Sondaggio Freni di più con l'anteriore o il posteriore?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.130
1.551
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Dipende molto dalla disciplina ed abilità di guida, se fai solo enduro e dh ti voglio vedere a frenare di più (nel senso per più tempo e in più frangenti) con l'anteriore se non sei Richie Rude o Brendan Fairclough, i quali frenano veramente SOLO dove serve.

Chi dice che usa più l'anteriore, per esempio sui ripidoni, o è uno che va VERAMENTE forte e quindi NON frena, o sta solo facendo retorica.

Nessuno si offenda, detto questo consumo più le pastiglie al posteriore, le pastiglie si consumano maggiormente nelle frenate leggere e prolungate rispetto a frenati brevi ma intense
Leggi il post precedente al tuo.
Altro che retorica......
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Per me è determiante il tipo di percorso (e come si decide di guidare in quel momento), se più ripido tendo ad usare maggiormente l'anteriore, in caso di percorsi mediamente più pianeggianti o comunque meno veloci e più "tranquilli" invece il posteriore.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.448
2.301
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
certo! credo che solo ai campioni dell'enduro e della downhill non sia mai capitato di doversi fermare in una discesa.

a noi comuni mortali può capitare per vari motivi, a me per esempio succede se:
su discese sconosciute mi trovo davanti qualcosa che credo di non riuscire a fare (mi fermo, controllo, decido se provare);
ad un bivio in cui non so che direzione prendere;
in discese lunghe, quando sono il primo, ogni tanto per aspettare chi è dietro ed è lento (sai che rottura se cade o gli capita un problema e devo fare 2km a spinta per risalire a recuperarlo...);

e altri casi che ora non ricordo.

Ovviamente anch'io, il post precedente era una battuta...... :prost:
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
655
675
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Direi anteriore... cambio circa 2 volte il posteriore ogni coppia anteriore. Però devo dire che non è perché so frenare ma perchè tengo tirato anche l'anteriore in discesa :loll:
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
332
224
0
38
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
io dipende dalle bici, in dh consumo di più dietro non è che sto più tempo sul freno ma sul ripido faccio più forza dietro, in AM più o meno le consumo allo stesso modo mente con la BDC faccio fuori prima quelle davanti
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
secondo me il consumo delle pastiglie non è un parametro così valido, perchè sono due tipi di frenate completamente differenti, e credo che già solo il fatto che in frenata tutto il peso vada all'anteriore possa influire e non poco sul consumo delle pastiglie.

Una cosa che mi colpisce, l'ho notato soprattutto sulle ebike, è vedere come si cuociono i dischi posteriori, anche di amici che in discesa camminano bene e che non sono novellini che vetrificano le pastiglie. Io stesso cerco sempre di stare attento ed usare una buona tecnica di frenata, ma il disco posteriore è più cotto dell'anteriore
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.735
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
A parte di qualcuno che forse e sottolineo forse non ha ancora imparato perfettamente come usare i freni ant e post , mi sembra che dosare la frenata dipenda tanto dal fondo su cui si viaggia . Quando leggo di chi frena tanto con l’anteriore e che chi frena con il posteriore non sa frenare mi sembra la solita battuta facile di coloro che sono convinti di saperne sempre più degli altri . vorrei vedere frenare tanto su pietraie grosse e smosse con l’anteriore .. poi ovvio e. mi sembra che sia chiaro a tutti che se si vuole rallentare forte ed il fondo lo consente si frena tanto proprio con il freno anteriore .. per me frenate come vi sentite più sicuri e se si consumano prima le pastiglie posteriori amen, si cambiano prima
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Altro messaggio e poi chiudo: da questo sondaggio in parte si capisce quanti di noi facciano quel minimo di rodaggio con i freni/dischi/pastiglie nuove, dove consigliano di frenare per un tot di volte prima con un freno e poi con l'altro.

Notate differenze? Con il posteriore si va moooolto più lunghi, chissà perchè :mrgreen: e chissà perchè anche nel 2021 ci saranno auto con dischi anteriori e tamburi posteriori, o in MotoGP con doppio disco anteriore e un disco striminzito al posteriore...la fi(si)ca ♥
Ma te la mtb la usi su asfalto in piano o su sentiero naturale con terreno, fondo, pendenza e GRIP più che variabile?
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Per me è determiante il tipo di percorso (e come si decide di guidare in quel momento), se più ripido tendo ad usare maggiormente l'anteriore, in caso di percorsi mediamente più pianeggianti o comunque meno veloci e più "tranquilli" invece il posteriore.
Ma come se più ripido tendi ad usare maggiormente l'anteriore? Non sei ancora morto scusami? come fai a scrivere qui? :nunsacci:
 
  • Haha
  • Wow
Reactions: cbet and VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
mi avete fatto venire in mente di controllare le pastiglie freni e mi sono accorto che in 400 km e 5600 mt d- sono quasi finite
voi quanto ci fate ?
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.500
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Uso entrambi con sbilanciamento della forza in base a fondo e pendenza, guida pulita senza bloccaggi del posteriore, usura equivalente di dischi e pastiglie.
Avevo 203 davanti e 180 dietro, il posteriore era sempre più caldo (misurato con termometro infrarossi), sono passato al 203 dietro, temperature bilanciate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo