Opinione Perché la parola "musco-lare" non c'entra niente con la bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Sci Alpino e Sci Alpinismo

prendo i tuoi punti 2 e 3 il 4 è personale
Le Alpi ci sono in entrambi gli sport
Se non è ridondante questa differenza...

se ci fossero solo sci alpino e scialpinismo allora l'attributo alpino sarebbe ridondante, peccato ci siano sci di fondo (o se preferisci sci nordico), sci escursionismo, etc.

una cosa è ridondante se non serve a definire con chiarezza qualcosa o a distinguerla da un'altra vagamente simile.
Secondo me ora non serve specificare (gli stessi siti dei produttori in qualche modo lo certificano). Se tra qualche anno servirà per non creare malintesi allora ben venga.
Ma allora chiamiamola tradizionale o classica perchè l'altro termine davvero non si può ascoltare, a prescindere da googlate sul tema.

Trattasi di disquisizione sui termini, non di una crociata pro/contro e-bike, mezzo che non ho ma presumo che prima o poi acquisterò senza vergogna né senso di sconfitta ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
stiamo andando off topic, ma i primi immigrati di colore in un certo numero, in Italia, sono arrivati proprio in quell'epoca. Logico che sia cambiato anche il gergo.
Se provate a sentire "Siamo i watussi" con le orecchie di oggi, sprofondate nel terreno.

Per rimanere off topic , c'erano anche canzoni come quella Walter Valdi "vacaputanga" , pensar di proporla attualmente con il "politically correct" sarebbe impossibile .
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
È semplice, basta attribuire l'aggettivo al ciclista piuttosto che alla bicicletta: "ciclista musco-lare" in contrapposizione a "ciclista assistito", in fondo i muscoli sono sul ciclista e l'assistenza è data proprio al ciclista. Non so perché, ma ho il sospetto che il termine perderebbe rapidamente la sua popolarità
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.148
28.202
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io quando vedo una bici a motore ho sempre una strana sensazione simile a quella che avevo quando 20 anni fa alla sera facevamo il puttantour a Milano...Quando si arrivava nella zona travestiti guardavo queste finte donne (alcune belle/i altri mostruosi) e rimanevo perplesso: la parte femminile cioè capelli seno ecc mi attraeva ma sapendo che sotto c'era la sorpresa (a volte sorpresona) non ho mai ceduto alla tentazione di un approccio per evidenti motivi ..Per questa stessa ragione mi fermo a guardare le Ebike ma poi quando guardo in basso e vedo quel "coso" gia so' che non fara mai per me...Anche sulla bici come sulle donne sono un tradizionalista, gli ibridi non mi vanno a genio siano mezze bici e mezze moto o mezze donne e mezzi uomini
Senza parole.....
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.113
1.530
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Usare un parola l posto di un'altra dipende dal contesto.
Tra amici ci si telefona/chatta....e si domanda sei uscito oggi in bici??
Magari la risposta può essere più articolata.....si sono uscito con la bici da corsa,oppure con la muontain bike..eccc.
Scrivendo invece sulle pagine di un forum di appassionati di bicicletta,occorre(a volte) specificare.
Spesso si fanno paragoni tra la fatica,i rendimenti,gli obiettivi eccc.. quindi in questo caso occorre specificare.
Ma come già detto anche nell ambito "bicicletta" c'è una tale variante di discipline che occorre a volte distinguere.....oggi sono uscito con il "frontino" oppure oggi ho fatto un giro cazzuto con "la enduro"......
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

Classifica mensile dislivello positivo