Molto interessante. La AL 6.0 mi sembra molto competitiva come rapporto allestimento/prezzo.
Diciamo che nella bdc si sta diffondendo una logica più orientata all'uso effettivo che allo scimmiottare il pro di turno... più allunghi il kilometraggio e più una gomma "larga", tanto più se tubeless, garantisce un confort tutt'altro che inutile, tanto più con lo stato delle nostre strade... Certo, c'è un limite oltre il quale quanto si guadagna in comfort e tenuta è troppo poco rispetto al peso ed alla resistenza di rotolamento.Stessa cosa che succede nelle bdc, dalle 23 alle 25, 28, e si parla già di 30 e passa. Anche i cerchi ovviamente diventato più larghi, mah.
Non mi pare proprio, anzi. E' da una decina di anni che le gomme sono andate allargandosi perchè ci si è resi finalmente conto che la "scorrevolezza" di gomme strette e gonfiate alla morte era solo teorica e che in fuoristrada una gomma in grado di assorbire parte delle sconnessioni oltre ad essere più comoda è anche più scorrevole.Per anni ci hanno mantecato le bolas con la necessità di una scorrevolezza decente, ora ci propongono delle ruote degne di un Si Piaggio.
Non mi pare proprio, anzi. E' da una decina di anni che le gomme sono andate allargandosi perchè ci si è resi finalmente conto che la "scorrevolezza" di gomme strette e gonfiate alla morte era solo teorica e che in fuoristrada una gomma in grado di assorbire parte delle sconnessioni oltre ad essere più comoda è anche più scorrevole.
Ovviamente c'è un limite, oltre il quale il surplus di trazione e di comodità diventa penalizzante per un uso a tutto tondo, limite che dipende (come sempre) da necessità e preferenze del biker. Io per esempio uso coperture da 58/60 mm effettivi (ruote da 29) che per come vado in bici io sono il compromesso migliore (o meno peggiore...), ma può essere che altri trovino coperture intorno a 2,2 o 2,6 "migliori" per le proprie esigenze.
Detto questo, chi ti ha detto che con cerchi da 30mm di canale si possono montare solo gomme da 2.4" in su?
Mavic, ad esempio, dichiara che un canale di 29/30 può montare anche una gomma da 52mm, che sono 2,0 pollici. Lo stesso fa Schwalbe , per cui penso che un 2,2" effettivo (56mm) ci vada benissimo...
Tutto si spiega, allora...Chi me l'ha detto? Un addetto Canyon, in realtà.
...Mi è stato risposto che non si potesse scendere sotto i 2.4 e così ho riportato
Curiosità, visto che mi sembri ferrato: se non sto ragionando male, in ogni caso anche con un 2.25 si avrebbe un'impronta un pochino maggiore a terra rispetto che con un cerchio più stretto?Tutto si spiega, allora...
te lo ha detto con riferimento particolare ai cerchi oppure generale alla bici? perchè con gomme 2.2 si abbassa anche tutta la bici di un centimetro circa e non è poco.Chi me l'ha detto? Un addetto Canyon, in realtà.
puoi pedalare sereno anche con le 2.6... comunque io su cerchi da 30mm interni ho montato anche delle 2.0Una cosa è sicura, personalmente non mi attira assolutamente una gomma da 2.6, preferisco la possibilità di pedalare sereno e andare un po' più attento in discesa.
Per come intendo io l AM trovo questa evoluzione del tutto fuori luogo.
Poi boh magari è come dici tu, io non ho esperienza di canali così larghi, posso solo chiedere ad altri. Mi è stato risposto che non si potesse scendere sotto i 2.4 e così ho riportato
...Detto questo, chi ti ha detto che con cerchi da 30mm di canale si possono montare solo gomme da 2.4" in su?
Mavic, ad esempio, dichiara che un canale di 29/30 può montare anche una gomma da 52mm, che sono 2,0 pollici. Lo stesso fa Schwalbe , per cui penso che un 2,2" effettivo (56mm) ci vada benissimo...
Curiosità, visto che mi sembri ferrato: se non sto ragionando male, in ogni caso anche con un 2.25 si avrebbe un'impronta un pochino maggiore a terra rispetto che con un cerchio più stretto?
Considerando l'ampia casistica esistente in merito non mi meraviglia affattoBenissimo, grazie delle risposte ragazzi!
Ps. Comunque mi ha risposto con particolare riferimento alla Spectral in questione ;)
Credo che il peso dichiarato da canyon sia sbagliato. Almeno questo si evince da un post di un utente su Mtbnw:
https://www.mtb-news.de/forum/t/canyon-spectral-al-cf-2018.862471/page-5
inoltre, sul sito canyon era stato corretto a 13.48 kg per la AL.6 poi l'hanno rimodificato.. strano!