Sondaggio Freni di più con l'anteriore o il posteriore?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.262
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ma te la mtb la usi su asfalto in piano o su sentiero naturale con terreno, fondo, pendenza e GRIP più che variabile?
Il punto principale rimane pur sempre la fisica, non credo che nei campionati rally la cosa cambi ;)

ps: il rodaggio lo consigliano proprio su strada in rettilineo o con lieve pendenza
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Il punto principale rimane pur sempre la fisica, non credo che nei campionati rally la cosa cambi ;)

ps: il rodaggio lo consigliano proprio su strada in rettilineo o con lieve pendenza
Non mi sembra che nemmeno nei campionati rally facciano pendenze del 45 %, e anche questa è fisica ;)

Ripeto, lasciate stare i mezzi a motore come paragone perché non centrano proprio nulla, ma nemmeno da lontano!
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

fun-go

Biker novus
27/8/09
22
1
0
Dozza
Visita sito
In effetti un altro quesito potrebbe essere: mai provato a scendere su roba ripida e/o scassata, senza anteriore o senza posteriore? Con uno dei due si arriva in fondo, con l'altro ci si fa male. Chiaramente ho avuto entrambe le "fortune", e personalmente non ho dubbi.
 
  • Mi piace
Reactions: devo.d

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.262
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Non mi sembra che nemmeno nei campionati rally facciano pendenze del 45 %, e anche questa è fisica ;)

Ripeto, lasciate stare i mezzi a motore come paragone perché non centrano proprio nulla, ma nemmeno da lontano!
Rimane pur sempre una questione di carichi, a prescindere da motore termico, elettrico o gambe. Perchè nelle mtb abbiamo dischi spesso più grandi del posteriore? Perchè c'è più carico nell'anteriore in frenata (che sia di stop o di rallentamento), perchè il disco più grande dissipa meglio il calore, perchè la pinza ha più leva e dunque il freno è più potente, etc...e riscrivo: la frenata dipende dalle mescole delle pastiglie e dai percorsi che uno va a fare e non esiste una regola generale. Ma non venite a dire ora che non bisogna fare paragoni nemmeno da lontano, perchè qualsiasi mezzo su ruote o rotaie, con o senza motore, avrà SEMPRE un carico che si sposta in avanti nel momento della frenata per inerzia, dunque la parte anteriore è più sollecitata e dunque il freno anteriore deve essere più potente. E si torna quasi ad un altro punto, cioè il consumo. A parità di pressione sulle leve freno in uno studio ipotetico e assurdo, DOVREBBERO consumarsi prima le pastiglie anteriori proprio perchè il carico viene spostato sulla parte anteriore, anche considerando un fuorisella.



Per la terza volta: dipende dal terreno, non dal motore incluso o escluso e non esiste una regola generale del 'come si frena'. Poi se volete capire quello che vi pare ok, se vi sentite offesi se ho 'mischiato' e paragonato vari mondi non era mio intento, volevo solo esprimere il concetto di spostamento dei carichi e una persona lo ha capito bene. Insultatemi pure, ma poi ci facciamo una birrozza tutti insieme:prost:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
In effetti un altro quesito potrebbe essere: mai provato a scendere su roba ripida e/o scassata, senza anteriore o senza posteriore? Con uno dei due si arriva in fondo, con l'altro ci si fa male. Chiaramente ho avuto entrambe le "fortune", e personalmente non ho dubbi.
Mi hai fatto ricordare l'anno scorso a Livigno, partiamo belli gasati io e 2 amici. Sveglia presto, 3 giorni di park con tutto l'occorrente in caso di necessità...non avevo mai spurgato i freni (per pigrizia) sulla Glory e l'avevo da 2 anni, ma avevo dietro spurgo disco e pastiglie di ricambio, c'era da fare tutto ma l'avrei fatto con calma il giorno seguente dopo colazione...morale della favola ho girato tutta la prima mezza giornata, dalle 11 alle 17 di fila solo con il freno anteriore, il posteriore arrivava a toccare la manopola senza dare segno di frenata, avevo anche messo la max distanza con leva ma nulla era servito...mi sono detto, massì tanto è il primo giorno andiamo tranquilli...la favola è finita non dico in tragedia ma con due capottoni su due piste nere, una la black ship e l'altra non mi ricordo ma comunque sono i natural trail con più pendenza del mottolino...penso di non girare più in park con i freni da spurgare ahahhahah

Per la cronaca ho rotto anche una Airoh integrale da 350 euro, ma meglio quello che la testa!
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Tutti a dire di frenare con l'anteriore, ma stando al sondaggio è l'esatto contrario...un po' come l'80% di americani che dicono di non aver votato Trump, oppure si vergognano o hanno paura nel commentare :smile:
Se ti vuoi fermare usi l'anteriore, altrimenti rallenti e basta.. Prova in auto a fermarti solo di freno a mano....... Oh, i danni non li pago, sia chiaro :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and Vins213

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Rimane pur sempre una questione di carichi, a prescindere da motore termico, elettrico o gambe. Perchè nelle mtb abbiamo dischi spesso più grandi del posteriore? Perchè c'è più carico nell'anteriore in frenata (che sia di stop o di rallentamento), perchè il disco più grande dissipa meglio il calore, perchè la pinza ha più leva e dunque il freno è più potente, etc...e riscrivo: la frenata dipende dalle mescole delle pastiglie e dai percorsi che uno va a fare e non esiste una regola generale. Ma non venite a dire ora che non bisogna fare paragoni nemmeno da lontano, perchè qualsiasi mezzo su ruote o rotaie, con o senza motore, avrà SEMPRE un carico che si sposta in avanti nel momento della frenata per inerzia, dunque la parte anteriore è più sollecitata e dunque il freno anteriore deve essere più potente. E si torna quasi ad un altro punto, cioè il consumo. A parità di pressione sulle leve freno in uno studio ipotetico e assurdo, DOVREBBERO consumarsi prima le pastiglie anteriori proprio perchè il carico viene spostato sulla parte anteriore, anche considerando un fuorisella.



Per la terza volta: dipende dal terreno, non dal motore incluso o escluso e non esiste una regola generale del 'come si frena'. Poi se volete capire quello che vi pare ok, se vi sentite offesi se ho 'mischiato' e paragonato vari mondi non era mio intento, volevo solo esprimere il concetto di spostamento dei carichi e una persona lo ha capito bene. Insultatemi pure, ma poi ci facciamo una birrozza tutti insieme:prost:

Il freno davanti permette di frenare di più, di arrestare prima il mezzo, tutto questo proprio per lo spostamento di carico che si ha su anteriore in caso di frenata, questo con qualsiasi mezzo, a motore, a gambe o a spinta che sia, su questo non ci piove e penso siamo tutti d'accordo ;)

Il discorso è che in alcune discipline, l'anteriore lo usi solo prima di inserire la bici in curva, a bici perpendicolare al terrenoo quasi, rallenti prima della curva e poi la lasci scorrerre qualsiasi cosa ti passi sotto (gradoni da un metro inclusi), gestendo la bici con il corpo non con i freni. Ma questo lo fai solo quando il livello tecnico di te guidatore te lo permette, ossia nel meno del 5% della persone che vanno in mtb, me compreso.

L'uso del freno anteriore è confinato in alcuni frangenti di guida, il posteriore più o meno intensamente lo usi SEMPRE.
Più il grip scende più sarai portato ad usare il posteriore per non sdraiarti alla prima frenata.
Più la pendenza aumento più ti sposterai col sedere dietro e con il petto basso sul manubrio, più userai il freno dietro per non capottarti alla prima radice o al primo gradone, ecc..ecc..ecc..
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Siamo dello stesso parere :mrgreen:
Ma infatti in mtb mica ti devi fermare, al massimo solo rallentare, a meno che negli ultimi anni le cose siano cambiate ma a me le bici paiono sempre con due ruote, due pedali e un manubrio ;)

P.S. Una birra ce la facciamo solo per la frase sulle muscolari, la prima volta che uno mi ha chiesto anni fa se la mia era muscolare giuro che ho quasi vomitato ahahhahah
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.313
4.059
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Con la gravel si consumano uguali, con la MTB il freno posteriore va via che è un piacere. Anche perchè su certi fondi non mi metto certo a frenare troppo con l'anteriore, altrimenti mi ammazzo! :mrgreen: In certe situazioni con tratti tecnici, il freno davanti lo uso poco, solo per impedire che la bici prenda troppa velocità, ma la frenata è mooooolto dosata e controllata, perchè è un attimo che si impunti la ruota. Solitamente preferisco controllare la bici con il posteriore, lasciandola andare nei tratti più ostici. La frenata con l'anteriore mi dà sempre l'impressione di poter cappottare in avanti, anche se sto fuori sella di brutto (nn troppo di brutto, perchè sennò la ruota anteriore perde aderenza).
In generale con la MTB tengo il posteriore con pastiglia metallica, l'anteriore con resina, e più o meno si consumano allo stesso tempo, più o meno... Quando tenevo entrambi resina, il posteriore andava giù che era un dispiacere vederlo...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.262
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
il posteriore arrivava a toccare la manopola senza dare segno di frenata
Perdonami ma sei stato un po' incosciente, non avrei mai e poi mai fatto un percorso anche poco impegnativo senza un freno, a prescindere da quale...mi sono ritrovato una volta sulla strada del ritorno con un pistoncino danneggiato nel posteriore (dunque tutto olio perso e leva a vuoto) e avevo una paura fottuta nel girare solo con un freno per ovvi motivi di sicurezza!
Più la pendenza aumento più ti sposterai col sedere dietro e con il petto basso sul manubrio, più userai il freno dietro per non capottarti alla prima radice o al primo gradone, ecc..ecc..ecc..
Ovvio anche qui, come dicevo prima la 'regola del freno' non esiste, ci sono troppe variabili in campo. Su radici umide ci sono passato, ma frenando sempre con il mio solito (diciamo un 70% avanti e 30% dietro), ma probabilmente la gomma da 4.7'' perdona di più e ha sicuramente più grip. :sborone:
Ma infatti in mtb mica ti devi fermare, al massimo solo rallentare
Eh no, in mtb io devo essere in grado di fermarmi in condizioni di pericolo o condizioni tali da terminare la discesa o la corsa. In mtb il freno non è stato messo solo per rallentare...

In generale con la MTB tengo il posteriore con pastiglia metallica, l'anteriore con resina
Io esattamente l'opposto e faccio un cambio al posteriore praticamente al secondo cambio della anteriore...ci sono troppe variabili e mi piace (per i miei percorsi che sono fangosi, ciottoli smossi, radici ma non con grandi pendenze) il feeling granitico anteriore e un freno molto modulabile al posteriore che non blocchi la ruota.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Vins213 io davo per scontato che si parlasse di partica su percorsi destinati alle solo due ruote, quindi discesa e tecnica di guida. Chiedere che freno usi per escursionismo o piste ciclabile lo so anche io che cambia il mondo, e allora li si che serve anche fermarsi mi sembra ovvio :)
 

trevor88

Biker serius
16/7/12
176
24
0
Chiari (bs)
www.youtube.com
Bike
Yeti sb150
Possibile che in 5 pagine nessuno abbia ancora detto che consuma più il posteriore perché passa le giornate a fare le penne?

Scherzi a parte...anche recentemente in park (Spiazzi) ho avuto la sfiga di rompere la leva del freno dietro (non sono riuscito ad evitare un ragazzino che era esploso di fronte a me), era anche umidiccio, stavo facendo un corso a dei ragazzini quindi ero obbligato a continuare. Sicuramente avessi rotto l'anteriore, non sarei riuscito a procedere! Non ci sono storie, con l'anteriore riesci a continuare (a fatica nè),col posteriore invece non ti fermi, impossibile continuare
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.262
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Vins213 io davo per scontato che si parlasse di partica su percorsi destinati alle solo due ruote, quindi discesa e tecnica di guida. Chiedere che freno usi per escursionismo o piste ciclabile lo so anche io che cambia il mondo, e allora li si che serve anche fermarsi mi sembra ovvio :)
Ma anche su single trail, se trovi un pericolo o un amico in difficoltà che fai, gli urli 'aspettaaaa mi fermo al prossimo alberooooo'

Oppure gli dici al volo 'ci vediamo giù, tu muori pure'? :mrgreen: :smile:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Possibile che in 5 pagine nessuno abbia ancora detto che consuma più il posteriore perché passa le giornate a fare le penne?

Scherzi a parte...anche recentemente in park (Spiazzi) ho avuto la sfiga di rompere la leva del freno dietro (non sono riuscito ad evitare un ragazzino che era esploso di fronte a me), era anche umidiccio, stavo facendo un corso a dei ragazzini quindi ero obbligato a continuare. Sicuramente avessi rotto l'anteriore, non sarei riuscito a procedere! Non ci sono storie, con l'anteriore riesci a continuare (a fatica nè),col posteriore invece non ti fermi, impossibile continuare
Io la penso in maniera diametralmente opposta da te, con solo il posteriore riesci a scendere ovunque, ovvio devi mettere in conto che non puoi permetterti di prendere chissà quale velocità perché con questo rallenti, non ti fermi, ma solo con il freno anteriore in alcuni frangenti non solo non rallenti, ma se va bene è un miracolo che non ti ammazzi!

Probabilmente quando parliamo di che freno usiamo maggiormente in realtà ognuno sta semplicemente facendo riferimento ai percorsi che abitualmente lui stesso percorre, trascurando il fatto che con la bici scendi praticamente ovunque purché ci passi il manubrio, forse è questo l'unico vero limite.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Premesso che le leggi della fisica sono uguali per bici e moto, anche la tecnica di frenata è in gran parte uguale tra le due discipline. L'anteriore serve a frenare, il posteriore principalmente a correggere la traiettoria. Ovviamente parlo di guida sportiva e al limite. Se invece scendo più o meno tranquillo anche il solo posteriore rallenta il mezzo. La verità è che vanno sempre usati assieme in ogni situazione anche e soprattutto su fondi bagnati o sdrucciolevoli. Chi dice che su certi fondi non tocca l'anteriore o deve affinare la tecnica o deve cambiare freni e montarne di migliori e più modulabili. E poi del resto se l'anteriore monta disco maggiore e casomai più pistoncini rispetto al posteriore ci sarà un motivo.
 

Classifica mensile dislivello positivo