Visto che ieri siamo tornati dall'Ornedo (sentiero sopra Aviano) con 4 zecche in 3 volevo avvisare tutti di stare attenti e sopratutto di controllare bene tutto il corpo durante e dopo le escursioni sulle prealpi
Vi ricordo che
- le zecche sono parassiti ematofagi: si attaccano ai vestiti o ai peli e si attaccano poi alla pelle ancorandosi con zampe molto robuste (rostri);
- di solito si attaccano in punti "delicati" come l'inguine; sono molto piccole (anche 1 mm, ma arrivano anche a 3-4 mm) quindi bisogna guardare molto attentamente per riconoscerle perchè si possono confondere con i nei;
- per toglierle (e prima si tolgono meglio è) è meglio andare dal dottore o al pronto soccorso; la tecnica per staccarle è quella di soffocarle con etere o
olio (imbevendo una salvietta o un batuffolo di cotone) e poi toglierle con una pinzetta ruotando in senso antiorario stando bene attenti a non romperle perchè se la testa o i rostri rimangono dentro la puntura si può infettare e la zecca può deporre le uova nella stessa;
- come se non bastasse una percentuale variabile dal 1 al 5% delle zecche è portatrice di malattie molto gravi (Borreliosi di Lyme) che devono essere curate subito
(per Marzia: penso che sia opportuno mettere in evidenza questo messaggio per tutti gli utenti del forum)
Leggendo questo argomento ed essendo entomologo,anch'io dico la mia a quanto scritto fin ora anche se in buona parte è già stato detto...
1. Le zecche non si attaccano a noi tramite i rostri,ma tramite le zampe,che sono due cose completamente diverse,il rostro è l'apparato boccale con cui si nutrono ed è uno solo per ogni esemplare.
2. Le zecche non sono insetti,ma Aracnidi come i ragni ed hanno 8 zampe ,gli insetti invece ne hanno 6.
3. Quando ci si accorge di averla attaccata,staccarla subito con forza,olio etere e quant'altro sono sconsigliati perchè potrebbero provocare nell'animale un rigurgito di batteri nocivi per noi,se ci si accorge di averle, il pericolo di malattie è scongiurato entro le prime 24 ore,dopodichè è meglio andare in ospedale.
4. Per staccarle esistono delle apposite pinzette,che si possono trovare in vendita in Italia, nei negozi di animali e costano pochi euro,in farmacia ormai è quasi difficile trovarle,oppure qui
[URL]Http://shopbuyonline.co.uk/vfg-versanda...42-000.hmtl[/URL]
5. Consiglio quando si pratica ecursioni in luoghi dove vi siano zecche di cospargere le
scarpe e indumenti e anche sul corpo ,prodotti antizecca normalmente usati per i nostri fedeli compagni a 4 zampe,per l'uomo sono praticamente innocui.
6. E' sempre bene dopo averla staccata accertarsi che non vi sia restato 'dentro' il rostro,lo si può vedere con una lente oppure da un piccolo arrossamento cutaneo,in questo caso andare dal medico.
7. In molti ospedali spesso queste informazioni non sono nemmeno conosciute,ma è bene non dimenticarcene....
Praticamente ho provato a raccogliere in pochi punti le cose da fare in caso di puntura....che auguro non succeda mai a nessuno di noi...