Zecche Sulle Prealpi A Nordest

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io ho notato che molti bikers usano pantaloni e maglie larghe: può essere un elemento che facilita la salita della zecca verso le parti più alte del corpo o verso l' inguine, credo.
io che mi vesto come i ciclisti da strada, ovvero con calzoncini e maglietta aderenti, in teoria dovrei rischiare meno, sempre che la zecca non arrivi a livello cuoio capelluto.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
io ho notato che molti bikers usano pantaloni e maglie larghe: può essere un elemento che facilita la salita della zecca verso le parti più alte del corpo o verso l' inguine, credo.
io che mi vesto come i ciclisti da strada, ovvero con calzoncini e maglietta aderenti, in teoria dovrei rischiare meno, sempre che la zecca non arrivi a livello cuoio capelluto.
secondo me è sufficiente usare un buon repellente...x evitar di aver dei "passeggeri" indesiderati..addosso....
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
io ne ho tolta una da poco tempo che si era appena attaccata,per fortuna mi sono accorto che c'era perchè mi è venuto da grattarmi su un fianco prima della doccia e l'ho vista!quindi l'ho tolta facilmente,ma ancora adesso dopo un mese circa ogni tanto mi viene da grattare sullo stesso punto dove è rimasto tipo un brufolino...devo preoccuparmi?
un mio consiglio è di lavarsi subito appena si rientra da un uscita nei boschi perchè cosi se si sono appena attaccate si rimuovono facilmente.
speriamo che questo inverno faccia un bel freddo e tanta neve che le ammazzi tutte questi insetti inutili!
 

leomic

Biker novus
14/12/06
40
0
0
Pordenone
scrivere2013.blogspot.it
Bike
mtb carraro daytona 435
Ne ho presa una anch'io. Me ne sono accorto facendo la doccia, ho visto un puntino nero sul braccio, poi con la lente di ingrandimento ho appurato che era una zecca, con la testa infilata nella pelle. Basta rimuoverla con una pinzetta, bisogna afferrarla per la testa e tirare delicatamente. Poi e meglio controllare che sia stata rimossa completamente con una lente di ingrandimento, e disinfettare. Se rimane qualcosa, si può usare un ago, per togliere i residui rimasti. Se viene rimossa entro le 24 ore ho letto su un depliant sull'argomento, che si riduce di molto il rischio di contrarre la malattia. Sono in seguito andato in ospedale a fare le analisi adeguate, per vedere se avevo contratto la malattia. Nella pedemontana pordenonese c'è ne sono molte. Ma all'epoca, in ospedale mi hanno rassicurato che non c'erano casi di persone che avessero contratto la malattia. Daltra parte è molto frequente prenderne se si frequenta spesso la montagna. Molti anche d'estate si coprono completamente con indumenti adeguati gambe e braccia, evitando magliette senza maniche e pantaloncini corti.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Se rimane qualcosa, si può usare un ago, per togliere i residui rimasti.
Questo, per esperienza diretta, non lo consiglierei. Si rischia di irritare ancora di più la zona e, nel peggiore dei casi, di contrarre qualche infezione. E poi, l'esito positivo di questa operazione è tutt'altro che scontato.
E' meglio utilizzare le pinzette dedicate allo scopo (non quelle da ciglia, che possono facilmente rimuovere la zecca in modo parziale).

Mi riferisco a queste:

 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ecco la procedura da seguire, esemplificata in tre passaggi:

notice1uscouleur_reduit.gif
notice2couleur_reduit.gif
notice3fcouleurreduit.gif
 
  • Mi piace
Reactions: ET and andrea1966

leomic

Biker novus
14/12/06
40
0
0
Pordenone
scrivere2013.blogspot.it
Bike
mtb carraro daytona 435
[FONT=Times New Roman, serif]Quelle pinzette non le mai viste ne adoperate. Nel modo descritto da me, me le ha tolte una dottoressa in ospedale, era piccola, un puntino. Può essere però che le tue pinzette funzionino meglio, dove si acquistano, in farmacia?[/FONT]​
 

Winterhawk

Biker grossissimus
[FONT=Times New Roman, serif]Quelle pinzette non le mai viste ne adoperate. Nel modo descritto da me, me le ha tolte una dottoressa in ospedale, era piccola, un puntino. Può essere però che le tue pinzette funzionino meglio, dove si acquistano, in farmacia?[/FONT]​
Si, le prime volte anch'io sono andato in pronto soccorso.

Sono proprio le zecche piccolissime a causare problemi; tempo fa ne trovai una sull'inguine e, rimuovendola, si spezzò, lasciandomi dentro un minuscolo frammento. Non scrivo cosa dovetti fare per toglierlo. A tale scopo utilizzai, sbagliando, l'ago. Risultato: gonfiore ed irritazione per giorni, nonostante avessi abbondantemente disinfettato... :omertà:
Con quelle pinzette, che puoi trovare nei negozi di animali, è molto difficile che la zecca lasci frammenti nella pelle, a patto che si segua la procedura corretta di estrazione.

se mi dovesse capiare, credo andrei in ospedale: non sono molto pratico con le operazioni fai da te, specie in casi come questo.
E' facile, fidati.

Il personale del pronto soccorso mi disse che in questi casi non serve andare ogni volta in ospedale. Dopo aver rimosso l'aracnide, aggiunse, è importante controllare la zona della puntura nei giorni a seguire; solo qualora dovesse cambiare aspetto, arrossandosi, si dovrebbe contattare subito il medico.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
A me risultava che non bisognasse soffocarla prima di toglierla in quanto prima di morire rilascia il "veleno". Quindi cercare di toglierla da viva, sperando di evitare di far rimane la testa infilata nella pelle.
Io per fortuna ultimamente, prendendo delle precauzioni, non ne ho più prese. Però in famiglia e con un amico ho due casi di morbo di lyme...quindi aimè so bene cosa significa sia monitorare la malattia, sia quali possono essere le conseguenze
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.731
3.036
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
A me risultava che non bisognasse soffocarla prima di toglierla in quanto prima di morire rilascia il "veleno". ...

esatto, se la soffochi usando solventi od altro c'è il rischio che rigurciti nel tuo corpicino passandoti eventuali batteri che causano la borreliosi. Putroppo questa non è l'unica infezione che possono passare! :duello:
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Io 3 settimane fa in una sola uscita ne ho portate a casa con me ben 5.
Però non mi si erano infilate sotto pelle ma solo superficialmente,capita sempre cosi a me,si vede che avrò il sangue che fa schifo:smile:.
Oltre alle zecche mi son beccato una specie di allergia,penso dovuta al contatto con piante visto che mi rotolavo praticamente nel bosco,che mi ha provocato tantissimi "becconi" che prudevano su tutte le parti esposte
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.974
0
Su per i monti
www.arsie.net
Difatti io le tolgo con l'apposita pinzetta e una rotazione antioraria, senza usare solventi o altro.
Domenica scorsa ho fatto un giretto in Cadore, dalle parti di Perarolo, alla fine alla consueta "ispezione meticolosa" ne ho tolte ben 9...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo