Opinione L'enduro si è perso nel bosco

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
Comunque nei team ufficiali di enduro parlando di veri PRO quindi i top rider gli stipendi non sono da fame ma basta scendere anche poco o addirittura nello stesso team ufficiale e c'è un gap enorme.
Questo è anche il motivo per cui alcuni dei nostri piloti più forti sono andati a Pogno e non alla EWS.....chi copre viaggio materiale ecc.....? Il loro stipendio non penso sia faraonico ed è spesso a carico della ASD non della casa che fornisce la bici e questo vale anche per le ebike sono pochi gli italiani che corrono ufficialmente per le case costruttrici.
Chi si può permettere di andare in Scozia se non hai copertura finanziaria?
 

touli

Biker serius
19/3/18
176
88
0
50
genova
Visita sito
Bike
Cannondale jekill1
Per me il problema siamo noi con sta fissa di catalogare tutto, e, soprattutto, scegliere la bici in base all'etichetta.

Forse sarebbe meglio scegliere la bici in base alle geometrie, alla caratteristiche, ai pesi; al buio, senza conoscerne la catalogazione. Un pò come quando si fanno le degustazioni dei vini coprendo le etichette...

Perchè poi alla fine tutti, tolti gli agonisti (e lì è la vera discriminante secondo me) facciamo MTB.
Chi con la bici da xc, chi con la bici da enduro, chi con la trail.
eggià
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Le versioni enduro ebike poi sono molto divertenti, ma certo non vai lontano con le batterie quello e' sicuro.
che intendi con l'andare lontano?
Una enduro ebike moderna con una batteria di 625watt ti fa fare almeno 2000m di dislivello e una 50ina di km pedalando agile con un rider sui 100kg di peso (quindi bello pesante). Se non basta ci sono batterie anche piu' grandi..

Non vedo troppa differenza con altri tipi di ebike a meno che non confronti con le ebike light.
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Comunque nei team ufficiali di enduro parlando di veri PRO quindi i top rider gli stipendi non sono da fame ma basta scendere anche poco o addirittura nello stesso team ufficiale e c'è un gap enorme.
Questo è anche il motivo per cui alcuni dei nostri piloti più forti sono andati a Pogno e non alla EWS.....chi copre viaggio materiale ecc.....? Il loro stipendio non penso sia faraonico ed è spesso a carico della ASD non della casa che fornisce la bici e questo vale anche per le ebike sono pochi gli italiani che corrono ufficialmente per le case costruttrici.
Chi si può permettere di andare in Scozia se non hai copertura finanziaria?
Concordo pienamente, un'altra cosa che non mi piace è che talvolta alcune case produttrici finanziano atleti che hanno una grande popolarità sui social(pubblicano 2/3 video a sett) ed ovviamente un grande ritorno di immagine.
Questo fa sì che si faccia più una selezione mediatica che di valore atletico.
Alla fine queste persone si possono permettere di andare in capo al mondo per ottenere risultati scadenti
 
  • Mi piace
Reactions: MaxSantucci

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
C’è chi pensa di fare enduro anche in città…..
basta cercare su youtube "enduro roma" e trovi una marea di gente che si inventa passaggi strani nei vari parchi urbani... certo sono tecnici ma non hanno nulla a che vedere con le vere discese da enduro, anche perche' manca il necessario dislivello per considerare percorsi del genere "enduro".
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Come specialità agonistica, l'enduro l'ho sempre vista troppo schiacciata fra le 2 sorelle maggiori XC/marathon e DH.

Difficile ritagliarsi un ruolo definito, rischi di finire a fare una "DH pedalabile con qualche rilancio", né più né meno di quello che sembra a me, che sono una mente semplice, se guardo ad es. questa gara dell'EWS:

Come si fa a definire sta roba una disciplina a se stante della MTB? che futuro, ma anche quale presente, può avere? Faccio molta fatica a vederlo.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
Come specialità agonistica, l'enduro l'ho sempre vista troppo schiacciata fra le 2 sorelle maggiori XC/marathon e DH.

Difficile ritagliarsi un ruolo definito, rischi di finire a fare una "DH pedalabile con qualche rilancio", né più né meno di quello che sembra a me, che sono una mente semplice, se guardo ad es. questa gara dell'EWS:

Come si fa a definire sta roba una disciplina a se stante della MTB? che futuro, ma anche quale presente, può avere? Faccio molta fatica a vederlo.
cosa hanno in comune questi trail con quelli delle gare di dh....nulla! Dalle difficoltà ai salti alla ripidità ecc....questi sono trail comuni che tutti i biker esperti possono fare logicamente a velocità ben diversa da questi piloti che viaggiano come missili e il bello è proprio vederli passare dove noi saremo appesi ai freni mentre loro saltellano da una curva ad un'altra.
Guarda una gara di DH e vedrai le differenze , parlare di xc marathon e paragonarlo anche lontanamente a una EWS mhmhm dai penso che l'80% degli atleti scenderebbe a piedi a meno che parli di Professionisti allora si li sono di più quelli che non sfigurerebbero ma comunque lontani da questi PRO dell'enduro.
 

