Opinione Perché la parola "musco-lare" non c'entra niente con la bici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
usai lo stesso concetto (credo fosse rasoio elettrico vs tradizionale) per sostenere sostanzialmente quanto scritto da @marco

il termine non viene usato neppure dai produttori (vedo distinzioni tra biciclette e ebike)
è inappropriato perché i muscoli servono anche per l'ebike.
a livello linguistico è barocco perché ridondante
a me personalmente suona pure ridicolo: mi ricorda un po' quei termini da slang adolescenziale che si usano perché "fa figo"...

comunque liberissimi di usarlo ma anche di riderci sopra
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.455
5.553
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Però dall articolo sembra un po co e se il termine fosse usato dagli ebiker in modo quasi "dispregiativo" Verso le bici normali o MTB classiche che dir si voglia, personalmente io non ci vedo nulla di offensivo, anche se ammetto che il termine è alquanto brutto è sarei contento se non si usasse più.
ma in realtà il termine è stato coniato dalle riviste e dalle aziende del settore, quindi poi è entrato nella terminologia Comune.
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
La finezza del tuo ragionamento sulle bici è uguale alla finezza del tuo ragionamento razziale. In USA la parola "nigger" è sempre stata dispregiativa, nessuna ipocrisia.
La differenza con le auto è che nessuna auto (elettrica, scoppio ,ecc) usa i muscoli del guidatore.
Ma cosa te lo dico a fare che tanto sai già tutto anche del futuro..

se io non sono fine nel ragionamento tu neanche comprendi bene il testo. Mi sono reso conto che l'esempio era sbagliato perchè pur se chiaro facilmente avrebbe attirato troppo l'attenzione. Io non parlavo di USA parlavo di Italia, ma va bene, ho tirato troppo alto errore mio, non ho scusanti.

Per quanto riguarda la differenza con le auto torna il discorso della comprensione del testo. Siccome pare siate più del 30% in questo paese ad avere il problema anche in questo caso tiro i remi in barca.

Hai ragione. sbaglio mio.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.455
5.553
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Comunque in Italia la parola "negro" Ha iniziato a diventare dispregiativa verso metà - fine anni 80,perche prima si era sempre usata semplicemente per distinguere le persone di colore, ed era un termine usato tranquillamente anche in tv o nelle canzoni (es i watussi , vorrei la pelle nera e altre che attualmente non ricordo.) quindi ora è giusto non usarlo più, ma un tempo C'era solo quella parola, quindi nessuno si offendeva
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.245
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Comunque in Italia la parola "negro" Ha iniziato a diventare dispregiativa verso metà - fine anni 80,perche prima si era sempre usata semplicemente per distinguere le persone di colore, ed era un termine usato tranquillamente anche in tv o nelle canzoni (es i watussi , vorrei la pelle nera e altre che attualmente non ricordo.) quindi ora è giusto non usarlo più, ma un tempo C'era solo quella parola, quindi nessuno si offendeva

stiamo andando off topic, ma i primi immigrati di colore in un certo numero, in Italia, sono arrivati proprio in quell'epoca. Logico che sia cambiato anche il gergo.
Se provate a sentire "Siamo i watussi" con le orecchie di oggi, sprofondate nel terreno.

 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Si finisce spesso sul fatto che c'è chi sostiene che in ebike si fa fatica e chi invece no. E' molto semplice, l'ebike è il veicolo a pedali che si presta alle più disparate interpretazione quindi la fatica la si può decidere con un pulsantino e con la nostra spinta sui pedali. Facile pensare che statisticamente sulle ebike se ne faccia meno ma non è indispensabile, chi vuole spingere può continuare a farlo spostando i propri limiti più in là. Conosco personalmente chi tiene spenta l'assistenza in piano o leggera salita (qualcuno), chi la pedala quasi totalmente in ECO (la quasi totalità di quelli che frequento) e chi la usa solo in Turbo. Dal canto mio, mi è sempre piaciuto fare attività fisica ma molto meno tirarmi il collo allo spasimo per cui se l'ebike ci fosse stata 30 anni fa l'avrei presa già allora e usata assieme alle altre come faccio da due anni.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Intervento che va ben oltre la soglia dell'imbarazzante.

Le parole hanno un significato. Quello che liquidi con lo stereotipo del "politicamente corretto" è un insulto razziale che affonda le sue radici in secoli di schiavismo prima e discriminazione poi. E il fatto che il termine fosse usato "senza accezioni negative" non sottrae nulla all'orrore di difenderne il suo utilizzo.
OT ON
Non è corretto
Se senti molte persone di colore odiano più essere chiamate...di colore, oppure nero, perchè qui fai appunto una differenziazione, implicitamente lo distingui dal bianco per una questione di colori e quindi di pelle.
Il termine "negro" sarebbe il più corretto, il problema è che nella storia è quasi smpre stato usato in senso dispregiativo e quindi ne ha assunto quasta accezione, ma gli afro americani tra di loro si chimano "negro" o "nigger" appunto perchè detto da loro non potrà mai avera un'accezione negativa.
OT OFF
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Comunque in Italia la parola "negro" Ha iniziato a diventare dispregiativa verso metà - fine anni 80,perche prima si era sempre usata semplicemente per distinguere le persone di colore, ed era un termine usato tranquillamente anche in tv o nelle canzoni (es i watussi , vorrei la pelle nera e altre che attualmente non ricordo.) quindi ora è giusto non usarlo più, ma un tempo C'era solo quella parola, quindi nessuno si offendeva
...oppure perchè semplicemente, un tempo, anche indignarsi era considerato "esagerato".
Sono figlio di quegli anni.
E pure se andavamo in giro senza cinture in auto, giocavamo per strada da soli, prendevamo le caramelle dagli sconosciuti e, nonostante questo, non siamo morti... ciò non vuol dire che era giusto farlo!

DON
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Comunque mi sento un sacco realizzato, ho vinto la mia crociata che avevo in firma quasi dal principio del mio account :smile:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
usai lo stesso concetto (credo fosse rasoio elettrico vs tradizionale) per sostenere sostanzialmente quanto scritto da @marco

il termine non viene usato neppure dai produttori (vedo distinzioni tra biciclette e ebike)
è inappropriato perché i muscoli servono anche per l'ebike.
a livello linguistico è barocco perché ridondante
a me personalmente suona pure ridicolo: mi ricorda un po' quei termini da slang adolescenziale che si usano perché "fa figo"...

comunque liberissimi di usarlo ma anche di riderci sopra

Sci Alpino e Sci Alpinismo

prendo i tuoi punti 2 e 3 il 4 è personale
Le Alpi ci sono in entrambi gli sport
Se non è ridondante questa differenza...
 
  • Mi piace
Reactions: valentino67

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
stiamo andando off topic, ma i primi immigrati di colore in un certo numero, in Italia, sono arrivati proprio in quell'epoca. Logico che sia cambiato anche il gergo.
Se provate a sentire "Siamo i watussi" con le orecchie di oggi, sprofondate nel terreno.

sì, ribadisco che mi sono accorto troppo tardi che l'esempio era troppo pesante e avrebbe portato facilmente off topic. pardon
 

Classifica mensile dislivello positivo