Test Trasmissione Shimano XT M8100

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti.
Il mio ragionamento era: non mi fermerei al top di gamma per valutare il futuro di un'azienda.
Bisogna riconoscere che SRAM ha un grosso vantaggio competitivo nel poter fornire ad un costruttore non solo il gruppo ma anche le sospensioni, ed è questo (a mio parere) quello che ha fatto crescere la sua quota, anche più del monocorona.
 

lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
Bellissima prova .... grazie del test .... per mia esperienza personale avendo provato ( come tanti quasi tutto ) sono tornato a shimano Xt nella mia ultima bici acquistata e a paragone di media alta gamma , shimano funziona molto - MOLTO - MOLTOOOOOOOOOOOOO bene , molto meglio del gruppo completo sram che ho su e bike , per non parlare dei freni ........ ora De gustibus non est disputandum ma a mio personale parere preferisco la casa Nipponica .
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Bisogna riconoscere che SRAM ha un grosso vantaggio competitivo nel poter fornire ad un costruttore non solo il gruppo ma anche le sospensioni, ed è questo (a mio parere) quello che ha fatto crescere la sua quota, anche più del monocorona.

e purtroppo anche i freni... ormai i marchi top se la bici ha sospensioni rockshox, trovi freni Sram e trasmissione Sram
se invece ha trasmissione Shimano, freni Shimano e sospensioni FOX... nella maggior parte dei casi
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.242
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
O forse perchè son frenati dall' idea di avere tre/quattro fogli da cento euro che aspettano di sbatacchiare su una pietra...;-)

si era partiti dal presupposto che "anche se fanno l'AXS GX (= costa meno) non lo compro per principio".
E il principio, è alquanto discutibile, soprattutto se lo si è provato, il cambio elettronico.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
si era partiti dal presupposto che "anche se fanno l'AXS GX (= costa meno) non lo compro per principio".
E il principio, è alquanto discutibile, soprattutto se lo si è provato, il cambio elettronico.

Ma tu dimmi perché, con tutti i problemi che ho nella vita, mi devo preoccupare anche di controllare se le batterie del cambio o del telescopico sono cariche.

Ripeto, a me, al momento non darebbe sufficientemente valore aggiunto da giustificare il costo in più.

Invece tornare al 42 al posto del 45 per la mia modestissima gamba (che comunque 2700 m di dislivello ancora me li consente) sarebbe un fastidio più grosso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si era partiti dal presupposto che "anche se fanno l'AXS GX (= costa meno) non lo compro per principio".
E il principio, è alquanto discutibile, soprattutto se lo si è provato, il cambio elettronico.
Ma anche se costasse meno del top di gamma un ipotetico AXS GX costerebbe sempre tanto anche e soprattutto considerando l'esposizione agli urti del cambio... per cui non mi pare strano che ci sia chi in mtb non lo voglia "per principio" per questo motivo.

Come non trovo strano che ci sia chi, sempre "per principio" (magari frutto delle proprie esperienze, non voglia sentir parlare della trasmissione SRAM o di quella Shimano. Dopotutto, i soldi li tiriamo fuori dai propri portafogli ed è giusto che ognuno scelga quello che trova "migliore" per le proprie esigenze (fossero anche estetiche ;-))
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.242
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma anche se costasse meno del top di gamma un ipotetico AXS GX costerebbe sempre tanto anche e soprattutto considerando l'esposizione agli urti del cambio... per cui non mi pare strano che ci sia chi in mtb non lo voglia "per principio" per questo motivo.

