Tech Corner Ammortizzatore a molla o ad aria?

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.481
5.580
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Molto semplice il precarico non va utilizzato perché peggiora la sensibilità iniziale, si deve puntare ad una molla più dura meno precaricata piuttosto di una morbida più precaricata
Pensa che quando non frequentavo il forum e sapevo poco o niente sulla questione molle, sag, ecc, sulla mia prima bici da DH che aveva una molla "mollissima" Per il mio peso, avevo precaricato la ghiera a manetta col pappagallo da idraulico per cercare di renderla più dura...!!! :pirletto: :smile:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.821
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Pensa che quando non frequentavo il forum e sapevo poco o niente sulla questione molle, sag, ecc, sulla mia prima bici da DH che aveva una molla "mollissima" Per il mio peso, avevo precaricato la ghiera a manetta col pappagallo da idraulico per cercare di renderla più dura...!!! :pirletto: :smile:
Credo che il 99% della gente (tra cui anche il sottoscritto) abbia fatto così.

aahahahha
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.917
5.862
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Credo che il 99% della gente (tra cui anche il sottoscritto) abbia fatto così.

aahahahha
Allora io faccio parte dell'1%...ma solo perchè per passare da front/full ad aria a molla sono stato 6/7 mesi a studiare in attesa che mi consegnassero la nuova bici :smile:

Il precarico serve solo e soltanto per regolare il sag e bisogna precaricare solo e soltanto entro i limiti descritti dal produttore. Max 5 giri, max 5 mm, max...ecc ecc.
Se il sag non soddisfa le caratteristiche volute per la guida: sui 20/25% per terreni piatti/compatti/guida tranquilla e sui 25/30% per terreni accidentati, discesa, guida aggressiva, DH...la bici non darà il meglio.
Se per avere le percentuali di sag desiderato si va a precaricare a morte...cambiare molla con diverso libraggio.

Ho vinto quaccheccosa?:yeah!:

EDIT DELL'ULTIMO MINUTO: Adesso dovrò tornare sui banchi di squola per imparare a settare al meglio l'aria/molla e H/LSC :azz-se-m: :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.821
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
si vero ma mi dissero all'inizio di precaricare pure per indurire.
Poi mi ricordo che non risolvevo nulla, anzi...e mi misi a studiare.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.917
5.862
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
si vero ma mi dissero all'inizio di precaricare pure per indurire.
Poi mi ricordo che non risolvevo nulla, anzi...e mi misi a studiare.
Indurire si, certo ... ma per trovare il SAG corretto e senza eccedere però con le indicazioni di precarico ;-)
Adesso che ho appena iniziato a leggermi i settaggi comincerò con tutto aperto H/LSC e rebound per il SAG andando a precaricare la molla.
Poi a click a click per il resto ;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@Danybiker88 , ottimi servizi e sempre rinnovati i complimenti da parte mia per il tuo impegno.
Riporto alla tua attenzione un particolare frutto delle mie esperienze "personali" ,di cui se ne e' ampiamente discusso sulle pagine del forum diversi anni orsono e cioe' :
Nel tuo confronto tra ammortizzatori a Molla e ad Aria ,di cui hai chiaramente esposto, e nulla ho da eccepire, hai evidenziato la possibilita' di intervenire su quello ad aria variando la curva di compressione anche a mezzo dell'inserimento di token e con la possibilita' di variare infinitamente la pressione dell'aria , io avrei preso in considerazione a riguardo della tua comparazione la scelta di un Ammortizzatore a Molla il "cosiddetto" a Piattaforma Aperta , Multi regolabile ed ovviamente con serbatoio di espansione ,giusto tanto per comparare ad "Armi pari" tra le due sospensioni .
Le sospensioni ad Aria le ho sostituite con quelle a molla fin dal lontano 2008 con Fox DHX RC4 che ancora attualmente ne faccio uso con enorme soddisfazione.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Credo che il 99% della gente (tra cui anche il sottoscritto) abbia fatto così.

aahahahha
Ora sono molto più chiari i produttori, ti dicono il massimo precarico da applicare che è sempre un incremento molto piccolo, altrimenti ti dicono di cambiare molla.
Ne va anche del nome del loro prodotto, se uno gira precaricato a manetta magari si lamenta che l'ammortizzatore fa pure schifo
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ora sono molto più chiari i produttori, ti dicono il massimo precarico da applicare che è sempre un incremento molto piccolo, altrimenti ti dicono di cambiare molla.
Ne va anche del nome del loro prodotto, se uno gira precaricato a manetta magari si lamenta che l'ammortizzatore fa pure schifo
:prost:Ora? Ma secondo il mio parere non ti sei mai documentato , ad esempio , i Fox DHX RC4 che sono risalenti dal 2008 circa come anno di commercializzazione e gia' era citato chiaramente ,fonte: https://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/010/ita/Content/Ammortizzatore/DHX_RC4.html

Copia ed Incolla :
Nota: Quando l’anello di precarico impegna la molla, ruotare l'anello di precarico di un giro in senso orario. Se l'anello di precarico deve essere ruotato in senso antiorario da questo punto per ottenere l'abbassamento corretto, è necessaria una molla meno rigida.

Nota: Se, dopo che l'anello di precarico impegna la molla, sono necessari più di due giri completi in senso orario per ottenere un abbassamento corretto, è necessaria una molla più rigida.
;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
:prost:Ora? Ma secondo il mio parere non ti sei mai documentato , ad esempio , i Fox DHX RC4 che sono risalenti dal 2008 circa come anno di commercializzazione e gia' era citato chiaramente ,fonte: https://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/010/ita/Content/Ammortizzatore/DHX_RC4.html

Copia ed Incolla :
Nota: Quando l’anello di precarico impegna la molla, ruotare l'anello di precarico di un giro in senso orario. Se l'anello di precarico deve essere ruotato in senso antiorario da questo punto per ottenere l'abbassamento corretto, è necessaria una molla meno rigida.

Nota: Se, dopo che l'anello di precarico impegna la molla, sono necessari più di due giri completi in senso orario per ottenere un abbassamento corretto, è necessaria una molla più rigida.
;-)
Nel 2008 non sapevo neanche cosa volesse dire MTB, cerca di capirmi :)
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.994
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Potete fare un articolo sulle molle, mi spiego meglio,cosa influisce la molla considerando, il diametro interno, diametro esterno, diametro del filo, numero spire, pendenza spire, materiale di cui è fatta, lunghezza.
Grazie
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.917
5.862
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Potete fare un articolo sulle molle, mi spiego meglio,cosa influisce la molla considerando, il diametro interno, diametro esterno, diametro del filo, numero spire, pendenza spire, materiale di cui è fatta, lunghezza.
Grazie
Sarebbe interessante ma qualcosa vien da se.
- Il diametro del "filo" potrebbe tarare il libraggio.
- La pendenza (angolo di inclinazione intendi?), forse è uguale per tutte ma se cosi non fosse, anche questa influenzerebbe il libraggio.
- Il numero di spire determinerebbe la lunghezza.
- Il materiale, oltre alle diverse proprietà dei materiali (titanio ad esempio), determinerebbe anche il peso.
- Diametro esterno e interno...beh, se lo spessore delle spire (diametro del "filo") determinerebbe il libraggio, spessore maggiore->diametro maggiore di tutta la molla.
Ma su questo non vado oltre coi ragionamenti fatti da me perchè fino adesso il diametro varia in base ai produttori di ammortizzatori.
Qui un piccolo schema che mi sò fatto da tenere negli appunti:
SmartSelect_20210928-125211_Chrome.jpg
Ovviamente non è completo ma almeno mi riporta quelli, non dico conosciuti perchè ciò che conosco io è nulla, quindi di mio interesse.
Fox, Öhlins, DVO e Rock Shox... anche se ma non ne sono sicuro, la Sprindex le produce per qualsiasi mono ;-)
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.530
1.466
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Si dice che la molla sia migliore per le discipline "gravity" , poi vai a guardare le gare DH e ti accorgi che tanti montano ammortizzatori ad aria , persino alla Rampage , come mai ?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.143
6.434
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Si dice che la molla sia migliore per le discipline "gravity" , poi vai a guardare le gare DH e ti accorgi che tanti montano ammortizzatori ad aria , persino alla Rampage , come mai ?
Il Rampage penso non faccia testo...
dure 30 secondi e devono solamente assorbire botte da paura...cosa vuoi che gli freghi della sensibilità sullo sconnesso leggero...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo