Sondaggio Freni di più con l'anteriore o il posteriore?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
L’anteriore lo trovo importante quando c’è molta aderenza. In questo periodo con bagnato e rocce verdi dal muschio uso spesso solo il posteriore. Disco e pasticche lo confermano.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sottoscrivo ma non ho votato nel sondaggio, perché come già detto nella discussione originaria imprimo più forza frenante all'anteriore ma tengo "pelato" di più il posteriore per tenere le linee, soprattutto nel ripido tecnico, con conseguente leggero maggior consumo delle pastiglie posteriori.
Essendo quindi due modalità di frenata diversa non riesco a riconoscermi in nessuna delle tre opzioni.
Stessa identica cosa,non sapevo come scriverla in itaGliano correggiuto quindi quoto
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Tutti a dire di frenare con l'anteriore, ma stando al sondaggio è l'esatto contrario...un po' come l'80% di americani che dicono di non aver votato Trump, oppure si vergognano o hanno paura nel commentare :smile:
La prima cosa che mi hanno insegnato ai corsi che ho fatto con RCM e di frenare con l'anteriore, è questione di tecnica,una volta acquisita freni in modo corretto,se freni con il posteriore non ti fermi,basta imparare c'è poco da disquisire,anche in moto vale lo stesso principio,poi si può frenare con il posteriore ma non è quello che mi hanno insegnato ai corse e lì c'è gente che in bici sa il fatto suo , Jack Bisi tanto per dirne uno.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and rolly

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
il sondaggio con 3 opzioni non garantisce risultati corretti. Io quando posso per rallentare freno tanto con l’anteriore ed il posteriore cercando di non bloccarlo mentre in quei percorsi dove si e‘ molto spesso in piega con curve in successione uso maggiormente il posteriore e l’anteriore solo nei frangenti in cui la bici e la ruota anteriore non sono troppo inclinati rispetto al trail . per il mio stile di guida mi trovo bene e mi piace sentire la ruota anteriore stabile per avere direzionalita‘.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
il sondaggio con 3 opzioni non garantisce risultati corretti. Io quando posso per rallentare freno tanto con l’anteriore ed il posteriore cercando di non bloccarlo mentre in quei percorsi dove si e‘ molto spesso in piega con curve in successione uso maggiormente il posteriore e l’anteriore solo nei frangenti in cui la bici e la ruota anteriore non sono troppo inclinati rispetto al trail . per il mio stile di guida mi trovo bene e mi piace sentire la ruota anteriore stabile per avere direzionalita‘.
Ovviamente le variabili sono molte e di conseguenza i freni vanno usati nel modo giusto.a seconda dello stile di guida e del percorso, però se guardo l'usura delle pastiglie tralasciando tutto il resto quella anteriore la consumo più velocemente.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Altro messaggio e poi chiudo: da questo sondaggio in parte si capisce quanti di noi facciano quel minimo di rodaggio con i freni/dischi/pastiglie nuove, dove consigliano di frenare per un tot di volte prima con un freno e poi con l'altro.

Notate differenze? Con il posteriore si va moooolto più lunghi, chissà perchè :mrgreen: e chissà perchè anche nel 2021 ci saranno auto con dischi anteriori e tamburi posteriori, o in MotoGP con doppio disco anteriore e un disco striminzito al posteriore...la fi(si)ca ♥
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and rolly

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Dipende molto dalla disciplina ed abilità di guida, se fai solo enduro e dh ti voglio vedere a frenare di più (nel senso per più tempo e in più frangenti) con l'anteriore se non sei Richie Rude o Brendan Fairclough, i quali frenano veramente SOLO dove serve.

Chi dice che usa più l'anteriore, per esempio sui ripidoni, o è uno che va VERAMENTE forte e quindi NON frena, o sta solo facendo retorica.

Nessuno si offenda, detto questo consumo più le pastiglie al posteriore, le pastiglie si consumano maggiormente nelle frenate leggere e prolungate rispetto a frenati brevi ma intense.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Tutti a dire di frenare con l'anteriore, ma stando al sondaggio è l'esatto contrario...un po' come l'80% di americani che dicono di non aver votato Trump, oppure si vergognano o hanno paura nel commentare :smile:

Io invece mi unisco a quelli che pensano di usare di più il posteriore perchè lo uso per correggere le traiettorie... però alla prova dei fatti le pastiglie dei miei MT Trail all'anteriore le ho già dovute cambiare, al posteriore sembrano sempre nuove :smile:
E si che gli MT Trail hanno i 4 pistoncini davanti (quindi pastiglia più grande) e 2 pistoncini al posteriore, uso dischi da 200mm sia anteriore che posteriore.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho votato uguale, visto che le pastiglie le cambio sempre insieme. E, comunque, non aspetto mai di averle a zero.
La differenza tra anteriore e posteriore è minima, ma ho l'impressione che sulla elettrica il consumo sia maggiore all'anteriore, rispetto a come consumavo le pastiglie sulla bici tradizionale.
Dal prossimo cambio le misuro con il calibro digitale
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Altro messaggio e poi chiudo: da questo sondaggio in parte si capisce quanti di noi facciano quel minimo di rodaggio con i freni/dischi/pastiglie nuove, dove consigliano di frenare per un tot di volte prima con un freno e poi con l'altro.

Notate differenze? Con il posteriore si va moooolto più lunghi, chissà perchè :mrgreen: e chissà perchè anche nel 2021 ci saranno auto con dischi anteriori e tamburi posteriori, o in MotoGP con doppio disco anteriore e un disco striminzito al posteriore...la fi(si)ca ♥

Paragonare veicoli che viaggiano su asfalto, con quindi elevato grip e di conseguenza elevato trasferimento di carico nelle frenate forti alle mtb lo trovo molto ma molto fuorviante... Le auto stradali poi hanno una distribuzione dei pesi molto spostata sull'anteriore quindi è normale che si sfrutti maggiormente quell'asse per frenare.

Già se guardi le moto da cross/enduro vedrai che la differenza tra dischi anteriori e posteriori è molto minore
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
di conseguenza elevato trasferimento di carico
Beh è tutto rapportato, prova a lanciarti a 25/30 orari su rettilineo e frenare prima con l'anteriore e poi col posteriore, evitando il bloccaggio...scommetto che ti fermi prima frenando con l'anteriore...anni fa con la prima bici ebbi un problema al freno anteriore dopo una caduta, rimasi con il solo freno posteriore pensando 'ma sì, mi fermo sicuramente tanto SGOMMO'


Dopo 5-6 frenate MALE e lunghissime con il solo posteriore avevo vetrificato e quindi immediato panico mai provato prima :smile:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Stando al consumo di pastiglie, cambio le posteriori ogni due o tre volte che cambio le anteriori. Altro non so dirvi.
 
Ultima modifica:

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ritirata oggi la bici dall'officina, a parte gli altri lavori per cui l'avevo portata mi hanno cambiato le pastiglie posteriori ed è il primo cambio. le anteriori non le ho ancora cambiate.

peso poco (62kg) e freno poco, dato che la bici mi perdona la scarsa tecnica di guida. uso più frequentemente il freno anteriore, sia con delicatezza sia con decisione ma mai nelle frenate d'emergenza. per quelle, e per quelle dettate dal panico o da errori troppo grossi, uso il posteriore. :via!:

so che bisognerebbe fare il contrario, ma siccome in emergenza o per paura mi capita di bloccare la ruota e sgommare preferisco di gran lunga bloccare la ruota posteriore che l'anteriore... che mi farebbe di sicuro finire a terra o capottare.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Io tiro sempre entrambe le leve e cerco di non bloccare le ruote, nessuna delle due (ride don't slide :mrgreen: ).
Sono poco più che principiante, e mi rendo conto che tendo a tenere i freni tirati troppo a lungo.

Ho votato anteriore, per il semplice motivo che dopo circa 800 km, le pastiglie ant sono così:
20201121_162239.jpg
Mentre le posteriori sono così:
20201206_153657.jpg
Bici nuova, dischi uguali, quindi ne deduco che il freno anteriore lavori molto di più (o che inconsapevolmente io lo strizzi molto di più), anche se li uso sempre entrambi.

P.S. senza guardare le pastiglie, avrei risposto: "li tiro sempre entrambi, ma di più il posteriore"...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.645
3.039
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ho votato uguale, però, secondo me rimane valido che il freno anteriore consente di arrestare la bici con maggiore reattività, mentre al freno posteriore spetta una funzione di ausilio per l'arresto della bici, e di una funzione assoluta per le correzioni delle traiettorie.
Sul consumo simultaneo delle pasticche in funzione del tempo, però, nutro dei dubbi. Forse dico una cavolata ma a parità di tempo di frenata posteriore/anteriore, a consumarsi di più dovrebbe essere la pasticca anteriore per via del peso che grava maggiormente sull'avantreno. In discesa ciò si accentua per via della pendenza che incide sul baricentro della bici, con una risultante della forza peso ancor più accentuata sull'anteriore. Secondo me a il peso determina consumi differenti delle pasticche anche se il tempo di esercizio é lo stesso tra freno anteriore e freno posteriore.
 

Stefano46

Biker novus
18/4/14
6
0
0
Visita sito
Personalmente condivido come a scritto qualcuno che dipende anche dal tipo di discesa e dal terreno. Tipo in questo periodo con foglie bagnate su pietre o radici bagnate se non si usa bene (poco, leggero e talvolta per niente) l'anteriore..badabam!!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Beh è tutto rapportato, prova a lanciarti a 25/30 orari su rettilineo e frenare prima con l'anteriore e poi col posteriore, evitando il bloccaggio...scommetto che ti fermi prima frenando con l'anteriore...anni fa con la prima bici ebbi un problema al freno anteriore dopo una caduta, rimasi con il solo freno posteriore pensando 'ma sì, mi fermo sicuramente tanto SGOMMO'


Dopo 5-6 frenate MALE e lunghissime con il solo posteriore avevo vetrificato e quindi immediato panico mai provato prima :smile:

Ovvio che ti fermi prima con l'anteriore, il trasferimento di carico c'è sempre ed è il motivo per cui l'anteriore è sempre il freno che permette di fermarsi prima, ma una motoGP quando frena ha talmente tanto trasferimento di carico che la ruota posteriore si solleva (e quindi il freno posteriore diventa inutile) mentre con una MTB molto spesso si arriva al bloccaggio della ruota anteriore prima che al sollevamento della posteriore (se uno sposta il suo peso indietro in frenata come si dovrebbe) e quindi il freno posteriore si riescie ad usare quasi sempre anche nelle staccate.
Poi c'è molta differenza anche nel modo di usare i freni, in motoGP bene o male le frenate sono quasi tutte a moto dritta o quasi e sono ben prevedibili, in MTB invece molto spesso le frenate sono su superfici "complicate" dove frenare forte con l'anteriore porta facilmente al bloccaggio e conseguente caduta, inoltre è molto più frequente il dover correggere la traiettoria, tutte condizioni che portano ad utilizzare di più il posteriore rispetto ad una moto da pista.
Io tiro sempre entrambe le leve e cerco di non bloccare le ruote, nessuna delle due (ride don't slide :mrgreen: ).
Sono poco più che principiante, e mi rendo conto che tendo a tenere i freni tirati troppo a lungo.

Ho votato anteriore, per il semplice motivo che dopo circa 800 km, le pastiglie ant sono così:
Vedi l'allegato 413201
Mentre le posteriori sono così:
Vedi l'allegato 413202
Bici nuova, dischi uguali, quindi ne deduco che il freno anteriore lavori molto di più (o che inconsapevolmente io lo strizzi molto di più), anche se li uso sempre entrambi.

P.S. senza guardare le pastiglie, avrei risposto: "li tiro sempre entrambi, ma di più il posteriore"...

Anche io con gli MT Trail ed anche io consumato subito le pastiglie anteriori, molto di più di come mi sarei aspettato per come uso i freni
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

Classifica mensile dislivello positivo