Come non trovo strano che ci sia chi, sempre "per principio" (magari frutto delle proprie esperienze, non voglia sentir parlare della trasmissione SRAM o di quella Shimano. Dopotutto, i soldi li tiriamo fuori dai propri portafogli ed è giusto che ognuno scelga quello che trova "migliore" per le proprie esigenze (fossero anche estetiche ;-))

mah, giro in bici quasi ogni giorno e manco mi ricordo più quando è stata l'ultima volta che ho distrutto il cambio. Mi sembrano le solite pippe su "eh ma la batteria, e se sono in siberia a 4783km dal primo villaggio come faccio". Un po' come le pippe sulla doppia :rosik:
 
  • Haha
Reactions: yura

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
mah, giro in bici quasi ogni giorno e manco mi ricordo più quando è stata l'ultima volta che ho distrutto il cambio. Mi sembrano le solite pippe su "eh ma la batteria, e se sono in siberia a 4783km dal primo villaggio come faccio". Un po' come le pippe sulla doppia :rosik:

Sai che in efetti hai ragione: io non giro certo tanto come te, però nel mio piccolo è da una trentina d'anni che gironzolo per sentieri con varie biciclette. Segni sui deragliatori ne ho tanti (anche su quest'ultima che ha "solo" un anno) ma non mi è mai capitato di romperne uno...lo so che scrivendo ciò me la sono tirata e quindi una toccata di balle a questo punto è d' obbligo.
 

ide84

Biker superis
11/12/12
355
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Sai che in efetti hai ragione: io non giro certo tanto come te, però nel mio piccolo è da una trentina d'anni che gironzolo per sentieri con varie biciclette. Segni sui deragliatori ne ho tanti (anche su quest'ultima che ha "solo" un anno) ma non mi è mai capitato di romperne uno...lo so che scrivendo ciò me la sono tirata e quindi una toccata di balle a questo punto è d' obbligo.
....e si, ma sai, son tutti fenomeni, poi volano per terra e non va più il cambio. Ma è colpa del cambio che invece di avere il filo è elettronico !!
Allora cambiano il deragliatore, sai avendo il cavo costa meno, ma non risolvono perchè hanno solo il forcellino storto !! Ahahahah
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
mah, giro in bici quasi ogni giorno e manco mi ricordo più quando è stata l'ultima volta che ho distrutto il cambio. Mi sembrano le solite pippe su "eh ma la batteria, e se sono in siberia a 4783km dal primo villaggio come faccio". Un po' come le pippe sulla doppia :rosik:
Opinione personale tua. Io ogni volta che esco in bici mi devo ricordare come minimo:
  • controlla la pressione dei preumatici
  • dai un lubrificata con lubrificante dry alla catena
  • prepara la bevanda energetica nella borraccia
  • controlla la carica dello sportwatch o del contakm/gps
  • ricordati gli occhiali di protezione e dagli una pulita
  • mettiti il casco e i guanti
Sai quante volte m'è capitato di uscire senza casco e accorgemene dopo qualche km? L'altro giorno ho pizzicato la gomma posteriore perchè per la fretta ho saltato di controllare la pressione. Ora devo pure spendere qualche centinaio di euro in più per dovermi pure ricordare di controllare la carica del cambio e magari del reggisella wireless che come tutte le elettroniche che si producono oggi prima o poi è destinato a dar problemi di suo? No, grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.242
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Opinione personale tua. Io ogni volta che esco in bici mi devo ricordare come minimo:
  • controlla la pressione dei preumatici
  • dai un lubrificata con lubrificante dry alla catena
  • prepara la bevanda energetica nella borraccia
  • controlla la carica dello sportwatch o del contakm/gps
  • ricordati gli occhiali di protezione e dagli una pulita
  • mettiti il casco e i guanti
Sai quante volte m'è capitato di uscire senza casco e accorgemene dopo qualche km? L'altro giorno ho pizzicato la gomma posteriore perchè per la fretta ho saltato di controllare la pressione. Ora devo pure spendere qualche centinaio di euro in più per dovermi pure ricordare di controllare la carica del cambio e magari del reggisella wireless che come tutte le elettroniche che si producono oggi prima o poi è destinato a dar problemi di suo? No, grazie.
Come diceva qualcosa più su, il problema non è dell’elettronica ma del proprietario
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Come diceva qualcosa più su, il problema non è dell’elettronica ma del proprietario
Bhe, per andare in bici ci vuole la bici e il rider che la bici da sola non va e non si manutiene;-)
Aggiungici che io, da informatico, dell'elettronica di oggi mi fido ben poco e ti spieghi ancor più la mia ritrosia, a prescindere dal brand, a metterla su una bici muscolare. Preferisco investire quel centinaio di euro, ad esempio, in un'idraulica migliore per la forca o per prendere delle ruote migliori.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Come diceva qualcosa più su, il problema non è dell’elettronica ma del proprietario

Mettiamola cosi': qua il problema non e' del proprietario ma di chi deve vendere il prodotto.

Per campare vendo software: hai voglia di dimostrare che il tuo prodotto e' migliore. Se il cliente e' soddisfatto di quello che usa e non gli servono le tue migliorie (che magari costano di piu' ma non necessarimente) non te lo compra. Punto. Questione finita.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.242
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mettiamola cosi': qua il problema non e' del proprietario ma di chi deve vendere il prodotto.

Per campare vendo software: hai voglia di dimostrare che il tuo prodotto e' migliore. Se il cliente e' soddisfatto di quello che usa e non gli servono le tue migliorie (che magari costano di piu' ma non necessarimente) non te lo compra. Punto. Questione finita.

Vallo a dire a tutti gli stradisti che montano l'elettronico. Avranno il neurone della memoria più sviluppato, cosa vuoi che ti dica.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Vallo a dire a tutti gli stradisti che montano l'elettronico. Avranno il neurone della memoria più sviluppato, cosa vuoi che ti dica.

Ma perche' glielo devo dire?
Io non dico che l'elettronico non serva in generale.
Ho scritto che a ME non serve e quindi non lo compro.
Invece dai tuoi discorsi pare che se uno non vuole il cambio elettronico debba essere necessariamente un'idiota.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vallo a dire a tutti gli stradisti che montano l'elettronico. Avranno il neurone della memoria più sviluppato, cosa vuoi che ti dica.
Qua però parliamo non di bdc, ma di mtb. Ed in mtb l'elettronico non ha la diffusione che ha su strada. Un motivo per cui il mercato non lo premia ci dovrà pur essere.
 

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
Ma anche se costasse meno del top di gamma un ipotetico AXS GX costerebbe sempre tanto anche e soprattutto considerando l'esposizione agli urti del cambio... per cui non mi pare strano che ci sia chi in mtb non lo voglia "per principio" per questo motivo.

Come non trovo strano che ci sia chi, sempre "per principio" (magari frutto delle proprie esperienze, non voglia sentir parlare della trasmissione SRAM o di quella Shimano. Dopotutto, i soldi li tiriamo fuori dai propri portafogli ed è giusto che ognuno scelga quello che trova "migliore" per le proprie esigenze (fossero anche estetiche ;-))

Condivido appieno le tue considerazioni e il timore di rompere il deragliatore con una roccia.
Ma, guardandomi indietro, devo ammettere di non aver mai rotto un deragliatore, mentre di aver rotto più di una volta il cavo del deragliatore.
 

fagottovolante

Biker popularis
8/8/14
55
8
0
Monopoli
Visita sito
Se a qualcuno interessa, per risparmiare, io l'XT12 l'ho montato con pignoni Sunrace, lasciando le pedivelle XT 2x10 ma montando un monocorona canadese (non ricordo quale) dopo 800km circa tutto assolutamente perfetto, gruppo strepitoso!!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Se a qualcuno interessa, per risparmiare, io l'XT12 l'ho montato con pignoni Sunrace, lasciando le pedivelle XT 2x10 ma montando un monocorona canadese (non ricordo quale) dopo 800km circa tutto assolutamente perfetto, gruppo strepitoso!!
Guarda ho anche io un pp sunrace 11-51 preso in attesa di sostituire il mio mozzo posteriore con uno compatibile microspline e devo ammettere che funziona molto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: fagottovolante

Classifica mensile dislivello positivo