First Ride Canyon presenta la nuova Spectral

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
personalmente......sia ben chiaro....
bellissima esteticamente....ma lontano dalle mie aspettative....
mi sarebbe piaciuta con ruote 29" e dal peso più umano.....tra i 12-12.5kg per una trail bike tutto fare a 360 gradi....(a quel peso ci si arriva ma solo acquistando i top o quasi top...)
ma ribadisco....mia opinione personale dettata dalle mie personalissime esigenze connesse al prossimo futuro acquisto....
ciao

PS:
chissa se può montare le ruote da 29" o se faranno un modello specifico...
ops dimenticavo......
ma solo l'opzione nero/color oro per il top quasi top...azz!?!
tranne cf 8 gli altri colori fanno cagare, i tedeschi veramente non hanno gusto, basta guardare anche cube che colorazioni da vomito
io ho tre cube e uno dei motivi di acquisto sono proprio le colorazioni!!
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Fantastici... la cagata della sospensione "tripla fase" mi mancava... ma dai, è un normale monocross con la bielletta... praticamente sulla base di queste teorie ogni bici monocross è "tripla fase"... inizio corsa fluido, parte centrale lineare, fondo corsa progressivo... potrebbe dire la stessa cosa orange...
Il porta attrezzi stile xc anni 90 poi è un grande tocco di modernità...
Meno male che dovevano uscire bici "rivoluzionarie"...
Non è un monocross, usa giunto Horst, La ruota è vicnolata al fodero alto, non al fodero basso
il giunto horst per essere tale dovrebbe avere lo svincolo basso e possibilmente in asse col moviemnto centrale. poi con gli spostamenti dalla posizione originale si gioca sul carattere della sospensione. ma lo svincolo al braccio alto è da sempre un monocross assistito. i monross puri ormai non esistono più. solo orange credo. il resto tutti i carri con svincoli alti sono monocross assistiti...

se ho detto delle ca****e correggetemi. è la prima cosa che mi sono detto vedendo la foto. hanno abbandonato l'horst per il monocross...
Io ho sempre visto i monocross, con la ruota solidale al fodero basso, cosa che in questo caso non avviene e anche il percorso che la ruota fa, da quello che posso capire, non è ad arco di cerchio come nei monocross, poi posso anche sbagliarmi.
Il fodero basso va dal fulcor sul telaio allo svincolo, posizionato in alto, si, ma sempre il fofodero basso che finisce sullo snodo, mentre il fodero alto unisce l'ammo alla ruota.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
no, me la ricordo bene, e questa non è un Horst... è un monocross con bielletta di rinvio, poi gli enduristi lo chiamino pure come vogliono, a loro piace cambiare il nome alle cose...
Ma dai...guarda bene la foto, meglio ancora quella da lato pinza che è più pulita.
Ti stai sbagliando
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
personalmente......sia ben chiaro....
bellissima esteticamente....ma lontano dalle mie aspettative....
mi sarebbe piaciuta con ruote 29" e dal peso più umano.....tra i 12-12.5kg per una trail bike tutto fare a 360 gradi....(a quel peso ci si arriva ma solo acquistando i top o quasi top...)
ma ribadisco....mia opinione personale dettata dalle mie personalissime esigenze connesse al prossimo futuro acquisto....
ciao

PS:
chissa se può montare le ruote da 29" o se faranno un modello specifico...
Enzo te sei un utente raffinato. Fossero tutti come te le aziende farebbero la fame [emoji23] [emoji8]

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito

kji

Biker serius
11/5/13
107
20
0
Visita sito
da possessore della versione AL EX 2015 , penso che sono state fatte molte migliorie , reggi da 150mm , angolo sterzo legg più aperto , rumorosità attenuata , passaggio cavi, sterzo che non si gira. Certo i pesi gli allestimenti e i prezzi mi lasciano un pò interdetto. Tra l'altro sul sito canyon ci sono differenze di geometrie/dimensioni tra la Al e la CF. Sembra che la AL sia più "enduristica". Da patito del nero stealth non mi interessano gli altri colori. Nel complesso mi piace. Chissà...
 

menollix

Biker superioris

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Fantastici... la cagata della sospensione "tripla fase" mi mancava... ma dai, è un normale monocross con la bielletta... praticamente sulla base di queste teorie ogni bici monocross è "tripla fase"... inizio corsa fluido, parte centrale lineare, fondo corsa progressivo... potrebbe dire la stessa cosa orange...
Il porta attrezzi stile xc anni 90 poi è un grande tocco di modernità...
Meno male che dovevano uscire bici "rivoluzionarie"...
Non è un monocross, usa giunto Horst, La ruota è vicnolata al fodero alto, non al fodero basso
il giunto horst per essere tale dovrebbe avere lo svincolo basso e possibilmente in asse col moviemnto centrale. poi con gli spostamenti dalla posizione originale si gioca sul carattere della sospensione. ma lo svincolo al braccio alto è da sempre un monocross assistito. i monross puri ormai non esistono più. solo orange credo. il resto tutti i carri con svincoli alti sono monocross assistiti...

se ho detto delle ca****e correggetemi. è la prima cosa che mi sono detto vedendo la foto. hanno abbandonato l'horst per il monocross...
Io ho sempre visto i monocross, con la ruota solidale al fodero basso, cosa che in questo caso non avviene e anche il percorso che la ruota fa, da quello che posso capire, non è ad arco di cerchio come nei monocross, poi posso anche sbagliarmi.
Il fodero basso va dal fulcor sul telaio allo svincolo, posizionato in alto, si, ma sempre il fofodero basso che finisce sullo snodo, mentre il fodero alto unisce l'ammo alla ruota.
hai ragione. ho visto meglio... è solo un'impressione ottica...
 

Ghinghino

Biker serius
14/9/08
147
17
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Scott Spark RC PRO | Canyon Exceed 6.9 Race
ma solamente a me non piace?! :( sulle innovazioni apportate nulla da dire, il telaio fa "rabbrividire" molto meglio il modello precedente
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Fantastici... la cagata della sospensione "tripla fase" mi mancava... ma dai, è un normale monocross con la bielletta... praticamente sulla base di queste teorie ogni bici monocross è "tripla fase"... inizio corsa fluido, parte centrale lineare, fondo corsa progressivo... potrebbe dire la stessa cosa orange...
Il porta attrezzi stile xc anni 90 poi è un grande tocco di modernità...
Meno male che dovevano uscire bici "rivoluzionarie"...
Non è un monocross, usa giunto Horst, La ruota è vicnolata al fodero alto, non al fodero basso
il giunto horst per essere tale dovrebbe avere lo svincolo basso e possibilmente in asse col moviemnto centrale. poi con gli spostamenti dalla posizione originale si gioca sul carattere della sospensione. ma lo svincolo al braccio alto è da sempre un monocross assistito. i monross puri ormai non esistono più. solo orange credo. il resto tutti i carri con svincoli alti sono monocross assistiti...

se ho detto delle ca****e correggetemi. è la prima cosa che mi sono detto vedendo la foto. hanno abbandonato l'horst per il monocross...
mah, anche a me sembra un horst piuttosto anomalo.........
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
In effetti la somiglianza con la Jeffsy è evidente, ho provato anche a sovrapporle....a scanso di equivoci, si tratta di un giunto horst, anche se la sua posizione vicino al mozzo potrebbe trarre in inganno.....
Jeffsy+Spectral 2018.jpg
 

andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Fantastici... la cagata della sospensione "tripla fase" mi mancava... ma dai, è un normale monocross con la bielletta... praticamente sulla base di queste teorie ogni bici monocross è "tripla fase"... inizio corsa fluido, parte centrale lineare, fondo corsa progressivo... potrebbe dire la stessa cosa orange...
Il porta attrezzi stile xc anni 90 poi è un grande tocco di modernità...
Meno male che dovevano uscire bici "rivoluzionarie"...
Non è un monocross, usa giunto Horst, La ruota è vicnolata al fodero alto, non al fodero basso
il giunto horst per essere tale dovrebbe avere lo svincolo basso e possibilmente in asse col moviemnto centrale. poi con gli spostamenti dalla posizione originale si gioca sul carattere della sospensione. ma lo svincolo al braccio alto è da sempre un monocross assistito. i monross puri ormai non esistono più. solo orange credo. il resto tutti i carri con svincoli alti sono monocross assistiti...

