Test Molla contro aria

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Dico che è il migliore nel complesso, leggerezza-chiusura-apertura-scorrevolezza-durata-tuning
Fox avuti tutti anche x2 etc
Rock shox ho avuto solo il monarch
Dps non sbagli
Tuning intendi internamente o a livello di token negativa/positiva ecc?
Cosa si può ottenere di più col tuning? Mi ha sempre incuriosito. Ma ho sempre pensato che fosse sprecato per un ammo che , per quanto valido, parte già senza il piggy, quindi in discese lunghe il tuning no ti va a far differenza li…
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Tuning intendi internamente o a livello di token negativa/positiva ecc?
Cosa si può ottenere di più col tuning? Mi ha sempre incuriosito. Ma ho sempre pensato che fosse sprecato per un ammo che , per quanto valido, parte già senza il piggy, quindi in discese lunghe il tuning no ti va a far differenza li…
Token lamelle rondelle di ritorno.. insomma i cambiamenti si sentono, non dico che sugli altri non sia altrettanto ma per un ammortizzatore così leggero e poco ingombrante le performance sono al top. A me piace e va benissimo su vari rapporti di leva e cinematiche, lo monto su tre full completamente diverse e lavora perfettamente
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Io ho avuto dpx2 molto scarso
Float X2 ottimo per essere ad aria

Attualmente ho un ext estoria a molla sulla scor e il kitsuma a molla sulla Levo SL. Personalmente preferisco gli ammortizzatori a molla ma anche il float X non è male, il Kitsuma chiude meglio di tutti quelli già descritti, praticamente è diventa un pezzo di legno.
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.543
1.096
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
794 euro non bloccava, si percepiva poca differenza tra aperto e chiuso, quello dells foto è il base non ha regolazioni compressione rotella blu io avevo kashima e anche rotella blu. Ma niente è andata così.
Sarà come con le forcelle...idraulica figa niente blocco, idraulica economica col blocco....

Quindi meglio il float x dei poveri mio
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Sarà come con le forcelle...idraulica figa niente blocco, idraulica economica col blocco....

Quindi meglio il float x dei poveri mio

in teoria no... su una forcella da enduro è inutile il blocco.
su un ammo invece può aiutare infatti spesso hanno il circuito indipendente.

ovviamente anche il blocco è tarabile e può avere diverse impostazione. sapendo leggere i codici che da FOX per esempio puoi sapere la taratura delle lamelle in compressione, ritorno e anche il tipo di blocco applicato
 

Spasm666

Biker serius
7/12/20
151
66
0
48
Padova
Visita sito
Bike
Giant Reign 2021
Io ho il rockshox deluxe ultimate coil,ultimo modello... blocca perfettamente,si muove appena solo se ti alzi sui pedali x spingere...faccio i tuoi stessi percorsi,in discesa è una cannonata ho il posteriore attaccato a terra sempre...sono passato da aria direttamente a questo senza provarne altri ad aria (avevo un rockshox di cacca),pesa di più ovviamente ma una volta abituati in salita ti ripaga alla grande in discesa...come al solito il discorso sul peso dipende sempre dalla gamba che uno ha,io non ho sto gran allenamento perché riesco a uscire una volta a settimana ma non tornerei mai ad un ammo ad aria solo x essere più leggero di 700 grammi... se poi sei motorizzato questo discorso del peso non conta neanche...molla tutta la vita x quanto mi riguarda
 
Ultima modifica:

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Io ho il rockshox deluxe ultimate coil,ultimo modello... blocca perfettamente,si muove appena solo se ti alzi sui pedali x spingere...faccio i tuoi stessi percorsi,in discesa è una cannonata ho il posteriore attaccato a terra sempre...sono passato da aria direttamente a questo senza provarne altri ad aria (avevo un rockshox di cacca),pesa di più ovviamente ma una volta abituati in salita ti ripaga alla grande in discesa...come al solito il discorso sul peso dipende sempre dalla gamba che uno ha,io non ho sto gran allenamento perché riesco a uscire una volta a settimana ma non tornerei mai ad un ammo ad aria solo x essere più leggero di 800 grammi... se poi sei motorizzato questo discorso del peso non conta neanche...molla tutta la vita x quanto mi riguarda
Infatti sono abbastanza convinto di prendere un RS Deluxe Ultimate Coil RC2T. Tu su che bici lo usi? Se ho ben capito, ha 2 posizioni: aperto e chiuso. Quando sei in salita su sterrato brutto o su sentiero lo lasci comunque aperto? In tal caso non ti oscilla molto il posteriore?
 

Spasm666

Biker serius
7/12/20
151
66
0
48
Padova
Visita sito
Bike
Giant Reign 2021
Infatti sono abbastanza convinto di prendere un RS Deluxe Ultimate Coil RC2T. Tu su che bici lo usi? Se ho ben capito, ha 2 posizioni: aperto e chiuso. Quando sei in salita su sterrato brutto o su sentiero lo lasci comunque aperto? In tal caso non ti oscilla molto il posteriore?
Io ho una Giant Reign,quindi un enduro pura...l ammo ha le regolazioni delle compressioni alle alte e alle basse velocità, regolazione rebound ,blocco totale e infine la regolazione del fine corsa quindi è tanto personalizzabile... sulle salite tecniche lascio chiuse le basse velocità e tolgo il blocco,in modo da avere un ammo sostenuto ma che cmq non è rigido in modo da avere più trazione sullo scassato in salita e un minimo di comfort...se lasci tutto chiuso e blocco inserito a mio parere e troppo rigido e almeno a me dà fastidio...sui tratti in salita asfaltati inserisco il blocco e basse velocità chiuse e si pedala benissimo..
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.183
319
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Ciao, scrivo anche qui per cercare un aiuto abbastanza urgente: sto passando al molla e precisamente al Rockshox Superdeluxe Ultimate coil RC2T e chiedevo una aiuto per la durezza della molla perchè con i vari programmi ho ricevuto i risultati più disparati:
Cannondale Habit 2023 escursione 130 mm
peso 87 kg
sag consigliato 25/30%
ammortizzatore 210x50 (sarebbe 47.5 ma non si trova)
esce una molla da 550 secondo voi è verosimile?
Grazie
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Della molla non saprei dirti, però hai verificato se l’aumento dello stroke dell’ammo, non ti crei problemi di sfregamento del carro, essendo più lunga?

se lo hai già verificato ok, se no prova a sgonfiare del tutto il tuo ammo e verifica se, tutto compresso, hai ancora spazio e i leveraggi non toccano
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao, scrivo anche qui per cercare un aiuto abbastanza urgente: sto passando al molla e precisamente al Rockshox Superdeluxe Ultimate coil RC2T e chiedevo una aiuto per la durezza della molla perchè con i vari programmi ho ricevuto i risultati più disparati:
Cannondale Habit 2023 escursione 130 mm
peso 87 kg
sag consigliato 25/30%
ammortizzatore 210x50 (sarebbe 47.5 ma non si trova)
esce una molla da 550 secondo voi è verosimile?
Grazie
Non sembrerebbe tanto sbagliato, direi che avresti più un sag del 25% che del 30%, comunque è quasi impossibile beccare la molla giusta senza provarne una o due. Se sapessi quante molle inutili ho in garage ....
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.183
319
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Della molla non saprei dirti, però hai verificato se l’aumento dello stroke dell’ammo, non ti crei problemi di sfregamento del carro, essendo più lunga?

se lo hai già verificato ok, se no prova a sgonfiare del tutto il tuo ammo e verifica se, tutto compresso, hai ancora spazio e i leveraggi non toccano
è una verifica che sicuramente posso fare, a vista sono piuttosto certo ci sia spazio a sufficenza, in ogni caso la Habit è declinata anche in versione LT con 140 mm invece di 130 mm di escursione e su un test (mi sembra pinkbike ma non sono certo) dicevano fosse sufficente sostituire semplicemnte ammo e forcella per passare da un'escursione all'altra
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.183
319
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Non sembrerebbe tanto sbagliato, direi che avresti più un sag del 25% che del 30%, comunque è quasi impossibile beccare la molla giusta senza provarne una o due. Se sapessi quante molle inutili ho in garage ....
sì immagino sia piuttosto complicato arrivare al peso della molla corretto, farò delle prove...grazie intanto
 

Spasm666

Biker serius
7/12/20
151
66
0
48
Padova
Visita sito
Bike
Giant Reign 2021
Ciao, scrivo anche qui per cercare un aiuto abbastanza urgente: sto passando al molla e precisamente al Rockshox Superdeluxe Ultimate coil RC2T e chiedevo una aiuto per la durezza della molla perchè con i vari programmi ho ricevuto i risultati più disparati:
Cannondale Habit 2023 escursione 130 mm
peso 87 kg
sag consigliato 25/30%
ammortizzatore 210x50 (sarebbe 47.5 ma non si trova)
esce una molla da 550 secondo voi è verosimile?
Grazie
 

Spasm666

Biker serius
7/12/20
151
66
0
48
Padova
Visita sito
Bike
Giant Reign 2021
Non sembrerebbe tanto sbagliato, direi che avresti più un sag del 25% che del 30%, comunque è quasi impossibile beccare la molla giusta senza provarne una o due. Se sapessi quante molle inutili ho in garage ....
Io allora ho avuto culo,l ho beccata giusta al primo colpo... peso dai 74 ai 76kg vestito e con le protezioni ( dipende dai periodi che attraverso e ho questa tolleranza di circa 2 kg in più o in meno),i calcoli mi davano come molla o 350 oppure 400 inserendo i due pesi... ho preso una 375 che sta esattamente nel mezzo ed è risultata giusta alla prima uscita... il Deluxe ultimate coil rc2t cmq ti permette di giocare bene con le regolazioni ...infine c è da dire che influisce tantissimo lo stile di guida
 
  • Mi piace
Reactions: Strauss

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.183
319
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Io allora ho avuto culo,l ho beccata giusta al primo colpo... peso dai 74 ai 76kg vestito e con le protezioni ( dipende dai periodi che attraverso e ho questa tolleranza di circa 2 kg in più o in meno),i calcoli mi davano come molla o 350 oppure 400 inserendo i due pesi... ho preso una 375 che sta esattamente nel mezzo ed è risultata giusta alla prima uscita... il Deluxe ultimate coil rc2t cmq ti permette di giocare bene con le regolazioni ...infine c è da dire che influisce tantissimo lo stile di guida
ok grazie mille dei consiflio penso procederò con la 550 e regolazioni al massimo farò un cambiamento se proprio non dovesse funzionare
 

Spasm666

Biker serius
7/12/20
151
66
0
48
Padova
Visita sito
Bike
Giant Reign 2021
ok grazie mille dei consiflio penso procederò con la 550 e regolazioni al massimo farò un cambiamento se proprio non dovesse funzionare
Vai di 550 che secondo me ci sei...se ti dovesse sembrare un po' floscia o un po' dura vedi di regolare le compressioni come più ti piace x adattarlo ai tuoi gusti... Male che vada cambi molla e non è un grosso problema ma non dovrebbe servire..
 
  • Mi piace
Reactions: Strauss

Classifica mensile dislivello positivo