Opinione I 3 misteri gloriosi della MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.836
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Se ben ricordo però a lui piacciono i code rsc, che nulla c’entrano con i guide/g2 ;-)
non solo i CODE
erano proprio i G2 rsc ... concetto ribadito se non sbaglio anche nella prova della Spur che monta quelli (purtroppo).

Magari per il suo stile di guida o percorsi andranno pure bene... Io prima di cambiare dischi e pastiglie, per la delusione volevo buttarli dopo 2-3 uscite...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.641
3.032
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Dei problemi elencati nell'articolo si hanno riscontri, per cui giusto sottolinearli. Forse, e sottolineo il forse, certe problematiche non si risolvono con la riprogettazione per questioni economiche e di costi.
A titolo di esempio ricordo che una decina di anni fa Sram propose delle ruote (un paio di modelli dei quali non ricordo il nome), ma fu un disastro in quanto erano molto pesanti e abbastanza costose.
La scelta di Sram non fu quella di migliorare il prodotto o di collocarlo in fasce di prezzo differenti, ma di abbandonare del tutto la produzione "in proprio" delle ruote per MTB.
E questo si che é un bel mistero

:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
rimango allibito sul fatto che il telescopico Fox cambiando i pin funziona perfettamente, ma Fox non si premura di ritirare tutti quelli in circolazione e soprattutto quelli montati sulle test bike e farci la figuraccia sono sia loro che il brand bici.
Ad esempio, Trek manda una bici in prova , possibile non sappiano del problema e non si attivano per fargli fare la modifica?
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.836
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
rimango allibito sul fatto che il telescopico Fox cambiando i pin funziona perfettamente, ma Fox non si premura di ritirare tutti quelli in circolazione e soprattutto quelli montati sulle test bike e farci la figuraccia sono sia loro che il brand bici.
Ad esempio, Trek manda una bici in prova , possibile non sappiano del problema e non si attivano per fargli fare la modifica?
se risolvessero il problema sulle bici in test e non sul resto della produzione sarebbe ancora più grave...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prodotti con errori di progettazione e/o produzione che generano malfunzionamenti non sono rari, quello che mi fa specie visto i costi dei componenti ed il "marketting" che narra dell'alta tecnologia utilizzata e l'incapacità o la volontà nel risolvere i problemi, visto che spesso sono dettagli risolvibili facilmente.
A questo punto meglio rifugiarsi nella media/bassa gamma che avrà poca efficienza ma almeno i costi sono contenuti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maiella

alf71

Biker superis
18/4/13
348
55
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
strano che il telescopico Fox abbia ancora problemi.
il mio è andato subito in assistenza e dopo 1 anno e mezzo è perfetto.
Gli hanno cambiato i pin con più margine e non siè più bloccato

freni, vengo dagli xt8000 di cui fui uno dei primi a notare il problema e dopo 3 sostituzioni e 2 spurghi dalla casa , li ho messi da parte perchè inaffidabili.
Ora ho gli XT 8120 che da nuovi erano perfetti, mentre dopo un anno e mezzo a freddo la corsa è aumentata e a caldo campia appena il punto di contatto, certo rispetto agli Xt8000 non c'è storia

rimango allibito sul fatto che il telescopico Fox cambiando i pin funziona perfettamente, ma Fox non si premura di ritirare tutti quelli in circolazione e soprattutto quelli montati sulle test bike e farci la figuraccia sono sia loro che il brand bici.
Ad esempio, Trek manda una bici in prova , possibile non sappiano del problema e non si attivano per fargli fare la modifica?
Io sono al secondo telescopico Fox, non per scelta ma perchè me li sono ritrovati sulle bici acquistate. Il primo mandato in assistenza, cambiati i PIN e il problema si era solo attenuato e comunque a temperature primaverili, con il freddo una penitenza. Il secondo fa c...re come il primo e non perdo neanche tempo, appena rompo il salvadanaio finisce nell'immondizia!!
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
non solo i CODE
erano proprio i G2 rsc ... concetto ribadito se non sbaglio anche nella prova della Spur che monta quelli (purtroppo).

Magari per il suo stile di guida o percorsi andranno pure bene... Io prima di cambiare dischi e pastiglie, per la delusione volevo buttarli dopo 2-3 uscite...

Io li ho sulla Spectral CF e non mi trovo male, come dice Ian sono supermodulabili. Forse non un mostro di potenza ma per me sotto questo punto di vista sono più che sufficienti.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho l'impressione, derivata anche da altri mercati a cui mi interesso per lavoro, che negli ultimi anni ci sia la tendenza a deviare tutti i costi di ricerca e sviluppo sui lanci futuri, abbandonando completamente le linee già in produzione. Fino a qualche anno fa non era così e infatti i modelli in produzione erano oggetto di piccole continue migliorie. Tra l'altro con le supply chain di oggi, anche per cambiare una vite ci vorrebbe un anno. La conseguenza è che oggi se un prodotto nasce con un difetto lo mantiene per tutto il suo ciclo di vita e non è neanche detto che venga risolto con la versione successiva, in quanto in questo modo viene meno il continuo confronto tra i dipartimenti di ricerca e sviluppo e di assistenza.
 
Ultima modifica:

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io sempre utilizzato freni xt, 785 sul frontino xc che ormai uso come bici per andare a lavoro e fare qualche giro in città e su ciclabili e un paio di problemi li ho avuti:
- rottura asola della pinza che la fissa al piedino forcella, la pinza rimaneva attaccata solo tramite un perno invece che con 2 (sostituita la pinza e da allora nessun problema)
- la pompa del freno posteriore con le temperature alte sotto il sole tendeva ad avvicinare la leva al manubrio azzerando la corsa a vuoto e frenando la ruota (sostituito pompante e da allora nessun problema)
sugli 8100 che monto sulla occam nessun tipo di problema (per ora) sia a livello strutturale che di cambio punto di frenata
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.836
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Io li ho sulla Spectral CF e non mi trovo male, come dice Ian sono supermodulabili. Forse non un mostro di potenza ma per me sotto questo punto di vista sono più che sufficienti.
adesso mi trovo abbastanza bene anch'io, (anche se un pò più di mordente aiuterebbe a stancare meno le mani) ma con i centerline e le pastiglie originali frenavano ancora meno e soffrivano di surriscaldamento con relativo allungamento della corsa, fischi e vibrazioni strane. Ora è sparito tutto ma gli XT 8000 che monto sulla front sono comunque più aggressivi nonostante siano mono pistone da XC...
 

menollix

Biker superioris
Quello dei freni Shimano e’ il 4* mistero ; non se ne può parlare male . Tutte le volte che si apre una discussione sui freni vengono consigliati urbi et orbi di default .
Io tranne gli slx m7000 ( i migliori in assoluto) con gli altri modello sia personalmente ( xt ) che indirettamente ( xtr ) ho visto degli scempi inimmaginabili .
io i m7000 li ho venduti dalla disperazione :pirletto:
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
adesso mi trovo abbastanza bene anch'io, (anche se un pò più di mordente aiuterebbe a stancare meno le mani) ma con i centerline e le pastiglie originali frenavano ancora meno e soffrivano di surriscaldamento con relativo allungamento della corsa, fischi e vibrazioni strane. Ora è sparito tutto ma gli XT 8000 che monto sulla front sono comunque più aggressivi nonostante siano mono pistone da XC...
Anche io penso che uno dei problema dei freni Sram siano soprattutto i dischi Centerline e pastiglie di primo montaggio
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.641
3.032
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
A questo punto meglio rifugiarsi nella media/bassa gamma che avrà poca efficienza ma almeno i costi sono contenuti.
É una scelta che ho fatto da tempo. Quando qualcosa si rompe non mi pesa la sostituzione del componente danneggiato. E poi anche nella gamma medio/bassa si trovano componenti performanti (vedi la RS Reba, i freni slx ecc).
Se riprendiamo il contenuto dell'articolo, nel sottolineare ciò che non va, é anche emerso che questi prodotti vengono montati/venduti con la conseguente logica di mercato. I costruttori perché dovrebbero intervenire su dei prodotti che in fin dei conti hanno buoni volumi di vendita?
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sul telescopico transfer non mi pronunciò dato che la discussione linkata riguarda proprio me,ma sugli xt 8120,dopo quasi 3 anni,vari dischi e pastiglie,park,giri AM ecc non ho MAI avuto il problema del cambio punto di attacco..e uso olio Shimano..al prossimo cambio proverò con bionol o altro,giusto per avere un riscontro
 
  • Mi piace
Reactions: yura and Zero Cool

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
strano che il telescopico Fox abbia ancora problemi.
il mio è andato subito in assistenza e dopo 1 anno e mezzo è perfetto.
Gli hanno cambiato i pin con più margine e non siè più bloccato

freni, vengo dagli xt8000 di cui fui uno dei primi a notare il problema e dopo 3 sostituzioni e 2 spurghi dalla casa , li ho messi da parte perchè inaffidabili.
Ora ho gli XT 8120 che da nuovi erano perfetti, mentre dopo un anno e mezzo a freddo la corsa è aumentata e a caldo campia appena il punto di contatto, certo rispetto agli Xt8000 non c'è storia
Per curiosità, visto che li monto anche io , hai mai cambiato l'olio sui 8120?
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Dai problemi dei Guide ci sono passato, però non li ho sostituiti: ho cambiato i cilindretti nei pompanti montando quelli in alluminio che si trovano su amazon (10 euro) e poi al cambio pastiglie ho messo delle semimetalliche, ma non necessariamente di marchi blasonati bensì quelle che trovo al momento (ora ho delle Jagwire). Risultato: i Guide tengono tranquillamente le infinite discese di un utilizzo enduro e ogni tanto si fanno qualche bikepark senza problemi...
 

Haran

Biker superis
30/8/07
453
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Sempre avuti freni Sram di primo equipaggiamento, molto modulabili, ma in effetti la potenza frenante è davvero scarsa! Mi è piaciuta l'introduzione della pinza S4 per facilitare lo spurgo... Mi domando come mai l'attacco con valvola S4 non venga messo anche sulla leva.
 

Classifica mensile dislivello positivo