Sondaggio Freni di più con l'anteriore o il posteriore?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
E comunque il consumo maggiore delle pastiglie all’anteriore non vuol perforza dire che si frena maggiormente con quello, perché in discesa il peso è sempre tutto in avanti perciò basta una frenata che si consuma di più che con 3 al posteriore, e dietro magari blocchi subito (e non si consuma) mentre davanti dosi senza bloccare consumando di più.
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Non so se sbaglio, ma io l'anteriore non lo aziono mai da solo, sempre in coppia, cercando di dosare bene la forza, a differenza del posteriore, che invece a volte mi capita di azionare da solo.
Quindi in sostanza, freno "di più" con il posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat and lthgpes

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Io, come ho scritto nell'altra discussione, faccio prevalentemente sentieri montani con discese ripide, bilancio la frenata tra anteriore e posteriore a seconda della tenuta e del tipo di sentiero, però a parità di pastiglie utilizzate e di impianto anteriore-posteriore (ora sto utilizzando shimano slx 4 pistoncini ma ho avuto vari freni tra i quali anche i magura mt5 con leve shimano xt), sempre con disco 203 davanti e 183mm dietro: tendo a consumare un pò di più le pastiglie al posteriore, di poco ma così mi capita e credo che ci sia una logica, con la bici da XC non avevo questa differenza ma le consumavo in modo equilibrato. So che alcuni montano al posteriore pastiglie semimetalliche che resistono di più al calore e si consumano più lentamente (anche x equilibrare i tempi di consumo), Io da poco (2-3 mesetti) ho provato a montare un disco da 203mm anche al posteriore e, dopo un periodo di apprendistato, devo dire che mi ci trovo molto bene e non credo che tornerò al 183mm, ora sono curioso quale sarà il consumo delle pastiglie.
 
Ultima modifica:

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Il freno davanti ferma il freno dietro controlla. Scusate ma voi in discesa vi fermate?
Questo credo sia appurato...ma alla fine (come ho scritto sopra) le pastiglie che consumo di più sono le posteriori, sui sentieri delle mie zone, probabilmente abitassi in zone dove le discese sono meno ripide e facessi un uso diverso della mtb non sarebbe così.
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Io consumo regolarmente le pasticche posteriori un pò più della anteriori (dischi da 203 su entrambe le ruote di una emtb, percorsi trail/AM leggero)
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Il freno davanti ferma il freno dietro controlla. Scusate ma voi in discesa vi fermate?

certo! credo che solo ai campioni dell'enduro e della downhill non sia mai capitato di doversi fermare in una discesa.

a noi comuni mortali può capitare per vari motivi, a me per esempio succede se:
su discese sconosciute mi trovo davanti qualcosa che credo di non riuscire a fare (mi fermo, controllo, decido se provare);
ad un bivio in cui non so che direzione prendere;
in discese lunghe, quando sono il primo, ogni tanto per aspettare chi è dietro ed è lento (sai che rottura se cade o gli capita un problema e devo fare 2km a spinta per risalire a recuperarlo...);

e altri casi che ora non ricordo.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Per quanto riguarda il sondaggio , stando all'usura delle pastiglie , ho messo uguale , ma non concordo col fatto che le pastiglie siano "la prova del nove" , le varianti da considerare sono troppe e non necessariamente l'usura è legata al maggiore o minore utilizzo .
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.162
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Dalle molte risposte emerge un fatto: la domanda é stata posta in modo probabilmente generico, ma alcuni l'anno presa alla lettera.
Di conseguenza il sondaggio dice poco, ma i commenti evidenziano che i freni non servono soltanto per frenare!

Come molti hanno scritto, se devo frenare (o rallentare) uso più pressione sull'anteriore, ma il posteriore lo uso costantemente per assistere l'anteriore e per correggere traiettorie e pieghe, pelando quel poco (quando serve) che fa comunque consumare un po' prima le pastiglie posteriori (anche perché dietro il disco é più piccolo).

Chi come me viene dalla moto da enduro (oltre ad avere l'anteriore a destra), probabilmente sà e sfrutta il fatto che frenando in curva con l'anteriore la bici tende a rialzarsi, mentre col posteriore tende a sdraiarsi ulteriormente e portarti dentro la curva. :idea1:
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.832
3.068
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Io ho trovato il modo di diminuire tantissimo il consumo delle pastiglie freno anche tenendo la bici frenata all'occorrenza
corro nelle discese ripide e scassate(sentieri) ultimamente non avendo più male alle ginocchia mi diverto :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Goldstein

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Sottoscrivo ma non ho votato nel sondaggio, perché come già detto nella discussione originaria imprimo più forza frenante all'anteriore ma tengo "pelato" di più il posteriore per tenere le linee, soprattutto nel ripido tecnico, con conseguente leggero maggior consumo delle pastiglie posteriori.
Essendo quindi due modalità di frenata diversa non riesco a riconoscermi in nessuna delle tre opzioni.
Concordo.
 

Classifica mensile dislivello positivo