Test Quale zaino per andare in mountain bike?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io uso uno zainetto del Deca dal 2011, pagato 12 euro, ha la sua sacca idrica, ci posso portare dentro una maglietta e un jersey oltre a multitool, pompetta, cacciagomme e camera d'aria. Da allora ci ho fatto 6 volte la Mega e tutte le mie uscite nonostante pioggia, fango e varie cadute va ancora alla grande.
Ce ne ho diversi anche io...e vanno benissimo, ma quando poi prendi uno zaino di marca, ti accorgi subito delle differenze... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
In la pettorina/paraschiena in caso le tengo addosso, anche se penso che d'estate si schiatta. Cmq la sacca idrica è da 3 litri se non ricordo male, se la riempi a metà e hai la borraccia da 600 ml, hai più di due litri d'acqua e un litro circa di spazio in più
Beato tu che riesci a tenere le protezioni in salita... per me è impossibile :S
Intendevo che "è corto" in larghezza, il paraschiena o lo "raggomitoli" o non ci sta molto comodo
P.S.: con paraschiena intendo quello rimovibile della pettorina e non uno dedicato allo zaino, per me questi ultimi non hanno molto senso.
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Capacità?

Io ne ho una piatta Nalgene, ma è da 300cc

Da Decathlon ho visto delle borracce morbide (tipo sacca idrica) di varie capacità
Più o meno 450 cc per il modello A5, poi ce n'è una piccola A6 (sono le misure dei fogli dei quaderni, credo che siano pensate per le borse da ufficio). Morbida sarebbe ancora meglio, purché non trasmetta sapore all'acqua, magari faccio un passo a vederle.
 
Ultima modifica:

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
io uso camelback lobo da 6L per i giri autunno/inverno quando c'è da portarsi giubbotto, giacca, maglietta.... e il camelback chase bello minimal per il resto dell'anno, anche per giri alpini belli lunghi non ho mai avuto bisogno di più spazio
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
La grande differenza sulla scelta del tipo di zaino a mio avviso nasce si ha la necessita di utilizzare una protezione schiena a seconda della disciplina praticata, della sicurezza e del livello tecnico.

Con un zaino con para schiena incorporato (rimovibile) , costo indicativamente da 130 € (in offerta) in su, si ha allo stesso tempo la protezione e uno zaino con capienza in base alle esigenze, penso che i migliori siano sui 10 con tasca esterna (che sopperisce in caso di carico estremo), io ho l'evoc enduro 16 e sono pentito di non avere preso il fr 10, piu compatto e stessa protezione. A questo si aggiunge la possibilità di sacca idrica che ha come svantaggio un carico consisente sulla schiena e un ingombro mai ridotto.

Se invece si indossa un paraschiena incorporato in una maglia o con i velcri per la discesa allora si puo considerare qualunque zaino in funzione delle esigenze, facendo attenzione alla vestibilità che consenta di usare un paraschinea oltre allo schinale dello zaino, potendo scegliere modelli piu leggeri, schienale areato e indossando la protezione in discesa, con una notevole riduzione di spesa sullo zaino (ma va considerato il costo del para schiena)
Infine pensando alla soluzione di utilizzare una maglia protettiva o un para schiena rimovibile mi sembra interessante per uscite piu brevi o su percorsi noti, tipo trail area, l'accoppiata con marsupio, di contro il costo di marsupio e para schiena o maglia con protezioni è comunque piuttosto consistente, dovendo utilizzare una sacca idrica in assenza di spallacci non è particolarmente pratica.
Per chi fa uscite di tipo xc o non sente la necessita di un para schiena gli zaini ultra light sotto i 10 lt sono un "guanto" da indossare, e anche con la sacca idrica molto confortevoli, tra questi ottimi gli osprey come confort e finiture. In questo caso anche modelli non necessariamente da mtb, ma da trail o trekking potrebbero funzionare bene.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Code98

Biker serius
4/4/15
142
136
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Anche io stavo valutando il marsupio, nello specifico l'evoc da 3 litri, nessuno che lo usi che abbia voglia di scrivere come si trova? Oltre all'esperienza di Marco ovviamente... Mi sembra una buona soluzione per giri in giornata dove si conosce abbastanza la zona e non occorre portarsi dietro troppa roba, aiutati magari anche dalle fasce sulla bici o borsellini vari...
Avuto classico evoc da enduro per anni, poi mi sono convertito questa estate al marsupio .
Penso che l' evoc da 3L sia anche troppo grosso, io ne ho uno da 2L
Per riuscire a mollare lo zaino con sacca idrica serve un po'di adattamento, in particolare io ho fatto così:

  1. Comprare borraccia di qualità da mettere sulla bici, riempirla a ogni occasione . Il mio marsupio ha poi due portaborraccia ripiegabili , ma tento di non usarli. Due borracce full size sarebbero ingombranti, puoi metterci anche le bottigliette d'acqua levissima e riutilizzarle forever (non comprate bottiglie usa e getta se possibile figlioli)
  2. Gomme tubeless + inserti generosi, così non mi porto camera d'aria ma solo pompa e vermicelli
  3. Usare il casco aperto più spesso, invece del full face che attaccavo allo zaino per pedalare. In alternativa il full face lo leghi al manubrio per la salita, magari con un sistema corda+moschettone apposta così non devi trafficare troppo a metterlo e toglierlo
  4. Gomitiere addio . Goditi le cicatrici
  5. Tenere la bici in ordine così non sei costretto a portarti uno sproposito di ricambi per paura che qualcosa si spacchi
  6. Ginocchiere possono stare legate al marsupio, o pedali con le ginocchiere alle caviglie
  7. Niente mascherina in discesa col casco aperto, usa gli occhiali
  8. Niente paraschiena . Accettalo
Il vantaggio è essere più leggeri e meno sudati e non dover ravanare in uno zaino immenso per cercare tra cose inutili. Lo zaino è comunque inevitabile in certe occasioni
Gloria eterna al marsupio
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Comunque tra l'uscire senza niente sperando che non succeda niente, e l'uscire con uno zaino immenso temendo che succeda tutto, ci sono delle vie di mezzo, le cose come al solito andrebbero fatte con un pò di logica. Ad esempio, uscire con una sola borraccia d'estate puntando a riempirla durante il percorso è una cosa che si può fare solo se conosci bene il percorso, a meno che non la si voglia riempire nei torrenti, in tal caso tanti auguri.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.691
1.904
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Gloria eterna al marsupio
come te ma
2. nel marsupio ci faccio stare anche la camera d'aria
3. full face al manubrio
4. blocco le gomitiere alle cinghie del marsupio, per la precisione faccio passare la cinghia nella gomitiera
6. ginocchiere al manubrio (estate) o calate sulle caviglie (inverno)
7. lascio la maschera sempre sul casco
9. nel marsupio metto anche una piccola asciugamano ma no maglietta di ricambio, giacca antivento/impermeabile in una tasca esterna del marsupio

ovviamente così salgo come un impedito ma sarei impedito anche senza marsupio
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Lungo gli anni ne ho avuto parecchi, evoc trail/enduro, ion transom 24,deuter.... Chi riccorda tutti? Da circa 1 anno e mezzo uso il kudu20, il migliore in assoluto per me. Comodo, grande qualita dei materiali, capiente, curato nei detagli...... Mai dato fastidio dietro nuca come ion o anche evoc tante volte. Lo trovo uno dei migliori zaini sul mercato. Non mi ha mai dato fastidio portare lo zaino, sono talmente abituato che lo uso sempre, a volte anche se non strettamente necessario.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Code98

Biker serius
4/4/15
142
136
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Le cose come al solito andrebbero fatte con un pò di logica. Ad esempio, uscire con una sola borraccia d'estate puntando a riempirla durante il percorso è una cosa che si può fare solo se conosci bene il percorso.
Chiaro. Il giochino funziona alla perfezione se i giri consistono nel fare salite-discese passando sempre nei pressi di un punto base , dove magari lasci la macchina con attrezzi e ricambi più sofisticati. Per giri più lunghi c'è da valutare
come te ma

