Opinione Perché la parola "musco-lare" non c'entra niente con la bici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Fantastica questa battaglia anti musc.olare...
Tutto il mondo MTB (e con mondo intendo tutto, gruppi in rete, riders, giornalismo, rubriche, ecc...) utilizza questa parola e MTB-MAG porta avanti una crociata senza assolutamente senso per cercare di dettare le sue regole
:-|

Bei tempi quelli sulle discussioni Decathlon si, Decathlon no...
sid


"mulini a vento"
Potreste chiamarle MACHOLARI.........
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
298
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Non c'è nessuna ambiguità.
Non c'è nessuna possibilità di errore d'interpretazione.
Non si può cadere in fallo.

BIKE ed E-BIKE

Punto.
Senza necessità di denigrare l'una o l'altra tipologia.
E, come dice pure Marco, il termine da usare per distinguerle è pure corto...

DON
Assolutamente d'accordo, nel nostro ambito direi:

mtb o e-mtb
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
mah, premetto che sono d'accordo, la bici è la BICI e quella assistita è quella elettrica.

Però proprio l'esempio delle automobili secondo me riproporrà il caso, infatti quendo ne discutiamo fra amici distinguiamo fra elettriche ibride e termiche.

E in ogni caso la lingua e la il costume non si pilotano. Quando io ero bambino negli anni 70 dire negro era il normale e privo di accezioni negative modo di chiamare le persone di colore. Poi a un certo punto, sulla moda di un ipocrita polite americano si è passati a nuovi termini.

Potete lottare fino alla morte ma se il destino è che le si chiamino comunemente mùscolari (tanto per fottervi il bot) così sarà, e l'unico risultato del portare avanti questa crociata sarà che si sembrerà degli antichi.

i miei 3 centesimi
La finezza del tuo ragionamento sulle bici è uguale alla finezza del tuo ragionamento razziale. In USA la parola "nigger" è sempre stata dispregiativa, nessuna ipocrisia.
La differenza con le auto è che nessuna auto (elettrica, scoppio ,ecc) usa i muscoli del guidatore.
Ma cosa te lo dico a fare che tanto sai già tutto anche del futuro..
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
E in ogni caso la lingua e la il costume non si pilotano. Quando io ero bambino negli anni 70 dire negro era il normale e privo di accezioni negative modo di chiamare le persone di colore. Poi a un certo punto, sulla moda di un ipocrita polite americano si è passati a nuovi termini.

Intervento che va ben oltre la soglia dell'imbarazzante.

Le parole hanno un significato. Quello che liquidi con lo stereotipo del "politicamente corretto" è un insulto razziale che affonda le sue radici in secoli di schiavismo prima e discriminazione poi. E il fatto che il termine fosse usato "senza accezioni negative" non sottrae nulla all'orrore di difenderne il suo utilizzo.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
La finezza del tuo ragionamento sulle bici è uguale alla finezza del tuo ragionamento razziale. In USA la parola "nigger" è sempre stata dispregiativa, nessuna ipocrisia.
La differenza con le auto è che nessuna auto (elettrica, scoppio ,ecc) usa i muscoli del guidatore.
Ma cosa te lo dico a fare che tanto sai già tutto anche del futuro..
OT ma tanto tutta la discussione lo è: negli USA "nigger" è sempre stato dispregiativo (e infatti nei film veniva tradotto con "sporco negro"), ma "negro" e "colored" non lo erano per nulla e lo sono diventati. Adesso è accettato solo "afro-american", ma non credo ancora per molto.
 
  • Mi piace
Reactions: darionollie_

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
capisco la vena in parte ironica, del post...pero esistono le Auto a motore TERMICO e auto a motore ELETTRICO esistono le "cose" elettriche e le cose a MANO ....esistono le salite fatte con la bici ???? ELETTRICA o Muscolar3 ;)
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
In effetti non é corretto definire una bici come bici normale; allo stesso tempo non mi sembra utile definire una bici normale. Su questo sono d'accordo con Marco.
Sul discorso fatica, invece, sono d'accordo in parte. Con la ebike si fa una certa fatica che, evidentemente, non é paragonabile a quella che si fa cona una bike. Mi sembra abbastanza scontato. Ciò che cambia é la forza applicata che viene misurata con i watt. Se c'é un consumo energetico, ciò significa che si fa anche una certa fatica, il tutto tenendo conto anche del tempo.
Ma quale fatica! Basta che vedi come si veste d'inverno chi pedala una ebike.
 
Ultima modifica:

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.125
1.542
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Quando incrocio qualcuno solita domanda: "ancora con la bici normale" ? Non ne posso più di rispondere che si chiama bicicletta!!
Il problema,nel caso mai ci sia,è che anche la ebike è una bicicletta.
La sostanziale differenza nell'uso delle parole è l'accezione del termine che viene usato dai profani più che da noi che amiamo la mtb,con assistenza o no.
Nella fattispecie, mia moglie, che non sa andare in bicicletta, quando esco con la ebike mi fa: oggi usi l' elettrica ???
Come dargli torto???
 

@mau

Biker novus
30/9/13
35
4
0
it.wikiloc.com
DECRETO LEGISLATIVO 30 Aprile 1992, n. 285
[ Nuovo codice della strada. ]

Art. 50

1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.

NON LO FA NEMMENO SCRIVERE: INVECE DI MUSCOLARE VIENE "BICI NORMALE" :smile:

:prost:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo