Zecche Sulle Prealpi A Nordest

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
me ne sono tolta una domenica, facendo attenzione a rimuovere la testa, ma ad oggi sono ancora rosso sul punto del morso...ho disinfettato per tutta la settimana, c'è da preoccuparsi? capisco che non siete tutti medici, ma il rossore scompare il giorno dopo l'estrazione, o persiste? grazie!

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
persiste ...
anche per 10 gg ...
come anche un gonfiore localizzato simile alla puntura di una zanzara ma piu duro.

Tieni sotto controllo la zona e quando ti fai la doccia guardati per tutto il corpo, se non vedi l'eritema migrande non ci dovrebbe essere da preoccuparsi.
io sono a quota 3 ... :-|
cmq se hai dubbi va dal tuo medico e chiedi a lui di dare un occhio.

Alla banca del sangue mi hanno sconsigliato di fare il test per il lime ...
tanti falsi positivi o negativi (in pratica non è molto attendibile).
Mi hanno detto di fare attenzione all'eritema o a fenomeni anomali che siano riconducibili alla sindrome e solo nel caso di dubbi ragionevoli fare lo screening, ma anche in questo caso se avverti il tuo medico sarà lui a consigliarti di farlo o meno.

ciao!"

P.S. compra un repellente per zecche ... costa poco e aiuta.
ciao

58paolo

Biker serius
7/3/05
130
13
0
BELLUNO
Visita sito
Io ne ho prese diverse e una in particolare era infetta (fortunatamente non nella forma piu' pericolosa).
Sono stato seguito dal reparto malattie infettive dell'ospedale di belluno (non per fare pubblicita', ma e' consoderato un centro all'avanguardia in italia in materia) e al termine di un paio di cicli piuttosto lunghi di antibiotici, mi hanno consigliato di farmi il vaccino contro le zecche.
Da quella volta non ho piu' avuto problemi (e sono uno che oltre alla bici va anche a funghi, quindi molto a rischio).

Nb.: Il vaccino e' praticato da anni in austria.

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Le zecche non possono bere acqua, dunque "bevono" l'umidità che c'è nell'aria, nei periodi secchi se ne trovano poche, ma dopo una pioggia o dove ci sono laghi se ne trovano molte.
Andando a camminare sul carso triestino/sloveno non ne ho mai prese, in bici ne ho presa una sola sul ciglione carsico, una decina nella valle delle Noghere (sullo sterrato di fianco ai laghetti), praticamente ogni volta che passavo! dopo un po' ho deciso che era meglio percorrere la strada asfaltata!
Chi passa di lì è bene che faccia molta attenzione!

PS secondo me è meglio andare al pronto soccorso almeno le prime volte, così si vede come le tolgono. :il-saggi:

kala

Biker novus
ATTENZIONE!

QUESTO TOPIC CONTIENE INFORMAZIONI INCOMPLETE, IMPRECISE O DEL TUTTO ERRATE.

Non voglio essere saccente nè criticare quanto hanno scritto finora: son anche state scritte cose corrette.
Ma poiché l'argomento trattato è importante e da non sottovalutare (a parte la malattia di Lyme è la TBE - forma di encefalite - a preoccupare maggiormente) è giusto che le informazioni vengano veicolate con correttezza ed in modo completo. State attenti: anche molti medici, soprattutto quelli di base ma anche presso gli ospedali, sono piuttosto ignoranti in materia, ne ho avute diverse esperienze. Piuttosto che scrivere l'ennesimo post senza darvi garanzie precise (dopotutto non sono un medico e non mi conoscete) invito tutti ad informarsi direttamente presso medici o centri specializzati: per esempio oltre a quello citato di Belluno ne ricordo uno in Emilia Romagna, ma ora mi sfugge la città; anche on-line si trovano informazioni complete, serie ed affidabili ma bisogna anche saperle riconoscere. Se recupero qualche link lo posto.

Aggiungo: se cercate in qualche sito/forum di montagna trovate anche informazioni sui vari stratagemmi più o meno efficaci per proteggersi "a monte" dalle zecche, ma in ogni caso è bene sapere che frequentare certi luoghi comporta sempre un alto rischio di morsicatura; da parte mia piuttosto che camminare con il pensiero assillante delle zecche preferisco - per ora - evitarli.

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
40
4castella (re)
Visita sito
...io ne ho prese 6 negli ultimi 20 giorni...
..me le sono tolte da solo tutte,alcune con successo (eliminate completamente),ma 2 si sono spezzate...

Per ora sto bene,molti mi hanno tranquillizzato dicendo che non c'è da preoccuparsi ma leggendo questo topic mi preoccupo eccome..
..non ho ne tempo e ne voglia di andare a fare esami e controlli vari..
..devo aspettare la morte ouure i sintomi di una eventuale Boriellosi sono riconoscibili per tempo ???

grazie..

Winterhawk

Biker grossissimus
..me le sono tolte da solo tutte,alcune con successo (eliminate completamente),ma 2 si sono spezzate...

Per ora sto bene,molti mi hanno tranquillizzato dicendo che non c'è da preoccuparsi ma leggendo questo topic mi preoccupo eccome..
..devo aspettare la morte ouure i sintomi di una eventuale Boriellosi sono riconoscibili per tempo ???

grazie..

In commercio puoi trovare delle pinzette apposite (in plastica) per la rimozione delle zecche dalla cute; è sufficiente ancorare l'aracnide e compiere una leggera rotazione mentre lo si estrae: in questo modo è difficile che si spezzi, laciando fasrtidiosi residui.

Guarda qui

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
40
4castella (re)
Visita sito
grazie mille.....
..veramente utilissimo,in questo periodo c'è molto umido e stando spesso per boschi a pulire sentieri e/o a girare ne sto pendendo molte.
..mi informo per acquistarlo.

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
45
Lugo di Vicenza
Visita sito

grazie..

2 anni fa ho preso 3 zecche.......tolte tutte e tre da me....una era infetta e dopo qualche giorno si sono manifestati i sintomi della boriellosi (Arrosamento concentrico). Sono andato dal medico che mi ha prescritto degli antibiotici e nel giro di una settimana il tutto e' sparito. Son tornato dal medico e mi ha prescritto un'altra settimana di antibiotici a livello precauzionale. Tutto qua. Basta tenersi controllati.
Per evitare l'infezione bisogna anche trovare la zecca attaccata al corpo il piu' in fretta possibile....se passano le 48 il rischio di infezione (nel caso la zecca fosse infetta) comincia ad aumentare di possibilità. Se la scovi entro le 48 ore, meglio se 24, diminuisci le possibilità.

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
40
4castella (re)
Visita sito
2 anni fa ho preso 3 zecche.......tolte tutte e tre da me....una era infetta e dopo qualche giorno si sono manifestati i sintomi della boriellosi (Arrosamento concentrico). Sono andato dal medico che mi ha prescritto degli antibiotici e nel giro di una settimana il tutto e' sparito. Son tornato dal medico e mi ha prescritto un'altra settimana di antibiotici a livello precauzionale. Tutto qua. Basta tenersi controllati.
Per evitare l'infezione bisogna anche trovare la zecca attaccata al corpo il piu' in fretta possibile....se passano le 48 il rischio di infezione (nel caso la zecca fosse infetta) comincia ad aumentare di possibilità. Se la scovi entro le 48 ore, meglio se 24, diminuisci le possibilità.

..io le ho trovate la mattina dopo averle prese..
..in alcuni punti ho il segno come di una puntura e mi prude molto..già da piu' di una settimana,ma vedendo le foto di come dovrebbe essere l'arrossamento concentrico non mi sembra simile..

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
io avevo pensato pure di comprarmi i collarini per cani o gatti anti zecca da attaccarmi alle caviglie...
ieri al ritorno, ne ho trovata una che mi stava scorrazzando sul polpaccio... e 1/2 settimane fa ne avevo anche 5-6 localizate tutte vicino alla caviglia. ho avuto fortuna che appena ne ho vista una mi son quasi denudato...
ma secondo voi potrebbero funzionare i collarini da cani? me le attacco alle caviglie e ciccia... c'è gente che si attacca i pesi, io m'attaccherei i collarini alle caviglie eheheh...

Winterhawk

Biker grossissimus
..io le ho trovate la mattina dopo averle prese..
..in alcuni punti ho il segno come di una puntura e mi prude molto..già da piu' di una settimana,ma vedendo le foto di come dovrebbe essere l'arrossamento concentrico non mi sembra simile..

E' normale che pruda un pò all'inizio: in genere tutto rientra nel volgere di pochi giorni ed il segno si riassorbe (analogamente alle punture di insetto). Come ha scritto giustamente mellory, ci si deve tenere controllati: l'allarme scatta solo nel caso in cui la zona offesa manifesta nei giorni a seguire una chiara evoluzione negativa.

Se può esserti utile al link sotto trovi altre informazioni sulle zecche:

LINK

Ciao!

Winterhawk

Biker grossissimus
io avevo pensato pure di comprarmi i collarini per cani o gatti anti zecca da attaccarmi alle caviglie...
ieri al ritorno, ne ho trovata una che mi stava scorrazzando sul polpaccio... e 1/2 settimane fa ne avevo anche 5-6 localizate tutte vicino alla caviglia. ho avuto fortuna che appena ne ho vista una mi son quasi denudato...
ma secondo voi potrebbero funzionare i collarini da cani? me le attacco alle caviglie e ciccia... c'è gente che si attacca i pesi, io m'attaccherei i collarini alle caviglie eheheh...

In commercio si trovano dei prodotti repellenti anche per le zecche, da applicare preventivamente. Se siano efficaci o meno non so (mai provati), ma questo è un altro discorso.

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
In commercio si trovano dei prodotti repellenti anche per le zecche, da applicare preventivamente. Se siano efficaci o meno non so (mai provati), ma questo è un altro discorso.
stavo leggendo pero che questi prodotti in situazioni normali (non di sudorazione elevata) vanno applicati ogni 3 ore, mentre in situazioni di sudorazione elevata suppongo ogni ora... non mi convince... devo sentire in farmacia...

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
stavo leggendo pero che questi prodotti in situazioni normali (non di sudorazione elevata) vanno applicati ogni 3 ore, mentre in situazioni di sudorazione elevata suppongo ogni ora... non mi convince... devo sentire in farmacia...

Per quanto ne so io meglio darsi qualcosa, ma non so quanto conti questo qualcosa, con o senza sudore... Da buon farmacista sai cosa faccio, faccio una telefonatina all'ASL a sentire che dicono.. dalle mie parti c'è una infestazione, causa magna abundantia capriolorum...
Oggi ne ho presa una ma per fortuna probabilmente non si era ancora insediata (me ne sono accorto mentre mi lavavo) ed è venuta via mentre mi sfregavo col sapone... Ora tengo d'occhio il sito dove stava...
Bah... che 2 calzette... :i-want-t:

io le ho presa 1 domenica 2/5 alla GF di Pratofiorito a Bagni di Lucca. Me l'ha tolta una infermiera che era di servizio per la gara. Al contrario della tecnica da voi descitta, lei l'ha semplicemente svitata. Mi ha spiegato che le zecche per entrare sottopelle si avvitano facendo un movimento da destra verso sinistra (anti orariio), quindi per toglierle basta fare l'inverso (orario).
L'importante è non sbagliare il verso. nel dubbio forse è meglio stordirle e svitarle!:il-saggi:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo