Tech Corner Cinesate online, affare o pericolo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.933
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io ho comprato un telescopico satori con passaggio cavi interno da 150mm di escursione e fino ad ora (pochi mesi) sempre impeccabile... sono stato molto criticato qui sul forum, mi hanno dato un aspettativa di funzionamento davvero limitata, staremo a vedere, tuttavia messo a confronto con altri dei miei amici sembra davvero un prodotto ben fatto!
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Anche se a me è capitato di rotture su componenti di alta qualità tipo pedivelle della white industries difetto di fabbrica e un reggisella della thomson per fortuna mi sono stati riconosciuti i danni con cambio della merce da parte del negoziante.
Cosa intendi che ti hanno riconosciuto i danni?
Rimborso del costo del componente oppure danni fisici dovuti alla rottura del pezzo, tipo dopo una caduta,...?
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
io ho de-cinesizzato la bici però avevo il manubrio ullicyc che andava alla grande, cambiato per taglia errata e estetica, lo stesso il reggisella cambiato con un thomson molto + pesante. su youtube è pieno di video di gente che prova a spezzare manubri cinesi, e ci riescono dopo un po' ma con sforzi notevoli. c'è da dire che la componentistica "occidentale" quando non è carissima (darimo, mcfk, gelu...) è pesantissima e dunque certamente robusta...
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
252
214
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Diró una scemenza... ma avere delle certificazioni (e quindi un organismo indipendente che le regolamenta) non eviterebbe problemi di contraffazione e sopratuttto aumenterebbe il livello di affidabilitá (non credo che influirebbe piú di tanto sul prezzo finale perché le prove i produttori le fanno giá)?

Nel mondo alpinistico c'é l UUIA.
Ogni materiale tecnico da alpinismo DEVE essere certificato. Per il momento contraffazione e/o vendite di articoli a chilo non se ne vedono.

Un pensiero personale: se ho dubbi che possono influenzare la questione "sicurezza" o meglio salute.. mi chiedo il valore economico che do alla mia incolumitá.

mille anni fa mi si é rotto il manubrio Azonic doublewall. Me la sono cavata con un po di costole rotte ed ammaccature varie.. Grandissimo jolly (un mazzo di jolly, visto che 1km prima ero in posto nofall zone). Ci ho messo anni a riprendere fiducia nei materiali...


Se non posso permettermi il vizio della bici, o faccio una rapina, o mi disintossico. Ma "cinese" (no brand, affarone o aliexpress) mai.
Concordo con il video che qualche cosa di interessante si possa trovare nel complesso del ciarpame...

Il luogo comune del telaio S-works tarmac (replica) prodotto china era stato analizzato su un sito con tanto di prove distruttive sul telaio...

Poi ognuno é libero di scegliere
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

FlashFon80

Biker serius
16/5/20
108
63
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Allez ex Nukeproof Mega ex Specialized Epic S-Works HT ex Santa Cruz Stigmata ex Transition Patrol ex Yeti Arc ex Specialized Stumpjumper ex Specialized Enduro ex Pivot Firebird
Personalmente non ho mai acquistato nulla dai suddetti siti complice il fatto che (prezzo a parte) rarissimamente le grandi case di produzione mi hanno scontentato.
Io di mio faccio un ragionamento molto terra terra: girare in bici mi fa stare bene e voglio che tutto il mio equipaggiamento sia comodo e sicuro. Metto la salute al primo posto e pace se il conto in banca piange! Mi rimbocco le maniche e coltivo la mia passione. Ho avuto periodi brutti...? Sì. Ho accantonato la bici ma poi mi sono ripreso tutto! Ognuno comunque faccia come crede, il mondo è bello perché è vario...
:-?:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.933
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Personalmente non ho mai acquistato nulla dai suddetti siti complice il fatto che (prezzo a parte) rarissimamente le grandi case di produzione mi hanno scontentato.
Io di mio faccio un ragionamento molto terra terra: girare in bici mi fa stare bene e voglio che tutto il mio equipaggiamento sia comodo e sicuro. Metto la salute al primo posto e pace se il conto in banca piange! Mi rimbocco le maniche e coltivo la mia passione. Ho avuto periodi brutti...? Sì. Ho accantonato la bici ma poi mi sono ripreso tutto! Ognuno comunque faccia come crede, il mondo è bello perché è vario...
:-?:
Comprare un tagliacavi o una spazzola per pulire la catena non dovrebbe pregiudicare la salute
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
appunto..la cinesata te la possono fare anche in Italia, perché demonizzare un paese!
I "problemi" nelle produzioni cinesi si hanno nei canali non ufficiali, quando non si rispettano norme e standard produttivi. Nulla toglie, però, che un'azienda cinese possa dotarsi degli strumenti adatti a produrre oggetti di qualità. Detto questo, sono d'accordo nel puntare il dito contro gli oggetti contraffatti, o che imitano con materiali non idonei strumenti destinati ad usi specifici. In considerazione di ciò, va valutato anche il contesto tecnologico di ciò che si produce, per cui una sella in carbonio contraffatta può essere tollerata, mentre un impianto freni o una serie sterzo no.
 
  • Mi piace
Reactions: mauri88mtb

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
mi sembra che il concetto di sicurezza sia un po' estremizzato, o meglio non penso sia l'aspetto determinante sui piccoli e diffusi acquisti su aliexpress e simili che penso siano i più diffusi rispetto a quelli di componentistica "strutturale".
se qualcuno compra telai in carbonio o manubri su questi siti si espone a rischio "grave", viceversa con l'acquisto di minuteria come chiavette, tool, pompe, piccoli ricambi o magliette farlocche non è che si corrano grandi rischi, al limite qualche impropero e ascelle pezzate.
Levando prodotti "da giocattolaio" di fascia bassissima, non è che poi sia tutto sto "eldorado" la Cina, abbigliamento tecnico che non siano magliette (medio pesante o antivento) è pressoché nullo, la componentistica non ha grande convenienza, almeno per come la vedo io un pacco pignoni costa poco meno di un sunrace, un cambio quanto un deore o un nx, poi magari c'è chi preferisce la finitura simile a serie X sram ma io su questi aspetti vedrei prima la sostanza.
Un grosso ambito di competitività sono proprio i piccoli ricambi e accessori dove forse qualche "affare" si trova e alla fine da quanto vedo il prodotto a marchio cinese, quello di catene economiche europee, i meno costosi di brand "seri" sono tutti piuttosto simili come materiali (plastiche o alluminio economico). Insomma tanta "fuffa" e poca sostanza
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Boh, alla fine io ho scartabellato per tanto tempo i vari store su Aliexpress, ma non ho praticamente mai trovato qualcosa che mi ha attratto.
In tutto ho acquistato 2 cose: delle viti per le guide del tubo freno sul telaio in "ergal" perchè le volevo blu, dei gancetti in plastica per ordinare le guaine freno/cambio/telescopico. Ho anche avuto in omaggio da Aliexpress un sacchettino di terminali a pressare per il cavo del cambio ovviamente blu (saranno una cinquantina... al ritmo di un cavo all'anno fino al 2071 sono a posto).

Altri 2 acquisti, ovvero delle pastiglie e delle manopole non sono mai arrivati.

Tutto sommato preferisco pagare qualcosa di più e prendere le cose qui, magari dal sivende, così faccio anche 2 chiacchere.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.547
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sulla componentistica soprattutto in carbonio si possono avere dei dubbi, perchè alcuni prodotti sono finiti molto bene, al pari di quelli di alta gamma di dei marchi più noti; sull'abbigliamento invece non vedo motivi di discussioni, che si tratti di robaccia o poco più, una volta toccato con mano, e soprattutto provato, non ci si può proprio sbagliare.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
come se il prezzo di vendita fosse dato solo dal costo di produzione. E come se le aziende fossero delle onlus per fare felice gente che guarda solo al prezzo.
Prendi il manubrio Race Face Next a 16€, poi ci racconti la visita dal dentista.
Magari andrà dal dentista "cinese" ed utilizzerà protesi ortodontiche provenienti anchesse da qualche economico sito oriente !:pirletto:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.068
28.105
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il bello è che si discute di manubri da 16 euro che ti porteranno dal dentista poi il 98% dei cerchi carbon è cinese.......... È il 98% dei bikers ormai li monta e non mi sembra ci siano le code dal dentista!
Sono tantissimi i produttori di tutto, c'è robaccia e roba molto valevole...
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ottimo servizio, pacato e corretto. Credo che , ancor più in generale, l'acquisto, se poi si vogliono avere soddisfazioni reali e durature, sia sempre un momento critico, da seguire con attenzione, senza fretta, tralasciando il sentito dire, e non concentrandosi su un solo aspetto, che sia esso il prezzo, il brand, l'estetica o lo sconto praticato.
 

claudiopax

Biker serius
25/5/18
171
83
0
49
Dalmen
Visita sito
Bike
ktm
Robe "strutturali" mai prese ma uso con soddisfazione da 3 anni una sella carbon da 115g e 20€ che non fa una piega e un paio di occhiali rockbros fotocromatici da 14€ che funzionano benissimo. L'accessorio più soddisfacente un clone del matchmaker che all'epoca costava 30€, pagato 3 identico. Poi vari aggeggi tipo kit tubeless, spurgo freni, ecc. Tutta roba ottima e a costo irrisorio
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
bel video, mi permetto solo di evidenziare che ZTTO vende anche alcuni prodotti violativi di brevetti regolarmente detenuti da società molto note nel settore... nell'ultimo periodo un po meno effettivamente, ma qualcosa c'è ancora. Inoltre il fatto che su un prodotto non sia apposto un brand non significa che sia legittimo/legale. Esistono altri diritti industriali quali diritti di disegno e brevetti
In effetti ora che mi ci fai pensare di ZTTO oltre allo stesso attrezzo per i freni a disco del video, ho preso una chiave per smontare la ghiera del mozzo DT star ratchet e una ruota libera per un mozzo DT 350 XD.

Comunque per quanto riguarda l'abbigliamento che c'è su aliexpress, sono d'accordo per quanto riguarda le maglie estive a manica corta o lunga da 10€, ma i fondelli dei pantaloni, anche quelli di qualità superiore (Santic), fanno abbastanza pena e non prenderei mai dell'abbigliamento invernale (niente windstopper o gorotex).
 

Classifica mensile dislivello positivo