo poco.
Qualche idea anche su questo punto?

La domanda principale, è: quali biciclette potrei cercare che corrispondano alle mie esigenze?

Grazie a tutti! ;-)


ps: non ho ancora mai visto nessuna bicicletta valida, nuova, a questo prezzo, ma se esistesse, fammelo sapere.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
tunerz, provo a risponderti qui:
... quello che non capisco..perché ti sei fossilizzato su 150mm??..sicuro ti servano??..hai intenzione di fare enduto/all mountain/bike park/percorsi molto scassati??..che zone frequenti??..mai valutato un bel frontino cattivo??
Non sono fossilizzato su 150mm, ma voglio avere la maggior estensione possibile in proporzione al peso della bici (max 14kg). I percorsi sono anche molto scassati, come la mia schiena! ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Verrebbe da chiedersi dove abiti da tutte le insidie cittadine che ci descrivi...tant è che full e 500 eur, non vanno troppo d'accordo, e sul nuovo, voce del verbo scordarsi.
Sull" usato...a 500 eur, qualche endurona anni 2000 forse la trovi, ma sarà piena di magagne e oltre i polsi e schiena avrai anche mal di gambe a spingerla tutti i giorni, perchè dubito sarà sotto i 14kg...oltre a mal portafogli a rimetterla in ordine.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.437
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sei sulla strada sbagliata.
Una enduro da usare in città è una follia pura, comunque ammesso e non concesso che abbia un senso logico 140mm di corsa servono per attutire i drop e non qualche buchetta che trovi sulla strada.
Per la verità anche una full XC sarebbe poco indicata.
Gli ammortizzatori di una MTB sono progettati per rispondere ad urti violenti e riuscire a tararli per i micro urti che ci possono essere su una strada è una missione impossibile, se per esempio progetto una forcella per assorbire un certo urto devo avere una forza di stacco di una certa consistenza, se vado a diminuire la forza di stacco portandola a zero di contro rendo la forcella troppo cedevole e non adatta alla MTB, inoltre degli ammortizzatori troppo cedevoli danno effetto "mare mosso" non oso pensare come possa essere scomodo pedalarci.
Consigli prendi una bici con le gomme grosse anche FAT gira con pressioni basse avrai migliore assorbimento di una full sui piccoli ostacoli.
 
Ultima modifica:

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... prendi una bici con le gomme grosse anche FAT gira con pressioni basse avrai migliore assorbimento di una full sui piccoli ostacoli.
Questo è molto interessante. Nel corso degli anni mi son sempre interessato alle sospensioni di tutti i veicoli e ho potuto notare molti cambiamenti fino ad oggi. Mi piacerebbe avere l'auto con la ciclistica di una moderna WRC, con sospensioni mooolto più morbide e totalmente differenti da quelle che usavano negli anni ottanta (ad esempio). Ma anche le sospensioni delle MotoGP son cambiate tantissimo in pochi anni. Sulle bici ho pochissimi riferimenti ed esperienza, ma guardando alcune discese anche di Marco (MTB-MAG), sembra che in effetti le risposte siano ancora "vecchio stile", molto rigide e poco efficienti per lo sterrato. Anche sulle MotoCross hanno cambiato le escursioni e il funzionamento, mi sembrano più lunghe e morbide.

Non userei la MTB-full come la si dovrebbe usare. Per ora solo città e vari sterrati di periferia, quindi se possibile cercherò di regolare le escursioni nel modo più morbido possibile. Dici che sarà impossibile da fare e che dovrò optare per una fat?
Da un sivende del mio quartiere ho visto una fat-full e sono salito (nel negozio). Mi è sembrata molto morbida e le sospensioni si muovevano molto di più delle gomme. Mi hai incuriosito e l'andrò a provare. Lui ha anche una full da enduro personale e proverò a fare qualche confronto. Ma sono entrambe bici fuori budget.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sulle bici ho pochissimi riferimenti ed esperienza, ma guardando alcune discese anche di Marco (MTB-MAG), sembra che in effetti le risposte siano ancora "vecchio stile", molto rigide e poco efficienti per lo sterrato.
È fammi capire... secondo te delle sospensioni molto molleggiate sarebbero efficienti???
Forse non hai idea di cosa significhi questo sport, da quello che finora si é capito infatti hai accostato il tuo bisogno di pedalare sul morbido ad uno sport come la mtb, mi spiace ma sei fuori strada.

P.S. il consiglio di @avalonice credo sia il più valido, una bella fat bike sgonfia ti potrà dare molto di più di una mtb per quello che cerchi tu, rimani nel tuo budget e gira a 1,8-2 bar
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... oltre i polsi e schiena avrai anche mal di gambe a spingerla tutti i giorni, perchè dubito sarà sotto i 14kg
Non capisco, perché dici mal di gambe? Non devo mica pedalarla fin sul Monte Bianco. Abito nella pianura Padana, e da queste parti ci sono poche salite (a parte l'appennino).
Ma poi, perché dovrei avere anche il mal di schiena e dei polsi? Una bici che era il top-level nel 2008 e che usavano tutti fino a 10-12 anni fa, oggi ha smesso improvvisamente di funzionare? Non ammortizza più? Non pedala più? :nunsacci:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non capisco, perché dici mal di gambe? Non devo mica pedalarla fin sul Monte Bianco. Abito nella pianura Padana, e da queste parti ci sono poche salite (a parte l'appennino).
Ma poi, perché dovrei avere anche il mal di schiena e dei polsi? Una bici che era il top-level nel 2008 e che usavano tutti fino a 10-12 anni fa, oggi ha smesso improvvisamente di funzionare? Non ammortizza più? Non pedala più? :nunsacci:
Il punto è che quelli che la usavano fino a 10-12 anni fa non la utilizzavano per pedalare nella pianura padana... come ti è stato già chiaramente spiegato gli ammortizzatori della MTB sono fatti per sopportare duri contraccolpi e vuoi o non vuoi la forza di stacco sarà tale che prima di entrare in funzione la botta la senti.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
:smile: ... quelli di ferro!

Ma per curiosità, quanto pesa la Specialized Enduro del 2022, quella equivalente alla Enduro SL del 2008, che pesava ~14kg?
ti rispondo io, pesa circa uguale ma la pedali meglio e in discesa va il triplo!
L'evoluzione delle bici è stata molto più rapida di quella automotive, da oggi a 14 anni fa sono stati fatti passi da gigante e non fossilizzarti sul peso o sull'escursione, il resto dell'innovazione non è fumo negli occhi.

Per questo motivo una enduro sl del 2008 viene chiamata "cancello", per le prestazioni davvero limitate che offre
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.437
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
:smile: ... quelli di ferro!

Ma per curiosità, quanto pesa la Specialized Enduro del 2022, quella equivalente alla Enduro SL del 2008, che pesava ~14kg?
Il problema non è il peso, si pedalano agevolmente anche le bici dei nonni con i freni a bacchetta da 20kg, il vero problema sono le geometrie: le bici a cui stai pensando sono studiate per la discesa ed hanno una dislocazione dei pesi adatti ad una discesa (anche incazzata), oggi si sono trovate geometrie più equilibrate ma 20 anni fa quelle bici erano praticamente delle DH, poi con tanto allenamento e parecchie "invocazioni di santi" si pedalavano anche in salita.
Comunque non solo devi pensare al costo dell'acquisto ma anche della manutenzione un kit per la revisione di una forcella può superare anche i 50€, un ruota anche 26" oltre 200€ quindi se acquisti a poco un rottamane rischi di spenderci cifre folli per metterlo in ordine di marcia.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
È fammi capire... secondo te delle sospensioni molto molleggiate sarebbero efficienti???
Se per molto molleggiate intendi con molta escursione, in un tracciato sconnesso sono si più efficienti. Altrimenti perché la gente che fa discese sconnesse userebbe una enduro?
Prova ad usare una BDC in carbonio di 4kg, per vedere se sei più efficiente tu! ;-)

Forse non hai idea di cosa significhi questo sport, da quello che finora si é capito infatti hai accostato il tuo bisogno di pedalare sul morbido ad uno sport come la mtb, mi spiace ma sei fuori strada.
Di sicuro non ho idea di cosa sia questo sport, ma non mi serve saperlo e spero non ti abbia offeso il mio bisogno di "pedalare sul morbido".

una bella fat bike sgonfia ti potrà dare molto di più di una mtb per quello che cerchi tu, rimani nel tuo budget e gira a 1,8-2 bar
Voglio provare, prima di decidere cosa mi serve davvero.
 

Classifica mensile dislivello positivo