Test Rock Shox Lyrik con upgrade DebonAir 2021

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Molto chiaro il video, grazie a te e a quell'altro che l'ha postato prima e a Davide del video, molto bravo... Ma rimango della mia: il Debonair 2019/2020 non restituisce quel centimetro morto nemmeno sollevando la bici! E neppure se esagero sollevando la bici e dando qualche martellata (!!!) alla ruota per estendere il più possibile la forca: non arrivo comunque al sag dello 0%! Cioè, quel cm non si riestende proprio: il che è gravissimo per una forcella: quello che deve fare non è semplicemente andare avanti e indietro con la forza "ideale" o "pubblicizzata", ma garantire che la ruota mantenga il contatto e quindi il grip più adeguato possibile con il terreno! Veramente non capisco come siano riusciti a commercializzare queste forcelle con questa testa 19/20 visto che la corsa reale è a tutti gli effetti e nella pratica, INFERIORE. Insomma: dopo il progetto e i primi prototipi non le hanno provate nemmeno una volta nella vita reale? Tornati a casa dal primo giro si sarebbero accorti che sta corsa era di 1 cm in meno, no? Mah...

Comunque rimango "aperto" alla sistemazione del "vecchio" debonair 19/20 quel pistoncino inferiore lo si può forzare a tornare giù dall'esterno (senza aprire la forca) di modo che l'escursione ritorni regolare? Io le ho già provate tutte pompando la forca al massimo (150 psi, dicono non oltre i 163 sull'etichetta), pompandola e risgonfiandola, estendendola di forza con le mani, ma niente...

Allego video appena fatto per far farvi vedere quel cm che non si riestende nemmeno a martellate...
Vedi l'allegato VID_20200413_165318.mp4
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Molto chiaro il video, grazie a te e a quell'altro che l'ha postato prima e a Davide del video, molto bravo... Ma rimango della mia: il Debonair 2019/2020 non restituisce quel centimetro morto nemmeno sollevando la bici! E neppure se esagero sollevando la bici e dando qualche martellata (!!!) alla ruota per estendere il più possibile la forca: non arrivo comunque al sag dello 0%! Cioè, quel cm non si riestende proprio: il che è gravissimo per una forcella: quello che deve fare non è semplicemente andare avanti e indietro con la forza "ideale" o "pubblicizzata", ma garantire che la ruota mantenga il contatto e quindi il grip più adeguato possibile con il terreno! Veramente non capisco come siano riusciti a commercializzare queste forcelle con questa testa 19/20 visto che la corsa reale è a tutti gli effetti e nella pratica, INFERIORE. Insomma: dopo il progetto e i primi prototipi non le hanno provate nemmeno una volta nella vita reale? Tornati a casa dal primo giro si sarebbero accorti che sta corsa era di 1 cm in meno, no? Mah...

Comunque rimango "aperto" alla sistemazione del "vecchio" debonair 19/20 quel pistoncino inferiore lo si può forzare a tornare giù dall'esterno (senza aprire la forca) di modo che l'escursione ritorni regolare? Io le ho già provate tutte pompando la forca al massimo (150 psi, dicono non oltre i 163 sull'etichetta), pompandola e risgonfiandola, estendendola di forza con le mani, ma niente...

Allego video appena fatto per far farvi vedere quel cm che non si riestende nemmeno a martellate...
Vedi l'allegato 339148
Scusa ma dici che il video è chiaro ma non mi sembra che hai capito molto. No non puoi avere 160 con la tua debonair 2019/20, devi fare modifica interna
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Scusa ma dici che il video è chiaro ma non mi sembra che hai capito molto. No non puoi avere 160 con la tua debonair 2019/20, devi fare modifica interna
Ecco grazie, l'avevo intuito ma non assimilato: insomma quel pistoncino una volta posizionato li ti ciuccia quel cm per sempre. La modifica è da fare per forza dunque... Attendo il nuovo pezzo su amazon così da non dover spender 10€ nella sola spedizione.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Fatemi capire una cosa:
A parità di escursione dichiarata, una Pike rc senza Debonair ha di fatto più escursione reale di una Pike con Debonair vecchio modello?
 

carlee83

Biker novus
8/9/17
17
1
0
genova
Visita sito
Bike
dune R
Io non capisco perché queste differenze.
La mia 2018 da 170 con la modifica a 180 si è assestata a 175. Altre invece mangia 10mm altre ancora 15mm booo.

