Tech Corner Ammortizzatore a molla o ad aria?

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.518
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Non tutti montano ad aria in DH.
Penso dipende dalle preferenze personali
Ciò che mi stupisce è più che altro vedere la presenza di ammortizzatori ad aria nella disciplina gravity per eccellenza , in DH, dove per le caratteristiche mi aspetterei di vedere essenzialmente molle , poi ci stà che per la gara singola si utilizzi un ammortizzatore ad aria perchè più facilmente e finemente settabile a secodo delle esigenze ed anche in considerazione alla durata della performance ( 3/4 minuti )
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.895
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciò che mi stupisce è più che altro vedere la presenza di ammortizzatori ad aria nella disciplina gravity per eccellenza , in DH, dove per le caratteristiche mi aspetterei di vedere essenzialmente molle , poi ci stà che per la gara singola si utilizzi un ammortizzatore ad aria perchè più facilmente e finemente settabile a secodo delle esigenze ed anche in considerazione alla durata della performance ( 3/4 minuti )
Io penso che il tipo di ammortizzatore si scelga non in base al percorso da fare ma in base alle esigenze del Raider.

EDITO: LO scelgono non SOLO in base al percorso ma ANCHE in base alle LORO esigenze ed esperienza nel campo di applicazione.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io penso che il tipo di ammortizzatore si scelga non in base al percorso da fare ma in base alle esigenze del Raider.

EDITO: LO scelgono non SOLO in base al percorso ma ANCHE in base alle LORO esigenze ed esperienza nel campo di applicazione.
quindi le tue esigenze che ti hanno portato a scegliere la molla sono quelle che diceva @sideman ...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Stiamo mischiando troppe opinioni di persone con mezzi diversi e utilizzi diversi.
Personalmente se avessi una e-bike (che Dio mi fulmini) per me non avrebbe alcun senso non montare un ammortizzatore a molla, sarebbe una scelta molto semplice per me.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.895
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
quindi le tue esigenze che ti hanno portato a scegliere la molla sono quelle che diceva @sideman ...
No.
Ho cominciato nel luglio 2018 senza mono per poi affiancarvi una full da 180/180 col FOX CTD base base. Poi ho preso la Kenevo 203/180 a luglio del 2020 e di serie monta il RS Super Deluxe Coil Select. Non l'ho scelto, l'ho trovato.
Purtroppo nei miei 3 anni in bici si e no avrò fatto solo 10-11k km e poco più di 120k +D e qualcosina in più si -D ed è ancora troppo poco per capire quali siano le mie esigenze.
Sta di fatto che ho il mono a molla, l'ho settato con la giusta molla e rebound in base ai percorsi e in occasione di un guasto mi hanno montato il suo omonimo ad aria da qualche giorno.
Differenze?... beh, si e no c'avrò fatto 30-40km di asfalto...e senza scale. Anche se adesso potrei confrontarlo avendo la stessa bici è troppo ma davvero troppo poco e presto per trarre le mie considerazioni.
Così come fare il paragone con quella mingherlina di Merida e la pachidermica Kenevo.
Cioè parlo solo di sensazioni ben distinte per il mono ad aria o a molla ma che la Kenevo sia una schiacciasassi e che mi lancio quasi ovunque non ci piove ma davvero non riesco a dire se mi trovavo meglio ad aria o da un anno a molla...troppo diverse.
Di certo però sò dirti come mi soddisfa questo a molla che ho stando in sella.
Così come sono già certo da adesso che mi stra-soddisferà il nuovo mono che ho preso per le sue caratteristiche diverse rispetto al precedente.
La DVO non è tanto conosciuta, magari anche si ma da tre anni che sono sul forum il rapporto di utenti che ce l'ha azzarderei a dire che è 1-2/10...e neanche. Boh?
La Onyx che monto avanti è STRAORDINARIA per tutto. Solidità, costruzione, regolazioni...OTT proprietario. E sono certo che anche il Jade sarà oltremodo...LO È...superiore al Deluxe Coil che avevo.
Stiamo mischiando troppe opinioni di persone con mezzi diversi e utilizzi diversi.
Personalmente se avessi una e-bike (che Dio mi fulmini) per me non avrebbe alcun senso non montare un ammortizzatore a molla, sarebbe una scelta molto semplice per me.
Quoto Fafnir!
Lo stacco, la durezza della molla, il sostegno e le compressioni a inizio e a metà, sulla carta parlo eh, sono diverse.
Su quelli ad aria gonfi e regoli.
Su quelli a molla setti le libre e regoli.
Poi vai vedendo per noi ciclisti del fine settimana è uguale.

Vediamo questo Jade con doppio utilizzo come sarà ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.421
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Stiamo mischiando troppe opinioni di persone con mezzi diversi e utilizzi diversi.
Personalmente se avessi una e-bike (che Dio mi fulmini) per me non avrebbe alcun senso non montare un ammortizzatore a molla, sarebbe una scelta molto semplice per me.

Infatti nel video, nonostante un abbigliamento discutibile... :mrgreen: mi pare che lo dica chiaramente, uno dei vantaggi della molla è sulle lunghe distanze e surriscaldamenti, che con i pesi delle ebike sono sicuramente più frequenti

Avessi una AM m.uscolare, monterei aria
Avessi una Enduro m.uscolare valuterei anche l'utilizzo (quanto la pedalo)
Su una AM o Enduro elettrica se potessi scegliere sceglierei sempre la molla ( a meno di cinematismi particolari avversi alla molla)

Poi siccome non si può scegliere perchè alla fine si compra la bici e si prende quello che si trova montato sopra, però in un up grade il discorso cambia ed il mio ragionamento è quello sopra

Comq gli svantaggi della molla li ho scritti sopra prima di guardare il video e mi pare che siano stati confermati dal video stesso
I vantaggi li conosciamo e a mio avviso per alcune bici dove i grammi di peso in più non si sentono sono assolutamente superiori (IMHO), a prescindere da chi riesce o non riesce a sentire le differenze :
1) un affaticamento di un ammortizzatore è una cosa oggettiva, che tu sia un pro o della domenica (come piace tanto a qualcuno) cambia poco
2) La minore manutenzione anche quella è oggettiva, anche per quelli della domenica nonostante la domenica i centri revisione siano chiusi....

sid
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Dico semplicemente la mia esperienza: santacruz bronson 2017.
Prima con dhx2. Poi con x2.
Quindi praticamente solita idraulica ma con elemento elastico diverso (molla ed aria).
Con il dhx2 bici meno reattiva, più piantata, più comoda e stabile sulle sconnessioni.
Con x2 un po’ più reattiva e ballerina al posteriore.
La differenza però maggiore secondo me è data dalla combinazione carro/ammortizzatore.
Con il dhx2 sul mio bronson con la solita molla non riuscivo ad essere soddisfatto. Infatti essendo il carro molto lineare per avere sensibilità facevo frequentemente fine corsa. Con l aria, grazie all inserimento dei tokens, sono riuscito a trovare una quadra su un po’ tutti i percorsi.
Premetto che essendo leggero e necessitando di molle sotto le 400lb non ho potuto provare il dhx2 con molla progressiva. Ad ogni modo questa è la mia sintesi finale:
1 impossibile non sentire differenza tra ammortizzatore ad aria ed a molla
2 non tutti i carri, a meno di molle progressive, accettano l ammortizzatore a molla unica per ogni soluzione
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.452
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Stiamo mischiando troppe opinioni di persone con mezzi diversi e utilizzi diversi.
Personalmente se avessi una e-bike (che Dio mi fulmini) per me non avrebbe alcun senso non montare un ammortizzatore a molla, sarebbe una scelta molto semplice per me.
Già il fatto che lo abbia già pensato significa che il tuo subconscio ti sta già suggerendo una bici a Pile...! :))): :-|
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Poi vai a chatel e ci sono in ragazzini che hanno ammortizzatori che si vedono sulle bici del supermercato (a molla, cioè c’è solo la molla e non l’idraulica) e pedalano, droppano sull’airvoltage e non sanno che noi ci facciamo le pippe sui psi o libbre

ah ah ah
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Poi vai a chatel e ci sono in ragazzini che hanno ammortizzatori che si vedono sulle bici del supermercato (a molla, cioè c’è solo la molla e non l’idraulica) e pedalano, droppano sull’airvoltage e non sanno che noi ci facciamo le pippe sui psi o libbre

ah ah ah
E lo confermo io che giro solo con ragazzini, nessuno ma proprio nessuno sa cosa siano lsc o hsc. Gonfiano e via. Io dico sempre che o sei bravo in teoria o lo sei in pratica :loll:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.310
9.765
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No.
Ho cominciato nel luglio 2018 senza mono per poi affiancarvi una full da 180/180 col FOX CTD base base. Poi ho preso la Kenevo 203/180 a luglio del 2020 e di serie monta il RS Super Deluxe Coil Select. Non l'ho scelto, l'ho trovato.
Purtroppo nei miei 3 anni in bici si e no avrò fatto solo 10-11k km e poco più di 120k +D e qualcosina in più si -D ed è ancora troppo poco per capire quali siano le mie esigenze.
Sta di fatto che ho il mono a molla, l'ho settato con la giusta molla e rebound in base ai percorsi e in occasione di un guasto mi hanno montato il suo omonimo ad aria da qualche giorno.
Differenze?... beh, si e no c'avrò fatto 30-40km di asfalto...e senza scale. Anche se adesso potrei confrontarlo avendo la stessa bici è troppo ma davvero troppo poco e presto per trarre le mie considerazioni.
Così come fare il paragone con quella mingherlina di Merida e la pachidermica Kenevo.
Cioè parlo solo di sensazioni ben distinte per il mono ad aria o a molla ma che la Kenevo sia una schiacciasassi e che mi lancio quasi ovunque non ci piove ma davvero non riesco a dire se mi trovavo meglio ad aria o da un anno a molla...troppo diverse.
Di certo però sò dirti come mi soddisfa questo a molla che ho stando in sella.
Così come sono già certo da adesso che mi stra-soddisferà il nuovo mono che ho preso per le sue caratteristiche diverse rispetto al precedente.
La DVO non è tanto conosciuta, magari anche si ma da tre anni che sono sul forum il rapporto di utenti che ce l'ha azzarderei a dire che è 1-2/10...e neanche. Boh?
La Onyx che monto avanti è STRAORDINARIA per tutto. Solidità, costruzione, regolazioni...OTT proprietario. E sono certo che anche il Jade sarà oltremodo...LO È...superiore al Deluxe Coil che avevo.

Quoto Fafnir!
Lo stacco, la durezza della molla, il sostegno e le compressioni a inizio e a metà, sulla carta parlo eh, sono diverse.
Su quelli ad aria gonfi e regoli.
Su quelli a molla setti le libre e regoli.
Poi vai vedendo per noi ciclisti del fine settimana è uguale.

Vediamo questo Jade con doppio utilizzo come sarà ;-)
Cosa intendi con doppio utilizzo?
Hai preso un ammo bipolare?
 

Classifica mensile dislivello positivo