Più che altro non è ancora arrivato al capitolo sull' inerzia, che sulle masse rotanti assume un'importanza maggiore rispetto a quella del telaio.
La questione delle masse sospese a mio parere è poco significativa, la differenza esiste ma le forze in campo (masse e velocità) sono molto ma molto inferiori a quelle di altri veicoli.
Non saprei quantificare, avevo letto tempo fa che diversi DHers facevano modifiche anche pesanti alle bici per questo motivo, ma li effettivamente le velocità in gioco sono diverse da quelle di una bici come questa o come le nostre. Certo che l'inerzia (e anche l'effetto giroscopico) è meno trascurabile, e si avverte. Però ci si guadagna pure, oltre al diametro maggiore che si sfrutta mentre si scavalcano gli ostacoli.
Tornando in topic, io credo che questa bici sia stata disegnata per piacere soprattutto in America, dove le bici plus sono molto più comuni, non a caso se non ricordo male Canyon ha da poco aperto la filiale USA, e taaac ecco il modello "per piacere" di la. Per dire, due settimane fa quando ho noleggiato la mtb a Las Vegas, TUTTE le bici top di gamma erano montate con 27.5+, non c'è stato verso di avere una 29, e la spiegazione onesta dei ragazzi dello shop è che il cliente medio chiede la plus cosi si sente più sicuro a girare, tanto va a 2 all'ora e fa al massimo 20 miglia (30 km) in un giorno intero. Cliente medio-scarso mi verrebbe da aggiungere, ma capisco che dal punto di vista del business facciano bene a fare cosi, sono stato io l'eccezione.