se ho detto delle ca****e correggetemi. è la prima cosa che mi sono detto vedendo la foto. hanno abbandonato l'horst per il monocross...
appunto...è un monocross e non un horst
Un monocross è tale quando il perno ruota è direttamente collegato al fodero basso, così tra perno ruota e telaio si ottine una biella che fa descrivere un arco di cerchio al perno ruota durante la corsa dell'ammortizzatore. In questo caso c'è di mezzo uno snodo che permette di ottenere una traiettoria varia del ruota in funzione della posizione di tutti gli snodi del carro.
Ricordo che pubblicarono una rubrica per spiegare la differenza tra monocross e virtual pivot, prova a cercare se vuoi rinfrescarti le idee
 

Gunthor

Biker novus
17/9/12
10
0
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2
Bici con telaio "stravolto", rispetto alla vecchia versione, e pressochè identico alla YT Jeffsy...
Vorrà dire qualcosa?... :-DDD

Tra l'altro non è certo l'unica che negli ultimi 2 anni stà seguendo (per non dire copiando) forme, misure, escursioni (dimensioni ruota a parte, in questo caso) della Jeffsy.
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Bici con telaio "stravolto", rispetto alla vecchia versione, e pressochè identico alla YT Jeffsy...
Vorrà dire qualcosa?... :-DDD

Tra l'altro non è certo l'unica che negli ultimi 2 anni stà seguendo (per non dire copiando) forme, misure, escursioni (dimensioni ruota a parte, in questo caso) della Jeffsy.


Beh allora se tutti la copiano vuol dire che è arrivato il momento per la YT di cambiarla sta Jeffsy, chissà nel 2018....;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi piacciono...in più qualche idea utile carina ma gomme da 2.6?cioè se metto delle gomme normali tocco per terra coi pedali? Mah...
Sarà compatibile con ruote da 29?o bisogna attendere il modello specifico?
Una 27,5 gommata 2,6 rispetto ad una 29 gommata 2,3 ha un diametro inferiore di due cm, per cui probabilmente le ruote 29 ci vanno. Se ne valga la pena o no è un'altra questione.

no, me la ricordo bene, e questa non è un Horst... è un monocross con bielletta di rinvio, poi gli enduristi lo chiamino pure come vogliono, a loro piace cambiare il nome alle cose...
Cosa c'entri l'enduro e gli enduristi non è dato saperlo. Certo che le ossessioni son roba brutta, meno male che ci sono psichiatri che fanno miracoli.
 

djumberto

Biker superis
Bici con telaio "stravolto", rispetto alla vecchia versione, e pressochè identico alla YT Jeffsy...
Vorrà dire qualcosa?... :-DDD

Tra l'altro non è certo l'unica che negli ultimi 2 anni stà seguendo (per non dire copiando) forme, misure, escursioni (dimensioni ruota a parte, in questo caso) della Jeffsy.


Beh allora se tutti la copiano vuol dire che è arrivato il momento per la YT di cambiarla sta Jeffsy, chissà nel 2018....;-)
ma di una nuova TORQUE non si sa niente??
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Fantastici... la cagata della sospensione "tripla fase" mi mancava... ma dai, è un normale monocross con la bielletta... praticamente sulla base di queste teorie ogni bici monocross è "tripla fase"... inizio corsa fluido, parte centrale lineare, fondo corsa progressivo... potrebbe dire la stessa cosa orange...
Il porta attrezzi stile xc anni 90 poi è un grande tocco di modernità...
Meno male che dovevano uscire bici "rivoluzionarie"...
È un horst, comunque il fatto che non abbiano inventato nulla è vero, però esistono filosofie diverse per quanto riguarda la curva di compressione e loro stavano solo spiegando la loro scelta
 

Classifica mensile dislivello positivo