E' una tua scelta non ti è stato imposto, come pare si stia pensando...esistono i turni anche 5gg su 5 come ora, se lavorare i wkend pagati come giorni feriali, perchè non credere daranno di più, con la magra che c'è poi ancora meno, pensa poi alle coppie che hanno figli, lavorano entrambi e i figli nei wkend sono a casa, anche i nonni han diritto ai loro wkend che già fanno il favore di tenerli durante la settimana...io no a 50 anni sacrifici ne ho fatti abbastanza, ho sorpassato 2 crisi economiche forti e sto affrontando la 3za, ma sempre alle spese delle mie tasche, in 30 e più anni di lavoro il mio potere d' acquisto si è dimezzato , ma lo stipendio da 20 sempre quello è...e se devo lavorare nei wkend per prender gli stessi soldi di prima, aver meno libertà per me e i miei famigliari, mi dispiace ,ma la risposta è NO, come già detto, abbiamo un CCNL, dove ci sono doveri, ma anche diritti e se iniziamo ad accettar, tutto ciò che viene proposto, possiamo buttare, nel cesso gli anni di lotta nel sangue dei nostri padri, che ci stan pian pian togliendo, grazie anche al passivo accettar di proposte che poi diventan effettive...il discorso è lungo e andrebbe in più direzioni, ma francamente alla mia età mi son rotto di farmi il cul@ e di accettare tutto passivamente, solo che una voce solitaria non la sente nessuno, uno schiamazzo unitario forse farebbe drizzare le antenne allo stesso 'nessuno'...fine OT sorry.