ATTENZIONE!
QUESTO TOPIC CONTIENE INFORMAZIONI INCOMPLETE, IMPRECISE O DEL TUTTO ERRATE.
Non voglio essere saccente nè criticare quanto hanno scritto finora: son anche state scritte cose corrette.
Ma poiché l'argomento trattato è importante e da non sottovalutare (a parte la malattia di Lyme è la TBE - forma di encefalite - a preoccupare maggiormente) è giusto che le informazioni vengano veicolate con correttezza ed in modo completo. State attenti: anche molti medici, soprattutto quelli di base ma anche presso gli ospedali, sono piuttosto ignoranti in materia, ne ho avute diverse esperienze. Piuttosto che scrivere l'ennesimo post senza darvi garanzie precise (dopotutto non sono un medico e non mi conoscete) invito tutti ad informarsi direttamente presso medici o centri specializzati: per esempio oltre a quello citato di Belluno ne ricordo uno in Emilia Romagna, ma ora mi sfugge la città; anche on-line si trovano informazioni complete, serie ed affidabili ma bisogna anche saperle riconoscere. Se recupero qualche link lo posto.
Aggiungo: se cercate in qualche sito/forum di montagna trovate anche informazioni sui vari stratagemmi più o meno efficaci per proteggersi "a monte" dalle zecche, ma in ogni caso è bene sapere che frequentare certi luoghi comporta sempre un alto rischio di morsicatura; da parte mia piuttosto che camminare con il pensiero assillante delle zecche preferisco - per ora - evitarli.