Opinione Perché la parola "musco-lare" non c'entra niente con la bici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Federoga

Biker novus
1/1/20
43
11
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Lupo
Il problema sorge dal passaggio e travaso dalla lingua scritta (web soprattutto) a quella parlata e viceversa. Io la chiamo bici ma scrivo mtb. Poi sulle ebike o emtb diventano bici a pedalata assistita (per brevità elettrica) ma il termine ebike viene usato normalmente anche nel parlato. Il termine muscolar3 credo sia figlio di una certa curiosa ignoranza da chi prova un certo fascino nel vedere bici con forcelloni da moto e ammenicoli vari e cerca di distinguere due macrocategorie. Biciclettona a motore o biciclettona e basta.
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
concordo su tutto!!
la bici è la bici, la ebike o pedalata assistita è eventualmente la bici elettrica...per la miseria!
da possessore di entrambe, posso dire che è vero che si fa fatica anche con un'ebike, ma dove fai fatica con un'ebike probabilmente con una bici non ci saresti riuscito ad andare, saresti stramazzato a terra prima.
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
In realtà,a parte il fatto che il termine"muxolare" piaccia o meno(a me non piace) quello che conta è avere una mtb,di qualsiasi tipo,anche una gravel,pure una bdc.....ed usarla!!!
Tante parole.......ok ci si passa il tempo,ma meglio i fatti.....
Che poi quando dici di aver preso una nuova bici a qualcuno devi specificare se MTB o BDC. Se MTB: front da XC, Enduro, Trail, ecc...
C'è da diventare scemi ormai :mrgreen:

Anche io sono per la "fazione bici ed e-bike" comunque. Ad ognuno quella che preferisce
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.441
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Vado a farmi 4 popcorn con la mia pentola muscolare .... ci sarà da divertirsi per almeno altre 24h .
Nell’ultima settimana non ci siamo fatti mancare niente ; 12 anni fa era proprio bello questo forum .
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Vorrei fare con Voi una riflessione "di getto", io non ho mai nascosto la mia antipatia per il termine muscolare e di conseguenza anche per le E-bike, però pensandoci meglio credo che il passaggio sia nella normale evoluzione delle cose, porto un esempio: da ragazzo ero abituato a fare "spesso" sesso musc-olare (nel senso che dovevo correre per ottenere risultati, cosa avevate capito.......), sposandomi sono arrivato a quello assistito, fatichi un po meno, non c'è bisogno di allenarsi e quindi lo fai anche se non ti va più di tanto, potrei dire che alla fine conviene.
:nunsacci:
Naaaa! sto solo cercando di auto convincermi, un bel giorno l'assistenza ti pianta, ti ritrovi con tutto il peso da trasportare e oltretutto non sei più nemmeno allenato, ti costa uno sbotto di manutenzione, quando non funziona non ci capisci niente e sei costretto a stare a casa ic@azzato come una biscia, la vorresti vendere ma ormai è un modello sorpassato con i vecchi standard.

Come ho sempre detto è solo una questione di allenamento e, con l'avanzare dell'età, abbassare un po le aspettative ma sicuramente se ne guadagna in esperienza e salute!
 

stellitex

Biker novus
11/8/12
13
7
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Specialized 29
concordo su tutto!!
la bici è la bici, la ebike o pedalata assistita è eventualmente la bici elettrica...per la miseria!
da possessore di entrambe, posso dire che è vero che si fa fatica anche con un'ebike, ma dove fai fatica con un'ebike probabilmente con una bici non ci saresti riuscito ad andare, saresti stramazzato a terra prima.
Prova a caricarti una ebike per 600/800 mt di portage e vediamo quando stramazziamo.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and Tc70

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
concordo su tutto!!
la bici è la bici, la ebike o pedalata assistita è eventualmente la bici elettrica...per la miseria!
da possessore di entrambe, posso dire che è vero che si fa fatica anche con un'ebike, ma dove fai fatica con un'ebike probabilmente con una bici non ci saresti riuscito ad andare, saresti stramazzato a terra prima.
Hai ragione su quest'ultimo punto.

Io ad esempio se non ci posso andare perché non sono abbastanza allenato, mi metto sotto con allenamento e lo vedo come un obiettivo. All'inizio faticherò di più sicuramente ma, con gli allenamenti, vedrò i risultati.
Se l'impossibilità di andarci è il tempo invece faccio rulli o faccio giro più corto.
Però io sono uno tra quelli che corrono contro se stessi e guardo i grammi sulle ruote quindi credo di essere un caso perso :mrgreen:

Alla fine bisogna considerare che non tutti ragioniamo allo stesso modo od abbiamo stesse possibilità. Secondo me dovremmo vivere tutti più felici senza vivere con la convinzione che quello che pensiamo/facciamo sia la verità assoluta/comportamento corretto :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
per me portage e bici sono agli antipodi, se devo caricarmi la bici in spalla allora ho sbagliato qualcosa, se non riesco la spingo a mano, se devo fare una vetta lascio la bici a valle e faccio trekking a piedi.

Eh. Non e' la stessa cosa: perche' a piedi col cavolo che ti fai i chilometraggi che faresti in bicicletta.
Il portage e' una filosofia di vita.
Cosi' come il ciclismo e la fatica ad esso associato sono una filosofia di vita.
;.=9/
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
se io non sono fine nel ragionamento tu neanche comprendi bene il testo. Mi sono reso conto che l'esempio era sbagliato perchè pur se chiaro facilmente avrebbe attirato troppo l'attenzione. Io non parlavo di USA parlavo di Italia, ma va bene, ho tirato troppo alto errore mio, non ho scusanti.

Per quanto riguarda la differenza con le auto torna il discorso della comprensione del testo. Siccome pare siate più del 30% in questo paese ad avere il problema anche in questo caso tiro i remi in barca.

Hai ragione. sbaglio mio.
Cavolo, finalmente mi sono preso dell'analfabeta funzionale. Va tanto di moda adesso, come accusa a chi non è dello stesso pensiero o per pararsi il culo dall'aver scritto in maniera poco comprensibile o aver espresso affermazioni dubbie.
 

Zephyrus

Biker serius
10/5/08
197
71
0
CT
Visita sito
Bike
Gary Fisher
Non c'è nessuna ambiguità.
Non c'è nessuna possibilità di errore d'interpretazione.
Non si può cadere in fallo.

BIKE ed E-BIKE

Punto.
Senza necessità di denigrare l'una o l'altra tipologia.
E, come dice pure Marco, il termine da usare per distinguerle è pure corto...

DON
Il problema potrebbe essere il volerle considerare varianti della stessa disciplina piuttosto che due mondi separati e per l'appunto non confrontabili ( ovvero zero polemiche)
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.184
2.516
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
È un argomento solo apparentemente semplice. Sarebbe interessante porre il quesito di "legittimità linguistica" dell'uno e dell'altro termine (sia "muscolare" che "e-bike") ad un linguista. Lo dico perché c'è una logica inconfutabile nel fatto che anche le bici a pedalata assistita siano in una certa misura mosse dai muscoli di chi le conduce. Notate la frase tutta in italiano... Non c'è MTB (Mountain Bike, chissà perché ci infilano quella "T" se basterebbe "MB"), non c'è e-bike, o ebike. Ora il punto è forse che le lingue si evolvono in modi alle volte ben poco ortodossi rispetto agli stessi ambiti specifici di utilizzo, portando ad autentiche aberrazioni (mai sentito termini come "refurbishare", "meettare", o cose del genere? "clickare" esiste? O è "cliccare"?). Non faccio crociate, ma mi piace l'italiano e sebbene anch'io dica "computer" anziché "calcolatore" e dica "Mountain bike" e non "bici da montagna", trovo fastidiosa l'aspecificità del termine "muscolare" usato per le bici. Spero che la diatriba un bel dì finisca e che "muscolare" per definire una qualsiasi bici senza assistenza diventi un ricordo curioso, un segno di tempi andati (come "torpedone" in luogo di "corriera"... O "bus"? O "pullman"?).

Difficile, comunque, sostenere il discorso su una base di confronto con altre lingue o ambiti. È vero, non si parla di auto a combustione interna e auto elettriche. In italiano. Gli anglosassoni ad esempio contrappongono le ICE (Internal Combustion Engine) alle BEV (Battery Electric Vehicle). Però lo fanno solo quando il contesto lo richiede, altrimenti parlano di semplici auto. Forse anche qui su MTB forum, fintanto che si parla di bici senza alcun tipo di assistenza alla pedalata, si può evitare di specificare alcunché. Per quanto non mi piaccia, è comprensibile (anche se non condivisibile) che sul forum delle e-bike usino un termine specifico per le non e-bike; anche se è inutile chiamarle qualcosa di diverso da "MTB" o "bici", spero che trovino qualcosa di più inerente ed elegante di "muscolare". In altri contesti non vedo davvero ragione per specificare alcunché (anche se pure qui, quando si va nello specifico, si distingue tra front e full, tra XC, Trail, Enduro, All mountain di DH).
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Premesso che la diatriba sul nome è avvincente come Ben Hur coi sottotitoli in giapponese.

(sembriamo tutti Moretti "LE PAROLE SONO IMPORTANTIIIIII!!")

Secondo me tutto l'astio/diatriba viene da un assunto fondamentale:

1 - la bici ti pone davanti un aspetto prestazionale insormontabile.
O ci vai a passeggio o se ci vuoi fare qualcosa di più è attività sportiva, non ci piove (allenamento, dislivello, ripetute, metteteci quello che volete). Poi magari sfidi solo te stesso o gli amici del giro, ma intanto è attività sportiva. chi non ci fa attività sportiva rimane sull'argine del fiume, c'è poco da fare.
2 - l'assistita (che a me è il termine che piace di più, volendo restare in topic) invece ti scardina questo assunto binario: c'è chi ci va a passeggio (e sale in turbo, mettiamoci pure la panza se vogliamo rifinire lo stereotipo) e c'è chi magari anche senza motore andrebbe più forte di te, sia in salita che in discesa. Ma non lo saprai mai, perchè lui/lei c'ha l'ASSISTENZA, appunto. e quanto sarà assistito? chi lo sa? Mica puoi contare i watt ogni volta che ne incroci uno.
E quindi ti incacchi!
inconsciamente, si intende, perchè non c'hai più il tuo parametro mentale e non sai più dove finisce la prestazione sportiva e comincia quella da divertimento e basta.

Ma tutto nasce dal fatto che ci siamo sempre ingarellati tutti, chi più chi meno. Altrimenti non esisterebbero le sfide, strava, le gare, i piani di allenamento.

Il ciclismo è anche ingarellamento, se gli metti l'aiutino succede il finimondo.

Che infatti è successo.
 

Classifica mensile dislivello positivo