Tech Corner Ammortizzatore a molla o ad aria?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Le donne guardano di più chi ha la molla o l'aria?
Chiediamolo agli esperti!

Le front cattive sono sempre esistite.
Magari adesso sono anche più diffuse del solito, ma non sono di certo una moda passeggera (super ot!).
Sì ma sono sempre una nicchia, sarà un mio limite non riesco proprio a vederla come bici principale se non unica, lasciando stare il fatto che ho una ebike secondo me il compromesso migliore al momento è una full 29" 140/150mm max.
 

mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
Sulla mia Spicy 2017 ad aria ho messo l'ammo a molla come ha fatto Lapierre sulla versione 2018, però la cosa era nata male già in fabbrica: infatti la cinematica della Spicy è, diciamo, "regressiva", ossia all'aumentare dell'affondamento il leveraggio porta ad arretrare il perno dell'ammortizzatore per ridurre l'eccessiva progressione dell'aria; questo significa che un ammo a molla risulterà troppo lineare. Appurato effettivamente questo comportamento, ho montato una molla progressiva MRP e ho ottenuto finalmente un gran retrotreno !
Penso che tale cinematica sia comune a molte bici, di sicuro alla Jeckill in foto, quindi una molla progressiva consente di poter montare l'ammo a molla ovunque.
Che specy hai? sulla mia specy enduro 2017 , con ammo a molla non ho riscontrato tale problema, inoltre consiglio di vederti rulezman che da due dritte. Inoltre su bici all mountain enduro e dh credo che la reggressività non esista dato il loro utilizzo
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Che specy hai? sulla mia specy enduro 2017 , con ammo a molla non ho riscontrato tale problema, inoltre consiglio di vederti rulezman che da due dritte. Inoltre su bici all mountain enduro e dh credo che la reggressività non esista dato il loro utilizzo
Ti spollicio perchè hai nominato Rulezman :sbavon: :hail: ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mde4trail

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.994
1.444
0
Trentino
Visita sito
Sì ma sono sempre una nicchia, sarà un mio limite non riesco proprio a vederla come bici principale se non unica, lasciando stare il fatto che ho una ebike secondo me il compromesso migliore al momento è una full 29" 140/150mm max.
Invece per me non sarebbe per niente male una front cattiva come unica bici.
Specialmente per chi ha poco tempo da dedicare a questa passione ma gli piace fare un po' di tutto.
Bisogna provare per capire le potenzialità che hanno. Ma, al di la dei pareri personali, era solo per dire che "moda passeggera" mi pareva un po' ingeneroso. Una nicchia si, anche dura a morire!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
È mica una ebike quella :mrgreen:
Ieri ci sono montato e mi sono fatto una prima idea, anche se il mio amico ha detto che me la presterà per un giorno più avanti (l'ha appena presa).
Ho alternato eco e trail, lui ha detto che il Trail era al 50%, io in genere salgo a 300 watt o poco meno, quindi in pratica è come se stessi salendo a 450 watt giusto??
personalmente ho trovato la spinta veramente importante, l'eco invece era molto blando e sembrava poco più scattante della mia Hightower superleggera, non ho provato in turbo.
Il giro è stato di 1000 m x 28 km ed è tornato alla macchina con metà batteria piena, senza estender. Ha detto che per stare più o meno al mio passo ha girato sempre in Trail con battuti a 150 di media, quindi tranquillo ma non troppo.

onestamente non riesco a immaginare perché qualcuno dovrebbe volere di più, e ha anche il turbo che no ho usato.
la bici è sui 17.1 con pedali anche se ha le gommine e sospensioni da Trail, il peso in più non l'ho sentito troppo nel tratto di discesa che ho fatto ma appunto mi serve usarla per più tempo.
comunque mi è piaciuta, ma roba più potente di così è veramente più scooter che bici.

fa un rumore infernale
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
onestamente non riesco a immaginare perché qualcuno dovrebbe volere di più,
per 2 motivi ben diversi.
1) non tutti hanno una gamba da 300W in salita per 3 o 4 ore.
2) per fare percorsi che con una muscolare (o una SL) non faresti mai o che faresti ma con tempi più lunghi.

Per dire ieri ho fatto un giro sul grappa che ho fatto varie volte con la muscolare. La differenza è che stavolta all'una ero a casa. Con la muscolare ero a casa alle 4....
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo