Tech Corner Ammortizzatore a molla o ad aria?

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
  • Haha
Reactions: Big Steak One

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.143
6.434
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
In quanti a occhi chiusi si accorgerebbero di un trattamento Kashima su una forcella???
Però cazzo quanto è figo!!!

Beh la molla è più figa senza ombra di dubbio, particolare importantissimo che non viene mai affrontato...
La molla ti cambia la percezione estetica della bici e per il 90% di chi la vede, lo cambia in positivo...
E quindi è un altro vantaggio della molla

In tanti spendono per abbellire le MTB, la molla è una di queste cose... poi chiaro c'è l'aspetto tecnico che deve piacere... per essere pro molla... ma in quanti ne riescono a saggiare le differenze...

comunque W la molla, le cose belle piacciono
WLF
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.282
28.454
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
In quanti a occhi chiusi si accorgerebbero di un trattamento Kashima su una forcella???
Però cazzo quanto è figo!!!

Beh la molla è più figa senza ombra di dubbio, particolare importantissimo che non viene mai affrontato...
La molla ti cambia la percezione estetica della bici e per il 90% di chi la vede, lo cambia in positivo...
E quindi è un altro vantaggio della molla

In tanti spendono per abbellire le MTB, la molla è una di queste cose... poi chiaro c'è l'aspetto tecnico che deve piacere... per essere pro molla... ma in quanti ne riescono a saggiare le differenze...

comunque W la molla, le cose belle piacciono
WLF
Non voglio credere che uno che sa andare in bici mette la molla solo perché fa la bici bella….
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In quanti a occhi chiusi si accorgerebbero di un trattamento Kashima su una forcella???
Però cazzo quanto è figo!!!

Beh la molla è più figa senza ombra di dubbio, particolare importantissimo che non viene mai affrontato...
La molla ti cambia la percezione estetica della bici e per il 90% di chi la vede, lo cambia in positivo...
E quindi è un altro vantaggio della molla

In tanti spendono per abbellire le MTB, la molla è una di queste cose... poi chiaro c'è l'aspetto tecnico che deve piacere... per essere pro molla... ma in quanti ne riescono a saggiare le differenze...

comunque W la molla, le cose belle piacciono
WLF
A me personalmente kashima fa pena, ancora di più se con arancione.
Il reggisella in particolare è un pugno nell'occhio
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.917
5.862
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
...Beh la molla è più figa senza ombra di dubbio, particolare importantissimo che non viene mai affrontato...
La molla ti cambia la percezione estetica della bici e per il 90% di chi la vede, lo cambia in positivo...
E quindi è un altro vantaggio della molla

In tanti spendono per abbellire le MTB, la molla è una di queste cose... poi chiaro c'è l'aspetto tecnico che deve piacere... per essere pro molla... ma in quanti ne riescono a saggiare le differenze...

comunque W la molla, le cose belle piacciono
WLF
Sid finalmente dopo un anno mi sò deciso a rendere ancora più figa la mia biga eliminando quel pugno in un occhio di molla rossa che stonava completamente.
Trovammo un carrozziere aeronautico che ti vernicia le molle rendendo il rivestimento pressochè indistruttibile.
Un anno fa è stata fatta ad un mio amico e non è ancora saltato nessun pezzo a differenza di quella originale che, come la mia, ha perso vernice.

Poi lascia stare che ho preso un nuovo mono e se non uso un adattatore quella non potrò usarla...ma poi si vedrà ;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.232
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
In quanti a occhi chiusi si accorgerebbero di un trattamento Kashima su una forcella???
Però cazzo quanto è figo!!!

Beh la molla è più figa senza ombra di dubbio, particolare importantissimo che non viene mai affrontato...
La molla ti cambia la percezione estetica della bici e per il 90% di chi la vede, lo cambia in positivo...
E quindi è un altro vantaggio della molla

In tanti spendono per abbellire le MTB, la molla è una di queste cose... poi chiaro c'è l'aspetto tecnico che deve piacere... per essere pro molla... ma in quanti ne riescono a saggiare le differenze...

comunque W la molla, le cose belle piacciono
WLF
per un che non sa un cavolo di mtb certo.
ma appena appena uno ne capisce un po' di mtb, la percezione cambia e con un bel FLOAT X2, se settato bene, la molla te la metti via. Specie se a volte pedali anche in salita...
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vale precisare che:
Chi proviene da una sospensione a molla Pneumatica, ad aria cioe', e decide di avvalersi di una a molla elastica ,perlopiu' , deve significare che non gli ha soddisfatto quella sospensione, e se dopo la variante insiste ad affinare le regolazioni con un set-up personalizzato , conferma la sua scelta dovuta ad un risultato mirato .
Difficilmente ,questi biker, dopo averne apprezzate le risposte tornano indietro, oltre a dare un maggior feeleng ,la molla ,assicura una costanza maggiore senza subìre gli effetti negativi del surriscaldamento che si verifica sotto stress ,quindi assicura costanza nel rendimento e soprattutto sensibilita' iniziale per assicurarsi dalla meta' corsa in poi un maggiore sostentamento ,(e fino a qui lo ha spiegato correttamente @Danybiker88 ,sono esaltate queste particolarita' soprattutto nelle sospensioni a piattaforma aperta e con riqualificazione del progetto , come per i FOX DHX RC4 ,che hanno visto aumentarsi il circuito idraulico con maggiorazione della quantita' di olio facendo veri progressi.
Ora , bisogna tirare la sbarra come per le addizioni ed arrivare al totale:
La banda dei Fighi della Domenica e quelli che non capiscono una mazza di tutto quello che gira intorno ad una idraulica, a parte che non fanno testo, quelli possono anche sentirsi esentati dall'esprimere pareri , tuttalpiu' , limitandosi, possono affermare che lo hanno preferito, quello a molla, per figate Domenicali ,Punto.
Resta per il totale della somma la parte di quelli della attendibilita' , che hanno scelto per esigenze e miglioramenti nella resa che hanno ricercato, loro si, loro possono riportare le loro esperienze e documentarle ,se vogliono, in quanto restano di utilita' al forum degli appassionati.
Altrimenti che si aprano una sezione dedicata sul forum , magari la intitoleranno "Quelli delle figate Domenicali" ;-)
 
  • Love
Reactions: Pietro.68

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.143
6.434
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La banda dei Fighi della Domenica e quelli che non capiscono una mazza di tutto quello che gira intorno ad una idraulica, a parte che non fanno testo, quelli possono anche sentirsi esentati dall'esprimere pareri , tuttalpiu' , limitandosi, possono affermare che lo hanno preferito, quello a molla, per figate Domenicali ,Punto.
Ovvero il forum intero.....
:-|
 
  • Haha
Reactions: tunerz and Koroviev

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.143
6.434
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Lo pensi tu , ma non e' cosi' ...

Vedi,
leggendo il tuo post si capisce che ti sei inserito di diritto tra quelli che ci capiscono, a discapito di quelli della domenica.
Il che mi fa fortemente supporre che forse non sei tra quelli della domenica ma tra quelli del sabato...

Io ad esempio uso la molla di domenica, le volte che esco infrasettimana di solito faccio le notturne, cosi che la molla non si veda e possa rimanere a pieno titolo tra quelli della domenica senza che nessuno abbia da ridere...

:-|
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vedi,
leggendo il tuo post si capisce che ti sei inserito di diritto tra quelli che ci capiscono, a discapito di quelli della domenica.
Il che mi fa fortemente supporre che forse non sei tra quelli della domenica ma tra quelli del sabato...

Io ad esempio uso la molla di domenica, le volte che esco infrasettimana di solito faccio le notturne, cosi che la molla non si veda e possa rimanere a pieno titolo tra quelli della domenica senza che nessuno abbia da ridere...

:-|
Anche se stiamo andando in completo OT , rispondo pubblicamente tanto giusto per dare un fine ad una possibile fiumana di accodamenti , perche' poi si andrebbe tutti al circo e non e' il mio genere :
Nella mia vita, sinceramente, non mi sono mai avvalso del peccato della presunzione, pero', con l'insistenza che ho avuto nella passione della MTB, posso umilmente affermare di capirne almeno di piu' di quelli che si divertono a creare flame, non nel senso offensivo in quanto non lo credo ma provocatorio di certo si!
Se poi , quanto hai scritto , lo vuoi riassumere in una gag definendola una battuta , ok , ci potrebbe anche stare, ma che lo sia pero'.
Aggiungo, forse si' , posso ritenermi soddisfatto per un mero gradimento del tutto personale , che la mia passione , mi ha permesso di aumentare il livello di conoscenza preparazione ed esperienza nel campo delle sospensioni e della MTB , ma questo resta un fatto personale che e' stato anche apprezzato dai tanti , amici, a cui ho effettuato prestazioni da officina privati e negozianti .
Sul forum, resta per me un piacere incontrarsi e scambiare opinioni , anche se in maniera virtuale, ma spacconerie no !
Buon Pomeriggio.Francesco.
 

Micky#4

Biker serius
13/10/08
122
15
0
Catania
Visita sito
Bike
Radon Slide, Rockrider 8.1, Bianchi Thomisus, Canyon BDC
Potete fare un articolo sulle molle, mi spiego meglio,cosa influisce la molla considerando, il diametro interno, diametro esterno, diametro del filo, numero spire, pendenza spire, materiale di cui è fatta, lunghezza.
Grazie
Premesso che nel video è errata l'affermazione che la molla lavori a flessione, perché è sollecitata a torsione, la rigidezza di una molla aumenta:

- all'aumentare del diametro del filo (non in modo lineare);
- all'aumentare del modulo di Young del materiale (acciaio>titanio>alluminio, per capirsi)
- al diminuire del diametro della molla (non in modo lineare);
- al diminuire del numero delle spire utili (che sono determinate dalla lunghezza del filo della molla).

Altra cosa che non mi torna è l'affermazione sulle molle progressive: in genere le molle progressive hanno filo a sezione costante e spire a passo variabile, che in alcune zone sono abbastanza vicine da arrivare a toccarsi per la deformazione, così da non "far più gioco" e ridurre man mano il numero di spire utili (vedi sopra).

La pendenza del filo nell'elica è quasi ininfluente, se non nei casi in cui è bassa da ricadere nel discorso della molla progressiva.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo