Test Trasmissione Shimano XT M8100

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ultima modifica:

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Un cavo con guaina può costare relativamente poco, ma nel 2020 quanto possono costare una batteria, un paio di sensori wireless ed un motorino elettrico?Non voglio sminuire l'axs, che a parte il prezzo mi interesserebbe per svincolarmi da cavi/guaine, manutenzioni e regolazioni, ma una tecnologia simile applicata ad un gx, xt, slx secondo me non dovrebbe far aumentare il prezzo del gruppo di piú di 100/120 euro.
Poi c'è tutto il discorso novitá, marketing,... che può gonfiare il prezzo
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Parlando del di2, in mtb io non l'ho mai preso in considerazione, si stava già affermando il monocorona e l'11v shimano non mi piaceva un gran che, la doppia non l'avrei voluta..quindi sono passato a sram, tanta gente avrà fatto questo ragionamento. ora che ho l'xt 12v sono estremamente soddisfatto del prodotto, che qualitativamente (imho) supera il gx.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

lepian

Biker popularis
31/5/18
55
9
0
47
Abruzzo
Visita sito
Bike
Diamondback Zetec comp
Avrei due domande, giusto per curiosità:
  1. La prima domanda è diretta verso la redazione, che ha scritto il test. Verso la fine dell'articolo, è chiaramente fatto un paragone con l'omologo cambio SRAM Eagle GX, ritenendo il XT "vincitore" del confronto. Tale giudizio è basato sul confronto con il nuovo Eagle GX 12v 10-52T, oppure il precedente 10-50T ?
  2. La seconda è una domanda da da profano: se si volesse montare questo nuovo cambio XT 12v su una bici con tutto Eagle GX, si deve cambiare anche il movimento centrale (dato che SRAM usa il DUB) con una Shimano? Oppure la guarnitura/corona XT si riesce a montare cmq su un movimento centrale SRAM DUB?

Grazie
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
La seconda è una domanda da da profano: se si volesse montare questo nuovo cambio XT 12v su una bici con tutto Eagle GX, si deve cambiare anche il movimento centrale (dato che SRAM usa il DUB) con una Shimano? Oppure la guarnitura/corona XT si riesce a montare cmq su un movimento centrale SRAM DUB?
Ti conviene tenere la tua guarnitura e montarci un corona specifica per Shimano12V/SramAXS tipo le Garbaruk.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.496
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ti conviene tenere la tua guarnitura e montarci un corona specifica per Shimano12V/SramAXS tipo le Garbaruk.

questa non la sapevo, ero convinto che le corone da 12v fossero compatibili sram / shimano, invece ogni 12v vuole la sua corona apposita.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco, perdonami ma non ti seguo.

Su strada l'elettronico di fatto esiste solo come top di gamma, perchè (appunto) un Ultegra Di2 costa come il DA meccanico e grosso modo la stessa differenza c'è sui gruppi SRAM. E nonostante che l'elettronico di fatto esista solo sul top di gamma , di bdc con gruppi elettronici se ne vedono in giro, non so darti una percentuale ma io ne vedo, pur non uscendo in gruppo.

Per cui trovo difficile sostenere che in mtb l'elettronico ha avuto una diffusione analoga alla strada perchè esiste solo nelle versioni top di gamma. Ancor più perchè di top di gamma meccanici, sia Shimano che SRAM ne vedo in giro, quindi non può essere solo una questione di costo assoluto o relativo.

Per cui la ragione di questa minore (per non dire nulla) diffusione deve essere diversa. Forse il biker ritiene che non ci siano dei vantaggi o che comunque non valgano la differenza di prezzo, oppure non conosce bene la tecnologia e non la considera affidabile in "ambiente ostile". O forse ha una propensione alla spesa diversa rispetto allo stradista, non necessariamente inferiore visto che di bici di un certo tipo in giro ce ne sono.

Sia chiaro, La mia è solo un'osservazione di metodo, che nulla ha che fare con pregi e difetti, veri e presunti, dei sistemi elettromeccanici.