Scusate l'ignoranza ma mettendo un pistone con l'asta più lunga è vero che recuperi il "centimetro" perso ma quando la forcella va a "fondo corsa" quel centimetro in più di asta dove va a finire? non ci sono rischi che si "pianti" a fondo corsa all'interno? o comunque, anche se non ci sono rischi di danneggiamento, la forcella risulterà più lunga di 1 cm giusto?
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Scusate l'ignoranza ma mettendo un pistone con l'asta più lunga è vero che recuperi il "centimetro" perso ma quando la forcella va a "fondo corsa" quel centimetro in più di asta dove va a finire? non ci sono rischi che si "pianti" a fondo corsa all'interno? o comunque, anche se non ci sono rischi di danneggiamento, la forcella risulterà più lunga di 1 cm giusto?
La struttura della lyrik è progettata per 180mm di corsa effettivi, più il margine dei token massimi inservibili. Quindi evidentemente lo spazio per non sbattere la testa del pistone ce n'è abbastanza.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and Ivo

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
A chi interessa c'è anche la guida ufficiale per l'aggiornamento dell'air shaft sulle RS (>2018):
Come si vede c'è sia lo Sram Butter (7-8€) che l'olio RS 0w-30 (anche lui 7-8 per barattolino da 120ml)... A me manca anche la chiave per smontare la parte aria superiore però! Sapete dirmi che specifiche/codice ha o meglio ancora qualche link per comprarsela online?
Certo mi mancano pure la pinza "a 90°" per togliere il ferretto e la chiave dinamometrica... E' grave o dite che posso cavarmela anche senza?
Grazie a tutti i fork-nerds che sapranno darmi qualche consiglio e pure qualche insulto ;)
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
A chi interessa c'è anche la guida ufficiale per l'aggiornamento dell'air shaft sulle RS (>2018):
Come si vede c'è sia lo Sram Butter (7-8€) che l'olio RS 0w-30 (anche lui 7-8 per barattolino da 120ml)... A me manca anche la chiave per smontare la parte aria superiore però! Sapete dirmi che specifiche/codice ha o meglio ancora qualche link per comprarsela online?
Certo mi mancano pure la pinza "a 90°" per togliere il ferretto e la chiave dinamometrica... E' grave o dite che posso cavarmela anche senza?
Grazie a tutti i fork-nerds che sapranno darmi qualche consiglio e pure qualche insulto ;)
La chiave ( da 24 se non sbaglio) e la pinza le trovi in qualsiasi ferramenta.
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoM85BG

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
La chiave ( da 24 se non sbaglio) e la pinza le trovi in qualsiasi ferramenta.
"chiave del 24" non è un po' generico? Io per chiave mi immagino la classica chiave inglese e quella ce l'ho.. O intendi come me l'aggeggio cilindrico dentato che infili proprio dentro l'ingaggio del "coso" superiore della valvola? (scusa ma sono proprio all'ABC...)
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
"chiave del 24" non è un po' generico? Io per chiave mi immagino la classica chiave inglese e quella ce l'ho.. O intendi come me l'aggeggio cilindrico dentato che infili proprio dentro l'ingaggio del "coso" superiore della valvola? (scusa ma sono proprio all'ABC...)
L'aggeggio è una chiave a bussola. Io ho sempre usato una banale chiave inglese.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ok ho trovato questo post, grazie @AlBike72 :
E' la stessa chiave per smontare le cassette pignoni:
chiave-per-cassetta-pignoni-shimano-sram.jpg

Ok allora ho tutto, per la "pinza a 90°" mi arrangerò con delle normali pinzette che spero mi bastino... E la a chiave dinamometrica? Dannatemi ora se sto dicendo bestemmie... Si può armeggiare su una forca senza?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Si può armeggiare su una forca senza?
Ma certo, attenzione solo a stringere le parti più delicate che sono le viti che stringono gli steli, in basso.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
[
Ok ho trovato questo post, grazie @AlBike72 :
E' la stessa chiave per smontare le cassette pignoni:
chiave-per-cassetta-pignoni-shimano-sram.jpg

Ok allora ho tutto, per la "pinza a 90°" mi arrangerò con delle normali pinzette che spero mi bastino... E la a chiave dinamometrica? Dannatemi ora se sto dicendo bestemmie... Si può armeggiare su una forca senza?
La pinza per i seeger ti serve dai, almeno quella. Perché oltre a rischiare di non riuscire ad aprire l'anello rischi pure di rigare l'asta.
Per alcune, poche cose, servono gli attrezzi giusti
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma io mi chiedo una cosa, tutte ste storie per 1cm mangiato via, ma le forche le usate senza SAG? Una volta che lo regolate al 25/30% non vi cambia nulla, senza contare che potrebbe comunque lavorare durante l'estensione.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ma io mi chiedo una cosa, tutte ste storie per 1cm mangiato via, ma le forche le usate senza SAG? Una volta che lo regolate al 25/30% non vi cambia nulla, senza contare che potrebbe comunque lavorare durante l'estensione.
Si, ma dovrai usare una pressione maggiore rispetto ad una forca che parte da zero. A parità di sag.
O no?
 

Classifica mensile dislivello positivo