4. blocco le gomitiere alle cinghie del marsupio, per la precisione faccio passare la cinghia nella gomitiera

9. nel marsupio metto anche una piccola asciugamano ma no maglietta di ricambio, giacca antivento/impermeabile in una tasca esterna del marsupio
4 geniale 9 secondo me ti hanno venduto una borsa da palestra dicendoti che era un marsupio
 
  • Haha
Reactions: gabriele(76)

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Beato tu che riesci a tenere le protezioni in salita... per me è impossibile :S
Intendevo che "è corto" in larghezza, il paraschiena o lo "raggomitoli" o non ci sta molto comodo
P.S.: con paraschiena intendo quello rimovibile della pettorina e non uno dedicato allo zaino, per me questi ultimi non hanno molto senso.
Sinceramente non l'ho mai provato, la prossima estate vorrei prendermi la maglia della Fox, dalla quale si può togliere le protezioni e poi metterla in discesa. In caso il paraschiena si può arrotolare con un cordino e legarlo all'esterno, che dici?
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.691
1.904
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
il problema del mio marsupio è che
1. tende ad allentarsi la cinghia o meglio devo controllare e stringerla prima della discesa altrimenti mi scende lungo i fianchi
2. lo struscio sulla ruota posteriore a volte

eh, l'ideale sarebbe un bel vano tipo lo SWAT di specy e simili
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Avuto classico evoc da enduro per anni, poi mi sono convertito questa estate al marsupio .
Penso che l' evoc da 3L sia anche troppo grosso, io ne ho uno da 2L
Per riuscire a mollare lo zaino con sacca idrica serve un po'di adattamento, in particolare io ho fatto così:

  1. Comprare borraccia di qualità da mettere sulla bici, riempirla a ogni occasione . Il mio marsupio ha poi due portaborraccia ripiegabili , ma tento di non usarli. Due borracce full size sarebbero ingombranti, puoi metterci anche le bottigliette d'acqua levissima e riutilizzarle forever (non comprate bottiglie usa e getta se possibile figlioli)
  2. Gomme tubeless + inserti generosi, così non mi porto camera d'aria ma solo pompa e vermicelli
  3. Usare il casco aperto più spesso, invece del full face che attaccavo allo zaino per pedalare. In alternativa il full face lo leghi al manubrio per la salita, magari con un sistema corda+moschettone apposta così non devi trafficare troppo a metterlo e toglierlo
  4. Gomitiere addio . Goditi le cicatrici
  5. Tenere la bici in ordine così non sei costretto a portarti uno sproposito di ricambi per paura che qualcosa si spacchi
  6. Ginocchiere possono stare legate al marsupio, o pedali con le ginocchiere alle caviglie
  7. Niente mascherina in discesa col casco aperto, usa gli occhiali
  8. Niente paraschiena . Accettalo
Il vantaggio è essere più leggeri e meno sudati e non dover ravanare in uno zaino immenso per cercare tra cose inutili. Lo zaino è comunque inevitabile in certe occasioni
Gloria eterna al marsupio
ma per quale motivo rinunci al paraschiena?
io giro quasi sempre con il marsupio Evoc abbinato ad un paraschiena Evoc. per le salite lunghe lo attacco al manubrio e lo indosso per la discesa. in estate, piuttosto tolgo la maglia e tengo solo il paraschiena in salita.
le ginocchiere sono attaccate alle fettucce del marsupio.
nelle tasche laterali un antipioggia e/o smanicato più o meno pesante a seconda del clima, borraccia se sono con la full e guanti.
di solito non uso la sacca se non per giri dove so per certo che non trovo acqua.
dentro tengo una maglia, a volte due, un micro asciugamano in microfibra, barrette, money e documenti. nella tasca frontale tool e ricambi vari. camera e pompa sul telaio.
casco aperto anche in salita con mascherina al contrario.

ps: per legare il full face al manubrio uso da tempo delle fasce in velcro che quando non uso tengo in tasca.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
ma per quale motivo rinunci al paraschiena?
io giro quasi sempre con il marsupio Evoc abbinato ad un paraschiena Evoc. per le salite lunghe lo attacco al manubrio e lo indosso per la discesa. in estate, piuttosto tolgo la maglia e tengo solo il paraschiena in salita.
le ginocchiere sono attaccate alle fettucce del marsupio.
nelle tasche laterali un antipioggia e/o smanicato più o meno pesante a seconda del clima, borraccia se sono con la full e guanti.
di solito non uso la sacca se non per giri dove so per certo che non trovo acqua.
dentro tengo una maglia, a volte due, un micro asciugamano in microfibra, barrette, money e documenti. nella tasca frontale tool e ricambi vari. camera e pompa sul telaio.
casco aperto anche in salita con mascherina al contrario.

ps: per legare il full face al manubrio uso da tempo delle fasce in velcro che quando non uso tengo in tasca.
condivido
se uno per avere meno peso sulla schiena rinuncia al casco integrale, alle gomitiere e al paraschiena, mi sembra che il gioco non valga la candela, sempre in base a cosa vuoi fare sulla mtb ovviamente...Giro più leggero ma rischio di tornare a casa col girello (deambulatore) o mi espongo a urti invalidanti (mento, volto, schiena) o molto dolorosi, vedi il gomito, dove le cicatrici non sono un problema ma una borsite (testata personalmente) che ti crea una palla da tennis nell'articolazione forse sarebbe meglio evitarsela.
Io cado e ho paura di cadere e farmi male (cosa non rara ahimè) , per cui faccio molta attenziona elle protezioni (sono tentato dalle maglie con soft protezione spalle, visto che in caso di urto sono molto delicate), se avessi l'esperienza e il manico di stefano ude forse farei a meno di tante cose, ma sottovalutare il rischio non mi piace ne per quanto riguarda una banale foratura ne per gli impatti in caduta..
Una cosa è pensare a un marsupio e indossare una maglia con protezioni o un paraschiena , piuttosto che uno zaino con protezioni, sicuramente pesante e ingombrante, un'altra è privarsi di dotazioni di sicurezza (casco integrale, paraschiena, gomitiere) per andare piu leggeri.
A prescindere dai gusti e dalle esigenze, premesso che il marsupio va bene per uscite piuttosto brevi o in ambienti con poche variabili (meteo, e ambientali), c'è l'aspetto economico che non è secondario, se hai uno zaino con paraschiena (150 euro circa) e vuoi mantenere la protezione ma alleggerirti in qualche uscita tocca spendere sia per il marsupio (oltremodo caro rispetto alla capienza di uno zaino) e per un para schiena o maglia con protezioni, il che vuol dire circa 250 euro o più, non poco ma la mtb è sport costoso assai...
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and AlfreDoss

M4LU5

Biker popularis
8/6/20
64
73
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 9.0
Io da qualche mese ho un Deuter Flyt 14L con protezione, pagato circa 95 in offerta.
Volevo qualcosa con protezione schiena inclusa, a mio parere se uno usa uno zaino soprai 10L tanto vale averla (budget permettendo).
Altre caratteristiche che ho considerato in fase di acquisto sono state la predisposizione per la sacca idrica, la rain cover e il volume (max 15L).
Non ho esperienza con altri zaini con protezione, quindi non posso fare un confronto, posso solo dire che mi trovo bene.
Sicuramente ci sono modelli superiori di altri marchi, ma non faccio cose estreme quindi mi sembrava l'acquisto più ragionevole.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Sinceramente non l'ho mai provato, la prossima estate vorrei prendermi la maglia della Fox, dalla quale si può togliere le protezioni e poi metterla in discesa. In caso il paraschiena si può arrotolare con un cordino e legarlo all'esterno, che dici?
É un'idea ma per me poco fattibile credo... legata allo zaino tengo la mentoniera inoltre il paraschiena è in D3O che non è proprio "arrotolabile". Credo comunque che ci proverò :D
 

Classifica mensile dislivello positivo