beh il baricentro non è una teoria, più è basso più si è stabili ;) Preferisci un mattone sul casco o sotto al movimento centrale?uno zaino ha 4 punti di chiusura : 2 spallacci e 2 cinture , rispetto ad una cintura singola del marsupio, per cui è infinitamente più stabile e si adatta molto meglio al corpo, chiaramente tutto ciò tende ad aumentare con l'aumento del peso.
Gli zaini fatti bene hanno comparti appositi e nulla va in fondo allo zaino, proprio nulla
La mobilità con uno zaino non viene assloutamente pregiudicata, poi dipende dal tipo, tanto è vero che gli alpinisti in calata su una roccia utilizzao gli zaini, i runner che fanno le maratone alpinistiche hanno gli zaini non i marsupi
poi, è tutta questione di preferenze personali, ma teorie assurde come quelle del baricentro lasciamole stare...
sid
Mobilità idem, con zaino o marsupio di medesimo volume non si ha alcuna differenza di impaccio.
Sudore: Uno zaino a parità di volume trasportato avrà più superfice a contatto con il corpo, proprio come hai detto per spallacci, cinture e zaino vero e proprio.
Stabilità: Un marsupio, anche il più grande, ha comunque un volume ridotto, non ci si possono caricare 10kg di roba e quindi se stretto correttamente non ha delle masse tali da sballonzolare in giro per un cambio di direzione in bici. Se cosi succede è perchè lo si tiene largo.
Parlando dello zaino invece anche se ha tasche e taschine se avessi un peso di ghisa da 5kg non lo metterei nella tasca superiore a ridosso del collo, ma lo infilerei più in basso possibile proprio per una questione di stabilità (baricentro).
L'esempio di runner e trail run non è molto indicato (per non parlare di alpinismo che in un marsupio cosa ci infilano? due moschettoni?): durante l'attività (corsa) hai delle oscillazioni verticali costanti, che in bici non sussistono (si per la posizione che si tiene che per il movimento) e la necessità di continuare l'attività anche se si deve prendere qualcosa dallo zaino/marsupio, un marsupio se ben stretto andrebbe slacciato e preso in mano, con lo zaino basta sfilarsi una spalla (e infatti gli zaini da trail run sono sagomati apposta per fare questo passaggio in comodità) e lasciandolo allacciato raggiungere la tasca posteriore. In bici comunque ci si deve fermare sia per raggiungere lo zaino che il marsupio quindi l'ultimo problema è un non problema.
Tutta sta pappardella riassumibile con: zaino o marsupio è una scelta personale, a livello di stabilità sul corpo (parità di volume) sono identici mentre per la traspirabilità vince il marsupio semplicemente per avere una superfice minore e per stare in una zona che generalmente suda meno.