@dariorider ha risposto per me

@sembola c'è anche da dire che l'elettronico sulla bdc é uscito parecchi anni fa, ancora con le 10v, sia shimano che sram. In campo mtb invece é relativamente uscito da meno tempo, e, almeno dal mio punto di vista, solo con sram con axs si é suscitato un certo interesse, il di2 mtb non é stata l'operazione del secolo per shimano, su strada si é apprezzato di più..

Siamo solo all'inizio dell'elettronica sulle mtb. Sono convinto che a breve sram amplierà la sua offerta axs con controllo elettronico delle sospensioni.
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
questa non la sapevo, ero convinto che le corone da 12v fossero compatibili sram / shimano, invece ogni 12v vuole la sua corona apposita.

Quello che avevo capito io é che Shimano 12V utilizza una dentatura particolare ( Hyperglide Plus ) su corone e pignoni, ed ha quindi bisogno anche della sua catena . Quindi questi 3 elementi devono andare per forza tutti insieme.

Pero' se uno ha tutto Sram GX e vuole mettere solo il cambio (e manettino) XT12v dovrebbe essere essere possibile, mantenendo corona catena e pignoni con dentatura "classica".

Non penso che i deragliatori Shimano 12v abbiano pure le pulegge Hyperglide plus..

O mi sbaglio?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Avrei due domande, giusto per curiosità:
  1. La prima domanda è diretta verso la redazione, che ha scritto il test. Verso la fine dell'articolo, è chiaramente fatto un paragone con l'omologo cambio SRAM Eagle GX, ritenendo il XT "vincitore" del confronto. Tale giudizio è basato sul confronto con il nuovo Eagle GX 12v 10-52T, oppure il precedente 10-50T ?
  2. La seconda è una domanda da da profano: se si volesse montare questo nuovo cambio XT 12v su una bici con tutto Eagle GX, si deve cambiare anche il movimento centrale (dato che SRAM usa il DUB) con una Shimano? Oppure la guarnitura/corona XT si riesce a montare cmq su un movimento centrale SRAM DUB?

Grazie

ti risponderà @frenk , ma non credo abbia mai provato il gx nuovo
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
questa non la sapevo, ero convinto che le corone da 12v fossero compatibili sram / shimano, invece ogni 12v vuole la sua corona apposita.
Quello che avevo capito io é che Shimano 12V utilizza una dentatura particolare ( Hyperglide Plus ) su corone e pignoni, ed ha quindi bisogno anche della sua catena . Quindi questi 3 elementi devono andare per forza tutti insieme.

Pero' se uno ha tutto Sram GX e vuole mettere solo il cambio (e manettino) XT12v dovrebbe essere essere possibile, mantenendo corona catena e pignoni con dentatura "classica".

Non penso che i deragliatori Shimano 12v abbiano pure le pulegge Hyperglide plus..

O mi sbaglio?
Penso che un pò tutti lo facciano per via della rapportatura della cassetta Shimano altrimenti il gioco non penso sia conveniente... a meno di non avere tanti e grossi problemi con il deragliatore Sram GX. Mettendo solo deragliarore e trigger Shimano XT conviene mantenere la catena Sram e di conseguenza anche la corona. Personalmente io uso l'XT12v con cassetta E13 con catena Yaban SLA o Sram GX senza problemi.

Quanto alla corona dedicata al Shimano12v i produttori di terze parti ne producono di dedicate per un un pò tutti i tipi di guarnitura. Sul forum gira una foto di una catena XT e una corona Sunrace chiaramente incompatibili come se avessero un passo di dentatura diverso.
Io personalmente ho registrato, due casi su due, che con catena SLX 12v non ci sono problemi con le corone standard ma dovendone comprare una nuova la prenderei dedicata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nekro

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Avrei due domande, giusto per curiosità:
  1. La prima domanda è diretta verso la redazione, che ha scritto il test. Verso la fine dell'articolo, è chiaramente fatto un paragone con l'omologo cambio SRAM Eagle GX, ritenendo il XT "vincitore" del confronto. Tale giudizio è basato sul confronto con il nuovo Eagle GX 12v 10-52T, oppure il precedente 10-50T ?
  2. La seconda è una domanda da da profano: se si volesse montare questo nuovo cambio XT 12v su una bici con tutto Eagle GX, si deve cambiare anche il movimento centrale (dato che SRAM usa il DUB) con una Shimano? Oppure la guarnitura/corona XT si riesce a montare cmq su un movimento centrale SRAM DUB?

Grazie

Il confronto fa riferimento al GX con cassetta 10-50. Non ho ancora messo le mani sul nuovo Eagle 10-52 ma di fatto la sostanziale novità consiste nel pignone da 52 che allunga il gap di ben 10 denti rispetto ai precedenti 8, quindi direi che la nuova rapportatura di SRAM rafforza il concetto di ciò che ho scritto in riferimento alla cassetta, mentre in termini generali, mi riservo di provare la nuova versione di SRAM per un giudizio più concreto anche se dubito fortemente che possa ribaltare le conclusioni di questo test.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
@dariorider ha risposto per me



Siamo solo all'inizio dell'elettronica sulle mtb. Sono convinto che a breve sram amplierà la sua offerta axs con controllo elettronico delle sospensioni.

L'ausilio dell'elettronica potrà avere successo solo se i vantaggi saranno tangibili, a fronte evidentemente di una peggior affidabilità e costi che in in qualsiasi scenario si ipotizzi saranno maggiori.
Diversamente se l'unica miglioria sarà lo sforzo del ditino per fare "click" , ho l'impressione che tutta sta roba rimarrà sullo scaffale

p.s.: Chissà perchè non vedo più il blocco elettronico sulla lefty ... e parliamo di Cannondale.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'ausilio dell'elettronica potrà avere successo solo se i vantaggi saranno tangibili, a fronte evidentemente di una peggior affidabilità e costi che in in qualsiasi scenario si ipotizzi saranno maggiori.
Diversamente se l'unica miglioria sarà lo sforzo del ditino per fare "click" , ho l'impressione che tutta sta roba rimarrà sullo scaffale

p.s.: Chissà perchè non vedo più il blocco elettronico sulla lefty ... e parliamo di Cannondale.

staremo a vedere, ma se già si cominciasse a non avere quegli orrendi comandi remoti per le sospensioni a manubrio, sarebbe un successo.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
L'ausilio dell'elettronica potrà avere successo solo se i vantaggi saranno tangibili, a fronte evidentemente di una peggior affidabilità e costi che in in qualsiasi scenario si ipotizzi saranno maggiori.
Diversamente se l'unica miglioria sarà lo sforzo del ditino per fare "click" , ho l'impressione che tutta sta roba rimarrà sullo scaffale

p.s.: Chissà perchè non vedo più il blocco elettronico sulla lefty ... e parliamo di Cannondale.
in parte concordo, però secondo me per il cambio l'elettronica oltre a migliorare l'estetica ha il vantaggio di non dover piú fare manutenzione al cavo del deragliatore e subirne l'usura, regolando la tensione. La regolazione sarebbe piú semplice e duratura nel tempo.
A parte il costo, gli unici svanatggi che vedo sarebbero dovuti a scariche impreviste delle batterie (magari vecchie)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
IMG_20200905_095835.jpg

Nessuna botta..si è completamente strappato pedalando su piano e scalando dal 51 verso metà cassetta per affrontare la discesa..non so cosa pensare..resto su shimano o torno a sram?..in 13anni di mtb è la prima volta che mi capita una cosa simile
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Vedi l'allegato 383153

Nessuna botta..si è completamente strappato pedalando su piano e scalando dal 51 verso metà cassetta per affrontare la discesa..non so cosa pensare..resto su shimano o torno a sram?..in 13anni di mtb è la prima volta che mi capita una cosa simile
Impressionante.
Prima che accadesse la cambiata dava qualche segnale di problema?
Visto che il cambio 12v Shimano è recente, dovrebbe essere ancora in garanzia, giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo