Considerando che una guarnitura XT ha un asse da 24 mm ed il DUB è da 29mm la vedo dura...la guarnitura XT si riesce a montare cmq su un movimento centrale SRAM DUB?
Ti conviene tenere la tua guarnitura e montarci un corona specifica per Shimano12V/SramAXS tipo le Garbaruk.La seconda è una domanda da da profano: se si volesse montare questo nuovo cambio XT 12v su una bici con tutto Eagle GX, si deve cambiare anche il movimento centrale (dato che SRAM usa il DUB) con una Shimano? Oppure la guarnitura/corona XT si riesce a montare cmq su un movimento centrale SRAM DUB?
Ti conviene tenere la tua guarnitura e montarci un corona specifica per Shimano12V/SramAXS tipo le Garbaruk.
Marco, perdonami ma non ti seguo.
Su strada l'elettronico di fatto esiste solo come top di gamma, perchè (appunto) un Ultegra Di2 costa come il DA meccanico e grosso modo la stessa differenza c'è sui gruppi SRAM. E nonostante che l'elettronico di fatto esista solo sul top di gamma , di bdc con gruppi elettronici se ne vedono in giro, non so darti una percentuale ma io ne vedo, pur non uscendo in gruppo.
Per cui trovo difficile sostenere che in mtb l'elettronico ha avuto una diffusione analoga alla strada perchè esiste solo nelle versioni top di gamma. Ancor più perchè di top di gamma meccanici, sia Shimano che SRAM ne vedo in giro, quindi non può essere solo una questione di costo assoluto o relativo.
Per cui la ragione di questa minore (per non dire nulla) diffusione deve essere diversa. Forse il biker ritiene che non ci siano dei vantaggi o che comunque non valgano la differenza di prezzo, oppure non conosce bene la tecnologia e non la considera affidabile in "ambiente ostile". O forse ha una propensione alla spesa diversa rispetto allo stradista, non necessariamente inferiore visto che di bici di un certo tipo in giro ce ne sono.
Sia chiaro, La mia è solo un'osservazione di metodo, che nulla ha che fare con pregi e difetti, veri e presunti, dei sistemi elettromeccanici.
@sembola c'è anche da dire che l'elettronico sulla bdc é uscito parecchi anni fa, ancora con le 10v, sia shimano che sram. In campo mtb invece é relativamente uscito da meno tempo, e, almeno dal mio punto di vista, solo con sram con axs si é suscitato un certo interesse, il di2 mtb non é stata l'operazione del secolo per shimano, su strada si é apprezzato di più..
questa non la sapevo, ero convinto che le corone da 12v fossero compatibili sram / shimano, invece ogni 12v vuole la sua corona apposita.
Avrei due domande, giusto per curiosità:
- La prima domanda è diretta verso la redazione, che ha scritto il test. Verso la fine dell'articolo, è chiaramente fatto un paragone con l'omologo cambio SRAM Eagle GX, ritenendo il XT "vincitore" del confronto. Tale giudizio è basato sul confronto con il nuovo Eagle GX 12v 10-52T, oppure il precedente 10-50T ?
- La seconda è una domanda da da profano: se si volesse montare questo nuovo cambio XT 12v su una bici con tutto Eagle GX, si deve cambiare anche il movimento centrale (dato che SRAM usa il DUB) con una Shimano? Oppure la guarnitura/corona XT si riesce a montare cmq su un movimento centrale SRAM DUB?
Grazie
questa non la sapevo, ero convinto che le corone da 12v fossero compatibili sram / shimano, invece ogni 12v vuole la sua corona apposita.
Penso che un pò tutti lo facciano per via della rapportatura della cassetta Shimano altrimenti il gioco non penso sia conveniente... a meno di non avere tanti e grossi problemi con il deragliatore Sram GX. Mettendo solo deragliarore e trigger Shimano XT conviene mantenere la catena Sram e di conseguenza anche la corona. Personalmente io uso l'XT12v con cassetta E13 con catena Yaban SLA o Sram GX senza problemi.Quello che avevo capito io é che Shimano 12V utilizza una dentatura particolare ( Hyperglide Plus ) su corone e pignoni, ed ha quindi bisogno anche della sua catena . Quindi questi 3 elementi devono andare per forza tutti insieme.
Pero' se uno ha tutto Sram GX e vuole mettere solo il cambio (e manettino) XT12v dovrebbe essere essere possibile, mantenendo corona catena e pignoni con dentatura "classica".
Non penso che i deragliatori Shimano 12v abbiano pure le pulegge Hyperglide plus..
O mi sbaglio?
Avrei due domande, giusto per curiosità:
- La prima domanda è diretta verso la redazione, che ha scritto il test. Verso la fine dell'articolo, è chiaramente fatto un paragone con l'omologo cambio SRAM Eagle GX, ritenendo il XT "vincitore" del confronto. Tale giudizio è basato sul confronto con il nuovo Eagle GX 12v 10-52T, oppure il precedente 10-50T ?
- La seconda è una domanda da da profano: se si volesse montare questo nuovo cambio XT 12v su una bici con tutto Eagle GX, si deve cambiare anche il movimento centrale (dato che SRAM usa il DUB) con una Shimano? Oppure la guarnitura/corona XT si riesce a montare cmq su un movimento centrale SRAM DUB?
Grazie
@dariorider ha risposto per me
Siamo solo all'inizio dell'elettronica sulle mtb. Sono convinto che a breve sram amplierà la sua offerta axs con controllo elettronico delle sospensioni.
L'ausilio dell'elettronica potrà avere successo solo se i vantaggi saranno tangibili, a fronte evidentemente di una peggior affidabilità e costi che in in qualsiasi scenario si ipotizzi saranno maggiori.
Diversamente se l'unica miglioria sarà lo sforzo del ditino per fare "click" , ho l'impressione che tutta sta roba rimarrà sullo scaffale
p.s.: Chissà perchè non vedo più il blocco elettronico sulla lefty ... e parliamo di Cannondale.
in parte concordo, però secondo me per il cambio l'elettronica oltre a migliorare l'estetica ha il vantaggio di non dover piú fare manutenzione al cavo del deragliatore e subirne l'usura, regolando la tensione. La regolazione sarebbe piú semplice e duratura nel tempo.L'ausilio dell'elettronica potrà avere successo solo se i vantaggi saranno tangibili, a fronte evidentemente di una peggior affidabilità e costi che in in qualsiasi scenario si ipotizzi saranno maggiori.
Diversamente se l'unica miglioria sarà lo sforzo del ditino per fare "click" , ho l'impressione che tutta sta roba rimarrà sullo scaffale
p.s.: Chissà perchè non vedo più il blocco elettronico sulla lefty ... e parliamo di Cannondale.
Impressionante.Vedi l'allegato 383153
Nessuna botta..si è completamente strappato pedalando su piano e scalando dal 51 verso metà cassetta per affrontare la discesa..non so cosa pensare..resto su shimano o torno a sram?..in 13anni di mtb è la prima volta che mi capita una cosa simile
a me sembra un 11vImpressionante.
Prima che accadesse la cambiata dava qualche segnale di problema?
Visto che il cambio 12v Shimano è recente, dovrebbe essere ancora in garanzia, giusto?
è un 12a me sembra un 11v