Opinione I 3 misteri gloriosi della MTB

leleFc

Biker serius
22/5/17
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Cesena
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Canyon Lux 8.0 Pro Race
Io sulla mia ho gli sram level tl ; li spurgo regolarmente e con dischi ashima e pasticche galfer mi trovo benissimo . Ci faccio dalle gf alle discese scassate dell’Etna.
Ma penso di essere l’unico sul forum che si trova bene con freni sram quindi non faccio testo .
Ci sono anch'io: level TLM sulla mia LUX, con dischi e pastiglie Galfer, uso XC e trail leggero, sono un cinghiale di 83kg, ma mi ci trovo molto bene
 
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saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
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Sicily
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Specialized Epic Evo Expert
io i m7000 li ho venduti dalla disperazione :pirletto:
Ognuno ha le sue esperienze ; avevo xt m8000 che ho venduto/regalato non ricordo esattamente per 40 o 50 euro .
Erano penosi ; la leva non staccava due volte di fila nello stesso punto ; spugnosi e in estate diverse volte si sono inchiodati dopo essere stati al sole .
Reputo gli sram tl che ho ora più affidabili ed efficienti e senza falsa modestia in discesa vado abbastanza .
 
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giordanov

Modificator
27/11/15
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Arcore
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Fantic integra 160 carbon
Io ho gli Sram sulla Fantic e non mi lamento! Non so che modello siano (dopo guardo) comunque in discesa li uso alternativamente davanti e dietro con frenate non troppo lunghe ma decise. Manutenzione zero cambio pastiglie quando non vedo più spessore del riporto!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
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Firenze/Castelfranco di Sopra
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Giant e.Trance SX0
Per me il mistero numero uno sono: i CENTERLINE...

Il resto passa tutto in secondo piano
Già un denigrato impianto Coder R con dei buoni dischi diventa un eccellente impianto affidabilissimo, potente e modulabilissimo, col vantaggio dell'inversione freni in 5 minuti (molto vantaggioso per gli affitti)

Per il resto IMHO come qualità/prezzo Cura lo vedo difficilmente superabile
 
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tangablu

Biker serius
4/10/08
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Roma-Assisi
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I problemi degli sram sono di due tipi, il primo e più grave consiste nella deformazione , con l’uso, del pistone del pompante con relativa perdita del liquido Dot , ovviamente succede in discesa , con immediato default del freno e conseguenze varie…..
Il secondo riguarda i pistoni delle pinze che dopo poco tempo iniziano ad impigrirsi e a non rientrare, fatte tutte le manutenzioni del mondo, ma dopo poco tempo ricominciano ad impigrirsi……
Tutti i freni sram che ho avuto sia io che i miei compagni di uscite , dai guide ai code, dopo un anno - un anno e messo si è rotto il pompante, peccato perché i code, quando funzionano, a livello di performance non sono male.
Capitolo Shimano totalmente diverso , al di là del cambio punto di contatto, che non ho riscontrato in maniera evidente su quelli che possiedo (xtr-zee e saint) , una volta spurgati per bene, mai toccati e-o spurgati in anni di utilizzo, affidabilissimi e performance al top.
Su Hope grande affidabilità ma scarsa potenza (ero abituato ai saint), risolto con pastiglie Billet.
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
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Romagnano Sesia
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Per quanto riguarda i freni mi piacerebbe trovare una bella comparativa aggiornata tra Top 10 da discesa : Shimano Saint , Sram Code RSC , Magura MT7 Pro, Hope Tech 4 (quello nuovo) , Hayes Dominion A4, TRP DH-R Evo, Formula Cura 4 , Braking Incas 2.0 e gli introvabili Trickstuff Maxima e BCA . Sarei propio curioso di vedere i risultati ?
 
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Moebius

Biker cesareus
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Reggio Emilia
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Rotwild, Stumpy 2010
Che poi gli shimano abbiano anche loro le magagne sono il primo a dirlo, vedi anche il fastidiosissimo (per me) rumore di sbatacchiamento delle pastiglie con alette sulla vecchia serie 4 pistoni, Saint e XT8020 per capirsi , roba che non ne voglio più sapere di roba con alette.
Io ho i Saint, sempre rigorosamente usati con pastiglie originali H03C (con alette), e non ho mai notato nessun rumore di sbatacchiamento.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Sotto il Canto (BG)
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Specy Turbo Levo
Io ho i Saint, sempre rigorosamente usati con pastiglie originali H03C (con alette), e non ho mai notato nessun rumore di sbatacchiamento.
I miei XT M8020 hanno la tua stessa identica pinza e ovviamente pastiglie, e sia con organiche H03C che con sinterizzate originali con alette fanno un baccano infernale, ho tamponato in parte dando un giro con una sottile striscia di nastro americano in zona superiore delle alette, in modo da non avere il metallo nudo delle alette sbattere contro quello della pinza, ma ripeto è solo un palliativo.
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
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emilia romagna
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mtb
I problemi degli sram sono di due tipi, il primo e più grave consiste nella deformazione , con l’uso, del pistone del pompante con relativa perdita del liquido Dot , ovviamente succede in discesa , con immediato default del freno e conseguenze varie…..
Il secondo riguarda i pistoni delle pinze che dopo poco tempo iniziano ad impigrirsi e a non rientrare, fatte tutte le manutenzioni del mondo, ma dopo poco tempo ricominciano ad impigrirsi……
Tutti i freni sram che ho avuto sia io che i miei compagni di uscite , dai guide ai code, dopo un anno - un anno e messo si è rotto il pompante, peccato perché i code, quando funzionano, a livello di performance non sono male.
Capitolo Shimano totalmente diverso , al di là del cambio punto di contatto, che non ho riscontrato in maniera evidente su quelli che possiedo (xtr-zee e saint) , una volta spurgati per bene, mai toccati e-o spurgati in anni di utilizzo, affidabilissimi e performance al top.
Su Hope grande affidabilità ma scarsa potenza (ero abituato ai saint), risolto con pastiglie Billet.
ecco quello che mi son sempre chiesto riguardo ai freni Sram e alla rottura improvvisa di cui alcuni parlano è come cavolo facciano a mettere sul mercato una cosa delicata come i freni con un difetto così evidente e così diffuso che può potenzialmente farti ammazzare..

