Da recente possessore della vecchia versione, che dire: ho scelto la Spectral perchè rispetto alla concorrenza aveva geometrie meno esasperate, peso minore, ammortizzatore verticale, prezzo più basso. Con il nuovo modello tutto ciò viene meno.
Canyon ha cambiato un po' la destinazione d'uso del mezzo che passa a livello 4, qualcuno sarà contento altri meno.
Gli allestimenti attuali sono meno attraenti e più costosi, per avere la full carbon bisogna andare sul top di gamma. L'unico vantaggio è il cambio 12v. L'equivalente di una vecchia CF 8.0 EX ora è la CF 9.0 PRO che costa 500 euro in più (giustificati dal X01) ma ha il carro in alluminio.
Alcune soluzioni dovevano essere studiate meglio, il carter cavi non copre la parte sotto il movimento centrale (come per il vecchio modello) e sembra non ben integrato con il telaio. Tutti quei tappi di chiusura dei fori vite per portaborraccia e della brutta scatola porta oggetti. Discutibili alcune colorazioni. Penalizzante la scelta di gomme 2.6. Bello il perno passante posteriore e la sospensione, dalle recensioni che si leggono in giro, parrebbe migliorata.
Staremo a vedere se avrà lo stesso successo del modello precedente.