Ne ho presa una anch'io. Me ne sono accorto facendo la doccia, ho visto un puntino nero sul braccio, poi con la lente di ingrandimento ho appurato che era una zecca, con la testa infilata nella pelle. Basta rimuoverla con una pinzetta, bisogna afferrarla per la testa e tirare delicatamente. Poi e meglio controllare che sia stata rimossa completamente con una lente di ingrandimento, e disinfettare. Se rimane qualcosa, si può usare un ago, per togliere i residui rimasti. Se viene rimossa entro le 24 ore ho letto su un depliant sull'argomento, che si riduce di molto il rischio di contrarre la malattia. Sono in seguito andato in ospedale a fare le analisi adeguate, per vedere se avevo contratto la malattia. Nella pedemontana pordenonese c'è ne sono molte. Ma all'epoca, in ospedale mi hanno rassicurato che non c'erano casi di persone che avessero contratto la malattia. Daltra parte è molto frequente prenderne se si frequenta spesso la montagna. Molti anche d'estate si coprono completamente con indumenti adeguati gambe e braccia, evitando magliette senza maniche e pantaloncini corti.