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
Come specialità agonistica, l'enduro l'ho sempre vista troppo schiacciata fra le 2 sorelle maggiori XC/marathon e DH.

Difficile ritagliarsi un ruolo definito, rischi di finire a fare una "DH pedalabile con qualche rilancio", né più né meno di quello che sembra a me, che sono una mente semplice, se guardo ad es. questa gara dell'EWS:

Come si fa a definire sta roba una disciplina a se stante della MTB? che futuro, ma anche quale presente, può avere? Faccio molta fatica a vederlo.
Dimenticavo, quale futuro? In ogni evento in Italia il pubblico è tanto....le bici si vendono e quindi per ora il futuro è roseo!!
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Dimenticavo, quale futuro? In ogni evento in Italia il pubblico è tanto....le bici si vendono e quindi per ora il futuro è roseo!!
Le bici si vendono... Ma io mi riferivo al futuro della disciplina agonistica,

Che come pratica per divertirsi l'enduro (che poi vabbè quella lì io sono ancora fra quelli che la chiama All Mountain, l'enduro per me son le gare...) sia attualmente floridissima è fuor di dubbio, dico solo che ultimanente vedo a livello agonistico una deriva verso la DH che tanto bene non gli può fare. Se tu vedi enormi differenze fra il video che ho postato e una gara DH, buon per te vuol dire che per te l'enduro attuale è perfettamente collocata nella sua dimensione migliore. Io non la vedo così.
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Come si fa a definire sta roba una disciplina a se stante della MTB? che futuro, ma anche quale presente, può avere? Faccio molta fatica a vederlo.
mah in questa discussione io vedo il bicchiere mezzo.. alcuni lo vedono mezzo pieno, altri lo vedono mezzo vuoto..

io sono appena reduce dal rally di romagna.. gara xc/marathon a tappe di 5 giorni in appennino.. percorso stupendo.. con trail e sentieri anche abbastanza impegnativi.. dove però al 99% la prestazione la facevi in salita, in discesa cercavi di sopravvivere e recuperare e purtroppo se avevi gente davanti toccava rallentare e stare dietro..

e questo è l'xc/marathon.. tanta prestazione in salita.. e in discesa ti difendi e cerchi di non avere problemi..

il dh all'opposto dai tutto in quei pochissimi minuti di discesa.. coraggio e tecnica..

l'enduro DOVREBBE essere l'esatta via di mezzo, ovvero comunque una disciplina di "endurance" (da cui deriva il nome) in cui c'è il perfetto mix di prestazione fisica (quindi tanti minuti di speciale, e speciali lunghe e faticose) e tecnicità in discesa..

quindi la disciplina non si è per niente persa nel bosco.. è ben diversa sia da dh che da xc/marathon.. ed è una disciplina anche molto partecipata.. sia a livello amatoriale che pro
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
ma ancora con la storia delle prove??? i tracciati vengono svelati a ridosso della gara, gli atleti hanno un giorno per provarli. nell'EWS puoi provare una sola volta ogni speciale.
anni fa c'era questo problema, ora non più, almeno nei circuiti che conosco...

PS: poi ovvio che chi è local o vicino al comitato organizzatore qualcosa sappia prima... questa è onesta (mancanza di)...
 
  • Mi piace
Reactions: MaxSantucci

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
mah in questa discussione io vedo il bicchiere mezzo.. alcuni lo vedono mezzo pieno, altri lo vedono mezzo vuoto..

io sono appena reduce dal rally di romagna.. gara xc/marathon a tappe di 5 giorni in appennino.. percorso stupendo.. con trail e sentieri anche abbastanza impegnativi.. dove però al 99% la prestazione la facevi in salita, in discesa cercavi di sopravvivere e recuperare e purtroppo se avevi gente davanti toccava rallentare e stare dietro..

e questo è l'xc/marathon.. tanta prestazione in salita.. e in discesa ti difendi e cerchi di non avere problemi..

il dh all'opposto dai tutto in quei pochissimi minuti di discesa.. coraggio e tecnica..

l'enduro DOVREBBE essere l'esatta via di mezzo, ovvero comunque una disciplina di "endurance" (da cui deriva il nome) in cui c'è il perfetto mix di prestazione fisica (quindi tanti minuti di speciale, e speciali lunghe e faticose) e tecnicità in discesa..

quindi la disciplina non si è per niente persa nel bosco.. è ben diversa sia da dh che da xc/marathon.. ed è una disciplina anche molto partecipata.. sia a livello amatoriale che pro
e allora fatti la transprovence, transmadeira, transvaraita o simili!
dire che l'enduro è a metà strada tra la marathon e la dh è un po' comico...
il concetto di endurance sta nel fatto che devi gestirti una giornata intera in mtb e non qualche minuto a mille, con dislivello non solo negativo, su una varietà di tracciati (e non sul pistino da criceto da ripetere all'infinito)...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
ma ancora con la storia delle prove??? i tracciati vengono svelati a ridosso della gara, gli atleti hanno un giorno per provarli. nell'EWS puoi provare una sola volta ogni speciale.
anni fa c'era questo problema, ora non più, almeno nei circuiti che conosco...

PS: poi ovvio che chi è local o vicino al comitato organizzatore qualcosa sappia prima... questa è onesta (mancanza di)...
questo vale per EWS... ma nelle gare dei comuni mortali nelle 2-3 settimane che precedono gli eventi sui sentieri c'è più traffico che sul Raccordo Anulare all'ora di punta.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
e allora fatti la transprovence, transmadeira, transvaraita o simili!
dire che l'enduro è a metà strada tra la marathon e la dh è un po' comico...
il concetto di endurance sta nel fatto che devi gestirti una giornata intera in mtb e non qualche minuto a mille, con dislivello non solo negativo, su una varietà di tracciati (e non sul pistino da criceto da ripetere all'infinito)...
Prima o poi mi piacerebbe farle!

Si ho detto via di mezzo ma volevo dire che è una cosa ben distinta e ben diversa da dh e da xc marathon..

Anche solo per quanto riguarda i tempi di gara.. nell xc marathon spingi per ore e quasi sempre al massimo..
Nel dh spingi sempre al massimo ma per pochi minuti..
Nell enduro invece spingi per qualche minuto.. ma stai via ore e ore..

È anche ben diverso il tipo di preparazione atletica e fisica
 
  • Mi piace
Reactions: ant

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
questo vale per EWS... ma nelle gare dei comuni mortali nelle 2-3 settimane che precedono gli eventi sui sentieri c'è più traffico che sul Raccordo Anulare all'ora di punta.
Oltretutto, nell'EWS possono permettersi grazie ai budget di tracciare anche sentieri nuovi e quindi (più o meno) ignoti, ma nelle gare locali alla fine i trail sono sempre quelli, difficilmente se ne creano di nuovi appositamente. Quindi i local li conoscono già a memoria, ma anche chi abita in zona va a provare più e più volte.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
io sono appena reduce dal rally di romagna.. gara xc/marathon a tappe di 5 giorni in appennino.. percorso stupendo.. con trail e sentieri anche abbastanza impegnativi.. dove però al 99% la prestazione la facevi in salita, in discesa cercavi di sopravvivere e recuperare e purtroppo se avevi gente davanti toccava rallentare e stare dietro..
anche questa credo sia cmq una 'deviazione' tutta italiana di considerare l'xc al 99% salita.
due miei compagni di squadra hanno appena corso la transriviera (da Tenda a Mentone) che ufficialmente è una marathon - organizzata dai francesi - ma l'hanno descritta come veramente estrema in discesa. e sono due che sanno guidare, non sto parlando di biker che si spaventano per due sassi. uno è pure salito sul podio, però in discesa ha detto di aver patito parecchio e di essere anche sceso in qualche punto.

eppure, a sentir loro, i francesi la consideravano una marathon, magari un po' selvaggia ma niente di sconvolgente.
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Oltretutto, nell'EWS possono permettersi grazie ai budget di tracciare anche sentieri nuovi e quindi (più o meno) ignoti, ma nelle gare locali alla fine i trail sono sempre quelli, difficilmente se ne creano di nuovi appositamente. Quindi i local li conoscono già a memoria, ma anche chi abita in zona va a provare più e più volte.
Se fosse valido questo ragionamento noi italiani dovremmo vincere la prova di Finale ad occhi chiusi!
Questo discorso è trito e ritrito, mi chiedo se anche all' estero fanno quest' eterna discussione sui local.
Le località dove si svolgono le gare sono sempre più o meno quelle, logico che il resto dell' anno la gente gira, e per fortuna non solo i local.
Puoi fare qualche variante in gara, ma non crei sentieri nuovi ogni anno (manco all' EWS), già solo chi ha partecipato ad un' edizione in più di te ad una gara è avvantaggiato.
Insomma basta! Se metti un numero sul manubrio ne accetti il regolamento e ti attieni a quello, se ti permette di provare all' infinito è una tua scelta approfittarne o no.

Detto ciò non capisco perchè quest' astio contro le "endurone panzer". Io spero che il biker medio (o comunque con esperienza) sappia decidere cos' è meglio per se al di là della pubblicità.
 

Classifica mensile dislivello positivo