Tech Corner Shimano vs SRAM: fra i due litiganti il cliente non gode

Rickrd

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Mantignana
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Non sono un espertone di brevetti ma .... il cage lock è una scemenza tecnicamente parlando (io lo trovo molto utile, certo se ne fa a meno ma è comodo)...
Shimano non riesce a fare un sistema simile che invece del perno c'ha la leva o che invece che premere bisogna tirare? non lo so... na roba simile ma diversa.
Se il brevetto è "scritto bene", può essere molto difficile aggirarlo. SRAM potrebbe aver brevettato qualsiasi tipo di blocco della gabbia, indipendentemente da come attuato. Oppure a Shimano la cosa proprio non interessa.
 

Federoga

Biker novus
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Sardegna
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Il fatto che sia un duopolio ha dei lati positivi... Se un terzo produttore entrerebbe in gioco magari proporrebbe il suo standard. Ci sono produttori come box che hanno manettini e cambio a catalogo ma non sono diffusissimi in mtb (in dh mondiale viene usato però) in occidente non si vede molto altro mentre in cina sembra sia pieno di alternative che credo usino standard esistenti hg o xd
 

BOGIA NEN

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Il fatto che sia un duopolio ha dei lati positivi... Se un terzo produttore entrerebbe in gioco magari proporrebbe il suo standard. Ci sono produttori come box che hanno manettini e cambio a catalogo ma non sono diffusissimi in mtb (in dh mondiale viene usato però) in occidente non si vede molto altro mentre in cina sembra sia pieno di alternative che credo usino standard esistenti hg o xd
Ma perchè? Ma chi si accorge sinceramente se sotto la cassetta ha un XD o un MS? La concorrenza va bene ma che si impegnino a creare la migliore trasmissione o i migliori freni non a complicare la vita su cose inutili.
Un conto se crei una trasmissione rivoluzionaria che debba per forza appoggiarsi ad uno standard particolare altrimenti anche no…
 

marpa

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Poirino (TO) Piemonte
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TYEE CF 29
Concordo che certe soluzioni sono un ennesimo problema per l’utente finale , a riguardo dei brevetti non credo che sia possibile aggirarli , di fatto se si ottiene la stessa funzione in modo meccanicamente diverso da quello che e‘ stato brevettato si può fare X cui sono più convinto che certe soluzioni non sono nella lista dei desideri di chi non le ha ancora . Purtroppo con due soli competitors mi sembra spesso una situazione di prezzi allineati a parità’ di livello ed alla fine la scelta dell’utente finale e più dettata da preferenza personale io ad esempio preferivo Shimano ma sulle 11V Sram mi e’ sembrato nettamente superiore (usato sia X01 che XT) mentre sul 12 il nuovo XT che uso attualmente funziona molto bene e da una breve prova con un GX lo ritengo superiore ma se dovessi passare a livello superiore probabilmente prenderei SRAM . Senza entrare nel merito TecNico trovo che anche il centerlock dei freni sia un doppione che costringe le case che producono ruote e mozzi ad avere la doppia opzione con un aumento dei costi di produzione o di utilizzare la soluzione che va bene X entrambi con L’adattatore .
 
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Rickrd

Biker serius
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Mantignana
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I mischioni di gruppi li fanno proprio per quello.

Direi proprio! Non c'è altra spiegazione a certi "mischioni" a volte veramente incomprensibili. Ricordo con raccapriccio certi montaggi dove non si mischiavano solo gruppi diversi, ma di marche diverse. Cassetta SLX, deragliatore posteriore XT, manettini SLX, deragliatore anteriore SRAM, guarnitura proprietaria! Se non è per risparmiare, quale potrebbe essere un'altra spiegazione logica?
 

Maxxxce

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Abbiategrasso
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Beh non è proprio così semplice scalare un 10/50t su un 11v...per il motivo della scalatura che ti ho detto...già la scalatura sul 10/46t secondo me è al limite.
Poi ci sarebbe tutto un discorso se bici da XC o Enduro...e se 27,5" o 29"...dove poi devi cucirti addosso quello che ti serve...ma poi andiamo fuori 3d... :prost:
Vero..

Ma il focus del discorso é lerché Sunrace non lo fa un 10/50 ( se fa il 11/50, può fare anche il 10/50 con buchi di spaziatura) ma almeno si ha una opzione per il mercato e di gran vantaggio per Sunrace.
Il fatto che non ci fosse invece mi induceva a pensare che il corpetto xd fosse sotto brevetto, invece é l’esatto contrario
 

rolly

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Specialized Epic cannondale moterra
Io ho sempre dato la preferenza al pignone più grande....dato che non ho "gran gamba" quindi prima 46 ora 50.
Ho sram..ma perché quello era montato.
Ho un normale corpetto shimano 10 v (ora 12) con pignone piccolo 11v.
Mi domando , ma se non sei uno che gareggia,è così .importante avere il 10 v???
Perché tutto sto casino dei corpetti è nato proprio da li......
 

BOGIA NEN

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Io ho sempre dato la preferenza al pignone più grande....dato che non ho "gran gamba" quindi prima 46 ora 50.
Ho sram..ma perché quello era montato.
Ho un normale corpetto shimano 10 v (ora 12) con pignone piccolo 11v.
Mi domando , ma se non sei uno che gareggia,è così .importante avere il 10 v???
Perché tutto sto casino dei corpetti è nato proprio da li......
Il casino non è nato da lì… una volta nato il 10 e il corpetto XD e sono già tanti anni, bastava adottare quello standard senza inventarne un altro con la stessa funzione e prestazioni equivalenti.
Sul discorso gareggiare o no immagina se dovessero pure produrre una linea Race e una ‘’tour’’ basata su standard diversi che poi se sia più importante un 10 o un 50 o 52 dipende da che percorsi fai…
 

rolly

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Bastava ed avanzava il corpetto shimano .
Il corpetto XD è nato per avere il 10 v.
Nessuno può obbligare shimano ad adattarsi ad un altro standard proprietario.
In precedenza sram intelligentemente si era adattata al corpetto shimano standard.
Ma sono scelte.
Rimango dell'idea che il 10 serve solo se si gareggia.
 
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BOGIA NEN

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Bastava ed avanzava il corpetto shimano .
Il corpetto XD è nato per avere il 10 v.
Nessuno può obbligare shimano ad adattarsi ad un altro standard proprietario.
In precedenza sram intelligentemente si era adattata al corpetto shimano standard.
Ma sono scelte.
Rimango dell'idea che il 10 serve solo se si gareggia.
Ok appunto perchè almeno a mio parere il 10 è importante sram ha tirato fuori l’XD ma anni orsono… ora ha avuto senso che Shimano dopo anni che c’era ne tirasse fuori uno identico per fare le stesse cose?
Giustamente sram per fare le stesse cose usava lo standard Shimano cosa che quest’ultima non ha fatto quando ha introdotto il 12v.
Poi cosa dovrebbero fare 2 linee con due standard diversi una per chi gareggia e una per chi no? Sarebbero altri costi da scaricare sul consumatore e basta
 

rolly

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Ok appunto perchè almeno a mio parere il 10 è importante sram ha tirato fuori l’XD ma anni orsono… ora ha avuto senso che Shimano dopo anni che c’era ne tirasse fuori uno identico per fare le stesse cose?
Giustamente sram per fare le stesse cose usava lo standard Shimano cosa che quest’ultima non ha fatto quando ha introdotto il 12v.
Poi cosa dovrebbero fare 2 linee con due standard diversi una per chi gareggia e una per chi no? Sarebbero altri costi da scaricare sul consumatore e basta
Non mi sono spiegato.
A mio parere bastava ed avanzava il corpetto esistente.
Anche con 11 v.
Poi ho aggiunto,ma è per gli sfegatati....che il 10 può servire per chi gareggia......"PUÒ".....non ritengo fosse necessario.
Ma è un discorso noioso il mio,lasciamo perdere.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
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Mi domando , ma se non sei uno che gareggia,è così .importante avere il 10 v???
il 10T permette di estendere il range del 10% in modo molto più leggero e tecnicamente semplice rispetto ad aumentare 5T al posteriore.
Le trasmissioni 11V monocorona di Sram hanno avuto grande successo proprio perchè offrivano più range e meno peso della concorrenza shimano.
 

rolly

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il 10T permette di estendere il range del 10% in modo molto più leggero e tecnicamente semplice rispetto ad aumentare 5T al posteriore.
Le trasmissioni 11V monocorona di Sram hanno avuto grande successo proprio perchè offrivano più range e meno peso della concorrenza shimano.
Non avendo bisogno del 10 T non avevo pensato a questo aspetto.
 

Befembeker

Biker serius
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Non mi sono spiegato.
A mio parere bastava ed avanzava il corpetto esistente.
Anche con 11 v.
Poi ho aggiunto,ma è per gli sfegatati....che il 10 può servire per chi gareggia......"PUÒ".....non ritengo fosse necessario.
Ma è un discorso noioso il mio,lasciamo perdere.
Il 10 serve anche a chi, come me, la bici la usa per muoversi in città e fa discese asfaltate (e abitando a Genova salite e discese sono frequentissime).
Infatti passando al monocroma io la coperta l'ho sentita corta in basso (e non perchè sia un mostro in discesa sullo scassato, ma perchè uso la bici anche per muovermi).
 
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andy_g

Biker poeticus
27/4/06
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Giant Trance
Ormai si può ottenere un brevetto internazionale pure sull'acqua tiepida, il problema è che quando a farlo è un gigante come SRAM o Shimano poi riescono anche a farlo rispettare.
 

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