ok un conto è che frenano poco e/o male ma la rottura del pompante è una cosa veramente seria e pericolosa.. poi non stiamo parlando di freni di aliexpress.. sram è un'azienda americana in cui questi temi della sicurezza e dei diritti dei consumatori sono molto forti
 

Moebius

Biker cesareus
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Reggio Emilia
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Rotwild, Stumpy 2010
I miei XT M8020 hanno la tua stessa identica pinza e ovviamente pastiglie, e sia con organiche H03C che con sinterizzate originali con alette fanno un baccano infernale, ho tamponato in parte dando un giro con una sottile striscia di nastro americano in zona superiore delle alette, in modo da non avere il metallo nudo delle alette sbattere contro quello della pinza, ma ripeto è solo un palliativo.
Le H03C sono metalliche, ho sempre usato solo quelle con i Saint.
Ripeto, mai notato niente del genere. Potrebbe dipendere da dove/come è montata la pinza? O forse dai dischi?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
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Brescia
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Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Beh "sparare a zero" mi sembra un po' esagerato...
È una critica a 3 prodotti di aziende che in catalogo di prodotti ne hanno a migliaia.
Beh, di solito di legge che qualsiasi roba è il nuovo riferimento, eccezionale stupefacente e costa pure poco, dire che sono anni che non vanno e non si fa nulla per sistemarli, beh oggi come oggi è molto.
 
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AlfreDoss

Biker electrificatus
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Specy Turbo Levo
Le H03C sono metalliche, ho sempre usato solo quelle con i Saint.
Ripeto, mai notato niente del genere. Potrebbe dipendere da dove/come è montata la pinza? O forse dai dischi?
Lo escludo, ho avuto lo stesso identico fastidio sia con dischi Shimano, Centerline ed i recenti Formula monolitici.
Magari sarà che non ci hai mai fatto caso, ovviamente su strada pianeggiante il fenomeno non si presenta, ma su discesa sconnessa e soprattutto all'anteriore quel continuo "tlak tlak" faceva impazzire.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
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Krukkolandia
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Trollbike senza ruote
Lo escludo, ho avuto lo stesso identico fastidio sia con dischi Shimano, Centerline ed i recenti Formula monolitici.
Magari sarà che non ci hai mai fatto caso, ovviamente su strada pianeggiante il fenomeno non si presenta, ma su discesa sconnessa e soprattutto all'anteriore quel continuo "tlak tlak" faceva impazzire.

C'è l'ho avuto anche io con i Saint. Ho allargato la molletta (si chiama così?) che li tiene proprio la settimana scorsa e ho risolto. Sembrava come se la bici perdesse pezzi e le prime volte mi fermavo a controllare ma era sempre tutto ben serrato :smile:
Che capiti con freni top lo trovo assurdo. Ma non li provano prima dico io?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Specy Turbo Levo
C'è l'ho avuto anche io con i Saint. Ho allargato la molletta (si chiama così?) che li tiene proprio la settimana scorsa e ho risolto. Sembrava come se la bici perdesse pezzi e le prime volte mi fermavo a controllare ma era sempre tutto ben serrato :smile:
Che capiti con freni top lo trovo assurdo. Ma non li provano prima dico io?
Anch'io, mi fermavo oggi 30m per paura che stessi perdendo qualche pezzo, da quanto era forte :smile:
 

yura

Redazione
13/2/11
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Varesott
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Orbea Rallon
Anch'io, mi fermavo oggi 30m per paura che stessi perdendo qualche pezzo, da quanto era forte :smile:
Sarà che con l' età sarò diventato anche sordo (oltre che rincoglionito) ma io non ho mai avuto questo problema, ne con 8020 montati in origine e che ho ancora davanti, ne con 8120 che ho montato dietro dopo aver rotto un pistoncino (mea cupla).

:free:
 
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AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
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Specy Turbo Levo
Sarà che con l' età sarò diventato anche sordo (oltre che rincoglionito) ma io non ho mai avuto questo problema, ne con 8020 montati in origine e che ho ancora davanti, ne con 8120 che ho montato dietro dopo aver rotto un pistoncino (mea cupla).

:free:
Che te devo dì, non hai mai sentito nessun tlak tlak, che non fosse dovuto ai menischi? :smile: sarà che i miei XT 8020 anziché essere giapponesi sono cinesi :mrgreen:
 

yura

Redazione
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Orbea Rallon
Che te devo dì, non hai mai sentito nessun tlak tlak, che non fosse dovuto ai menischi? :smile: sarà che i miei XT 8020 anziché essere giapponesi sono cinesi :mrgreen:
Li sfondi proprio una porta aperta: i menischi li ho operati tutti e quattro, così come i due crociati, forse è per quello, sono talmente abituato ai tlak tlak che non ci faccio più caso !!!

:))):
 
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