È un argomento solo apparentemente semplice. Sarebbe interessante porre il quesito di "legittimità linguistica" dell'uno e dell'altro termine (sia "muscolare" che "e-bike") ad un linguista. Lo dico perché c'è una logica inconfutabile nel fatto che anche le bici a pedalata assistita siano in una certa misura mosse dai muscoli di chi le conduce. Notate la frase tutta in italiano... Non c'è MTB (Mountain Bike, chissà perché ci infilano quella "T" se basterebbe "MB"), non c'è e-bike, o ebike. Ora il punto è forse che le lingue si evolvono in modi alle volte ben poco ortodossi rispetto agli stessi ambiti specifici di utilizzo, portando ad autentiche aberrazioni (mai sentito termini come "refurbishare", "meettare", o cose del genere? "clickare" esiste? O è "cliccare"?). Non faccio crociate, ma mi piace l'italiano e sebbene anch'io dica "computer" anziché "calcolatore" e dica "Mountain bike" e non "bici da montagna", trovo fastidiosa l'aspecificità del termine "muscolare" usato per le bici. Spero che la diatriba un bel dì finisca e che "muscolare" per definire una qualsiasi bici senza assistenza diventi un ricordo curioso, un segno di tempi andati (come "torpedone" in luogo di "corriera"... O "bus"? O "pullman"?).
Difficile, comunque, sostenere il discorso su una base di confronto con altre lingue o ambiti. È vero, non si parla di auto a combustione interna e auto elettriche. In italiano. Gli anglosassoni ad esempio contrappongono le ICE (Internal Combustion Engine) alle BEV (Battery Electric Vehicle). Però lo fanno solo quando il contesto lo richiede, altrimenti parlano di semplici auto. Forse anche qui su MTB forum, fintanto che si parla di bici senza alcun tipo di assistenza alla pedalata, si può evitare di specificare alcunché. Per quanto non mi piaccia, è comprensibile (anche se non condivisibile) che sul forum delle e-bike usino un termine specifico per le non e-bike; anche se è inutile chiamarle qualcosa di diverso da "MTB" o "bici", spero che trovino qualcosa di più inerente ed elegante di "muscolare". In altri contesti non vedo davvero ragione per specificare alcunché (anche se pure qui, quando si va nello specifico, si distingue tra front e full, tra XC, Trail, Enduro, All mountain di DH).