Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

BRS1978

Biker superis
17/3/20
435
503
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
e quindi anche i dati confermano che ogni 6 bici solo una è elettrica.
che è più o meno quello che io riscontro sui sentieri.
o volete forse dire che 280 mila bici elettriche sono tutte EMTB???
Mio punto di vista, poi può essere sbagliato
Di bici da corsa elettriche ne ho viste pochissime quasi zero
Bici da bambino elettriche zero(non so nemmeno se esistono)
Bici comuni da passeggio (Graziella e bici fini a max 500) non rientrano nell'elettriche
Quindi per me il grosso della torta è divisa tra bici da uso quotidiano (molti la stanno scegliendo per andarci a lavorare) e mtb.
Per me il rapporto è così

(Nulla contro le elettriche, quando sarà il momento la prenderò anch'io prima di andare a giocare a bocce o stare sul divano a guardare la TV)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.762
10.343
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
A me non da l'idea del rapporto fra MTB ed emtb, che secondo me è completamente ribaltato rispetto a quanto emerso considerando tutte le bici.
La maggior parte delle persone trova folle spendere più di 100-200 euro per una bicicletta e sono loro che mandano su il numero degli acquisti, ovviamente non assistite.
Mia mamma due settimane fa ha dovuto cambiare bicicletta e ha speso 190 euro e le sono sembrati una enormità, e prima di entrare in questo giro dello sport la pensavo alla stessa maniera..le bici costose sono per una nicchia di popolazione
cazzo sid...
lo stesso discorso che fai vale per EMTB e anche per le MTB.
Ma secondo te quindi le EMTB vendute nel 2020 sarebbero 6 volte di più delle MTB?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.519
2.717
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Mettendo tutto nel calderone come ha fatto l’articolo è impossibile trarre conclusioni lucide .
D’altronde in quel mare magnum di bici vendute ci sono le bici da supermercato da 50/100 euro e le super top da 10 k .
Ora considerando che per avere una emtb non si spende meno di 3k ( non sono ferrato sui prezzi di questi mezzi perdonatemi )mentre per le mtb normali già con con 8-900 euro qualche modello in alu si trova ; a mio avviso il rapporto corretto tra mtb / emtb ( avendo i dati ) sarebbe da fare solo a partire da un certo range di prezzo .
In parole povere bisognerebbe analizzare il mercato ( dati di vendita ) di chi vuole/può spendere >3k per una bici da montagna .
Poiché con quella cifra si può accedere ad entrambe le tipologie si avrebbe un quadro chiaro sul reale rapporto .

Inutile fare altri paragoni perché se uno può spendere 800 euro la e-mtb non la può avere anche volendola .
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Evidente? A me non sembra proprio così evidente...
Quindi fra di noi, inteso come utenti tipo di MTB forum o e-bike Forum che usiamo la bici per sentieri e che spenderemmo 2-3-5000 euro per un mezzo, mi stai dicendo che nell'ultimo anno abbiamo comprato più MTB normali che elettriche?
Non puoi crederci davvero dai
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.762
10.343
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Quindi fra di noi, inteso come utenti tipo di MTB forum o e-bike Forum che usiamo la bici per sentieri e che spenderemmo 2-3-5000 euro per un mezzo, mi stai dicendo che nell'ultimo anno abbiamo comprato più MTB normali che elettriche?
Non puoi crederci davvero dai
Si assolutamente. E anche che ingiro non è affatto vero che le e-mtb sono più delle MTB.
Come detto 2 settimane fa ho girato proprio sui tuoi euganei e il rapporto mtb e-bike era sicuramente 4 a 1 almeno....
E chiedi a un venditore che vende sia e-mtb che MTB cosa sta vendendo di più. Chiedigli nel 2021 però. Che bel 2020 l'incentivo ha erogato il mercato....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si assolutamente. E anche che ingiro non è affatto vero che le e-mtb sono più delle MTB.
Come detto 2 settimane fa ho girato proprio sui tuoi euganei e il rapporto mtb e-bike era sicuramente 4 a 1 almeno....
E chiedi a un venditore che vende sia e-mtb che MTB cosa sta vendendo di più. Chiedigli nel 2021 però. Che bel 2020 l'incentivo ha erogato il mercato....
Scusa ma è ovvio che ci siano più MTB di e-bike, ci vogliono anni per rinnovare il parco bici che c'e' in giro, una marea di gente usa bici di anni fa incluso il sottoscritto, mica ci sono solo in giro modelli 2020-2021.
Secondo me è evidente che chi decide ADESSO di cambiare bici sceglie più facilmente una e-bike di una normale, tanto più se parliamo di enduro/AM.
Più trascorreranno gli anni più bici verranno sostituite da Ebike.
Ci sono megatower e Giant reign ferme da mesi nei negozi qui in zona
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.519
2.717
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Posto il mio umile esempio ; tra gennaio 2020 e luglio 2021 ho comprato 4 bici ( 1 mtb full - 1 bdc disc - 2 bici da passeggio ) e al negozio dove acquisto ho fatto vendere altre 7 mtb ; nessuna elettrica .
Non conosco l’ambito enduro ma di sicuro Xc -trail-downcountry se ne vendono di più muscolari .
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Posto il mio umile esempio ; tra gennaio 2020 e luglio 2021 ho comprato 4 bici ( 1 mtb full - 1 bdc disc - 2 bici da passeggio ) e al negozio dove acquisto ho fatto vendere altre 7 mtb ; nessuna elettrica .
Non conosco l’ambito enduro ma di sicuro Xc -trail-downcountry se ne vendono di più muscolari .
Che io sappia non esistono ebike da xc o da downcountry e se esistono sono una minoranza assoluta, tra l'altro mai vista una in vita mia, quindi direi che ti ho risposto.
Sono un po'come le bdc o le gravel elettriche, utilità prossima allo zero e non vedo perché limitarmi nell'escursione e nelle geometrie se tanto ho il motore che mi aiuta
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Si assolutamente. E anche che ingiro non è affatto vero che le e-mtb sono più delle MTB.
Come detto 2 settimane fa ho girato proprio sui tuoi euganei e il rapporto mtb e-bike era sicuramente 4 a 1 almeno....
E chiedi a un venditore che vende sia e-mtb che MTB cosa sta vendendo di più. Chiedigli nel 2021 però. Che bel 2020 l'incentivo ha erogato il mercato....
stai scherzando vero??????????????????????
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
vallo a chiedere a un rivenditore.....

anzi fate un salto all'EICMA e poi mi dite cosa si vende di più...
perchè qui sembra che faccia statistica il singolo utente per di più sul forum muscolare... ah ah ah :-|

eddaje...siamo seri
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.713
3.368
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Qui in Umbria, attualmente chi compra un'enduro muscolare viene visto come un c.d. rimastone, ovvero un nostalgico, uno non più al passo con i tempi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.528
30.325
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Posto il mio umile esempio ; tra gennaio 2020 e luglio 2021 ho comprato 4 bici ( 1 mtb full - 1 bdc disc - 2 bici da passeggio ) e al negozio dove acquisto ho fatto vendere altre 7 mtb ; nessuna elettrica .
Non conosco l’ambito enduro ma di sicuro Xc -trail-downcountry se ne vendono di più muscolari .
Ormai basta avere una qualsiasi ebike full per dire : faccio enduro!!!!
:-)
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Mio punto di vista, poi può essere sbagliato
Di bici da corsa elettriche ne ho viste pochissime quasi zero
Bici da bambino elettriche zero(non so nemmeno se esistono)
Bici comuni da passeggio (Graziella e bici fini a max 500) non rientrano nell'elettriche
Quindi per me il grosso della torta è divisa tra bici da uso quotidiano (molti la stanno scegliendo per andarci a lavorare) e mtb.
Per me il rapporto è così

(Nulla contro le elettriche, quando sarà il momento la prenderò anch'io prima di andare a giocare a bocce o stare sul divano a guardare la TV)

Gli stradisti gia' ti guardano male se monti la compact al posto del 52-36: figuriamoci se ci aggiungi il motore. :maremmac: :!::smile:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
L'onta maggiore è il 32 nel pacco pignoni.
Comunque le e-bike bdc sono assurde, praticamente sei obbligato a sbloccare se non vuoi girare da solo come un cane

Secondo me avete le idee un pò confuse sulle ebike da strada...


una BDC da 11 KG altro che 25 KM/h... magari non riesci a stare nel gruppo dei professionisti, ma per chi fa girate tranquille eccome.

Ho un amico andato sovrappeso di 40 kg, ha comprato una Pinarello assistita per continuare a girare col gruppo, chiaramente l'aiutava nelle leggere salite o nelle salite... in gruppo con la scia ci stava tranquillamente
Ho visto un sacco di anziani rimessi sulla strada col sorriso a 32 denti (o quelli che gli sono rimasti) felici come bambini...

sid
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo