Test Trasmissione Shimano XT M8100

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Condivido appieno le tue considerazioni e il timore di rompere il deragliatore con una roccia.
Ma, guardandomi indietro, devo ammettere di non aver mai rotto un deragliatore, mentre di aver rotto più di una volta il cavo del deragliatore.
Io in ventiquattro anni di mtb di cambi ne ho rotti tre (di cui mi ricordi), quello che ho su ora ha il logo XT a rilievo completamente schiacciato, segno che si è strofinato molto ma molto da vicino con qualcosa di piuttsto duro ;-) ma (sempre a memoria) mi si è rotto sul campo solo un cavetto (cambiato al volo, ce l'ho nel kit dei ricambi). Sono riuscito a rompere anche un cambio Ultegra sulla gravel, che nonostante la rottura del parallelogramma ha continuato a funzionare senza perdere un colpo per un mese ancora...:maremmac:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tommy Rodgers

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.584
1.185
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Se a qualcuno interessa, per risparmiare, io l'XT12 l'ho montato con pignoni Sunrace, lasciando le pedivelle XT 2x10 ma montando un monocorona canadese (non ricordo quale) dopo 800km circa tutto assolutamente perfetto, gruppo strepitoso!!
Potrebbe essere una corona Blackspire quella che hai montato?Se cosí, ti trovi bene?
grazie

• Mi piace
Reactions: fagottovolante

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
Io in ventiquattro anni di mtb di cambi ne ho rotti tre (di cui mi ricordi), quello che ho su ora ha il logo XT a rilievo completamente schiacciato, segno che si è strofinato molto ma molto da vicino con qualcosa di piuttsto duro ;-) ma (sempre a memoria) mi si è rotto sul campo solo un cavetto (cambiato al volo, ce l'ho nel kit dei ricambi). Sono riuscito a rompere anche un cambio Ultegra sulla gravel, che nonostante la rottura del parallelogramma ha continuato a funzionare senza perdere un colpo per un mese ancora...:maremmac:

Anche i miei cambi hanno preso botte di tutti i tipi: ricordo ancora con affetto il mitico X9 della stumpjumper EVO che durò 7 anni nonostante gli innumerevoli maltrattamenti, inclusi un volo d 120 metri giù per un dirupo!
Ammetto che è il componente che ho più paura di rompere girando in bici (anche perché l'ultimo è un Eagle X01, non proprio una cosa che cambi con 15€), ma, basandomi sulla mia esperienza, devo ammettere che è più una fobia.
Secondo me sono molto più resistenti di quanto pensiamo!
Comunquq, questo pippone per dire che, non avendo il cavo, secondo me un gruppo wireless dovrebbe essere considerato più affidabile

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.362
94
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
@frenk - il rapporto di leva / ratio del deragliatore posteriore è lo stesso del 11 velocità? Cosi potrei già acquistare il cambio a 12v e quando il resto è usurato /rotto ... passo al 12 vel
grazie

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.384
4.136
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Interessante recensione.

Volevo chiedere: a livello di usura come si comporta? Vorrei chiedere a chi lo utilizza che intervalli ci sono, più o meno, per la sostituzione di catena e pacco pignoni.
La mia attuale MTB, che è un inno alla tradizione (telaio in acciaio, tripla corona, 10v, forca rigida, ma praticamente una bici eterna) vorrei trasformarla in bici da viaggio (una specie di monster cross da escursione, insomma) e, caso mai, pensare ad una MTB moderna: telaio in carbonio, ammortizzatori vari, monocorona. Solo vorrei capire quanto mi verrebbe a costare "a pedalata". L'ultimo rivenditore a cui ho chiesto queste informazioni mi ha gelato il sangue: catena ogni 1500, pacco pignoni ogni 3000. Adesso come adesso, con la tripla, gli intervalli sono praticamente il triplo (giustamente).

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
L'ultimo rivenditore a cui ho chiesto queste informazioni mi ha gelato il sangue: catena ogni 1500, pacco pignoni ogni 3000.

Io sono ancora lungi dall'arrivarci, ma da quello che si legge in giro, e anche qui sul forum, sembrano valori piuttosto corretti.
Poi è chiaro che ci saranno scostamenti più o meno importanti a seconda dell'uso.

• Wow
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.384
4.136
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Io sono ancora lungi dall'arrivarci, ma da quello che si legge in giro, e anche qui sul forum, sembrano valori piuttosto corretti.
In parole povere dovrei cambiare 2 pacchi pignoni all'anno, e più o meno 4 catene! :maremmac: :maremmac: :maremmac: Diventa costoso, come hobby, quanto girare con una moto da cross!!! :pirletto:

Scherzi a parte, senza entrare nella solita trita e ritrita discussione mono vs resto del mondo: ma ne vale davvero la pena, economicamente parlando? O qui dentro facciamo tutti agonismo, oppure è una tombola per i produttori e rivenditori, il mono.

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Boh, io non faccio così tanti km, per me equivarrebbe ad una catena all'anno e un PP ogni 2 grosso modo.
Magari poi mi durano molto di più (o di meno...), ma dipende veramente molto dai giri che fai e dalle condizioni che trovi, certo 2 PP all'anno cominciano a diventare una spesa non da poco, specialmente se si parla di gamma medio-alta (da XT/GX in su)

• Mi piace
Reactions: Gianz

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Interessante recensione.

Volevo chiedere: a livello di usura come si comporta? Vorrei chiedere a chi lo utilizza che intervalli ci sono, più o meno, per la sostituzione di catena e pacco pignoni.
La mia attuale MTB, che è un inno alla tradizione (telaio in acciaio, tripla corona, 10v, forca rigida, ma praticamente una bici eterna) vorrei trasformarla in bici da viaggio (una specie di monster cross da escursione, insomma) e, caso mai, pensare ad una MTB moderna: telaio in carbonio, ammortizzatori vari, monocorona. Solo vorrei capire quanto mi verrebbe a costare "a pedalata". L'ultimo rivenditore a cui ho chiesto queste informazioni mi ha gelato il sangue: catena ogni 1500, pacco pignoni ogni 3000. Adesso come adesso, con la tripla, gli intervalli sono praticamente il triplo (giustamente).
Sarà che io uso più catene a rotazione e uso oli dry che rimetto ad ogni giro ma starò a più del doppio almeno sulla 11v. l'importante è non portare alla morte una catena e solo a quel punto sotituirla perchè ormai la trasmissione si è mangiata. Con il 12V la mia E13 starà già a 3000km e non ci penso proprio a cambiarla.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz and AlexV

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
387
286
0
36
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Un pacco pignoni xt comunque si trova sui 100€, la catena sarà sui 30€, anche dovessi cambiarne un paio all'anno e la cassetta ogni due non mi sembra chissà che spesa..un gx costa già 150, sui ricambi shimano é sempre stata concorrenziale

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
@frenk - il rapporto di leva / ratio del deragliatore posteriore è lo stesso del 11 velocità? Cosi potrei già acquistare il cambio a 12v e quando il resto è usurato /rotto ... passo al 12 vel
grazie

Dovrebbe essere leggermente diverso ma lo era anche tra 10 e 11v di Shimano eppure da quanto ne so funzionava ugualmente, quindi onestamente sarebbe da chiedere conferma a chi ha avuto occasione di fare la prova.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non devi rapportarlo ad un meccanico. Un elettronico i suoi vantaggi li ha, e si è disposti a pagarli, come gli stradisti dimostrano da lustri.

Marco, perdonami ma non ti seguo.

Su strada l'elettronico di fatto esiste solo come top di gamma, perchè (appunto) un Ultegra Di2 costa come il DA meccanico e grosso modo la stessa differenza c'è sui gruppi SRAM. E nonostante che l'elettronico di fatto esista solo sul top di gamma , di bdc con gruppi elettronici se ne vedono in giro, non so darti una percentuale ma io ne vedo, pur non uscendo in gruppo.

Per cui trovo difficile sostenere che in mtb l'elettronico ha avuto una diffusione analoga alla strada perchè esiste solo nelle versioni top di gamma. Ancor più perchè di top di gamma meccanici, sia Shimano che SRAM ne vedo in giro, quindi non può essere solo una questione di costo assoluto o relativo.

Per cui la ragione di questa minore (per non dire nulla) diffusione deve essere diversa. Forse il biker ritiene che non ci siano dei vantaggi o che comunque non valgano la differenza di prezzo, oppure non conosce bene la tecnologia e non la considera affidabile in "ambiente ostile". O forse ha una propensione alla spesa diversa rispetto allo stradista, non necessariamente inferiore visto che di bici di un certo tipo in giro ce ne sono.

Sia chiaro, La mia è solo un'osservazione di metodo, che nulla ha che fare con pregi e difetti, veri e presunti, dei sistemi elettromeccanici.

• Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
387
286
0
36
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
@sembola c'è anche da dire che l'elettronico sulla bdc é uscito parecchi anni fa, ancora con le 10v, sia shimano che sram. In campo mtb invece é relativamente uscito da meno tempo, e, almeno dal mio punto di vista, solo con sram con axs si é suscitato un certo interesse, il di2 mtb non é stata l'operazione del secolo per shimano, su strada si é apprezzato di più..

• Mi piace
Reactions: marco

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo