@marco , sono essenzialmente daccordo su quanto esposto nell'articolo , però per quanto riguarda la parte finale mi sa che anche la lingua è stata "elettrificata" ma viene chiamata "tastiera" !
se è necessario specificarlo, le automobili si distinguono in benzina, diesel, elettriche, ibride, etc. etc... se le si vuole distinguere dalle bici ("normali" ), le bici impropriamente chiamate elettriche andrebbero chiamate ibride
La finezza del tuo ragionamento sulle bici è uguale alla finezza del tuo ragionamento razziale. In USA la parola "nigger" è sempre stata dispregiativa, nessuna ipocrisia.
La differenza con le auto è che nessuna auto (elettrica, scoppio ,ecc) usa i muscoli del guidatore.
Ma cosa te lo dico a fare che tanto sai già tutto anche del futuro..
Io mi vesto tale e quale a prima, quelli che si vedono vestiti come eschimesi non sono biker ma hanno il culo sula Bike per la prima volta.Perché: come si veste in inverno chi va in ebike?
Comunque in Italia la parola "negro" Ha iniziato a diventare dispregiativa verso metà - fine anni 80,perche prima si era sempre usata semplicemente per distinguere le persone di colore, ed era un termine usato tranquillamente anche in tv o nelle canzoni (es i watussi , vorrei la pelle nera e altre che attualmente non ricordo.) quindi ora è giusto non usarlo più, ma un tempo C'era solo quella parola, quindi nessuno si offendeva
OT ONIntervento che va ben oltre la soglia dell'imbarazzante.
Le parole hanno un significato. Quello che liquidi con lo stereotipo del "politicamente corretto" è un insulto razziale che affonda le sue radici in secoli di schiavismo prima e discriminazione poi. E il fatto che il termine fosse usato "senza accezioni negative" non sottrae nulla all'orrore di difenderne il suo utilizzo.
Con mtb accorci anche di un tasto!!BIKE ed E-BIKE
...oppure perchè semplicemente, un tempo, anche indignarsi era considerato "esagerato".Comunque in Italia la parola "negro" Ha iniziato a diventare dispregiativa verso metà - fine anni 80,perche prima si era sempre usata semplicemente per distinguere le persone di colore, ed era un termine usato tranquillamente anche in tv o nelle canzoni (es i watussi , vorrei la pelle nera e altre che attualmente non ricordo.) quindi ora è giusto non usarlo più, ma un tempo C'era solo quella parola, quindi nessuno si offendeva
Non è difficile ma la si fa tanto difficile... AssurdoOra uso sia mtb che ebike. Io ho iniziato nel 1989 con mtb e nel 2016 ho preso anche l ebike. I nomi sono quelli mtb l una , ebike l altra punto.
usai lo stesso concetto (credo fosse rasoio elettrico vs tradizionale) per sostenere sostanzialmente quanto scritto da @marco
il termine non viene usato neppure dai produttori (vedo distinzioni tra biciclette e ebike)
è inappropriato perché i muscoli servono anche per l'ebike.
a livello linguistico è barocco perché ridondante
a me personalmente suona pure ridicolo: mi ricorda un po' quei termini da slang adolescenziale che si usano perché "fa figo"...
comunque liberissimi di usarlo ma anche di riderci sopra
sì, ribadisco che mi sono accorto troppo tardi che l'esempio era troppo pesante e avrebbe portato facilmente off topic. pardonstiamo andando off topic, ma i primi immigrati di colore in un certo numero, in Italia, sono arrivati proprio in quell'epoca. Logico che sia cambiato anche il gergo.
Se provate a sentire "Siamo i watussi" con le orecchie di oggi, sprofondate nel terreno.
già solo per questo ha senso...Fantastica questa battaglia anti musc.olare...
Tutto il mondo MTB (e con mondo intendo tutto, gruppi in rete, riders, giornalismo, rubriche, ecc...) utilizza questa parola e MTB-MAG porta avanti una crociata